Forbidden Door sarà il primo grande evento che AEW e NJPW metteranno insieme, uno show congiunto che si svolgerà nella notte italiana tra il 26 e 27 giugno allo United Center di Chicago, Illinois.
L’attesa è tanta per un PPV che rappresenta la summa di questi tre anni di AEW, tra speculazioni che si sono susseguite fin dai primi vagiti della promotion di Jacksonville, vista la provenienza del nucleo fondatore.
Una collaborazione tra le due federazioni che si è fatta sempre più duratura e stabile nel tempo fino al clamoroso annuncio, con la stretta di mano in diretta mondiale tra Tony Khan e Takami Ohbari.
Andiamo a vedere cosa aspettarci dalla prima storica edizione di Forbidden Door, cercando di prestare un po’ di attenzione al lato orientale.
Forbidden Door – La nostra anteprima
Eight Man Tag Team Match: Young Bucks, Hikuleo e El Phantasmo vs Sting, Darby Allin, Shingo Takagi e Hiromu Takahashi
Questo è forse il match più surreale della card di Forbidden Door. Ditemi se solo un anno e mezzo fa avreste mai immaginato di vedere nello stesso ring Sting, Hiromu Takahashi e Shingo Takagi. Pazzesco davvero. Andiamo a presentare un minimo gli atleti nipponici con Shingo, The Dragon, che è un ex campione mondiale IWGP, mentre Hiromu è l’assoluta stella della divisione Junior della NJPW.
I due fanno parte dei Los Ingobernables de Japon e faranno squadra clamorosamente con Sting e Darby Allin. Opposti a loro avremo due membri diretti del BULLET CLUB come Hikuleo, fratello di Tama Tonga e Tonga Loa e già più volte visto in AEW, e El Phantasmo, accompagnati da due membri onorari, o meglio ex membri, come gli Young Bucks.
Spettacolo assicurato, ma difficile che il team di “buoni” perda questa sfida,
Vincitori: Sting, Darby Allin, Shingo Takagi e Hiromu Takahashi
Singles Match: Zack Sabre Jr. vs ???
In principio Dio creò ZSJ vs Bryan Danielson ma purtroppo un guaio fisico ci ha tolto, per ora, il piacere di vedere due wrestler straordinari sotto il profilo tecnico l’uno contro l’altro.
Questa è la brutta notizia, la bella è che Zack Sabre Jr. (un vero e proprio maestro delle sottomissioni che in NJPW è riuscito a brillare sia in coppia, con Taichi nei Dangerous Tekkers, sia in singolo) sarà comunque a Chicago, per misurarsi con un avversario misterioso, scelto direttamente dall’American Dragon stesso.
E allora per Forbidden Door entriamo nel campo più intrigante e avvincente, quello delle speculazioni: tra quindi Johnny Gargano, Cesaro, Chris Hero o più probabilmente Jonathan Gresham l’ampio ventaglio di wrestler dalle capacità sopra la media si amplia. Chi sarà l’avversario di Zack?
Vincitore: ???
Chi affronterà Zack Sabre Jr. a Forbidden Door?
Winner Takes All 3-Way Tag Team Match: FTR (Dax Harwood e Cash Wheeler) (ROH Tag Team Champions) vs United Empire (Jeff Cobb e Great O-Khan) (IWGP Tag Team Champions) vs Roppongi Vice (Trent Beretta e Rocky Romero)
Sfida a tre coppie da cui abbiamo una certezza, salvo colpi di scena, a fine serata ci sarà una coppia ad avere sia i ROH World Tag Team Championship, sia gli IWGP Tag Team Championship.
Soffermandoci sullo United Empire, il duo attualmente in possesso dei titoli è decisamente ben assortito. Great-O-Khan, che si è anche contraddistinto per un atto nobile extra ring, è l’anello di congiunzione tra i fan giapponesi e la stable, (che ricordiamo essere concepita tra pari, senza un vero leader, ma al massimo con un frontman più in vista come Will Ospreay).
