Benvenuti al consueto report settimanale di Friday Night SmackDown on FOX Sports, lo show del venerdì sera targato WWE.
L’odierna puntata di SmackDown ci offre le semifinali del torneo per decidere il primo sfidante dello United States Champion Logan Paul, così come il NXT North American Champion Dragon Lee difende il titolo dall’assalto di Butch, mentre Bianca Belair, Michin, Zelina Vega e Shotzi se la vedono con le Damage CTRL in un Holiday Havoc. A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
SmackDown Report 22-12-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Agents of SmackDown, il nostro podcast dedicato allo show blu della WWE.
L’odierna puntata dello show blu si apre con un recap di quanto successo la settimana scorsa.
Il primo atleta a fare il suo ingresso in scena è AJ Styles, il quale afferma che non gli importa niente né di LA Knight né di Randy Orton dato che vuole ottenere un match contro Roman Reigns. Poco dopo si presenta LA Knight, il quale rinfaccia a Styles la gelosia che prova nel non aver potuto far squadra con John Cena e affrontare Roman Reigns, facendo infuriare il Phenomenal One. Come se non bastasse al party si unisce Randy Orton, il quale dice di essere l’unico degno di affrontare Roman Reigns.
A portare un po’ di tregua ci pensa il General Manager di SmackDown Nick Aldis, il quale annuncia che Styles, Orton e Knight si contenderanno la possibilità di sfidare il Tribal Chief alla Royal Rumble tra due settimane in quel di SmackDown: New Year’s Revolution. Styles lascia il ring, ma non prima di aver avvertito Knight e Orton di non farsi vedere nel main event di stanotte.
HOLIDAY HAVOC MATCH: BIANCA BELAIR, ZELINA VEGA, MICHIN E SHOTZI VS DAMAGE CTRL (BAYLEY, IYO SKY, ASUKA E KAIRI SANE) (w/DAKOTA KAI)
E il primo match di SmackDown vede Bianca Belair, Zelina Vega, Michin e Shotzi affrontare le Damage CTRL in un Holiday Havoc.
Il match ha inizio dopo il primo break pubblicitario, con entrambe le compagini che iniziano una rissa. In breve tempo nel ring rimangono solo la WWE Women’s Champion IYO SKY e Bianca Belair, con quest’ultima che mette in seria difficoltà la campionessa fino all’arrivo di Bayley per dare manforte alla compagna. La Role Model viene però intercettata da Shotzi, la quale apre un regalo e ci trova dentro una sedia che però viene aperta da Bayley e messa all’angolo, dove entrambe provano a scagliarsi l’un l’altra contro l’oggetto senza successo.
Alla fine la Blackheart colpisce Bayley con la sedia, per poi sfoderare un Suicide Dive. Michin e Zelina Vega provano a fare altrettanto, ma vengono colpite alle spalle dalle Kabuki Warriors con due shinai prima che queste ultime subiscano lo stesso per mano di Bianca Belair e Shotzi. Poco dopo, Bayley e IYO SKY atterrano Bianca e Shotzi con un tavolo fuori dal ring. Dopo il break pubblicitario, le buone riprendono il controllo della situazione ma ha vita abbastanza breve. Fuori dal ring, infatti, Kairi Sane colpisce Shotzi con il coperchio del bidone e la scaglia contro un albero di Natale.
Zelina Vega colpisce Kairi con una sedia, ma ben presto Dakota Kai le lancia una torta in faccia e Asuka le sputa addosso il Blue Mist. Le Damage CTRL hanno la situazione praticamente in pugno, poi Asuka e Kairi Sane provano ad aprire i due regali grandi ma ci trovano dentro Alba Fyre e Isla Dawn che le mettono fuori combattimento. Nel frattempo, Bianca Belair colpisce Bayley con il KOD prima di essere colpita con il Diving Moonsault di IYO SKY. La Genius of the Sky viene colpita da un In Your Feet di Michin, seguito dalla Frog Splash su un tavolo della ragazza dell’Original Club che vale la vittoria al suo team.
VINCITRICI: BIANCA BELAIR, MICHIN, ZELINA VEGA E SHOTZI
La visuale si sposta sulla Bloodline, con l’Undisputed WWE Universal Champion “The Tribal Chief” Roman Reigns che ordina a Paul Heyman di portargli Nick Aldis.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: DRAGON LEE (c) VS BUTCH
Il secondo match di SmackDown vede il NXT North American Champion Dragon Lee difendere il titolo dall’assalto di Butch.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il fu Pete Dunne che non ci mette molto a dominare prima torcendo le dita del campione per poi cementificare il suo dominio stroncando un Suicide Dive di Lee, il quale finisce per subire un Backbreaker sull’apron. Dopo un altro break pubblicitario, invece, il fratello minore di RUSH e Dralistico risponde con un’Hurricanrana sull’apron tornando in partita per poi eseguire un Low Dropkick all’angolo. Il Luchador è costretto a incassare una Tiger Bomb di Butch, poi lo colpisce con un Knee Strike ed evita la Bitter End.
