Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite ci offre lo scontro tra gli Hung Bucks e il trio formato dagli Hardys e Brother Zay per gli ROH Six Man Tag Team Championships, così come Hikaru Shida difende l’AEW Women’s World Championship dall’assalto di Ruby Soho, mentre il Blackpool Combat Club affronta il duo formato dall’AEW International Champion Orange Cassidy e Kazuchika Okada. Infine assistiamo allo scontro tra MJF e Juice Robinson per il Dynamite Diamond Ring.
A farvi compagnia c’è il Direttore Yuri Martinelli.
AEW Dynamite 25-10-2023 – Report della puntata
Si parte con le dichiarazioni di guerra di MJF, che oggi sarà impegnato nella difesa del Dynamite Diamond Ring dall’assalto di Juice Robinson. Il campione AEW ne ha per tutto il BC Gold, soprattutto per Jay White ma al termine del suo discorso si interrompono le comunicazioni per qualche secondo e si rifà vedere, senza dire nulla. l’uomo con la maschera da demonio che aveva aggredito Jay White qualche settimana fa insieme ad un gruppetto di scagnozzi.
SINGLES MATCH FOR THE DYNAMITE DIAMOND RING: JUICE ROBINSON VS MJF
MJF si fionda sul ring ed aggredisce Juice Robinson portandolo fuori dal ring, massacrandolo di colpi e poi catapultandolo contro il ring post. Cercano di intervenire Colten ed Austin Gunn per distrarre MJF e l’obiettivo si concretizza. Robinson fa inciampare il nemico sui gradoni e poi lo soffoca con la sua stessa sciarpa.
Juice ora in controllo ma allo stesso tempo è diventato una maschera di sangue a causa dei colpi precedentemente subiti. Giunge sulla scena anche Jay White che va a sedersi al tavolo di commento.
Lo sfidante cerca di soffocare di nuovo Maxwell ma questa volta l’idolo del pubblico rovescia la situazione ed aggredisce “Rock Hard” all’angolo. Il campione mondiale rispolvera il Kangaroo Kick poi tenta un Suicide Dive ma viene fatto cadere dai Gunns e subisce un duro calcio da Robinson.
I due nemici vanno faccia a faccia e Juice sorprende il contendente sputandogli e poi stendendolo con una Powerbomb. Si tratta di una situazione di completo svantaggio per Friedman ma lui continua a resistere e finalmente riesce a sfoggiare il suo anello e colpire Robinson per poi schienarlo.
VINCITORE: MJF
Jay White e soci iniziano ad attaccare MJF ma in suo aiuto arriva addirittura Roderick Strong insieme a Matt Taven e Mike Bennett. Il BC Gold è in superiorità ancora e quindi intervengono anche gli Acclaimed per metterli in fuga.
Jay White, dopo essersi allontanato assicura a Max che non rimetterà mai più le mani sulla Bang Bang Belt.
Friedman lancia la sfida; la settimana prossima il BC Gold contro di lui e tre partner a scelta per rimettere le mani su Triple B.
A questo punto sia Roderick Strong che Max Caster si propongono per essere il team di MJF ma il campione rispedisce entrambi al mittente.
Mentre Max sta per uscire di scena si presenta Kenny Omega, che grazie alla sua retorica fa leva sull’orgoglio di MJF e riesce ad ottenere un match titolato per Collision così da poter difendere il suo record.
TAG TEAM MATCH: ROB VAN DAM E HOOK VS DARK ORDER (ALEX REYNOLDS E JOHN SILVER)
Dopo essere stato chiamato a gran voce, Rob Van Dam torna a Dynamite al fianco di Hook.
Dopo un intenso scontro fisico lo scontro arriva ad una svolta. RVD connette un Rolling Thunder su John Silver ma Evil Uno interviene per colpirlo con una sedia venendo però messo a terra da un calcio dell’ex WWE.
Hook quindi decide che è il momento di farla finita e sottomette Silver.
VINCITORI: HOOK E ROB VAN DAM
Anche oggi è immancabile lo sketch di “Timeless” Tony Storm che precede l’ingresso nel ring di Tony Schiavone che introduce Darby Allin e Sting.
Tanti attestati di stima per “The Icon” da parte del pubblico e di Schiavone. Sting a sua volta ringrazia per tutto Allin e Tony Khan. Viene finalmente il momento del regalo per il leggendario wrestler. A sorpresa si presenta Ric Flair, colui che 35 anni fa fece conoscere a tutti “The Icon” con un gran match proprio in onda su TBS.
Dopo un lungo abbraccio tra le due leggende interrompe tutto Christian Cage che sfida Sting e Darby Allin per Full Gear ed invita l’ex TNA a trovarsi un terzo partner. La sfida è accettata!
Chris Jericho parla con Renee Paquette e fa sapere di avere un amico più grosso di Powerhouse Hobbs e forse è il caso di fargli una chiamata per vendicarsi della Don Callis Family.
TRIOS CHAMPIONSHIP MATCH: JEFF HARDY, MATT HARDY E BROTHER Z VS THE ELITE (“HANGMAN” ADAM PAIGE, MATT JACKSON E NICK JACKSON)
Gli Young Bucks partono forte aggredendo Brother Z con mosse combinate.
Matt Hardy riesce a suonare la carica e mettere Matt Jackson all’angolo per colpirlo insieme a suo fratello Jeff. Entra in scena anche “Hangman” Adam Paige che prima si sbarazza degli Hardys e poi proietta a terra Brother Z.
