WWE 2K24 non è stato ancora annunciato ufficialmente, ma ecco alcune feature di AEW Fight Forever che gli sviluppatori dovrebbero implementare.
Il primo e storico videogioco della All Elite Wrestling è uscito ormai diversi mesi fa, ottenendo diverse recensioni miste da parte di pubblico e critica, ma non si può negare il fatto che a modo suo è un grosso passo da gigante per i videogiochi di wrestling, data la sua natura molto arcade che potrebbe fare gola anche ai casual gamer o gli esterni alla disciplina.
D’altro canto, la serie WWE 2K pur risultando un’ottima simulazione narrativa spesso viene criticata a causa della monotonia.
Cosa potrebbe imparare WWE 2K24 da AEW Fight Forever?
Vista la suddetta critica mossa spesso ai videogiochi della WWE, vi presentiamo alcune feature di AEW Fight Forever che WWE 2K24 dovrebbe presentare per rendersi un po’ più appetibile al pubblico, che ci piacerebbe vedere per una ventata di aria fresca.
Mettere le theme song dei wrestler non più sotto contratto
Il primo punto può sembrare a dir poco banale, ma in realtà è molto meno scontato di quanto possa sembrare. Una feature carina di AEW Fight Forever è quella di avere theme song di wrestler non più sotto contratto, apparsi brevemente negli show o comunque non presenti nel gioco. Tra le più importanti ci sono quelle di Maki Itoh, Nick Gage, Bea Priestley, Priscilla Kelly, i ReDRagon e Shawn Spears, tutti wrestler non presenti nel videogame ma più facilmente creabili grazie alle musiche di ingresso.
Purtroppo, con i continui aggiornamenti dei giochi WWE, è sempre un vero peccato vedere theme song bellissime cadere nell’oblio in ambito videoludico, non solo per una questione di creazione ma più in generale sarebbe una grossa mancanza. Basti pensare che quasi certamente in WWE 2K24 non sentiremo più “Metalingus”, a causa del passaggio di Edge/Adam Copeland in AEW, e questa mancanza si farebbe sentire.
Una Season Mode canonica con molte cose da fare
Uno dei fiori all’occhiello di AEW Fight Forever è senza ombra di dubbio la Road to Elite, una modalità storia dove a conti fatti si va a riscrivere il primo anno di vita della All Elite Wrestling, dato che si inizia con la Casino Battle Royal di Double or Nothing e si conclude con un match sempre a Double or Nothing. A seconda dei personaggi e del record di vittorie-sconfitte, la Road to Elite imbraccia diversi possibili cammini e il giocatore ha il piacere di scoprire tutte le Storyline disponibili giocando più volte questa motalità.
Altro dettaglio molto piacevole è l’ampia scelta di cose da fare durante la storia prima di combattere i match, come sessioni di allenamento, meet and greet, andare a mangiare al ristorante ecc. un po’ come i vecchi SmackDown vs RAW permettevano di fare. Insieme alle classiche 2K Showcase e MyRise, WWE 2K24 potrebbe e dovrebbe ispirarsi alla Road to Elite per una modalità simile magari dove si può scegliere un wrestler qualunque del roster e portarlo fino al main event di WrestleMania, seguendo le orme delle Season Mode mai dimenticate dai videogiocatori di Wrestling.
I minigiochi
Altra caratteristica per cui AEW Fight Forever si è fatto notare è senza ombra di dubbio la presenza di vari minigiochi. Tutti questi minigiochi sono molto variabili e divertenti, soprattutto da giocare in compagnia, che vanno dai classici memory e trova le differenze al rhythm game Penta Says fino ad arrivare al baseball e la corsa a ostacoli oppure al quiz più classico.
Tra un match e l’altro, fare questi minigiochi spezza la monotonia e accresce il divertimento specie in caso di tornei improvvisati tra amici come riscaldamento. Inutile dire che se WWE 2K24 dovesse presentare minigiochi su questo stesso stile a vincere in primis saremo noi utenti, che potremo svagarci tra un match e l’altro.
I match intergender
Una caratteristica che manca da fin troppo nei giochi WWE e che invece è presente in AEW Fight Forever è quella dei match intergender, ovvero quelli dove a scontrarsi sono un uomo e una donna. Per motivi legati prevalentemente all’immagine e che potrebbero creare non poche controversie, questa feature è forse la più impossibile da implementare in WWE 2K24 anche se se nei programmi WWE abbiamo visto sporadicamente interazioni simili anche abbastanza di recente, basti pensare alla RKO di Randy Orton contro Nia Jax nella Royal Rumble del 2020 o alla Bodyslam di Rhea Ripley su Luke Gallows.
È giusto precisare che la violenza nei programmi WWE e di wrestling in generale è coreografata ed eseguita da professionisti, che per nulla intende giustificare quella che purtroppo avviene nella realtà, al pari di quella che potremmo vedere in film o serie TV eseguita da professionisti o su supervisione di professionisti per puro intento di intrattenimento.
Una varietà di armi e utilizzo di esse molto elevato
Chiudiamo questa breve lista con quello che invece lo potremmo intendere come un’aggiunta a una feature esistente. In AEW Fight Forever è presente un’elevatissima quantità di armi, presentando anche le più improbabili. Oltre alle classiche sedie e scale o tavoli e martelli, anche estintori, puntine da disegno, caschi da football, filo spinato e skateboard la fanno da padrone, potendo essere usate nei modi più fantasiosi per creare azioni ancora più divertenti ed estreme,
Il WWE abbiamo assistito anche all’utilizzo di oggetti inusuali anche in match di recente memoria, basti pensare all’utilizzo di manette, golf cart e cassette degli attrezzi, indi per cui WWE 2K24 dovrebbe ampliare le armi nel gioco e creare un’interattività ancora più elevata e si potrebbero ricreare anche match divertenti visti nei PLE.
E voi, quali feature di AEW Fight Forever vorreste vedere in WWE 2K24? Siete d’accordo con questa lista e se no cosa cambiereste?
QUI! trovate una lista di wrestler nei videogiochi esterni alla disciplina
A comparison between some of the Superstars in AEW Fight Forever and their last WWE 2K Apperance#AEW #WWE #AEWFightForever #WWE2K23 pic.twitter.com/QyrVKEUUAn
— Mineplex VL (@MineplexV) July 20, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

