Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite, la prima dopo Double or Nothing, ci offre uno scontro tra l’AEW World Champion Swerve Strickland e Killswitch. Inoltre assistiamo a una Battle Royal per decidere lo sfidante di Swerve per AEW x NJPW Forbidden Door, mentre l’IWGP World Heavyweight Champion Jon Moxley se la vede con Rocky Romero.
A farvi compagnia c’è il Direttore Yuri Martinelli.
AEW Dynamite 29-05-2024 – Report della puntata
Lo show viene aperto dalla CEO e nuova campionessa TBS, Mercedes Moné. La wrestler di Boston dopo aver raccolto l’ovazione del pubblico concede l’onore delle armi a Willow Nightingale, sconfitta e beffata dal tradimento di Kris Statlander nel post match. Moné aspetterà il ritorno della sua rivale per infiammare nuovamente il ring ma nel frattempo viene interrotta da Skye Blue. La wrestler di Chicago confessa di essere l’autrice dell’aggressione subita da Mercedes quasi due mesi fa durante un’intervista ed assicura che è solo l’inizio. Infatti Blue aggredsce alle spalle la campionessa TBS e la lascia stesa a terra mentre la guarda con sdegno.
Dopo un recap di quanto accaduto a Double Or Nothing si passa al primo match.
HOUSE OF THE DRAGON WHOSE HOUSE MATCH: SWERVE STRICKLAND VS KILLSWITCH
Killswitch mette in campo tutto il suo strapotere fisico e riesce, inizialmente a dare diversi problemi a Swerve Strickland. Lo scontro si sposta fuori dal ring per poi tornare subito sul quadrato. Il campione patisce ancora la forza del nemico, il quale preso da un raptus di follia va a prendere una sedia. Prince Nana cerca di fermarlo ma ha la peggio. Swerve recupera le energie e colpisce a sorpresa Killswitch eseguendo anche un Double Stomp dall’apron. Il tirapiedi di Christian Cage recupera dal colpo subito ma non per molto dato che il campione lo stende con un calcio al volo e poi lo abbatte con il suo Double Stomp. Kick out incredibile del fu Luchasaurus che però rappresenta il canto del cigno. Strickland demolisce il nemico con una seconda Last Call e si prende la vittoria.
VINCITORE: SWERVE STRICKLAND
Non contento, il campione esegue un vero e proprio scalpo a Killswitch e poi si allontana soddisfatto
Tony Schiavone riporta una decisione di Tony Khan. Più tardi assisteremo alla difesa titolata di Mercedes Moné contro Skye Blue
Tv Time with Learning Tree è il nuovo spazio di Chris Jericho. A fare gli onori di casa ci pensa Big Bill che chiama sul ring proprio il canadese. Jericho prosegue ad elogiare il “Jericho Vortex” e chiama uno degli ultimi entrati, Bryan Keith. Il cacciatore di taglie dice di avere profondo rispetto e chiede al pubblico di rispettare il Learning Tree aumentando a dismisura il suo ego.
Hook sembra voler partire all’attacco ma gli si para davanti Samoa Joe che lo blocca come se lo volesse attaccare ma poi gli sussurra qualcosa all’orecchio e i due vanno via insieme,
IWGP WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP ELIMINATOR MATCH: JON MOXLEY (C) VS ROCKY “AZUCAR” ROMERO
Rocky Romero aggredisce un infortunato Jon Moxley senza attendere il suono della campana. Il campione IWGP cerca di difendersi come può ma viene travolto da un Suicide Dive e riportato sul ring. Mox lotta praticamente senza l’uso di una spalla ma nonostante tutto risponde colpo su colpo agli attacchi di “Azucar”. Rocky Romero colpisce con calci e pugni la spalla sinistra del nemico chiamandolo ad una difesa disperata che sembra sortire i propri effetti. lo sfidante del campione IWGP cerca di eseguire l’Armbar diverse volte e porta Mox ad un passo dalla resa. L’ex WWE però riesce a spazzare via l’avversario con un King Kong Lariat e con uno sforzo estremo esegue la Death Rider vincente.
VINCITORE: JON MOXLEY
Don Callis, tutto fiero chiama sul ring Orange Cassidy per la firma del contratto che lo porterà dalla sua parte, nella Don Callis Family. Il manager dice che quando vede Orange vede se stesso e non vede l’ora di portarlo tra i suoi adepti. Cassidy entra in scena e, dopo aver sentito parlare Callis, strappa il contratto facendo arrabbiare Don.
A questo punto si fanno avanti Kris Statlander e Stokely Hathaway, i quali paragonano Orange a Willow Nightingale. Inoltre Kris fa capire che c’è qualcun altro oltre loro. Ecco che compare il nuovo membro della Don Callis Family, Trent Beretta, Cassidy viene pestato per bene e fatto sanguinare dalla testa. Callis e Beretta, dopo aver colpito senza sosta il nemico si abbracciano alla maniera dei Best Friends.