Al suo fianco c’è poi Jeff Cobb che nell’ultimo G1 Climax è riuscito ad entrare nella storia del torneo, nella versione a 10 uomini, ottenendo 8 vittorie in altrettanti match. Un record invidiabile che fa capire quanto Cobb sia da temere.
Con tutti i titoli in palio c’è però il sospetto che il tutto possa essere un escamotage per permettere agli FTR di ottenere le cinture di coppia IWGP, iscrivendo sempre più il loro nome nella storia del tag team wrestling.
Vincitori: FTR
Trios Match: Shota Umino, Wheeler Yuta e Eddie Kingston vs The Jericho Appreciation Society (Chris Jericho e Sammy Guevara) e Minoru Suzuki
Qui siamo nel campo della palla magica, senno non si spiega. Jericho e Kingston sono in faida da un po’ e da questo come un asteroide si sono uniti frammenti trasformando il tutto in un tre contro tre.
La parte giapponese del match è data dal giovane Shota Umino, da tempo in escursione in RevPro, e Minoru Suzuki, che i fan della AEW hanno più volte avuto modo di vedere.
Chi avrà la meglio a Forbidden Door?
Vincitori: The Jericho Appreciation Society (Chris Jericho e Sammy Guevara) e Minoru Suzuki
IWGP US Heavyweight Championship: Will Ospreay (c) vs Orange Cassidy
Questo invece è molto interessante. La crescita di Freshly Squeezed in AEW è stata notevole, è ormai completamente uscito dal canone comedy, senza del tutto rinnegarlo.
Cassidy è un wrestler “serio” ora, capace di ottimi match, e di contro avrà senza dubbio il meglio del meglio del wrestling mondiale, l’ex IWGP World Heavyweight Champion Will Ospreay.
Il Commonwealth Kingpin è uno quei nomi che riecheggia anche a chi non segue la NJPW, I fan che non l’avevano mai visto stanno imparando a conoscerlo; da eccellenza della divisione Junior ha deciso di passare agli Heavyweight prendendosi dopo poco, nello shock più totale, il titolo mondiale.
Nel mentre a Dominon è riuscito a conquistare il titolo IWGP degli Stati Uniti, letteralmente fisicamente in possesso ancora di Juice Robinson, marito di Toni Storm.
Un campione senza corona sì, ma pur sempre campione, e questo status sarà in palio a Forbidden Door, assisteremo ad un clamoroso upset?
Vincitore: Will Ospreay
AEW Women’s World Championship: Thunder Rosa (c) vs Toni Storm
L’unico match non crossover della card di Forbidden Door è al momento questo, anche se ovviamente non c’erano alternative, essendo la New Japan Pro-Wrestling una federazione con soli atleti maschili.
Per forza di cose l’incontro femminile viene inserito, seppur forse si poteva cercare di essere più a tema con l’evento con una delle giapponesi presenti nel roster in azione. La AEW opta per Toni Storm, che tra maggio e luglio 2019 ha avuto qualche incontro in STARDOM almeno.
Thunder Rosa riuscirà a superare anche questo ostacolo a Forbidden Door?
Vincitrice: Thunder Rosa
All-Atlantic Championship Match: PAC vs Miro vs Malakai Black vs Clark Connors
A Forbidden Door ci sarà tempo e spazio anche per inaugurare il primo All-Atlantic Champion della AEW. Nelle settimane precedenti vi sono stati una serie di match di qualificazione con PAC, Miro e Malakai Black (per la AEW) e Clark Connors (che sostituisce l’infortunato Tomohiro Ishii per la NJPW), ad ottenere il pass per il Fatal-4 Way.
Il Pitbull non ha un palmares di primo piano ma è senza dubbio un wrestler dalle straordinarie capacità. Tra le altre è un 6 volte NEVER Openweight Champion, un titolo che nel corso del tempo è stato riconosciuto come sinonimo di sfide molto dure, tra veri e propri guerrieri del ring.
