Montreal Screwjob: secondo Earl Hebner era un work. L’ex arbitro, uno dei protagonisti del match di Survivor Series 1997, ha rivelato il suo pensiero sulla veridicità dell’evento mettendo altre ombre sui sospetti che fosse tutto programmato
Tra i momenti più importanti della storia del wrestling troviamo, senza alcun dubbio, il Montreal Screwjob. Quanto successo la notte del 9 novembre 1997 durante il Main Event di Survivor Series tra Bret Hart e Shawn Michaels ha sconvolto tutte le dinamiche attorno alla Guerra del Lunedì Sera portando la WWE ad invertire le tendenze e arrivando a battere la WCW mesi dopo. Tra gli attori non protagonisti di quella sera c’era anche l’arbitro di quel match, Earl Hebner il quale si ritiene l’unico ignaro di tutto attorno ad un programma ben studiato da tutti i protagonisti di quella storia.
Il racconto di Earl Hebner
Quanto successo quella notte a Survivor Series rovinò per molto tempo il rapporto tra Bret Hart e lo stesso Hebner il quale ha spiegato il suo pensiero durante la sua intervista per VOC Nation:
In quel periodo non pensavo fosse programmato. Oggi sì. C’era bisogno di una talpa e anche di chi doveva dare l’ordine di suonare la campanella e quello ero io… Se riguardate il match, Vince e Sgt. Slaughter erano a bordo ring. Anche se io avessi detto o no di suonare la campanella al momento della Sharpshooter, qualcuno lo avrebbe fatto al posto mio rendendo tutto ufficiale. Sono più che sicuro che entrambi erano d’accordo. L’unico ignaro ero io.
Montreal Screwjob: realtà o finzione?
Queste dichiarazioni mettono ulteriori dubbi su quanto successo quella notte. Nonostante tutte le versioni coincidano verso un unico senso, Hebner più volte ha rivelato di esser stato informato per ultimo di cosa sarebbe successo nel ring quella sera. Questo non toglie, tuttavia, l’autenticità del colpo basso di Vince McMahon nei confronti di quello che era, fino a quel momento, uno dei volti principali della WWE.
Ancora oggi si discute sulla veridicità di quell’episodio, il web è pieno di riflessioni a riguardo. Tanti lottatori ne hanno parlato e siamo certi se ne parlerà ancora per tanto tempo ancora.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