TBS CHAMPIONSHIP MATCH: MERCEDES MONE (C) VS SKYE BLUE
Mercedes Moné mette all’angolo la nemica e la colpisce prima con un Hurricanrana e poi con una Meteora. Skye Blue incassa il colpo ma risponde con una DDT. Durante la fase di picture and picture, Moné connette una Stunner ed una Back Elbow ma Skye risponde con un calcio al volto della campionessa. Blue tenta la Powerbomb ma la wrestler di Boston inverte la mossa con un Hurricanrana. Mercedes non riesce ad evitare la Skye Fall ma evita di essere schienata così come schiva la Code Blue invertendola in una Mone Maker che le garantisce la vittoria.
VINCITRICE ED ANCORA CAMPIONESSA: MERCEDES MONE
Risuona la musica di Stephanie Vaquer, la NJPW Strong Women’s Champion che va faccia a faccia con Mercedes Moné. Siamo davanti ad un possibile match in vista di Forbidden Door
MJF tornerà a Dynamite la settimana prossima!
Giunge sul ring l’Elite. I membri della stable dicono che è stata una grande settimana vista la vittoria, il finale dove hanno sfoggiato le loro fantastiche scarpe ed il fatto che hanno schienato Bryan Danielson. Gli EVP si scusano con Adam Copeland per avergli chiesto di rompersi una gamba e gli augurano una pronta guarigione. A questo punto i Vicepresidenti regalano il titolo TNT a Jack Perry ma qui scatta la sorpresa. Esce allo scoperto Christopher Daniels nominato da Tony Khan, Vicepresidente ad Interim. Daniels annuncia un torneo per il titolo TNT nel quale non ci sarà tempo limite e tutti gli alleati, gli amici e i manager saranno banditi dal ring. La finale si terrà a Forbidden Door in un Ladder Match.
L’Elite vorrebbe pestare Christopher Daniels ma arrivano gli Acclaimed che lo difendono tenendo lontani gli aggressori.
And now it’s time for the Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain Eveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeent!
AEW WORLD CHAMPIONSHIP FORBIDDEN DOOR CASINO GAUNTLET MATCH
Iniziano Jay White e PAC che non se le mandano di certo a dire visto le loro recentissime ruggini. Dopo qualche colpo si aggiunge allo scontro Mistico, il quale regola ben presto i due avversari travolgendoli con la sua agilità e non solo. Infatti il messicano connette due Superkick da manuale. Tocca a Will Ospreay entrare. Il nuovo International Champion porta brio e tanti voli dalle corde. Infatti sia lui che lo stesso Mistico iniziano a volare prendendo il sopravvento. Shota Umino è il primo membro della NJPW a farsi vedere nel match e fa subito bene. L’ex allievo di Moxley ingaggia una battaglia con Will Ospreay dalla quale esce in vantaggio ma sul più bello Jay White blocca il pin. Entra Claudio Castagnoli che fa partire la giostra! Swing come se piovesse e tutti finiscono per girare ed essere tramortiti dalla furia svizzera…Anche l’arbitro rischia ma Castagnoli rinsavisce appena in tempo. Entrano in sequenza Lio Rush ed Orange Cassidy. Rush si scontra con Shota Umino mentre il Freshly Squeezed con Claudio Castagnoli. Ospreay prepara la Hidden Blade per colpire Orange ma Cassidy schiva ed il britannico finisce vittima del Dragon Suplex di Jay White. Entra in scena Hechichero il quale sfiora subito la vittoria con un Roll Up su Cassidy. Ora parte una girandola di Hurricanrana che permette a Mistico di fare piazza pulita. Jay White ruba la scena e cerca di piazzare la Bladerunner su Orange Cassidy ma subisce una Hidden Blade di Ospreay, che poi ottiene la vittoria con la Os Cutter sul povero e malconcio Freshly Squizeed.
VINCITORE E #1 CONTENDER: WILL OSPREAY
La puntata termina con Swerve Strickland che esce allo scoperto e scruta da molto vicino il suo prossimo contendente.
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
QUI! trovate il report della puntata precedente
LOS ANGELES!#AEW is coming back to the City of Angels on Wednesday, May 29th with #AEWDynamite LIVE at the Fabulous @TheKiaForum!
Tickets are on sale now!
🎟 https://t.co/01vEQeG0in pic.twitter.com/fbsKJgSCHf— AEW LIVE EVENTS (@AEWLive) May 28, 2024
Un gioiellino di puntata condito da match dall'alto tasso qualitativo che suscitano tanto stupore e divertimento. Il Main Event è una giostra divertentissima e bella da vedere. Attualmente faccio fatica a spiegarmi la vittoria di Ospreay che probabilmente farà partire una faida che durerà tutta l'estate ma c'è tempo per capire
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

