NXT Vengeance Day, il primo Premium Live Event dell’annata 2023 di WWE NXT, è ufficialmente arrivato pronto a dare spettacolo.
In questo nuovo evento esclusivo per il roster di NXT ci aspettano le difese del NXT Championship e del NXT Women’s Championship, dove Bron Breakker e Roxanne Perez sono più che pronti a difendere i titoli, oppure un 2 Out of 3 Falls Match e tanto altro ancora per rendere unica questa serata a Charlotte in North Carolina, dato che si esce dai confini del Capitol Wrestling Center. A raccontarvelo in diretta sarà il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Vengeance Day – Report del Premium Live Event
Il kickoff del Premium Live Event inizia alle 01:30 italiane e, come di consueto, ci accolgono Matt Camp e Sam Roberts pronti ad illustrarci e a discutere della card dell’evento.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena del NXT Champion Bron Breakker e Grayson Waller.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell, la quale ci fornisce qualche piccolo aggiornamento sul main event e sugli alterchi tra Apollo Crews e Carmelo Hayes nel backstage.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena delle Toxic Attraction e della NXT Women’s Champion Roxanne Perez.
La visuale si sposta su Josh Briggs e Brooks Jensen che motivano a dovere Fallon Henley e Kiana James in vista del loro match di stanotte. Poco dopo McKenzie Mitchell intervista gli NXT Tag Team Champions New Day, i quali affermano che stanotte ad NXT Vengeance Day si confermeranno campioni.
Si chiude il kickoff e, dopo un breve filmato con protagonista la SmackDown Women’s Champion Charlotte Flair, ha inizio NXT Vengeance Day inteso come Premium Live Event.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: WES LEE (c) VS DIJAK
Ed il primo match di NXT Vengeance Day vede Wes Lee difendere il suo North American Championship dall’assalto di Dijak.
Il fu Dominik Dijakovic provoca apertamente l’avversario dicendogli che può anche arrendersi, poi arriva a liberarsi dell’Headlock di Lee. L’ex-membro degli MSK, quindi, fa finta di assecondarlo solamente per attaccarlo a sorpresa e sfruttare la sua rabbia a suo vantaggio. Dijak finisce contro diversi angoli, ma una volta fuori dal ring afferra al volo Lee e lo colpisce con una Death Valley Driver.
Dijak riesce a dominare con tutta la sua potenza, tanto da gettare violentemente il campione fuori dal ring per poi farlo sbattere più volte tra apron e barricata. Lee riesce a riprendere fiato solamente per poco, dopo essere riuscito a scagliare Dijak fuori dal ring, iniziando poi a passare al contrattacco per poi culminare con un German Suplex, eseguito con non poca fatica vista la stazza del rivale.
Lee fa l’impossibile dapprima facendo cadere Dijak dall’apron, per poi colpirlo con un Dive. Wes Lee, addirittura, evita la Feast Your Eyes trasformandola in una Poisonrana per poi eseguire un’impressionante Falcon Arrow. Lee va per il Sunset Flip e, non riuscendoci, ripiega su un Superkick ma poco dopo finisce per subire la Hard Justice di Dijak.
Il fu T-Bar, non contento, ricorre alla Crossface Chickenweing ma Lee è un osso più duro del previsto e quindi riprova la Feast Your Eyes e poi la Hard Justice, non riuscendoci. Wes Lee sfodera tutto il suo Killer Instinct, tanto da eseguire un Knee Strike, prima di essere atterrato da un Big Boot. Poco dopo, però, Lee esegue il Corckscrew Moonsault ma ancora non è abbastanza per abbattere Dijak.
Dijak, infatti, non ci mette molto a riprendersi e poco dopo blocca il campione con una sedia ed una scopa. Poco dopo arrivano quelli della Famiglia D’Angelo ad intervenire, i quali finiscono per costare la vittoria a Dijak dato che Lee sfodera la sua finisher aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: WES LEE
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta ad intervistare le NXT Women’s Tag Team Champions Kayden Carter e Katana Chance, le quali affermano che manterranno le cinture anche stanotte.
NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: KAYDEN CARTER E KATANA CHANCE (c) VS FALLON HENLEY E KIANA JAMES (w/JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN)
Ed il prossimo match, infatti, vede Kayden Carter e Katana Chance difendere i titoli femminili di coppia contro Fallon Henley e Kiana James.
Kayden Carter e Kiana James aprono le danze, con la prima che si prende le libertà di provocare l’avversaria lanciando diversi ammiccamenti a Brooks Jensen. In breve tempo Fallon Henley diventa la donna legale ma, nonostante un leggero recupero iniziale, finisce per subire ancora il dominio delle campionesse. Nonostante lo svantaggio contro Carter, Henley riesce a dire la sua contro Katana Chance riuscendo a mantenere quest’ultima bloccata in un’Headlock.
Le campionesse non ci mettono molto a recuperare, soprattutto per merito di Carter che da sola riesce a mandare entrambe fuori dal ring, prima di farle colpire da Katana Chance con un Crossbody. Kiana James, però, dopo essersi ripresa colpisce Carter con una Spinebuster e dopo poco tempo riesce finalmente a cooperare con Henley fino a sfoderare una Double Sit-Out Powerbomb contro Chance. Dopo che James viene messa fuori combattimento da Carter, Henley è costretta da sola a subire i colpi delle campionesse fino a subire la Super Hurricanrana.
