AEW Worlds End 2023 è stato l’ultimo evento in PPV della All lite Wrestling, andiamo a vedere come è stato con le nostre pagelle.
Scocca la mezzanotte e siamo già, qui in Italia, nell’ultimo giorno dell’anno. Sulla East Coast americana, al Nassau Veterans Memorial Coliseum di Uniondale, a Long Island, New York, quando è ancora il 30 a sera, si svolge invece il settimo evento speciale esclusivo della AEW.
Worlds End chiude non solo praticamente ma anche spiritualmente un anno importante per Tony Khan e la sua azienda. Sono attese per questo sorprese, oltre ai grandi match che è sempre e comunque lecito attendersi in questi show.
Andiamo a vedere come è stata la serata, concentrandoci questa volta solo sui match del Main Show.
Le pagelle di AEW Worlds End 2023
QUI trovate il report di AEW Worlds End 2023.
Eight Man Tag Team Match: Blackpool Combat Club (Claudio Castagnoli e Bryan Danielson), Mark Briscoe e Daniel Garcia vs Brody King, Jay White, Jay Lethal e RUSH
La serata di AEW Worlds End 2023 si apre con il divertentissimo 4 contro 4 tra i delusi del Continental Classic. La sfida è energica e adrenalinica, in 17 minuti di pura azione, senza un secondo di pausa grazie ai costanti cambi tra i protagonisti.
Tanti spot e momenti divertenti animano la contesa ma il bellissimo finale premia Daniel Garcia, in grado di schienare Jay Lethal e portare al successo il suo team. Un pin importante che alza le speranze per un 2024 di alto livello per il Dragon Slayer. Da segnalare poi un meraviglioso Daddy Magic al commento!
Voto: 8
Singles Match: Miro vs Andrade El Idolo
Alzi la mano chi nel 2023, ormai praticamente 2024, è stanco dei classici siparietti tra Miro e CJ. Benissimo, spero l’abbiate alzata tutti. Il match proposto dal bulgaro e Andrade è quanto di più insulso potesse essere proposto dalla All Elite Wrestling a AEW Worlds End 2023, con un’azione mediocre, non brutta ma assolutamente mediocre, e ancor peggio con una trama imbarazzante.
Il colpo di scena (davvero lo era per qualcuno?) dell’ex Lana che tradisce El Idolo per riappacificarsi col marito è la ciliegina sulla torta. Il modo peggiore per Andrade di salutare, come sembra, la AEW. Deludente, come la carriera del messicano, che resta un validissimo wrestler, nel circuito major americano.
Voto: 5
AEW Women’s World Championship: “Timeless” Toni Storm (c) vs Riho
AEW Worlds End 2023 prosegue con la sfida per il titolo femminile. L’inizio della contesa mette in evidenza la differente stazza tra Toni Storm e Riho, con gli attacchi della giapponese che non hanno praticamente effetto sulla sua avversaria. A complicare ulteriormente i piani ci pensa anche Luther, trasformando il tutto in uno scontro poco equo.
L’allontanamento dell’assistente della Timeless riporta lo scontro in parità numerica e anche la stanchezza della campionessa permette ai colpi della giapponese di essere più efficaci.
Nonostante tutto però è Toni a vincere, grazie ad una DDT che non lascia scampo alla prima storica AEW Women’s World Champion.
Voto: 6
Singles Match: Swerve Strickland vs Dustin Rhodes
Serviva continuità per Swerve dopo le due bellissime vittorie con Adam Page (la seconda nel brutale Texas Death Match) e dopo lo straordinario Continental Classic. La federazione di Jacksonville fa probabilmente la scelta peggiore con un match a AEW Worlds End 2023 narrativamente poco comprensibile.
L’assalto prima che inizi il match di Strickland a Dustin Rhodes, che per di più non era neanche l’avversario originariamente progettato, non porta letteralmente a nulla. Il match parte lo stesso, con The Natural che a malapena si regge in piedi, ma resta una sfida equilibrata, che Swerve solo a fatica porta a casa.
Nulla di più insensato. Andava bene una sfida equilibrata tra i due, non è quello il problema, ma quella scenetta inziale a cosa è servita?
Voto: 5
Eight-Man Tag Team Match: Ricky Starks, Big Bill e The Don Callis Family (Konosuke Takeshita e Powerhouse Hobbs) vs Le Sex Gods (Chris Jericho e Sammy Guevara), Sting e Darby Allin
La serata di AEW Worlds End 2023 prosegue con il secondo 4 contro 4 previsto in card. Un netto passo indietro rispetto all’opener, sia a livello di ritmo e sia a livello di qualità dell’azione.
Nulla di negativo, un sfida che tutto sommato intrattiene, grazie alla situazione caotica, nonostante alcuni errori anche evidenti. Il pin di Sammy Guevara su Ricky Starks apre la sfida ai titoli di coppia dei Sex Gods ma al termine del match il pubblico di Long Island saluta, forse per l’ultima volta, lo Sting lottatore.
Voto: 6
TBS Championship Match: Julia Hart (c) vs Abadon
Veramente poco da commentare. Julia Hart e Abadon mettono in scena una contesa povera di azione di qualità e con un ritmo soporifero, testimoniato dal silenzio assordante del Nassau Veterans Memorial Coliseum, sold out per la serata di AEW Worlds End 2023.
Non una bella figura, in un incontro insulso e mediocre, che avrebbe sfigurato abbondantemente anche in uno show settimanale, e che alla fine premia la campionessa, rimasta tale dopo l’incontro.
