Il G1 Climax 33 è alle sue ultimissime battute: eccoci giunti alle semifinali, al leggendario Ryogoku Kokugikan in quel di Tokyo.
La fase ad eliminazione diretta, iniziata con i quarti di finale, procede con le due semifinali di questo d`oggi, giorni 12 Agosto. L`evento, alla storica arena di Tokyo del Ryogoku Kokugikan, cornice esemplare del Climax per la New Japan Pro-Wrestling, propone in card anche altri match.
Senza ulteriori presentazioni, ecco dunque la recensione delle semifinali del G1 Climax 33!
Review di G1 Climax 33 – Semifinals day
Prima di il nostro racconto e la nostra analisi dell`evento, si rimanda a QUI per la recensione della giornata dedicata ai quarti di finale. Partiamo dunque con gli scontri in tag team tra le stable della Shin Nihon!
Tag team match – G1 Climax 33
L`evento si apre con il tag team match tra Master Wato e Hiroyoshi Tenzan contro Kaito Kiyomiya e HAYATA: ritornano in azione in coppia l`allievo e il maestro, mentre dall`altro lato si forma un`alleanza tutta targata Pro-Wrestling NOAH, con l`arrivo del campione GHC Junior heavyweight.
Lo scontro è un opener match molto godibile: gli scambi tra i partecipanti di pesi leggeri danno quel pizzico di atletismo in più, mentre il confronto tra Kaito Kiyomiya e Hiroyoshi Tenzan rimane il fulcro dell`incontro: nel finale, infatti, dopo un breve scambio di manovre, sarà quest`ultimo a subire il pin vincente dopo la Shining Wizard. Nel post match, tra i quattro avversari, avviene una stretta di mano.
A seguire, un altro match due contro due: la coppia dello Strong Style, Ren Narita e Minoru Suzuki, sconfiggono la coppia di Shota Umino e Tomoaki Honma, grazie alla sottomissione su quest`ultimo da parte del giovane talento e allievo di Katsuyori Shibata. Un match breve che accende ancor di più la rivalità tra Ren Narita e Shota Umino, che nel post match si lanciano sguardi intensi che suggeriscono un imminente scontro in singolo.
Si passa ora ad un cinque contro cinque, tra la fazione del BULLET CLUB, capeggiata da David Finlay, e il CHAOS, capeggiata invece dai Bishamon, i campioni tag team. Un match alquanto confusionario, senza particolari momenti o passaggi memorabili: il preferito di Gedo connette la sua decisiva Into Oblivion e sconfigge Togi Makabe, regalando la vittoria alla sua squadra. Nel post match, Alex Coughlin e Gabe Kidd afferrano le cinture di coppia di Hirooki Goto e YOSHI-HASHI, in segno di sfida.
In seguito, un tre contro tre: lo UNITED EMPIRE, tramite una sottimissione di HENARE su BUSHI, sconfigge i Los Ingobernables de Japon, in un sufficiente match su cui si possono trovare ben poche parole da spendere. Poco ritmato, a tratti noioso, se non per alcune interazioni di Great-O-Khan.
Invece, ben più divertente ed intrattenente, con alcuni siparietti comici, il match successivo, ovvero l`incontro tra il TMDK e la squadra composta da Hiroshi Tanahashi, Tomohiro Ishii, Ryusuke Taguchi e Eddie Kingston: quest`ultimo, con il suo confronto con Kosei Fujita, rimane al centro dell`attenzione dello scontro per tutto il match, fino alle fasi finali in cui, grazie al Back fist, regala la vittoria alla sua squadra. Ma nel post match, festeggiando coi compagni, viene attaccato da HENARE, in segno di sfida per la cintura STRONG Openweight.
Infine, l`ultimo tag team match dell`evento è lo scontro a squadre tra la formazione degli Hontai e i Just 5 Guys al completo: un match che chiude in bellezza la tornata degli incontri tra fazioni della New Japan prima delle semifinali, con un crescendo di intensità fino alle sequenze finali, in cui ogni partecipante connette la propria finisher, fino a quando Hikuleo non atterra TAKA Michinoku regalando il pin vincente a Jado e alla sua squadra.
Intanto, nel post match, Tama Tonga, El Phantasmo e Hikuleo vengono fronteggiati da Alex Coughling, Gabe Kidd e David Finlay.
Semifinals match – G1 Climax 33
- Kazuchika Okada vs EVIL
La prima delle due semifinali del G1 Climax 33 è quella tra Kazuchika Okada e EVIL: il match nella prima metà segue i classici stilemi degli incontri che coinvolgono il King of darkness e in generale i membri dell`HOUSE OF TORTURE, che si trovano ancora una volta coinvolti nell`incontro, approfittando dell`assenza dell`arbitro per attaccare il Rainmaker.
Kazuchika Okada riuscirà da solo a disfarsi degli scagnozzi di EVIL, dando il via alle fasi finali del match in cui i due contendenti danno prova di poter garantire spettacolo anche senza le innumerevoli interferenze ed illegalità di Dick Togo e compagni. Il Rainmaker riuscirà anche ad uscire dal conto dopo aver subito la EVIL/STO, con un false finish al cardiopalma. E alla fine, a trionfare è proprio lui: il primo finalista è il campione in carica del Climax, Kazuchika Okada!
- Tetsuya Naito vs Will Ospreay
Eccoci giunti al main event dell`evento dedicato alle semifinali del G1 Climax 33: per la seconda volta di fila, proprio come alla scorsa edizione, Tetsuya Naito affronta Will Ospreay per il secondo posto alla finale.
Il match ha una psicologia molto chiara: Tetsuya Naito si concentra sul collo del suo avversario, così da prepare il terreno per la Destino, dominando gran parte delle fasi iniziali e colpendo malamente il suo avversario con Neckbreaker al di fuori del quadrato; dall`altro alto, Will Ospreay si concentra sulla schiena del rivale.
Nonostante il dominio iniziale di Tetsuya Naito, nella seconda metà dell`incontro Will Ospreay, grazie ad una serie di colpi stordenti al volto, prenderà in mano le redini del match: tanti i momenti memorabili, come le counter e le DDT del leader dei Los Ingobernables de Japon o il Leap of faith che non consegna la vittoria all`inglese.
Dopo due Destino in contromossa, Tetsuya Naito connette quella definitiva e vince un match che ha avuto dell`incredibile, un capolavoro degno della qualità della New Japan Pro-Wrestling a cui ci ha abituato negli ultimi anni e sicuramente un Match of the year candidate.
Abbiamo dunque la finale, un altro capitolo della storia infinita di Tetsuya Naito e Kazuchika Okada
🔥 #G1CLIMAX33 両国大会🔥(8/12)を公開‼️
G1CLIMAX33 準決勝‼️
昨年の準決勝と同カード、直接対決はオスプレイが2連勝中‼️
内藤、6年ぶりの決勝進出となるか⁉️🆚 @WillOspreay × @s_d_naito#njpwworld で配信中📡
登録&視聴⏩https://t.co/CcdQ1XamUA#NJPW pic.twitter.com/NbUNlcOmvA
— njpwworld (@njpwworld) August 12, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

