Crown Jewel, il nuovo Premium Live Event della WWE in Arabia Saudita, è ufficialmente arrivato pronto a dare spettacolo.
In questo grande evento in Terra Araba ci aspettano ben due match per il Crown Jewel Championship, uno maschile e uno femminile, dove a scontrarsi nel primo sono l’Undisputed WWE Champion Cody Rhodes e il World Heavyweight Champion Gunther, mentre nell’altro la WWE Women’s Champion Nia Jax e la Women’s World Champion Liv Morgan. Inoltre assistiamo allo scontro tra la Bloodline e la OG Bloodline.
A raccontarvelo in diretta sarà il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
Crown Jewel 2024 – Report del Premium Live Event
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Altrimenti ci ARABIAmo, il nostro podcast dedicato ai pronostici dei Premium Live Event in Arabia Saudita
Il kickoff del Premium Live Event inizia alle 17:00 italiane e come di consueto, ci accolgono Michael Cole, Corey Graves e Big E pronti ad illustrarci e a discutere della card dell’evento.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena dell’Undisputed WWE Champion Cody Rhodes, del World Heavyweight Champion Gunther, del Judgment Day e della WWE Women’s Champion Nia Jax insieme alla Miss Money in the Bank Tiffany Stratton.
La visuale si sposta su Cathy Kelley che ci parla della reunion della OG Bloodline, mentre Jackie Redmont ci fa una panoramica più ampia sulla Bloodline.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena delle WWE Women’s Tag Team Champions Jade Cargill e Bianca Belair, le Damage CTRL, Chelsea Green e Piper Niven, le Meta-Four e Triple H.
La visuale si sposta su “Big” Bronson Reed e Seth “Freakin” Rollins, con quest’ultimo intervistato da Cathy Kelley in merito al suo scontro con il Colossal.
La visuale in seguito si sposta su Cathy Kelley intenta a intervistare Kevin Owens, il quale afferma di essere vittima di una cospirazione dopo che ha attaccato Cody Rhodes per poi promettere di distruggere Randy Orton dandogli la colpa di ciò che gli succederà stanotte.
Via satellite, proprio per parlare del match tra Owens e Orton, si collega Peter Rosemberg.
La regia manda in onda un’intervista di Nathalie Mamo a Triple H sulla partnership tra la WWE e l’Arabia Saudita.
In seguito al tavolo di analisi, Cole e Graves vengono sostituiti da Sheamus e Jackie Redmont.
La regia ci mostra un filmato dove Big E si gusta la cucina araba.
La regia manda poi in onda un’intervista all’Undisputed WWE Champion Cody Rhodes.
La visuale si sposta su Cathy Kelley intenta a intervistare la WWE Women’s Champion Nia Jax, la quale promette di distruggere sia Liv Morgan che i suoi lacchè per poi dire che Tiffany Stratton ci penserà due volte prima di incassare.
Un altro cambio di visuale ha come protagonista lo United States Champion LA Knight, il quale citando la Steiner Math afferma che uscirà come campione US contro Andrade e Carmelo Hayes.
Poco dopo si chiude il Countdown e ha inizio Crown Jewel inteso come Premium Live Event.
SIX MAN TAG TEAM MATCH: OG BLOODLINE (ROMAN REIGNS, JIMMY E JEY USO) VS THE BLOODLINE (SOLO SIKOA, TAMA TONGA E JACOB FATU) (w/TONGA LOA)
L’opener di Crown Jewel vede la OG Bloodline affrontare la “nuova” Bloodline.
“Main Event” Jey Uso e Tama Tonga aprono le danze, con il tongano che atterra subito l’avversario e sembra dominare ma ben presto incontra difficoltà prima con Jey e poi con Jimmy Uso. Ci pensa Jacob Fatu a riprendere terreno, ma anche lui incontra qualche difficoltà con il cugino Jey e viene motivato da Solo Sikoa prima di cedere il passo a Tama Tonga. Il MFT cede poi il passo al suo Tribal Chief che logora non poco Jimmy, salvo poi tornare l’uomo legale con Jey e subire la sua offensiva.
Purtroppo per Main Event Jey, però, nonostante il dominio con Tama è costretto a subire la brutale offensiva di Solo e Jacob. La nuova Bloodline ha la situazione in pugno, Finalmente scende in campo Roman Reigns andando faccia a faccia con il suo usurpatore Solo, dandosi battaglia con questi e riuscendo in breve tempo a dominare. Solo riesce a sorprendere Roman con un Samoan Spike, ma lo schienamento viene interrotto da Jimmy Uso. Big Jim viene messo KO da Jacob Fatu, il quale a sua volta viene attaccato da Jey Uso.
Roman colpisce Solo con il Superman Punch, per poi rifinarli anche ai Tongans prima di essere atterrato da Jacob Fatu e colpito con un Diving Moonsault di Jacob, il quale a sua volta sfodera un Suicide Dive sugli Usos. Solo ne approfitta per eseguire un altro Samoan Spike su Roman, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORI: THE BLOODLINE
Nel post-match la Bloodline attacca Roman e gli Usos, ma poco dopo si presenta Sami Zayn. L’Underdog from the Underground sembra essere pronto a unirsi alla Bloodline di Solo, salvo poi attaccare l’Usurpatore aiutando l’originale Bloodline. Solo è ormai da solo al centro del ring, defilandosi appena prima dell’Helluva Kick di Sami che per sbaglio va a colpire Roman Reigns causando tensioni tra lui e Jimmy.
