King and Queen of the Ring 2024 è stato l’ultimo Premium Live Event della WWE, vediamo come è andata a finire con le nostre pagelle.
La federazione di Stamford prosegue il suo tour mondiale e fa tappa in Arabia Saudita, per il primo dei due show annuali in questo paese.
L’evento ripropone il format del KOTR affiancato dalla sua controparte femminile del QOTR. Le due finalissime saranno senza dubbio la portata principale di un evento che presenta al suo interno una card ricca, con la presenza anche di ben tre match femminili, un fattore da non sottovalutare visto il luogo in cui si svolge lo show.
Andiamo a vedere come è andato King and Queen of the Ring, analizzando come sempre match per match.
Pagelle di King and Queen of the Ring 2024
QUI trovate il report di King and Queen of the Ring.
Pre Show:
WWE Women’s Tag Team Championship Match: Bianca Belair e Jade Cargill (c) vs Indi Hartwell e Candice LeRae
La serata di King and Queen of the Ring si apre con una buona sfida a coppie femminili, tra “rosa” contro “nere”, in una sorta di omaggio alla famiglia Hart. L’incontro prosegue su una trama abbastanza semplice ma ben realizzata dalle coinvolte.
Indi Hartwell e Candice LeRae approfittano dell’infortunio al ginocchio di Bianca Belair, colpendola ripetutamente in quel punto e isolandola dalla sua compagna.
L’esilio dura alcuni minuti finché la EST non riesce a dare il cambio. Jade Cargill entra e domina la scena con una serie di Splash a destra e sinistra e con una PowerBomb che sembra chiudere i giochi, con lo schienamento salvato solo dal provvidenziale intervento di Candice.
L’incontro sembrava finito all’Hot Tag ma invece prosegue ancora per alcuni minuti, con un’inversione di ruoli rispetto all’inizio, con Jade ora isolata in una sorta di Handicap Match. Il ritorno di Bianca apre la strada al successo, con una manovra combinata che non lascia scampo alle loro avversarie, che escono senza dubbio a testa alta dal match a King and Queen of the Ring.
Voto: 6.5
Main Show:
Women’s World Championship Match: Becky Lynch (c) vs Liv Morgan
Il Main Show di King and Queen of the Ring si apre invece con il match per il Women’s World Championship. Le due proseguono a un ritmo decisamente notevole, senza una vera e propria strategia e soprattutto difesa.
Entrambe le ragazze vanno in più occasioni vicine al successo ma col passare dei minuti la sfida sembra andare nella direzione di Becky Lynch, con una Liv costretta anche alla stoica resistenza alla Disarm-Her.
La parte finale è però monopolizzata dall’intervento di Dominik Mysterio. Quest’ultimo offre un aiuto a The Man, avvicinando nella sua zona una sedia e distraendo l’arbitro. La sua mossa però gli si ribalta contro e Liv Morgan approfitta della situazione per connettere una DDT sulla sedia stessa, buttarla via e eseguire poi la decisiva ObLIVion che vale il tre vincente e soprattutto il cambio titolo.
Dominik perplesso si rammarica del pasticcio fatto, ma la storia prende una piega inattesa e uno sviluppo tutto da vedere.
Voto: 7
Intercontinental Championship Triple Threat Match: Sami Zayn (c) vs Bronson Reed vs Chad Gable
King and Queen of the Ring 2024 prosegue poi con il match a tre valido per il titolo intercontinentale, con un tifatissimo Sami Zayn ad entrare per ultimo. La sfida parte forte e prosegue a razzo. I tre lottatori danno vita ad un match a dir poco adrenalinico, fatto di tanti spot e pochissimi momenti di pausa.
L’azione si evolve a due o a tre nel corso dei minuti, con varie azioni combinate come il meraviglioso doppio German Suplex. La pregevole parte di wrestling lottato va in pausa nel finale maggiormente legato alla storia.
Otis decide di ribellarsi all’atteggiamento prepotente di Chad Gable, colpendolo nell’ovazione generale. Situazione che permette a Sami Zayn di avere un’autostrada per connettere l’Helluva Kick e stendere per i tre fatali secondi Bronson Reed.
Voto: 8
Queen of the Ring Final: Lyra Valkyria vs Nia Jax
A King and Queen of the Ring arriva l’ora della finale del QOTR. La sfida, sfortunatamente come pronosticabile, non decolla e fin dalle battute iniziali Nia Jax fa vedere la ben più imponente fisicità.
