Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite assistiamo allo scontro tra Bryan Danielson e Brian Cage dell’Embassy della Ring of Honor, oltre che a quello che ha visto i Le Sex Dogs della Jericho Appreciation Society affrontare Ricky Starks ed Action Andretti. Inoltre abbiamo assistito all’incontro titolati dove Darby Allin difende il TNT Championship dall’assalto di Buddy Matthews della House of Black, mentre Mark Briscoe e Jay Lethal si scontrano in un match di tributo al compianto Jay Briscoe. A farvi compagnia c’è il Direttore Yuri Martinelli.
AEW Dynamite 25-01-2023 – Report della puntata
Judas in my mind!
Così comincia AEW Dynamite, Chris Jericho, Daniel Garcia e Sammy Guevara pronti ad attendere sul ring Action Andretti e “Absolute” Ricky Starks.
TAG TEAM MATCH: JAS (CHRIS JERICHO E SAMMY GUEVARA W./ DANIEL GARCIA) VS ACTION ANDRETTI E “ABSOLUTE” RICKY STARKS
Scambi a rapida intensità tra Action Andretti e Sammy Guevara che poi terminano in una posa molto cinematografica che ricorda il celebre confronto tra Will Ospreay e Ricochet,
Andretti colpisce in pieno il nemico con uno Springboard Dropkick mentre lo spagnolo risponde con la stessa mossa ma in Corkscrew,
Cambio di interpreti; Ricky Starks cerca di umiliare Jericho con la Walls Of Jericho ma poi ci ripensa. Il canadese ribalta la situazione e tenta il suo classico schienamento da macho. Torna in azione Sammy, il quale si lancia in favore di telecamera e manda un pensiero d’amore a Tay Conti.
L’azione si fa sempre più confusionaria e, dopo aver mancato una volta la GTH, Guevara, su assist di Garcia
riesce a metterla a segno!
VINCITORI: JAS
Dopo che la regia ci ha ricordato il programma della serata, assistiamo ad un video tributo per Jay Briscoe, scomparso poco più di 8 giorni fa.
Nel Main Event odierno, anche per onorare il compianto Jay, si affronteranno, suo fratello Mark ed uno dei suoi più acerrimi rivali, Jay Lethal.
TNAT CHAMPIONSHIP MATCH: BUDDY MATTHEWS (W./ JULIA HART) VS DARBY ALLIN (W./ STING) (C)
Buddy Matthews comincia subito in grande stile, dimostrando una grande voglia di mettere le mani sulla cintura di Darby Allin. Il campione subisce una Meteora mentre si trova sull’apron che lo tramortisce paurosamente.
A questo punto si spengono le luci ed appare il resto della House Of Black, Brody King e Malakai Black.
The Icon però viene aiutato da Ortiz, con il quale mette fuori causa i due invasori.
Sul quadrato intanto, il campione sembra aver rovesciato la situazione e, per poco non raggiunge la vittoria con una spettacolare Crucifix Bomb.
Il campione trova una convincente vittoria infilando in sequenza, una Code Red, una Scorpion Death Drop dal paletto ed infine un Coffin Drop dalla terza corda.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: DARBY ALLIN
Nel post match, a distanza, arriva una minaccia da Samoa Joe, che giura di venirsi a riprendere ciò che Allin gli ha tolto, il TNT Title.
TAG TEAM MATCH: “JUNGLE BOY” JACK PERRY E HOOK VS “ALL EGO” ETHAN PAGE E MATT HARDY (W./ STOKELY HATHAWAY E ISAIAH CASSIDY)
Jungle Boy schiaffeggia subito Ethan Page e lo mette alle strette ma l’aiuto di Matt Hardy è provvidenziale per ribaltare la situazione in favore di “All Ego”. Hook entra in scena e rimette la questione per il verso giusto consentendo al ragazzo della giungla di raggiungere la vittoria e di portare il proprio team in trionfo sottomettendo Page che non è riuscito a dare il Tag ad Hardy poiché Hook è riuscito a toglierlo di mezzo,
VINCITORI: HOOK E JUNGLE BOY
Acclaimed, Billy Gunn e i suoi figli tutti in terapia familiare per cercare di trovare una “convivenza pacifica”.
The Guns sono concentrati nello strappare i titoli ai campioni e nonostante sembrino un po’ pentiti per come, al tempo, si sono comportati con il proprio padre la cosa passa velocemente in secondo piano.
Adam Paige sfida Jon Moxley per un terzo match, la settimana prossima in Ohio. Wheeler Yuta dopo aver sentito della sfida propone ad “Hangman” di vedersela prima con lui, questo venerdì a Rampage
SINGLES MATCH: BRYAN DANIELSON VS BRIAN CAGE (W./ PRINCE NANA)
Bryan Danielson vuole vincere il prima possibile e, dopo pochissimo, già tenta la LeBell Lock che mette in estrema difficoltà Brian Cage. “The Machine” non ci sta e solleva il nemico per poi scagliarlo contro il turnbuckle con estrema potenza.