WWE WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIPS FATAL 4-WAY: JADE CARGILL E BIANCA BELAIR (c) VS DAMAGE CTRL (IYO SKY E KAIRI SANE) VS CHELSEA GREEN E PIPER NIVEN VS META-FOUR (LASH LEGEND E JAKARA JACKSON)
Il secondo match di Crown Jewel vede le WWE Women’s Tag Team Champions Jade Cargill e Bianca Belair difendere i titoli dall’assalto delle Damage CTRL di RAW, Chelsea Green e Piper Niven di SmackDown e le Meta-Four di NXT.
Bianca Belair e IYO SKY aprono le danze, con quest’ultima che riesce a mettere in difficoltà l’avversaria prima che Chelsea Green non si prenda il tag a forza finendo per essere atterrata e colpita con il Moonsault di rimbalzo dalla EST of WWE. Insieme a Bianca, Jade Cargill butta Chelsea addosso a Piper per poi consegnarla in mano a Lash Legend. In breve tempo, le Meta-Four dominano su Green ancora di più fino all’ingresso di Kairi Sane che le rimette al loro posto.
La battaglia tra tutte le partecipanti trova il suo culmine con lo scontro tra Jade Cargill e Lash Legend, che vede prevalere l’ex AEW prima che entrambe vengano atterrate da un Diving Crossbody di Piper Niven. Chelsea e Piper vengono atterrate da un In-SANE Elbow di Kairi Sane e un Diving Moonsault di IYO SKY. Dopo che anche le Meta-Four atterrano le avverarie fuori dal ring, Cargill prova a chiudere con la Jaded venendo fermata dalle avversarie.
Dopo un altro duro scontro incrociato le Damage CTRL sono in pieno controllo, almeno fino all’assisted Sit-Out Powerbomb di Lash e Jakara. Chelsea e Piper ritornano in attacco, ma in seguito Niven colpisce Chelsea per sbaglio con la Vader Boomb. Jade e Bianca ne approfittano per chiudere con una Doomsday Device sulla scozzese.
VINCITRICI E ANCORA CAMPIONESSE: JADE CARGILL E BIANCA BELAIR
SINGLES MATCH: SETH “FREAKIN” ROLLINS VS “BIG” BRONSON REED
Il terzo match di Crown Jewel vede Seth “Freakin” Rollins affrontare “Big” Bronson Reed.
I due iniziano subito a darsi battaglia sulla rampa, dove il Colossal prova a buttare giù Rollins. Questi non ci sta e, quindi, viene scagliato da Reed oltre la zona del timekeeper. Il match vero e proprio inizia poco dopo, con Reed che inizia con uno Tsunami prima di subire il Curb Stomp di Rollins. Nessuno dei due riesce a chiudere e, anzi, i due continuano a battagliarsi al centro del ring e in breve tempo è Reed a trovarsi in una posizione di dominio.
Rollins evita una Powerbomb di Reed con una DDT, tuttavia la sua rimonta viene inizialmente stroncata dopo un altro Neckbreaker di Reed e degli Stomp all’angolo. Il Colossal colpisce l’avversario con un Superplex ma ancora non è sufficiente. La battaglia si sposta fuori dal ring, dove The Visionary colpisce Reed con un Curb Stomp sui gradoni d’acciaio per poi eseguirne uno sul ring e uno dalla terza corda aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: SETH “FREAKIN” ROLLINS
WOMEN’S CROWN JEWEL CHAMPIONSHIP MATCH: NIA JAX VS LIV MORGAN
Il quarto match di Crown Jewel è il match per il Women’s Crown Jewel Championship, conteso tra la WWE Women’s Champion Nia Jax e la Women’s World Champion Liv Morgan.
La Gigantessa domina subito aiutata dal vantaggio fisico, colpendo l’avversaria con dei Crossbody all’angolo. La Miracle Girl risponde prima con una Running Knee e poi con una Tornado DDT, riuscendo a procurarsi un vantaggio contro Nia prima di subire un Samoan Drop. Non contenta, la Samoana esegue un altro Samoan Drop dalla seconda corda cementificando sempre di più il suo dominio.
Non appena le due si ritrovano al tappeto, dopo un contrattacco di Liv, arriva la Miss Money in the Bank Tiffany Stratton pronta ad incassare prima di essere fermata sul più bello da Nia, la quale poco dopo stronca un Suicide Dive di Liv. Tiffy si convince di incassare non appena le due sono di nuovo al tappeto e resta in attesa a bordo ring, ma stavolta viene fermata da Raquel Rodriguez che in tempo zero viene atterrata da Nia Jax. La gigantessa, a sua volta, subisce il Diving Codebreaker di Liv,
Tiffy viene circondata da Liv e Raquel, le quali vengono messe fuori combattimento da Nia con un Crossbody. Nia è pronta a chiudere con l’Annihilator ma, per colpa di “Dirty” Dominik Mysterio che rigetta la valigetta del Monet in the Bank distraendo l’arbitro, viene fatta cadere da Raquel Rodriguez e colpita poi con la ObLIVion decisiva di Liv.
