Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci il grande scontro tra i Creed Brothers e i Dyad, che si affrontano in uno Steel Cage Match, così come Eddy Thorpe e Dijak danno vita a una rivincita del loro precedente, mentre ha ufficialmente inizio il Global Heritage Invitational, proponendoci ben due scontri del torneo per la Heritage Cup. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 29-08-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con una schermata in memoria agli scomparsi Terry Funk e Bray Wyatt, per poi mandare in onda un recap di quanto successo a NXT Heatwave (QUI! e QUI! trovate report e risultati).
STEEL CAGE TAG TEAM MATCH: THE DYAD (JAGGER REID E RIP FOWLER) (w/JOE GACY E AVA) VS CREED BROTHERS (JULIUS E BRUTUS CREED)
Il primo match di NXT è lo Steel Cage Match tra i Dyad e i Creed Brothers, con questi ultimi che in caso di vittoria ritorneranno parte del roster di NXT.
Durante l’entrata dei Creed, i seguaci dello Schism attaccano Brutus Creed lasciando quindi il solo Julius Creed in balia di Jagger Reid e Rip Fowler. Il maggiore dei fratelli Creed, nonostante l’inferiorità numerica, si batte come un leone e tiene testa ai due avversari. Gli ex Grizzled Young Veterans incontrano non poche difficoltà, tanto che Reid viene colpito con una Powerbomb mentre Fowler viene bloccato in un’Ankle Lock. Durante il primo break pubblicitario, però, i due dello Schism riescono a portare la situazione a loro favore dopo aver fatto sbattere Julius contro una parete della gabbia.
Al termine della pausa, invece, ritorna Brutus Creed che fa una vera e propria mattanza di seguaci dello Schism ma si trova davanti a un grosso ostacolo: Joe Gacy ha la chiave della gabbia! Brutus ad aprire con la forza e finalmente può dare manforte al fratello, andando a malmenare Reid e Fowler e dominando con estrema furia. I Dyad rispondono provando a schiacciare i Creed con la porta staccata in precedenza, finendo però per subire entrambi la Brutus Cannonball e il doppio Lariat che consegna ai Creed la vittoria. Bentornati a NXT Julius e Brutus!
VINCITORI: CREED BROTHERS
Nel post-match Ivy Nile si unisce ai festeggiamenti dei Creed.
La regia manda in onda un filmato dedicato a Roxanne perez, la quale ha intenzione di vincere il 4-Way di stanotte per poi tornare a essere la campionessa femminile di NXT.
Poco dopo vengono inquadrati Vic Joseph e Booker T che ci introducono il NXT Global Heritage Invitational e, poco dopo, parte un filmato dedicato ai partecipanti del torneo.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sul NXT Champion Carmelo Hayes e gli NXT Tag Team Champions D’Angelo Family fieri di essere campioni. Poco dopo arrivano gli Street Profits che vorrebbero parlare con HIM, ma dopo un po’ il segmento viene interrotto da una rissa tra Dana Brooke, Kelani Jordan, Elektra Lopez e Lola Vice.
GLOBAL HERITAGE INVITATIONAL TOURNAMENT A BLOCK MATCH: BUTCH VS CHARLIE DEMPSEY (w/DREW GULAK E DAMON KEMP)
Il secondo match di NXT è il primo match del blocco A del Global Invitational Tournament, dove Charlie Dempsey affronta Butch.
Poco dopo ha inizio lo scontro, dove i due ex NXT UK iniziano a darsi battaglia con prese e leve. Dopo un po’ di tempo sembra essere il figlio di William Regal a tenere sotto controllo la situazione, almeno fino a quando non viene atterrato da un Lariat di Butch. Il fu Pete Dunne blocca Dempsey in un’Armbar, sottomissione che però Dempsey trasforma tale mossa in un Double Underhook Suplex. Il membro dei Brawling Brutes incontra non poche difficoltà, ma riesce a connettere con la Bitter End decisiva.
VINCITORE: BUTCH
La visuale si sposta su Ilja Dragunov.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Dragon Lee, il quale dopo quanto successo a NXT Heatwave pensa di meritare un rematch con il NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio. Il luchador viene interrotto da Mustafa Ali che ritiene di essere lui più meritevole di un match titolato.
Torniamo da Ilja Dragunov nel ring, il quale come prima cosa dice di essere rimasto impressionato da Trick Williams dopo il loro scontro di NXT Heatwave. Lo Zar poi ha intenzione di mirare al titolo NXT di Carmelo Hayes, ma nel bel mezzo del discorso viene interrotto dal NXT Heritage Cup Champion Noam Dar per una puntata improvvisata del Supernova Session. Il 205 Live Original e i suoi compagni dei Meta-Four si divertono a deridere non poco lo Zar, tanto che Oro Mensah lo insulta in tedesco.