Voto: 4.5
TNT Championship No DQ Match: Christian Cage (c) vs Adam Copeland
Match favoloso a AEW Worlds End 2023. Adam Copeland e Christian Cage tirano fuori una bellissima contesa senza squalifiche, dura, ma non ai livelli di un bagno di sangue alla Lars von Trier, e estremamente simbolica e citazionistica.
Dalle sedie ai tavoli passando per le scale, una triade di oggetti sacri nella mitologia dei due all’inizio del nuovo millennio. Oltre venti anni dopo sono ancora qui ad insegnare wrestling, con l’esperienza di un veterano ma la mente e il cuore di un esordiente.
Un match emozionante, che fa vibrare l’animo di chi questo sport lo ama davvero, tra falsi finali e momenti da pelle d’oca. La Rated R Superstar vince il TNT Championship a AEW Worlds End 2023, ma come accadde a inizio 2006 subirà la stessa sorte di John Cena a New Year’s Revolution, con un incasso simil MITB da parte dello stesso Christian Cage, dopo che la chance gli è stata donata da Killswitch.
Voto: 9
Continental Classic Final: Jon Moxley vs Eddie Kingston
Eddie Kingston e Jon Moxley mettono in scena la battaglia sperata, ossia uno scontro duro, nel rispetto dell’avversario e con ben poche difese.
Un buonissimo incontro, in pieno stile puroresu, a AEW Worlds End 2023, dal ritmo altissimo per tutta la sua durata e con un’intensità dei colpi davvero notevole. Alla fine a trionfare e a vincere il Continental Classic e il Triple Crown è stato Eddie Kingston, al termine di uno scambio di colpi ripetuti tra i due.
L’abbraccio post match è davvero un bel momento, il Mad King chiude questo meraviglioso finale di 2023 nel migliore dei modi!
Voto: 8.25
AEW World Championship Match: MJF (c) vs Samoa Joe
A chiudere la serata di AEW Worlds End 2023 è stata la sfida per il titolo mondiale tra MJF e Samoa Joe. Ad accompagnare il campione si presenta a sorpresa (e non sarà l’unica dei minuti a seguire) Adam Cole.
Il match non è sicuramente un classico ma decisamente funzionale nella sua trama. Friedman è in una condizione fisica e mentale pietosa e subisce per larghi tratti del match, con sparuti sprazzi di risposte qua e là.
Il turning point possibile della sfida si ha con il ref bump che permette a MJF di prendersi qualche vantaggio illegale, appianando quello che la sua condizione di salute non permette. Arriva il famigerato momento dell’anello, con Cole che effettivamente riesce a consegnarlo all’amico, che senza che possa usarlo finisce in trappola nella Coquina Clutch.
La difesa è stoica ma il braccio di Friedman cade tre volte e l’arbitro è costretto a decretare un nuovo campione a AEW Worlds End 2023. Il post match svela l’identità di The Devil e dei suoi adepti, con Adam Cole a capo della nuova banda.
Il cuore di MJF va in frantumi, il suo meraviglioso 2023 si chiude nel peggiore dei modi, con la perdita del titolo e del migliore amico dinnanzi al suo pubblico di casa.
Voto: 6.5
Come è stato AEW Worlds End 2023?
AEW Worlds End 2023 chiude l’anno della federazione di Jacksonville con un nuovo campione, una nuova stable ma non con un grandissimo show. Un ottimo opener e un’ottima fase finale salvano (e elevano) un PPV che vede una lunga parte centrale decisamente discutibile.
Non un brutto show nel complesso, ma la AEW può fare decisamente di meglio, nell’attesa di un grande 2024!
The #AEW World Championship was on the line in a BRUTAL Main Event between @The_MJF and @SamoaJoe at #AEWWorldsEnd!
Did you miss the #AEWWorldsEnd PPV? Order it right now!
🇺🇸: https://t.co/TiDZIQmDwX
🌐: https://t.co/2USw7IAM3i pic.twitter.com/CB8M0X1mWv— All Elite Wrestling (@AEW) December 31, 2023
AEW Worlds End 2023 chiude l'anno della federazione di Jacksonville con un nuovo campione, una nuova stable ma non con un grandissimo show. Un ottimo opener e un'ottima fase finale salvano (e elevano) un PPV che vede una lunga parte centrale decisamente discutibile.
Non un brutto show nel complesso, ma la AEW può fare decisamente di meglio, nell'attesa di un grande 2024!
-
Eight Man Tag Team Match: Blackpool Combat Club (Claudio Castagnoli e Bryan Danielson), Mark Briscoe e Daniel Garcia vs Brody King, Jay White, Jay Lethal e RUSH
-
Singles Match: Miro vs Andrade El Idolo
-
AEW Women’s World Championship: “Timeless” Toni Storm (c) vs Riho
-
Singles Match: Swerve Strickland vs Dustin Rhodes
-
Eight-Man Tag Team Match: Ricky Starks, Big Bill e The Don Callis Family (Konosuke Takeshita e Powerhouse Hobbs) vs Le Sex Gods (Chris Jericho e Sammy Guevara), Sting e Darby Allin
-
TBS Championship Match: Julia Hart (c) vs Abadon
-
TNT Championship No DQ Match: Christian Cage (c) vs Adam Copeland
-
Continental Classic Final: Jon Moxley vs Eddie Kingston
-
AEW World Championship Match: MJF (c) vs Samoa Joe