Lee esegue poi la sua patentata Sit-Out Powebomb, ma Butch esce al conto di due. Il Bruiserweight si riprende e prova la Bitter End, ma Lee la evita appena in tempo e poco dopo mette a segno la Tornado DDT che gli vale la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: DRAGON LEE
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Roman Reigns, il quale fa il suo primo incontro con Nick Aldis. Il Tribal Chief e il General Manager di SmackDown, una volta lasciati soli da Paul Heyman, iniziano un confronto dove Reigns non sembra per niente contento della decisione presa dal GM, il quale però non si lascia intimidire e rimette il leader della Bloodline al suo posto.
UNITED STATES CHAMPIONSHIP TOURNAMENT SEMIFINAL: CARMELO HAYES VS KEVIN OWENS
Il terzo match di SmackDown è una delle due semifinali del torneo per stabilire il primo sfidante dello United States Champion Logan Paul, dove ad affrontarsi sono Carmelo Hayes e Kevin Owens.
I due iniziano subito a darsi battaglia alla pari, dove sia HIM che il Prizefighter riescono a sorprendersi l’un l’altro rimanendo in una situazione di perfetta parità per tutta la parte iniziale. Il Prizefighter, però, riprende terreno a suon di Chop e portando rapidamente la situazione a suo favore. Dopo il break pubblicitario, invece, il wrestler di NXT va a segno con una Bodyslam e torna in partita prima di subire una potente mossa all’angolo.
KO incontra non poche difficoltà contro l’agguerritissimo Hayes, il quale stronca una Pop-Up Powerbomb con un Codebreaker salvo poi subire una Powerbomb. Owens sfodera la Swanton Bomb e la Stunner, aggiudicandosi la vittoria e il primo posto in finale.
VINCITORE: KEVIN OWENS
Nel post-match i due si sono stretti la mano in segno di rispetto.
La visuale si sposta su AJ Styles che viene accolto dall’O.C., ma è evidente che tra il Phenomenal One e i suoi compagni ci sono delle tensioni.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Karrion Kross e Scarlett
UNITED STATES CHAMPIONSHIP TOURNAMENT SEMIFINAL: SANTOS ESCOBAR VS BOBBY LASHLEY (w/STREET PROFITS)
Il quarto match di SmackDown è la seconda e ultima semifinale del torneo per stabilire il primo sfidante dello United States Champion Logan Paul, dove ad affrontarsi sono Santos Escobar e Bobby Lashley.
L’All-Mighty non ci mette molto a dominare forte anche del vantaggio fisico, riuscendo a neutralizzare ogni singola offensiva di Santos. Dopo il break pubblicitario, invece, l’Emperor of Lucha Libre riprende terreno dopo un Suicide Dive per poi andare a segno con ben tre Double Knee Strike all’angolo. Proprio mentre Lashley riprende terreno, due wrestler mascherati attaccano gli Street Profits permettendo ad Escobar di vincere per roll-up.
VINCITORE: SANTOS ESCOBAR
Nel post-match i due wrestler mascherati si rivelano essere Angel Garza e Humberto Carrillo. È nato un nuovo Legado del Fantasma?
La visuale si sposta su Butch, il quale si ritrova davanti i Pretty Deadly e li attacca costringendo i dirigenti capeggiati dal General Manager di SmackDown Nick Aldis, il quale dice al fu Pete Dunne che se vuole affrontare Kit Wilson ed Elton Prince dovrà trovarsi un partner per SmackDown New Year’s Revolution.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove lo United States Champion Logan Paul che si prende gioco sia di Kevin Owens che di Santos Escobar.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
SINGLES MATCH: AJ STYLES VS SOLO SIKOA
E il main event di SmackDown vede AJ Styles affrontare Solo Sikoa.
Il Phenomenal One attacca subito l’avversario, il quale però dopo essere stato sorpreso all’inizio non ci mette molto a ribaltare la situazione e portarla a suo favore. Styles riprende terreno colpendo Solo con un Elbow Drop dall’apron, finendo fuori dal ring. Dopo l’ultimo break pubblicitario, invece, Solo risponde con un Back Body Drop e ritorna in pieno controllo della situazione. Lo Street Champion from the Island sfodera un potentissimo Hip Attack all’angolo basso, costringendolo a subire la sua offensiva e arrivando addirittura a stroncare la Phenomenal Forearm e provare senza successo il Samoan Spike.
Il leader dell’O.C. riesce a sfoderare la Phenomenal Forearm, ma poco dopo viene attaccato da Roman Reigns e scatta il No Contest.
ESITO: NO CONTEST
Nel post-match Reigns e Solo attaccano Styles, ma poco dopo intervengono prima Randy Orton e poi LA Knight a dare manforte al Phenomenal One, mentre i due della Bloodline ricevono anche l’aiuto di Jimmy Uso prima di battere in ritirata.
Il tutto si conclude con una rissa tra Styles, Orton e Knight ormai rimasti da soli, dato che Roman Reigns proibisce ai cugini di intervenire e si gode con loro lo spettacolo.
#WWENXT North American Champion @dragonlee95 defends against Butch tomorrow night on #SmackDown! pic.twitter.com/EiaN19DN08
— WWE (@WWE) December 22, 2023
L'ultima puntata di SmackDown ha sparato le ultime e doverose cannonate di questo 2023, spianando la strada verso New Year's Revolution tra due settimane esatte.