L’ex NXT UK Champion si stanca ben presto delle continue stoccate dei Meta-Four e si dirige all’attacco ma viene fermato da Dar che gli propone uno scontro per la settimana prossima, dove affronterà Oro Mensah. Il fu Oliver Carter sale nel ring, iniziando un breve combattimento con lo Zar dal quale è poi costretto a battere in ritirata.
La visuale si sposta su Von Wagner e Mr. Stone, con il primo che è stanco di Bron Breakker e lo invita ad affrontarlo un’altra volta la settimana prossima in un match senza squalifiche.
TAG TEAM MATCH: DANA BROOKE E KELANI JORDAN VS ELEKTRA LOPEZ E LOLA VICE
Il terzo match di NXT vede Dana Brooke e Kelani Jordan affrontare Elektra Lopez e Lola Vice.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Kelani Jordan ed Elektra Lopez che aprono le danze. La protetta di Dana Brooke riesce inizialmente a dominare sull’ex Legado del Fantasma, ma ben presto subisce l’offensiva di Lola Vice e la situazione si porta a favore delle due latine. Lopez e Vice incontrano difficoltà contro Dana Brooke, la quale tiene testa a loro due senza troppi problemi.
Una volta che Brooke viene allontanata, Lopez e Vice atterrano Jordan e si aggiudicano la vittoria.
VINCITRICI: ELEKTRA LOPEZ E LOLA VICE
La visuale si sposta prima su Eddy Thorpe e poi su Dijak.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Gigi Dolin ha intenzione di vincere il 4-Way femminile per poi affrontare Tiffany Stratton.
La visuale si sposta su Trick Williams, il quale viene raggiunto dal NXT Champion Carmelo Hayes che non sa se è in grado di battere Ilja Dragunov da solo dato che a The Great American Bash. Una volta uscito fuori di scena HIM, Williams dice che Hayes può battere di sicuro Dragunov da solo.
SINGLES MATCH: DIJAK VS EDDY THORPE
Il quarto match di NXT è la rivincita tra Dijak ed Eddy Thorpe.
Il Giustiziere attacca l’avversario durante l’entrata, ma il fu Karl Fredericks riesce a respingere l’attacco e lo scontro si sposta rapidamente nel ring. Thorpe e Dijak si colpiscono rispettivamente con una Brainbuster e l’Hard Justice, ma i due continuano a battagliarsi a suon di Enziguri Kick e Lariat fino a finire entrambi al tappeto. L’ex NJPW STRONG fa sbattere Dijak contro il paletto all’angolo e lo colpisce con il Crossbody, mentre il fu Dominik Dijakovic scaglia il rivale oltre il tavolo dei commentatori prima di riportarlo nel ring e prendere una sedia.
Thorpe evita il colpo di sedia e scaglia Dijak fuori dal ring, ma l’arbitro si distrae e l’ex RETRIBUTION colpisce Thorpe con la cinghia per poi mettere a segno il Big Boot decisivo.
VINCITORE: DIJAK
La regia manda in onda un filmato dedicato a Kiana James, la quale ha intenzione di vincere il 4-Way femminile per poi affrontare Tiffany Stratton.
La visuale si sposta su Baron Corbin, il quale viene interrotto da Bron Breakker che pretende la riconoscenza del Lone Wolf per quanto successo a NXT Heatwave. A Corbin non importa niente dell’attacco e i due si lasciano con un paio di frecciatine.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Angel Garza si ritrova con del sangue addosso. Poco dopo arriva Humberto Carrillo, con il quale scopre di aver fatto un sogno in comune ed entrambi si ritrovano una cicatrice a forma di artiglio sul petto. I cugini Garza strappano la loro maglietta dei Los Lotharios e, poco dopo, annunciano che torneranno la settimana prossima a NXT.
Dopo un breve discorso di Vic Joseph e Booker T, la regia manda in onda un filmato dedicato allo scomparso Bray Wyatt e dopo il filmato anche i fan del Capitol Wrestling Center accendono la luce del telefono per formare le lucciole, mentre un fascio di luce illumina una sedia a dondolo.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Blair Davenport che ha intenzione di vincere il 4-Way femminile per poi affrontare Tiffany Stratton.
Poco dopo la regia manda in onda un Reel di Instagram dove la Women’s World Champion Rhea Ripley e il NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio che si prende gioco di Dragon Lee e Mustafa Ali, per poi decidere che questi ultimi si affronteranno in un match dove Dom Dom sarà l’arbitro speciale.
GLOBAL HERITAGE INVITATIONAL TOURNAMENT B BLOCK MATCH: NATHAN FRAZER VS JOE COFFEY (w/GALLUS)
Il quintomatch di NXT è il primo match del blocco B del Global Invitational Tournament, dove Nathan Frazer affronta Joe Coffey.
