Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite ci offre le dirette conseguenze di Double or Nothing, il pay-per-view svoltosi nella domenica appena passata, dove tra ciò che è stato annunciato assistiamo a un Mixed Tag Team Match molto particolare che vede Chris Jericho e Saraya affrontare Adam Cole e Britt Baker, mentre Konosuke Takeshita è chiamato a rispondere del tradimento all’Elite visto a DoN.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Dynamite 31-05-2023 – Report della puntata
TRIOS MATCH: BLACKPOOL COMBAT CLUB (JON MOXLEY, CLAUDIO CASTAGNOLI E WHEELER YUTA) VS BANDIDO E LUCHA BROTHERS (PENTA EL ZERO MIEDO E REY FENIX) (w/ALEX ABRAHANTES)
L’odierna puntata di AEW Dynamite si apre con il Trios Match tra il Blackpool Combat Club e il trio composto da Bandido e dagli ROH Tag Team Champions Lucha Brothers.
Il match si apre con una rissa generale tra le due stable sua dentro che fuori dal ring, che vede prevalere il BCC dato che i vari membri scagliano gli avversari contro la barricata. A dare ufficialmente inizio al match ci pensano Wheeler Yuta e Bandido, con il primo che non ci mette molto a dominare sul luchador. L’ex World Champion della Ring of Honor, però, risponde con un Vertical Suplex su Yuta dopo averlo tenuto fermo mentre Rey Fenix e Penta El Zero Miedo trattengono rispettivamente Jon Moxley e Claudio Castagnoli.
I tre luchador portano rapidamente la situazione a loro favore, tanto che riescono a tenere a bada il BCC per un bel po’. Dopo poco tempo, però, Yuta spedisce Bandido fuori dal ring lasciandolo alla mercé di Castagnoli e Moxley, i quali colpiscono l’avversario con una Piledriver fuori dal ring. Durante il primo break pubblicitario, i tre del BCC riportano la situazione a loro favore e ciò continua anche dopo la pausa. Bandido sfodera un Diving Crossbody e dà il tag a Rey Fenix, il quale riesce a dominare prima su Castagnoli e poi su Yuta, prima di cedere il passo a Penta El Zero Miedo.
In seguito, Bandido si dà battaglia con Yuta e lo colpisce con un Cutter per poi sfoderare la Frog Splash mentre i Lucha Bros si occupano di Mox e Castagnoli con un Double Suicide Dive. Grazie alle interferenze dei compagni del BCC, Yuta riprende il controllo e conduce il suo team alla vittoria.
VINCITORI: BLACKPOOL COMBAT CLUB
Nel post-match Bryan Danielson si unisce ai festeggiamenti del Blackpool Combat Club.
La visuale si sposta sugli Young Bucks e “Hangman” Adam Page, i quali hanno intenzione di tornare meglio di prima una volta ripresisi. Poco dopo arrivano quelli del Dark Order per vedere il loro amico Page, il quale smentisce la voce secondo cui Kenny Omega è tornato in Canada dopo Double or Nothing.
Dopo il break pubblicitario, Tony Schiavone è nel ring pronto a intervistare il Bullet Club Gold. Jay White e Juice Robinson affermano di aver attaccato Ricky Starks dopo averli eliminati dalla Blackjack Battle Royal, ma poi arrivano al dunque: sono interessati anche agli FTR! White e Robinson sono furiosi con Dax Harwood e Cash Wheeler per aver soccorso Starks a DoN, lanciando anche pesanti parole contro di loro.
Sentendosi chiamati in casa, gli attuali AEW World Tag Team Champions fanno il loro ingresso in scena. I due del Bullet Club non solo chiedono delle scuse e li invitano a far parte del BC Gold. Ma appena prima che Dax e Cash possano dire qualcosa, Jay e Juice attaccano brutalmente i campioni di coppia della All Elite Wrestling! A salvare gli FTR ci pensa Ricky Starks armato di sedia, il quale sfida ufficialmente White per un match singolo fissato per la settimana prossima.
La visuale si sposta su Tony Khan, il quale ci annuncia che per la prima puntata di AEW Collision sarà presente anche CM PUNK!
3-WAY MATCH: SWERVE STRICKLAND VS BIG BILL VS TRENT BERETTA
Il secondo match di AEW Dynamite vede Swerve Strickland affrontare Big Bill e Trent Beretta in un 3-Way Match.
I tre iniziano subito a battagliarsi, con Beretta che evita un attacco di Big Bill e colpisce Swerve con un Suicide Dive. Poco dopo, Swerve si ritrova a scontrarsi contro Big Bill che in breve tempo riesce a dominare sia contro Strickland che contro Beretta. Durante il break pubblicitario, il fu Big Cass continua a dominare ma ben presto viene fatto fuori e a battagliarsi sono i soli Trent e Strickland.
