Siamo giunti al termine di Wrestle Kingdom 16, almeno nella formula ormai consueta di 2 giornate, unicamente dedicate ai match targati NJPW: come sappiamo, la terza giornata sarà uno show in comune con l’altra grande compagnia nipponica, la pro-wrestling NOAH.
Dopo avervi raccontato con le apposite recensioni il Day 1 e il Day 2, oggi andremo più nel dettaglio, e brevemente attraverso le pagelle di entrambi gli show renderemo il quadro dell‘evento di wrestling più importante al mondo più chiaro.
Le pagelle di Wrestle Kingdom 16 Day 1, 2
Wrestle Kingdom 16 – Day 1
YOH vs SHO: iniziamo con il match d’apertura della prima giornata di Wrestle Kingdom 16. Un incontro lievemente deludente, insoddisfacente, e dal potenziale abbastanza sprecato. I due coinvolti già nel Best of Super Jr. 28, seppur col freno a mano volutamente tirato, avevano comunque dato uno spettacolo migliore di questo. Una storia non degnamente sfruttata, da aggiungere.
Voto: 6 1/2
Rocky Romero, Ryusuke Taguchi & Hiroshi Tanahashi vs El Phantasmo, Taiji Ishimori & KENTA: un tag match di transizione dal valore aggiunto non eccelso sicuramente, e questo ce lo aspettavamo tutti, ma che non arriva nemmeno ad una sufficienza. Poca roba, insomma.
Voto: 5 1/2
BUSHI, SANADA & Tetsuya Naito vs Will Ospreay, Great O’Khan 6 Jeff Cobb: come per il precedente tag, anche questo riposa sulla funzione di presentazione ed antipasto dei rispettivi single match che avremmo visto al Day 2. A differenza del suo antecedente però, risulta essere più divertente. L’intrattenimento da qui in poi inizia a salire…
Voto: 6 1/2
Katsuyori Shibata vs Ren Narita: l’avversario per il ritorno a Wrestle Kingdom di The Wrestler si è mostrato essere il suo allievo nell’ LA Dojo in America, Ren Narita. Qualitativamente forse nulla di chissà che, ma il match pulsa di emozioni e sensazioni che rendono l’incontro qualcosa di magico. Vedere Shibata lottare nuovamente, ma soprattutto davanti migliaia e migliaia di spettatori, e vederlo soprattutto contro una futura star della New Japan, non ha prezzo. Forse, il momento più significativo di Wrestle Kingdom 16!
Voto: 7
NEVER Openweight title match: questo invece, almeno ad avviso di chi scrive, una cocente delusione. Supera a malapena la sufficienza il match fra Tomohiro Ishii e EVIL, che risulta essere, al contrario di come ci si aspettava, spento, macchinoso, con poca verve. Un incontro insomma da skip.
Voto: 6 1/2
IWGP Heavyweight Tag titles match: finisce almeno per il momento la lunga parentesi di dominio della categoria Tag da parte del team di Zack Sabre Jr. & Taichi, che perdono le cinture, meritatamente, contro due avversari con cui ormai la sintonia è alle stelle. YOSHI-HASHI & Hirooki Goto non solo mettono su un altro ottimo incontro con i Tekkers, ma arrivano al culmine di una parabola ascendente molto formativa e significativa per loro e per tutta la categoria: dall’elevazione a status superiore delle cinture Tag NEVER alla vittoria della World Tag League 2021, per poi arrivare a Wrestle Kingdom 16.
Voto: 8
IWGP Junior Heavyweight title match: e parlando proprio di sintonia ed alchimia, due eterni rivali si scontrano nuovamente. Dopo aver passato le ultime 2 edizioni del Best of Super Jr., El Desperado e Hiromu Takahashi non raggiungono il loro picco qualitativo (la finale del BOSJ 27 è ancora inarrivabile), ma raggiungono un punto fermo nella loro storia: Despy riesce a schienare la sua nemesi e a mantenere una cintura che forse fin troppe volte non l’abbiamo ritenuta meritevole per la maschera del Suzuki-Gun.