Il frontman dei Gallus sembra riuscire a dominare a dominare per buona parte della fase iniziale, ma dopo un po’ l’allievo di Seth “Freakin” Rollins riesce a riprendere terreno dopo degli attacchi velocissimi, fino a far finire Coffey contro il tavolo dei commentatori dopo un Dropkick. Dopo il break pubblicitario la battaglia tra i due ex NXT UK si fa sempre più feroce, dove l’atleta nativo del Jersey cementifica il suo dominio sempre di più e nel frattempo riesce a stroncare una rimonta di Coffey, colpendo quest’ultimo prima con un Suicide Dive e poi con una Frog Splash.
Frazer prova senza successo il Phoenix Splash, ma alla fine è costretto a capitolare al Lariat di Joe Coffey.
VINCITORE: JOE COFFEY
La visuale si sposta sulla Chase U, dove Andre Chase e Duke Hudson notano l’assenza di Thea Hail dalla lezione. La suddetta lezione è incentrata sul Global Invitational Tournament, mentre a fine lezione si presenta una frustrata Thea Hail e in seguito arriva la sua nuova amica: Jacy Jayne.
Poco dopo la regia mostra un Tweet di NXT Anonymous, dove Fallon Henley approccia Myles Borne in cerca di un’apparente nuovo alleato per Josh Briggs e Brooks Jensen.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato sui social con protagonista Wes Lee che ha intenzione di chiedere una rivincita al NXT Champion Carmelo Hayes.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Tyler Bate, il quale parla del resto dei suoi avversari nel Blocco A del Global Invitational Tournament, per poi sfidare Dabba-Kato ad attaccarlo di nuovo.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER FATAL 4-WAY: ROXANNE PEREZ VS GIGI DOLIN VS BLAIR DAVENPORT VS KIANA JAMES
E il main event di questa puntata di NXT vede Roxanne Perez, Gigi Dolin, Blair Davenport e Kiana James contendersi lo status di prima sfidante della NXT Women’s Champion Tiffany Stratton.
In brevissimo tempo rimangono nel ring solo The Prodigy e l’Ultimate Gaijin a darsi battaglia nel ring, riproponendo una versione “lite” del loro scontro di NXT The Great American Bash poi interrotto da Dolin e James che le dividono oltre che a pestarsi i piedi a vicenda con manovre veloci fuori dal ring, culminate con il Suicide Dive di Roxanne su Kiana. Durante l’ultimo break pubblicitario, però, la Donna d’affari riesce a ribaltare la situazione portandola a suo favore con una sottomissione prima di essere attaccata da Dolin, a sua volta attaccata da Davenport.
Al termine della pausa Perez prova una Triple Sharpshooter, stroncata sul nascere da Davenport. Poco dopo, Dolin colpisce tutte le sue avversarie con una Tower of Doom e tanto basta all’ex Toxic Attraction per tornare in partita, accanendosi in particolar modo su Davenport. La fu Bea Priestley subisce l’offensiva di Gigi prima e di Kiana poi, mentre insieme a quest’ultima torna ad essere malmenata da Perez. La fu Rok-C tenta la Purp-Rox su James, ma subisce un Dropkick di Davenport culminato con la Bodyslam di quest’ultima.
Dolin costa la vittoria a Davenport, la quale però riesce a metterla fuori combattimento prima di colpire ancora Perez. L’ex NXT Women’s Champion schiva la Bodyslam di Davenport e sfodera la Purp-Rox, poi evita la Gigi Driver prima di essere colpita alle spalle da Kiana James, la quale si aggiudica la vittoria poco dopo.
VINCITRICE: KIANA JAMES
Nel post-match si presenta la NXT Women’s Champion Tiffany Stratton a confrontarsi con la sua avversaria per la settimana prossima.
Poco dopo la visuale si sposta sul NXT Champion Carmelo Hayes che, dopo aver visto il filmato di Wes Lee, entra nell’ufficio di Shawn Michaels e poco dopo la puntata si chiude.
TOMORROW NIGHT on #WWENXT@roxanne_wwe vs. @kianajames_wwe vs. @BDavenportWWE vs. @gigidolin_wwe with the winner challenging @WWENXT Women’s Champion @tiffstrattonwwe! pic.twitter.com/M8kAIfQ5Q9
— WWE NXT (@WWENXT) August 29, 2023
L'ultima puntata di NXT è riuscita a offrire tutto sommato un buono spettacolo, proponendo un buon inizio di costruzione in vista di NXT No Mercy
-
Creed Brothers vs Dyad
-
Butch vs Charlie Dempsey
-
Segmento con Ilja Dragunov
-
Dana Brooke e Kelani Jordan vs Elektra Lopez e Lola Vice
-
Eddy Thorpe vs Dijak
-
Nathan Frazer vs Joe Coffey
-
NXT Women's Championship Number 1 Contender Fatal 4-Way
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

