L’AEW Continental Classic comincerà mercoledì a AEW Dynamite: scopriamo insieme le regole del torneo e il Triple Crown Championship.
Qualche settimana fa il presidente Tony Khan ha annunciato l’arrivo di un nuovo torneo targato All Elite Wrestling, il Continental Classic.
La competizione darà la possibilità di sfidarsi a 12 star della compagnia con sede nella città di Jacksonville, che si daranno battaglia a partire da mercoledì 22 novembre. Il torneo proseguirà tra le varie puntate di AEW Dynamite, AEW Rampage e AEW Collision, con la finalissima che di disputerà durante il prossimo pay-per-view della federazione, Worlds End, in programma il 30 dicembre 2023 a New York.
Quali sono le regole dell’AEW Continental Classic?
Tony Khan, durante la conferenza stampa che si è tenuta al termine di AEW Full Gear 2023, ha annunciato le regole dell’AEW Continental Classic.
Innanzitutto il torneo sarà strutturato in stile calcio europeo: i 12 contendenti verranno divisi in 2 gironi da 6 wrestler ciascuno. Per ogni vittoria si otterranno 3 punti, per ogni pareggio si otterrà un punto e per ogni sconfitta si otterranno 0 punti.
Il vincitore del torneo diventerà Triple Crown Championship (Tony Khan ha paragonato questo titolo a quello della AJPW) ed unificherà il ROH World Championship, il NJPW STRONG Openweight Championship e l’AEW Continental Championship. TK ha evidenziato che non verrà però creato un nuovo titolo.
Khan ha poi sottolineato come nel torneo saranno assolutamente vietate le interferenze esterne e non sarà permessa la presenza di altri wrestler/manager a bordo ring.
Per il momento sono stati annunciati solamente 4 partecipanti: Bryan Danielson, Andrade El Idolo, Mark Briscoe ed Eddie Kingston, attuale detentore del ROH World Championship e del NJPW STRONG Openweight Championship.
Infine, il vincitore dell’AEW Continental Classic di quest’anno si qualificherà automaticamente per la prossima edizione del torneo che si svolgerà nel 2024.
Tony Khan said at the post show presser that in the Continental Classic:
– No one is allowed ringside
– No interference
– 3 points for a win, 1 point for a draw
– They’re not creating new titles, they’re unifying a triple crown
– The winner will compete in next year’s tourney pic.twitter.com/13BGuz1xIt— Sean Ross Sapp of Fightful.com (@SeanRossSapp) November 19, 2023