Dopo la pausa, Beretta fa in modo che Big Bill colpisca Swerve e poi getta fuori dal ring anche il Colosso di New York. In breve tempo, però, Swerve riesce a portare brevemente la situazione a suo favore e, insieme a Beretta, esegue un Double Superplex su Big Bill. La battaglia si fa sempre più feroce e i tre si interrompono gli schienamenti a vicenda, ma alla fine ad aggiudicarsi la vittoria è il leader della Mogul Embassy dopo un Crucifix Pin su Beretta.
VINCITORE: SWERVE STRICKLAND
La regia manda in onda un filmato dedicato alla neo-TBS Champion Kris Statlander.
Poco dopo, sulla rampa, Renee Paquette intervista gli Acclaimed e Billy Gunn. Daddy Ass e i suoi due protetti sono fieri di essere riusciti a dare il loro meglio a Double or Nothing, nonostante la sconfitta contro gli AEW Trios Champions House of Black, e sono pronti a prendersi una rivincita alla prima occasione.
Dopo il break pubblicitario, Tony Schiavone invita Don Callis e Konosuke Takeshita a raggiungere il ring. The Invisible Hand, dopo aver ricevuto i fischi del pubblico che “spera” siano rivolti a Kenny Omega, si auto-definisce come la vittima della storia definendo The Cleaner come colui che ha “distrutto la sua famiglia” dopo che Omega ha preferito i suoi amici a lui. Ma come detto da Callis, perso un nipote ha trovato un figlio: Konosuke Takeshita.
L’ex Cyrus definisce Takeshita migliore di Kenny Omega e meglio di Kazuchika Okada, così come lo stesso Takeshita ribadisce le parole del suo mentore per poi rivelare il suo obbiettivo: distruggere l’Elite fino alle sue fondamenta! Don Callis ha intenzione di fondare una nuova famiglia, iniziando da Takeshita.
TAG TEAM MATCH: ORANGE CASSIDY E DARBY ALLIN VS GATES OF AGONY (TOA LIONA E BISHOP KAUN)
Il prossimo match di AEW Dynamite vede l’AEW International Champion Orange Cassidy far squadra con Darby Allin per affrontare i Gates of Agony.
Toa Liona e Bishop Kaun attaccano Orange Cassidy e Darby Allin rispettivamente dentro e fuori dal ring. Liona domina con estrema potenza su Cassidy, ripetendo anche l’opera con Allin. Il samoano cede poi il passo a Kaun, ma la situazione non cambia più di tanto: i due dell’Embassy dominano senza troppi problemi, mentre nel frattempo Swerve Strickland, Brian Cage e Prince Nana si presentano ad assistere. Anche durante il break pubblicitario Kaun e Liona continuano a dominare sul solo Allin.
Dopo la pausa pubblicitaria, sembra che per Allin e Cassidy siano rimaste ben poche possibilità di vittoria contro i due colossi dell’Embassy, se non addirittura nulle. Nonostante ciò, Allin riesce a respingere gli attacchi di Liona e Kaun prima di dare il tag a Cassidy, il quale si mette le mani in tasca e fa in modo di sfruttare la forza degli avversari a suo favore, ribaltando la situazione in men che non si dica. I Gates of Agony, però, tengono fede al loro nome tornando brevemente in controllo su Cassidy prima che quest’ultimo li respinga con una Double Hurricanrana.
Il Freshly Squeezed e Allin riescono a ritornare in partita e, dopo la combo Stunner, Code Red e Coffin Drop su Kaun, riescono a vincere un match che sembrava perso in partenza.
VINCITORI: ORANGE CASSIDY E DARBY ALLIN
Nel post-match il resto della Mogul Embassy si avvicina minacciosamente a Cassidy e Allin, ma si presenta Sting ad allontanare Swerve, Cage e Nana.
La regia manda in onda un filmato dedicato all’AEW World Champion Maxwell Jacob Friedman, il quale si vanta della sua vittoria a Double or Nothing contro gli altri 4 Pillars.
Dopo il break pubblicitario, Tony Schiavone ringrazia il pubblico ma viene interrotto dall’arrivo del FTW Champion HOOK. Schiavone parla della grande vittoria del figlio di Taz, per poi chiedergli cosa farà dopo. Poco prima che HOOK possa arrivare, arrivano José, Dralistico e “Perro Peligroso” Preston Vance che hanno intenzione di attaccare HOOK dopo averlo accusato di aver avuto occasioni che non meritava. Dralistico e Vance attaccano il FTW Champion, ma in aiuto di quest’ultimo si presenta il suo vecchio amico “Jungle Boy” Jack Perry. In breve tempo, i Jugle-HOOK fanno battere in ritirata La Faccion Ingobernable.
