Jim Ross racconta l’inizio della rivalità tra Shawn Michaels e Bret Hart. L’inizio di una tra le rivalità più importanti della WWE tra ring e dietro le quinte raccontato da un testimone d’eccellenza: Jim Ross.
Qualunque fan di wrestling conosce bene, o buona parte, di quanto successo la sera di Survivor Series 1997. Il famoso Screwjob di Montreal durante il match tra Bret Hart e Shawn Michaels ha cambiato totalmente la percezione del mondo del wrestling mettendo allo scoperto le tensioni del dietro le quinte e le discussioni inerenti alle decisioni creative.
Ogni tanto qualcuno tra i protagonisti di quella sera si offre per raccontare un loro pezzo di storia. Tra questi troviamo Jim Ross il quale ha spiegato di recente perché la WWE, tra le due star rivali negli anni ’90, preferì l’Heartbreak Kid nel ruolo di volto e portabandiera.
Il racconto di Jim Ross
Durante il suo podcast, Ross ha raccontato i fattori che hanno portato a consegnare chiavi e destino di una allora debole WWF nel 1996:
All’epoca, i piani per gli eventi principali come WrestleMania si costruivano molto prima a differenza di quanto si fa oggi. Shawn forniva prestazioni eccellenti in ogni match e ha quello che piace a Vince: il carisma. Shawn ne aveva da vendere. Vince ha sempre amato quel genere di persone, molto più di quelle concrete. Bret era una persona concreta e penso che anche lui aveva carisma ma Shawn era il massimo.
La scelta della WWE di puntare su Michaels non piacque molto a Bret Hart il quale iniziò ad avere delle riserve verso il rivale:
Bret restava più cauto, non si fidava della motivazione di Shawn. Non si frequentavano molto, non li vedevi mai assieme. Non c’era odio o rancore, Bret era più restio perché Shawn aveva la strada spianata. Shawn era già stato informato sui piani che lo coinvolgevano e si sentiva davvero forte.
La rottura tra i due avvenne la sera di WrestleMania 12 quando, al termine dell’epico Iron Man Match, HBK, da nuovo Campione Mondiale, chiese all’arbitro Earl Hebner di allontanare Bret Hart dal ring. Un gesto che Hart non digerì mai:
Nessuno era felice del disappunto di Bret. Certo, Shawn, col suo gesto, si è mostrato immaturo. Non ha mostrato il giusto rispetto al collega che gli aveva appena dato il suo titolo. Bret era orgoglioso di essere la star principale. Esser mancato di rispetto in quel modo nel momento più importante fu molto brutto da parte di Shawn.
13 anni dopo i due hanno sepolto le asce di guerra per tornare ad essere amici e lasciarsi alle spalle il passato burrascoso fatto di rancore e odio reciproco. Montreal 1997 è ora alle spalle. Lo stesso Jim Ross ne ha parlato in un episodio dello scorso gennaio.