Voto: 8 1/2
IWGP World Heavyweight title match: il primo main event di Wrestle Kingdom 16 è fra due rivali che negli ultimi anni hanno dato un forte segnale, ovvero che la loro è una guerra e che non finirà mai in una battaglia singola. Ogni match sarà un tassello in più. Kazuchika Okada vede in Shingo Takagi la sua bestia nera: se Ospreay rappresenta l’allievo la cui brama di sconfiggere il maestro tende all’infinito, il Dragone invece rappresenta sempre il muro da scalare. E questa volta, Okada ci riesce, nel suo stage, nel suo campo di battaglia preferito, ovvero i match titolati, dove tutto è in palio. Per altri approfondimenti, si rimanda qui. Per ora, il voto sottostante rappresenta un chiaro sunto.
Voto: 9
Wrestle Kingdom 16 – Day 2
IWGP Jr. Heavyweight Tag titles Three way match: il Day 2 di Wrestle Kingdom 16 si apre con una sorpresa, un ottimo match ricco di azione tipica dei Juniors, fra voli e manovre combinate, con un pizzico di comedy e un risultato inaspettato, ovvero la riconferma dei campioni Robbie Eagles & Tiger Mask ai danni di Taiji Ishimori & El Phantasmo (squalificati) e Ryusuke Taguchi & Rocky Romero.
Voto: 8
Starlight Kid & Mayu Iwatami vs Saya Kamitani & Tam Nakano: solido e ben compassato anche l’incontro speciale dedicato alla STARDOM. Le Joshi wrestler fanno una buona figura, live per la prima volta, in un discreto match.
Voto: 7
KOPW 2022 4 Way match: un pò deludente invece il match a 4 fra Minoru Suzuki, Toru Yano, Chase Owens e CIMA. Nessuno spot memorabile, nessun tipo di coinvolgimento emotivo se non per il confronto fra il King e il pilastro Dragon Gate e nemmeno una buona figura di Owens, le cui performance nell’ultimo periodo avevano sempre sorpreso invece.
Voto: 6
NEVER Openweight 6 Man Tag titles match: potevano ovviamente dare di più il team CHAOS e HOUSE OF TORTURE, ci avevano abituati al meglio, e invece qui a Wrestle Kingdom 16 hanno deciso di non ingranare la marcia al massimo, complice sicuramente il doppio appuntamento. Intrattenente, ma non troppo. Non ce ne ricorderemo.
Voto: 7
SANADA vs Great O’Khan: forse, il match peggiore di Wrestle Kingdom 16, almeno fra quelli di cartello. O’Khan e SANADA non rappresentano un buon binomio in singolo: troppa lentezza e staticità; poca coinvolgenza col pubblico e poca tensione anche nelle battute finali. La rivalità Los Ingobernables e UNITED EMPIRE non inizia nei migliori dei modi… si salvano ovviamente per le doti individuali, indubbiamente da stimare.
Voto: 6
Tetsuya Naito vs Jeff Cobb: a differenza del precedente, questa parentesi della faida fra le due fazioni riesce ad accattivare di più, visti anche i nomi coinvolti. Da riproporre in passato, Naito-Cobb è un binomio che ha tutto ciò che manca al match sopracitato: due stili differenti che rendono al meglio in ring. Il fare robotico di Cobb e il fare impetuoso di Naito permettono all’incontro di intrattenere maggiormente. Ben fatto!
Voto: 7 1/2
IWGP US Heavyweight title No DQ Match: eccola un’altra sorpresa! Tana e KENTA impazziscono e se le danno di santa ragione in un match la cui stipulazione non è messa lì a caso e viene sfruttata al massimo, con spot mozzafiato e pericolosissimi (di fatti, KENTA salterà il Day 3…). L’Ace della New Japan frega il membro BULLET CLUB con la sua stessa arma, l’illegalità, in un campo da battaglia scelto proprio da quest’ultimo…
IWGP World Heavyweight Title match: come detto anche per il main event del Day, per un approfondimento maggiore del match si rimanda all’apposita review.
Okada e Ospreay mettono su un (quasi) capolavoro, superando anche il recente match di Wrestle Kingdom 15: in più di mezz’ora i due rivali mischiano due stili differenti in una combinazione unica spettacolare. Dinamismo ed esperienza di Ospreay contro strategia e fermezza di Okada.
Voto: 9 1/2