Proprio l’ex Private Party rovescia un’altra presa riuscendo a rimbalzare su Jeff Hardy per poi connettere un Tornado DDT. Z suona la carica e si lancia oltre la terza corda travolgendo i Bucks. Gli Hardys connettono la combo Twist Of Fate+Swanton Bomb su Nick Jackson ma suo fratello evita il pin. Prosegue la fase concitata dello scontro che porta alla conclusione favorevole ai campioni. Infatti il povero Brother Z viene steso definitivamente dal Buckshot Lariat seguito dal BTE-Trigger.
VINCITORI ED ANCORA CAMPIONI: THE ELITE
Al termine del match vediamo dal titantron che Swerve Strickland è entrato in casa di Adam Paige. Momenti di panico per il cowboy che corre nel backstage. Intanto Swerve, dopo aver strappato un disegno del figlio di “Hangman” prosegue il tour della casa giungendo davanti al lettino del figlioletto di Paige. Strickland lascia una maglia della Mogul Embassy al piccoletto prima di andare via.
Sting incontra Adam Copeland nel backstage e lo sprona ad aprire gli occhi e capire la gravità delle azioni del suo amico Christian Cage cercando di fargli capire che non può evitare di affrontarlo.
AEW WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH: RUBY SOHO VS HIKARU SHIDA (C)
Scontro molto duro come da pronostico che vede le due wrestler colpirsi duramente senza badare troppo alla tecnica. Hikaru Shida sfodera addirittura una Torture Rack per cercare di sottomettere la nemica. Ruby Soho prova uno stratagemma e prende il suo spray per far finta di essere stata spruzzata dalla campionessa.
L’arbitro cerca di capire cosa è realmente accaduto mentre Ruby prende il titolo per colpire Hikaru.
La campionessa stavolta spruzza davvero ma colpisce solo la cintura. La Soho sorprende la nemica con la Destination Everywhere ma non basta. Shida è stordita però riesce a connettere la Katana ma non effettua il pin in tempo e Ruby rimane ancora a galla. Lo scontro prosegue ma la campionessa, dopo una Falcon Arrow, effettua un’altra Katana che si rivela decisiva.
VINCITRICE ED ANCORA CAMPIONESSA: HIKARU SHIDA
Si fa vedere sullo stage Toni Storm che attende il momento per avere un match titolato.
Intanto, nel backstage, Samoa Joe offre il suo aiuto ad MJF che accetta ma Joe pone una condizione, avere un rematch titolato.
And now it’s time for the Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain Eveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeent!
TAG TEAM MATCH: ORANGE CASSIDY E KAZUCHIKA OKADA VS BLACKPOOL COMBAT CLUB (BRYAN DANIELSON E CLAUDIO CASTAGNOLI)
Orange Cassidy viene immediatamente messo al proprio posto da Bryan Danielson che lo atterra a suon di calci. Dopo un doppio tag assistiamo al confronto tra Kazuchika Okada e Claudio Castagnoli. Il giapponese mette letteralmente alle corde il nemico ma poi decide di risparmiargli la Chop. Lo svizzero fatica a stare al passo del Rainmaker mentre riesce ad avere vita più facile col subentrante Orange Cassidy. l’International Champion si rifugia di nuovo dal partner mentre giunge anche il momento di Bryan Danielson. Per la seconda volta queste due leggende si ritrovano a condividere il ring. Scampio di Chop e gomitate con Okada che prende il controllo delle operazioni e dopo una Bodyslam, per poco non connette il Piledriver. Danielson mette a segno i suoi calci ma subisce una nuova reazione del wrestler NJ che prova la Rainmaker ma senza succeso.
Tornano sul ring Castagnoli e Cassidy. L’ex RoH Champion esegue un Giant Swing seguito da una Cloverleaf.
Orange viene salvato dal partner che chiama la Rainmaker, niente da fare però Danielson ferma tutto ma, in risposta subisce prima un Orange Punch e poi la Rainmaker. Giunge quindi il momento di Claudio Castagnoli che ruba tutta la scena e, prima stende Okada con uno Springboard European Uppercut e poi mette fine al match eseguendo un altro European Uppercut su Orange Cassidy che viene anche schienato.
VINCITORI: BLACKPOOL COMBAT CLUB
Al termine dello scontro vediamo che Bryan Danielson è rimasto dolorante all’altezza dell’occhio. Okada e Cassidy vengono raggiunti da tutti i membri del Chaos “americano” mentre Jon Moxley e Wheeler Yuta arrivano per vedere come sta l’American Dragon.
Cala il sipario mentre sul ring l’atmosfera sembra essere ancora abbastanza elettrica.
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
QUI! trovate il report della puntata precedente
TONIGHT on #AEWDynamite LIVE in PHILLY at the @LiacourasCenter at 8/7c on TBS!
–@The_MJF v #JuiceRobinson for the Dynamite Diamond Ring!
–@TheRealRVD/@730hook v @SilverNumber1/@YTAlexReynolds!
–#AEW CEO & GM @TonyKhan will present @Sting with a gift!& much more! pic.twitter.com/UB2SDVtwCy
— All Elite Wrestling (@AEW) October 25, 2023
Dopo un periodo sottotono l'AEW finalmente cambia marcia e lo fa con una puntata ricca di grandi momenti. In una sola notte abbiamo visto RVD, Ric Flair e Kazuchika Okada. Il Rainmaker ha condiviso il ring di nuovo con Bryan Danielson oltre che con Claudio Castagnoli. Ci siamo anche goduti un grande scontro tra MJF e Juice Robinson con il campione mondiale sempre più al centro delle trame AEW grazie alla storia del Devil e a quella legata al team che lo affiancherà contro il BC Gold. Insomma con 2 ore la All Elite Wrestling ha riscattato un mesetto grigio e ci ha dato hype per il futuro partendo da questo sabato poichè a Collision ci attende MJF vs Kenny Omega. Pazzesco!