Il mismatch fisico si fa sentire ma Lyra Valkyria lotta con coraggio e cerca reazione contro la sua avversaria, andando in alcune occasioni anche vicina al successo.
Alla fine però è l’ex RAW Women’s Champion a trionfare grazie a un poderoso Banzai Drop che non lascia scampo alla rivale. Nia Jax vince e diventa Queen of the Ring e sfiderà ora la WWE Women’s Champion a SummerSlam.
Voto: 5.5
King of the Ring Final: Gunther vs Randy Orton
King and Queen of the Ring prosegue con la finalissima del torneo maschile tra Gunther e Randy Orton. Il build iniziale del match è inevitabilmente lento, con l’austriaco che prende con più frequenza le redini, con Randy che incassa e in alcune occasioni contrattacca.
La sfida nel ring è nei favori del Ring General ma fuori dal quadrato è la Vipera a prendere il sopravvento con tre, neanche a dirlo sfortunatamente fallimentari, tentativi di distruggere il tavolo dei commentatori.
Gunther chirurgicamente colpisce la gamba del rivale, aumentando il dolore con sottomissioni del calibro della One Leg Boston Crab. La unicità di Randy Orton sta però nel suo colpo migliore che outta nowhere può risolvere la contesa.
Dalla prima RKO subita l’austriaco riesce nella fuga, alla seconda sembra capitolare ma trova la forza di uscire al due. Neanche il tempo dell’incredulità che il Ring General ribalta l’avversario e con un back slide sospetto per le spalle alzate riesce a ottenere il tre vincente.
Corona in mano al termine del suo match a King and Queen of the Ring annuncia come l’ambizione, o forse a questo punto lo spoiler semi-citando Paul Heyman, sia quella di conquistare il World Heavyweight Championship a SummerSlam.
Voto: 7.5
Undisputed WWE Championship Match: Cody Rhodes (c) vs Logan Paul
Il main event di King and Queen of the Ring è la sfida valida l’Undisputed WWE Championship tra Cody Rhodes e Logan Paul. Un match che incarna i crismi del main event e che permette a The Maverick di uscire dalla comfort zone dello spot wrestling indy.
Il campione WWE domina la prima fase della sfida che si sposta dopo alcuni minuti all’esterno. Qui avviene il primo fattore rilevante, con Logan Paul che riesce a ottenere il tirapugni, venendo meno alla parola data.
L’oggetto viene subito utilizzato, con la Social Media Megastar che intercetta un volo di Cody, colpendolo all’addome. Qui arriva una fase di vantaggio di Logan Paul, ma il match, passata la bufera per l’American Nightmare, si rimette in equilibrio.
Entrambi vanno vicini al successo ma la rottura dell’incredulità più forte avviene alla clamorosa doppietta di Frog Splash di Logan Paul ai danni di Cody Rhodes: la prima distrugge il tavolo, la seconda è al centro del ring ma clamorosamente vale solo un misero conto di due.
Arriva il momento del ref bump ma contrariamente a quanto siamo stati abituati negli ultimi anni a ottenere il favore è il babyface. L’annunciatore arabo ferma il tentativo illegale di Logan Paul e concede a Cody l’assist per la sua tripletta di Cross Rhodes, che vale la vittoria e la difesa del titolo WWE a King and Queen of the Ring.
Voto: 8.5
Come è stato King and Queen of the Ring?
King and Queen of the Ring prosegue la buona scia di eventi in casa WWE. La falsariga è quella di Backlash France, con un numero esiguo di match che riempiono però in modo perfetto le quasi tre ore di show.
Un ottimo main event, una bella sfida a tre e altri match di valore fanno scivolare rapidamente la bella serata di Gedda, impreziosita da un pubblico arabo finalmente all’altezza di un PLE.
La possibilità di esplorare fanbase differenti sta cambiando le regole in casa WWE e tutti i tifosi al di fuori degli States stanno sempre con più forza cercando di diventare una cornice di pubblico all’altezza!
Visualizza questo post su Instagram
King and Queen of the Ring prosegue la buona scia di eventi in casa WWE. La falsariga è quella di Backlash France, con un numero esiguo di match che riempiono però in modo perfetto le quasi tre ore di show.
Un ottimo main event, una bella sfida a tre e altri match di valore fanno scivolare rapidamente la bella serata di Gedda, impreziosita da un pubblico arabo finalmente all'altezza di un PLE.
La possibilità di esplorare fanbase differenti sta cambiando le regole in casa WWE e tutti i tifosi al di fuori degli States stanno sempre con più forza cercando di diventare una cornice di pubblico all'altezza!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