La visuale si sposta sulle Outcasts, con la neo-AEW Women’s World Champion Toni Storm che è fiera della sua vittoria del titolo, per poi affermare che ha intenzione di difendere il titolo già questo weekend durante l’House Rules Tour.
TBS CHAMPIONSHIP MATCH: KRIS STATLANDER (c) VS NYLA ROSE
Il prossimo match di AEW Dynamite vede la neo-TBS Champion Kris Statlander difendere il titolo dall’assalto di Nyla Rose.
La ragazza dei Best Friends riesce a tenere testa all’avversaria, nonostante quest’ultima riesca a colpirla con colpi abbastanza potenti come una Bodyslam. Con il passare del tempo, però, The Native Beast ottiene il pieno controllo della contesa e lo cementifica durante il break pubblicitario. Al termine della pausa, invece, Statlander ribalta la situazione portandola a suo favore fino a colpire Nyla con una potente Blue Thunder Bomb.
Rose risponde con una Cannonball Senton dall’apron e una contro la barricata, poi riporta Statlander nel ring e la colpisce con una Chokeslam. Statlander si riprende e, dopo una 450 Splash, si aggiudica la vittoria.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: KRIS STATLANDER
Nel post-match Taya Valkyrie guarda arrabbiata dal backstage il match appena svolto.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
MIXED TAG TEAM MATCH: ADAM COLE E BRITT BAKER VS CHRIS JERICHO E SARAYA
E il main event di AEW Dynamite vede Adam Cole e Britt Baker affrontare Chris Jericho e Saraya.
Adam Cole e Chris Jericho aprono le danze, con il leader della Jericho Appreciation Society che domina a suon di Chop e Lariat all’angolo. Il Panama City Playboy prova a rispondere agli attacchi ma, poco dopo, viene lanciato fuori dal ring da Jericho e questi continua a malmenarlo ancora per un po’. Proprio mentre Cole si prepara ad attaccare Jericho, Saraya entra in scena e l’ex NXT Champion è costretto a cedere il campo alla compagna.
Britt Baker sembra dominare all’inizio, ma ben presto viene atterrata da Saraya. Durante l’ultimo break pubblicitario, la fu Paige cementifica sempre di più il suo dominio su Baker tanto che persino Jericho si permette di prendersi gioco della DMD, facendo infuriare non poco Cole. Con l’arbitro distratto da Jericho, Toni Storm e Ruby Soho attaccano Britt Baker fuori dal ring prima di essere cacciate via da Hikaru Shida.
Ritornano in campo Jericho e Cole, con The Ocho che sfodera il suo Lionsault, mentre poco dopo Baker riesce a tenere testa a Saraya ed evita un Superplex, per poi colpirla con una Frog Splash che coinvolge anche Chris Jericho. Grazie a quanto fatto dalla compagna, il Panama City Playboy passa al contrattacco contro Jericho e prova a eseguire la Panama Sunrise, ma viene bloccato nella Walls of Jericho di The Ocho. Per liberare Cole, Bakker esegue la Lockjaw su Jericho ma finisce per essere atterrata da Saraya.
Grazie al sacrificio di Britt, Adam Cole prova la Sweet Chin Music ma viene colpito al volo dal Codebreaker di Jericho. Saraya e Baker ritornano brevemente in campo, con la britannica che colpisce l’avversaria con un Neckbreaker ma quest’ultima resiste. Jericho prende la mazza da baseball, ma finisce per essere colpito da un Double Superkick da parte di Cole e Baker, prima di subire la Last Shot decisiva dell’ex leader dell’Undisputed ERA.
VINCITORI: ADAM COLE E BRITT BAKER
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
QUI! trovate il report della puntata precedente
After an EXPLOSIVE Double Or Nothing, we begin the walk to Forbidden Door!
What will happen? We find out LIVE tonight at 8/7c when #AEWDynamite is on @TBSNetwork pic.twitter.com/58u0iNEoBW
— AEW on TV (@AEWonTV) May 31, 2023
L'ultima puntata di AEW Dynamite ha offerto tutto sommato un buono spettacolo post-evento, anche se forse si poteva fare un pochino meglio per quanto riguarda alcuni dei match lottati.
-
Blackpool Combat Club vs Bandido e Best Friends
-
Confronto tra FTR e Bullet Club Gold
-
Swerve Strickland vs Big Bill vs Trent Beretta
-
Segmento con Don Callis e Konosuke Takeshita
-
Orange Cassidy e Darby Allin vs Gates of Agony
-
Segmento con HOOK
-
TBS Championship Match
-
Adam Cole e Britt Baker vs Chris Jericho e
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