Cage prende sempre più confidenza con il passare del tempo e l’American Dragon inizia a soffrire lo strapotere fisico dell’avversario.
L’ex Lucha Underground connette una Powerbomb poi ne prova un’altra ma Danielson beffa il nemico con un Roll Up da manuale.
VINCITORE: BRYAN DANIELSON
Nel post match Brian Cage aggredisce Danielson eseguendo gli ordini di un soddisfatto MJF, appena arrivato sullo stage. I due colpiscono il braccio e la spalla destra di Danielson fin quando non giunge Konosuke Takeshita a salvare l’ex WWE,
Renee Paquette cerca di capire le condizioni dell’American Dragon mentre quest’ultimo viene curato dal medico. Il dottore sembra voler dire che il marito di Brie Bella non può lottare per ora ma Bryan lo zittisce ed afferma di essere pronto a smascherare MJF e mostrare che lui è solo fuffa
Ruby Soho e Toni Storm si affrontano, senza Britt Baker, tolta dal match all’ultimo per un infortunio. La nuova Storm prosegue a giocare sporco e cerca di vincere con ogni mezzo. Proprio la dentista, impossibilitata a lottare, beffa l’ex AEW Champion distraendola con il proprio ingresso e permettendo alla Soho di vincere con la Destination Unknown.
MJF ci svela il prossimo avversario di Bryan Danielson, un distruttore di prima categoria, Timothy Thatcher.
Ufficializzato un No Holds Barred per il TNT Championship tra Darby Allin e Samoa Joe per la prossima puntata di Dynamite, Tutti gli altri match annunciati li trovate QUI
And now it’s time for the Main Event…
SINGLES MATCH: MARK BRISCOE VS JAY LETHAL
Un match a dir poco emozionante. Jay Lethal, dopo aver abbracciato Sonjay Dutt, va da solo verso il ring ed attende il suo avversario, Mark Briscoe, che raggiunge il quadrato con le due cinture Tag della Ring Of Honor, una è la sua e l’altra è di suo fratello, Jay, prematuramente scomparso.
Comincia il match e subito partono le combinazioni che conosciamo bene di entrambi i wrestler.
Kung fu Chop di Mark seguita da un Dropkick di Lethal.
Il pubblico urla “Briscoe” a più non posso mentre Mark mette Jay sulla terza corda e poi lo schianta a terra.
Lethal trova la reazione con la Lethal Combination seguita dalla Lethal Injection. Mark riesce a rifugiarsi fuori dal ring e a recuperare le energie.
Lo scontro se lo aggiudica il minore dei Briscoe, connettendo una Froggy Bow su un tavolo fuori dal ring e chiudendo i giochi con la Jay Driller.
VINCITORE: MARK BRISCOE
Al termine del match tutto il roster AEW applaude e omaggia Jay Briscoe mentre Mark e Jay Lethal si abbracciano sul ring. Ora l’ex RoH Champion si lascia andare ad un pianto trattenuto per tutto il match.
Mark Briscoe invece si prende l’ovazione del pubblico e l’abbraccio dei colleghi.
Così termina questa puntata di AEW Dynamite.
Che la terra ti sia lieve Jay…
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
Watch Wednesday Night #AEWDynamite TOMORROW LIVE from Lexington KY, at 8pm ET/7pm CT on @TBSNetwork! pic.twitter.com/qXxaRnp5HJ
— All Elite Wrestling (@AEW) January 25, 2023
una normalissima puntata che si conclude con un preannunciato momento emozionante. Vedere Jay Lethal trattenere le lacrime dall'ingresso fino al pinfall e vedere Mark Briscoe onorare suo fratello senza mai versare una lacrima è un qualcosa di struggente. Jay Briscoe ha lasciato un segno dentro a tantissimi appassionati di wrestling e fortunatamente l'AEW ha potuto dargli il tributo che merita
-
Tag Team Match: Le Sex Gods (Chris Jericho e Sammy Guevara) (w/Daniel Garcia) hanno sconfitto Ricky Starks ed Action Andretti.
-
TNT Championship Match: Darby Allin (c) ha sconfitto Buddy Matthews – ancora campione.
-
Tag Team Match: Jungle-HOOK (“Jungle Boy” Jack Perry ed HOOK) hanno sconfitto Matt Hardy ed Ethan Page (w/Stokely Hathaway).
-
Singles Match: Bryan Danielson ha sconfitto Brian Cage (w/Prince Nana).
-
Singles Match: Ruby Soho ha sconfitto Toni Storm.
-
Jay Briscoe Tribute Match: Mark Briscoe ha sconfitto Jay Lethal.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