Tutti e quattro hanno serie di chance di vincere, con il giapponese giusto un po’ dietro ad esser onesti, ma su tutti vorrei vedere PAC campione, un wrestler che c’è dal giorno zero in questa promotion e che ha perso mesi e opportunità a causa del COVID. Il destino, e direi Tony Khan, sono in credito con lui!
Vincitore: PAC
IWGP World Heavyweight Championship: Jay White (c) vs Adam Cole vs Adam Page vs Kazuchika Okada
Ok qui a Forbidden Door siamo quasi al sacrilegio storico. Il titolo mondiale IWGP difeso in un incontro a quattro uomini, una cosa talmente normale nel mondo occidentale da essere totalmente inusuale in quello orientale, che preferisce nella stragrande maggioranza dei casi affidarsi a duelli uno contro uno.
Una costruzione un po’ strana ad essere onesti. Innanzitutto perché è partita con Page che voleva Okada! Il Rainmaker aveva un match da disputare a Dominion però, che ha infatti perso contro Jay White. Con le insistenti pressioni anche di Adam Cole e il debutto di Okada il tutto si è trasformato in un Fatal-4 Way.
Ma proviamo a conoscere meglio i due della NJPW. Jay White è il leader del BULLET CLUB, la stable più famosa al mondo. Un wrestler estremamente tattico, un vero professore del ring, che nella sua carriera in NJPW ha vinto letteralmente tutto ciò che si può vincere da solo.
Kazuchika Okada è invece il vero numero uno dell’era moderna della Shin Nihon. Pluri campione massimo, con un regno durato addirittura due anni, è considerato uno dei migliori artisti di questa generazione di wrestler. I suoi quattro match con Kenny Omega hanno portato entrambi nell’Olimpo di questo sport.
Due aggiunte totali per un match che a Forbidden Door difficilmente non regalerà spettacolo!
Vincitore: Jay White
Interim AEW World Championship Match: Jon Moxley vs Hiroshi Tanahashi
Questo dovrebbe essere il main event di Forbidden Door, ossia la sfida valevole l’AEW World Championship ad interim.
Ad interim sì, perché CM Punk è ancora ufficialmente da considerarsi campione, e nell’attesa del suo ritorno dall’infortunio ci sarà qualcuno a farne le veci.
Jon Moxley e Hiroshi Tanahashi arrivano al match tramite una sorta di qualificazione, in un incontro che appariva chiaro sarebbe stato questo fin dagli annunci. Un match che ha radici per di più molto passate con Mox che ha spesso manifestato la volontà di affrontare Hiroshi Tanahashi. Ma chi è davvero Hiroshi Tanahashi?
L’Asso, il talento che nasce una volta al secolo, un wrestler straordinario che per anni ha sorretto il peso di questa compagnia, fino all’arrivo e al consolidarsi della nuova generazione capeggiata da Okada.
Nonostante sia ormai al tramonto della sua carriera The Ace è ancora in grado di trasportare lo spettatore ai suoi incontri, coinvolgendolo sotto il piano emotivo.
La sfida è servita, chi uscirà campione a Forbidden Door?
Vincitore: Jon Moxley
Vis-à-vis finale prima di Forbidden Door
Forbidden Door, cosa aspettarsi?
Forbidden Door è l’evento che i fan della AEW sognavano fin dal primo giorno di vita della promotion di Jacksonville. Un progetto portato avanti da Tony Khan e coadiuvato dalla visione globalizzante di Ohbari, con una portata storica notevole.
Un evento che forse non è stato accolto allo stesso modo dai puristi della compagnia nipponica, due modi di fare e raccontare wrestling troppo, troppo diversi per unirsi.
Al netto di tutto però lo show promette del solido spettacolo, in una notte che comunque vada sarà nella storia recente del wrestling mondiale!
*immagini di proprietà della All Elite Wrestling e della New Japan Pro-Wrestling*