VINCITRICE: LIV MORGAN
Nel post-match Liv Morgan riceve il Crown Jewel Title direttamente da Triple H.
Il quinto match di Crown Jewel dovrebbe essere quello tra Randy Orton e Kevin Owens.
Il Prizefighter attacca subito Orton con una sedia durante l’entrata, per poi continuare imparterrito ben prima dell’inizio dello scontro arrivando anche a colpire l’arbitro con la Stunner. Poco dopo Randy contrattacca e restituisce a KO i colpi di sedia menree intervengono Shawn Daivari, Jamie Noble e Ken Doane per placare senza successo la situazione. Daivari prende la sedia di Orton ma viene subito scagliato via da The Viper, il quale colpisce poi Orton con l’Apron DDT.
Intervengono quindi anche i General Manager Adam Pearce e Nick Aldis, con il GM di RAW che viene colpito con la RKO. La rissa prosegue tra il pubblico, dove si conclude con un Diving Elbow Drop di KO sopra due tavoli. Il match viene quindi annullato.
UNITED STATES CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT: LA KNIGHT (c) CARMELO HAYES VS ANDRADE
Il penultimo match di Crown Jewel vede lo United States Champion LA Knight difendere il titolo dal duplice assalto di Carmelo Hayes e Andrade.
I due sfidanti si sbarazzano in fretta di The Megastar, poi tra i due è Hayes a ritrovarsi in una situazione di dominio su Andrade prima di sbattere contro il tavolo dei commentatori per colpa di LA Knight. Il campione US in carica non ci mette molto a ottenere il pieno controllo delle contesa arrivando addirittura a sfruttare le mosse degli avversari a suo vantaggio. Andrade passa rapidamente al contrattacco, sfoderando un Diving Moonsault su Knight prima di essere colpito da Hayes con un Suicide Dive.
El Idolo esegue un‘Elbow Strike su Knight, dopo che questi ha provato senza successo a colpire Melo con il BFT. L’ex AEW sfodera rapidamente anche il Double Diving Moonsault, arrivando vicino alla vittoria. LA Knight approfitta degli alterchi tra i due avversari per colpirli con un Double Diving Elbow Drop, ma la situazione cambia una volta che Hayes e Andrade si riprendono e in particolar modo HIM sfodera un Diving Leg Drop. La battaglia continua ancora veloce e feroce per un po’, fino al Double BFT di LA Knight che chiude il match.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: LA KNIGHT
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAAIN EVENT”!
CROWN JEWEL CHAMPIONSHIP MATCH: CODY RHODES VS GUNTHER
E il main eventi di Crown Jewel è il match valevole per il Crown Jewel Championship, conteso tra l’Undisputed WWE Champion Cody Rhodes e il World Heavyweight Champion Gunther.
I due iniziano a darsi battaglia alla pari, ma dopo un po’ di tempo è il Ring General a ottenere il pieno controllo della contesa bloccando l’American Nightmare in un’Headlock. L’American Nightmare risponde con la Bionic Combination, interrotta però dalla Chop improvvisa di Gunther che però piano piano inizia a vacillare sotto i suoi colpi, anche se il Ring General riesce a resister per un bel po’.
Il leader dell’IMPERIUM continua a bloccare il braccio di Cody, neutralizzando il suo contrattacco con un Back Fist alla nuca e un Big Boot sull’apron. L’American Nightmare, invece, risponde con un Superplex improvviso sul Ring General, per poi spedirlo al tappeto con un devastante Cody Cutter. Il figlio dell’American Dream prova il Disaster Kick, finendo però per essere imprigionato in una Boston Crab dal Ring General per poi essere colpito da un German Suplex e bloccato in una Sleeper Hold.
Cody riesce a liberarsi e dopo un po’ connette con la Cross Rhodes, salvo poi essere colpito da una Powerbomb di Gunther. La battaglia tra i due continua sempre più feroce, arrivando a una seconda Cross Rhodes dell’American Nightmare, il quale prova la Cody Cutter venendo di nuovo bloccato nella Sleeper di Gunther, ma stavolta ne esce con un roll-up che gli vale la vittoria.
VINCITORE: CODY RHODES
Nel post-match l’American Nightmare, dopo aver stretto la mano a Gunther, viene premiato da Triple H e gli sceicchi con il Crown Jewel Championship, per poi esultare insieme a Liv Morgan.
Which match are you most excited for TODAY at #WWECrownJewel?
1PM ET/10AM PT Streaming exclusively on @peacock in U.S. and @WWENetwork everywhere else.
🦚 https://t.co/xRBTNzr3RB
🌍 https://t.co/aEwGYUpykc@RiyadhSeason pic.twitter.com/t8lEsOO6sk— WWE (@WWE) November 2, 2024