Dark Side of the Ring è ufficialmente tornato con la sua quarta stagione, con altre storie controverse: vediamo cosa è successo nel secondo episodio.
Come emerso e annunciato in precedenza, i protagonisti di questa prima puntata della quarta stagione del documentario è Magnum T.A., leggenda della National Wrestling Alliance ritiratosi dopo un incidente stradale, e anche stavolta il documentario di VICE TV ha sviscerato ogni singolo dettaglio di questa storia.
Ma adesso vediamo cosa è stato scoperto nel corso dell’episodio visto stanotte del documentario.
Il recap dell’episodio di Dark Side of the Ring “Magnum T.A.”
Il recap dell’episodio 3 della stagione 4 di Dark Side of the Ring ha parlato di Magnum T.A., vediamo cosa è emerso.
Le origini del nome Magnum T.A.
Non si può non iniziare a parlare del discorso se non parlando delle origini dietro al nome e il personaggio di Magnum T.A., origini abbastanza scontate ma comunque curiose. A quanto pare l’idea di questo nome è venuta ad André The Giant, che agli inizi degli anni ’80 lottava in qualche piccola promotion del Mid-South, che incontrando per la prima volta Terry Allen, vero nome di Magnum T.A., non ha potuto fare a meno di notare la somiglianza di questi con Tom Selleck, il quale interpretava Magnum P.I. nell’omonima serie TV.
Dopo che André ha iniziato scherzosamente a chiamarlo proprio Magnum T.A., Terry Allen ha iniziato a lottare sotto questo nome dopo aver cambiato più volte il personaggio.
L’incidente con la Porsche e le speranze della NWA
Come ormai è tristemente noto, la carriera di Magnum T.A. è stata stroncata prematuramente da un brutto incidente con la sua Porsche il 14 Ottobre 1986. Sentendo le parole dello stesso Terry Allen, egli è stato molto fortunato a sopravvivere a causa della gravità dell’incidente, il quale lo ha paralizzato dal collo in giù a causa della frattura di diverse vertebre.
Nonostante la gravità dell’infortunio, però, l’allora presidente della NWA Jim Crockett era speranzoso nella guarigione e un’eventuale ripresa di carriera per Magnum T.A., ma purtroppo come ben sappiamo dopo questo incidente la carriera dell’atleta era finita. A quanto pare, Crockett aveva anche intenzione di far in modo che Magnum T.A. strappasse il titolo NWA dalla vita di Ric Flair, cosa che ci porta a fantasticare su come avrebbe potuto essere la carriera dell’atleta se questo incidente non fosse mai successo.
Gli heel non potevano far visita a Magnum T.A.
Per questa situazione c’è da tenere bene a mente il contesto storico, gli anni ’80, dove era di vitale importanza mantenere la kayfabe e di come ciò influenzasse anche la vita reale degli atleti. Sapendo di questo brutto incidente ai danni di un collega, praticamente l’intero roster della National Wrestling Alliance voleva far visita a Magnum T.A. ma ai cosiddetti heel non era permesso andare a trovare Terry Allen, poiché non potevano mostrare preoccupazione o empatia verso un face.
In questo episodio di Dark Side of the Ring è stato rivelato che molti heel sono andati a trovare Allen praticamente in incognito e senza farsi notare. Una storia particolare è quella con protagonista Ric Flair, il quale andò a visitare Allen rimanendo in incognito e addirittura gli ha appoggiato addosso il titolo mondiale della NWA, dicendo questa frase: “Te la sto dando e sto aspettando che tu possa tornare nel ring per l’altra”.
La colletta da parte dei colleghi
Come facilmente immaginabile, in ospedale Magnum T.A. era impossibilitato a guadagnare dei soldi e ciò ha portato il resto del roster della NWA a organizzare una colletta dove donavano parte dei loro guadagni a Terry Allen. Anche la famiglia Crockett, all’epoca ai vertici della NWA, ha fatto una cospicua donazione monetaria a favore dell’ex United States Champion.
Sebbene stesse affrontando il periodo più buio della sua vita, Terry Allen godeva del pieno supporto dei suoi colleghi che continuavano a pensarlo e mostrare solidarietà nei suoi confronti in ogni modo possibile.
I piani originali per il ritiro e la carriera post-wrestling senza l’incidente
Il giorno dell’incidente con la Porsche, Magnum T.A. aveva soltanto 27 anni ed è logico pensare che senza questo incidente avrebbe avuto una carriera molto lunga. In precedenza abbiamo accennato di come avrebbe dovuto sconfiggere Ric Flair per il titolo NWA tra il 1986 e il 1987, ma incredibilmente lo stesso Terry Allen non sarebbe comunque rimasto nel mondo del wrestling per molto tempo, dato che aveva intenzione di ritirarsi a 30 anni.
Magnum T.A. ha anche rivelato di voler diventare un pilota della NASCAR una volta conclusasi la sua carriera nel ring, dato che amava molto correre con la sua Porsche e ciò lo tendeva molto felice. Ironia della sorte, una cosa che lo rendeva molto felice lo ha portato a quello che senza ombra di dubbio è il peggior periodo della sua vita per ovvi motivi.
Il “Hulk Hogan” della NWA?
Parlando ancora di quello che sarebbe potuta essere la sua carriera, a quanto pare Jim Crockett voleva fare in modo che Magnum T.A. vincesse il titolo mondiale della NWA un motivo ben preciso: creare una controparte per Hulk Hogan della WWF. Vista la connessione che Magnum T.A. aveva con i fan e il suo talento in ring, Jim Crockett credeva di poter creare un momento di grandissima rilevanza mediatica sullo stesso livello di WrestleMania, in modo da poter superare la creazione quasi insormontabile di Vince McMahon.
Sarebbe interessante pensare a Magnum T.A. come la risposta della NWA ad Hulk Hogan, ma purtroppo non si può far altro che fantasticare su questo possibile scenario.
Come è stata la seconda puntata di Dark Side of the Ring 4?
A differenza di molti altri episodi di Dark Side of the Ring, incentrati molto spesso sul far emergere alcune storie negative e controverse, quello su Magnum T.A. ha messo in risalto il grosso rispetto e la grande solidarietà mostrata da parte del roster NWA ad un collega che è sopravvissuto a un incidente quasi fatale, oltre che alle speranze della dirigenza della National Wrestling Alliance dell’epoca di voler rendere Magnum T.A. il “loro” Hulk Hogan. Insomma, questa volta Dark Side of the Ring ha messo in risalto tutta la positività della storia.
L’appuntamento è rimandato al prossimo episodio di Dark Side of the Ring, che parlerà di Eddie e Mike Graham.
QUI! trovate il recap della puntata precedente
While @TheRealMagnumTA recovered from the crash, the hospital was flooded with calls and letters from fans. Family was by his side, and even his in-ring foes were smuggled into the hospital to show support.
“Shattered: The Magnum T.A. Story” is tomorrow at 10pm on @vicetv. pic.twitter.com/46egkutOrF
— Dark Side of the Ring (@DarkSideOfRing) June 5, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