Grazie all’aiuto di James, Henley mette a segno un roll-up irregolare e le due conquistano i titoli.
VINCITRICI E NUOVE CAMPIONESSE: FALLON HENLEY E KIANA JAMES
La regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra Lyra Valkyria e Cora Jade.
2 OUT OF 3 FALLS: CARMELO HAYES (w/TRICK WILLIAMS) VS APOLLO CREWS
Il terzo match di NXT Vengeance Day è il 2 Out of 3 Falls tra Carmelo Hayes ed Apollo Crews.
Apollo prova subito a bloccare l’avversario, ma questi si divincola molto facilmente. L’A-Champion, poco dopo, blocca Crews un una variante della Crossface mentre lui stesso è bloccato dal rivale. Dopo essersi liberati, i due danno inizio ad un combattimento molto più tradizionale e dove riescono a battagliarsi alla pari, almeno fino a quando Apollo stronca una mossa dal paletto di Hayes con un Dropkick in volo. Il Real African American ha la situazione praticamente in pugno, tanto da spedire fuori dal ring Hayes per poi colpirlo con un Moonsault dall’apron.
Nel frattempo, Trick Williams prende una sedia e si siede. Intanto Crews continua a cementificare il dominio su Hayes, il quale però in breve tempo scaglia Crews fuori dal ring dopo averlo fatto cadere dalle corde. Hayes blocca Crews con un’Headlock prima di tentare diverse volte lo schienamento senza riuscirci, poi finisce per subire diversi German Suplex di Apollo. L’ex-Intercontinental Champion riottiene il controllo della situazione, costringendo Hayes a subire i suoi devastanti colpi tra cui un’Enziguri usato per prevenire un suo calcio, per poi ricorrere ad un Superplex.
La battaglia tra i due si fa sempre più feroce, con entrambi desiderosi di accaparrarsi il primo punto con molta furia. Infine, il primo punto va ad Hayes dopo aver sottomesso Crews con una Crossface. L’A-Champion continua ad essere una spina nel fianco per Crews, il quale contrattacca con dei German Suplex ed una Shooting Star Press. Crews vuole tentare una mossa dal paletto, ma viene bloccato da Hayes colpito con uno Springboard Leg Drop. Ciononostante, Apollo riesce a sfoderare una Devastante DDT sull’avversario e poco dopo entrambi finiscono per cadere fuori dal ring.
Crews, dopo essere tornato nel ring, sfodera tutta la sua potenza e, nonostante abbia incassato un Codebreaker, sfodera un Backbreeaker su Hayes. Poco dopo, Trick WIlliams toglie la copertura dall’angolo e consiglia ad Hayes di farci finire contro Crews, finendo però per finirci lui stesso. Arriva quindi Dabba-Kato, precedentemente noto come Commander Azeez, in aiuto di Crews per occuparsi di WIlliams. Ma nonostante questo aiuto, Crews subisce il Leg Drop che vale la vittoria ad Hayes.
VINCITORE: CARMELO HAYES
Nel post-match Dabba-Kato aiuta Crews a rialzarsi, ma soltanto per atterrarlo poco dopo e colpirlo con una Sit-Out Chokebomb sulla sedia.
La visuale sulle neo-NXT Women’s Tag Team Champions Fallon Henley e Kiana James intente a festeggiare con Josh Briggs e Brooks Jensen.
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS FATAL 4-WAY: NEW DAY (KOFI KINGSTON ED XAVIER WOODS) (c) VS PRETTY DEADLY (KIT WILSON ED ELTON PRINCE) VS GALLUS (MARK COFFEY E WOLFGANG) VS CHASE U (ANDRE CHASE E DUKE HUDSON) (w/THEA HAIL)
Il prossimo match di NXT Vengeance Day vede il New Day difendere i loro NXT Tag Team Championships dall’assalto dei Pretty Deadly, dei Gallus e della Chase U.
Kofi Kingston ed Elton Prince aprono le danze, con il membro del New Day che non ci mette molto a dominare. Sia Prince che Kit Wilson provano a fare il passo più lungo della gamba con Xavier Woods, evitando le loro offensive, finendo però per essere atterrati dai campioni. Pince, però, poco dopo è costretto a subire l’offensiva di Duke Hudson prima ed Andre Chase dopo. Nonostante questo breve controllo, la Chase U è poi costretta a cedere il passo ai Gallus Boys.
Mark Coffey e Wolfgang continuano il dominio degli altri team contro Prince e, poco dopo, cementificano il loro dominio contro Xavier Woods, almeno fino a quando Prince non si riprende il tag con la forza. I Pretty Deadly dominando su Woods, isolandolo al loro angolo, ma la situazione cambia drasticamente non appena Kingston diventa l’uomo legale, il quale da solo riesce a colpire Wilson Prince ed addirittura Coffey con un Boom Drop.
Dopo una SOS su Prince, Kingston si ritrova nel bel mezzo delle offensive di Gallus e Pretty Deadly, con questi ultimi che riprendono brevemente il controllo ma ha vita breve, dato che i due del New Day sfoderano un’Assisted Double Foot Stomp che costringe tutti gli altri partecipanti ad interrompere lo schienamento. Nel bel mezzo di una rissa tra team fuori dal ring, Andre Chase lancia Kofi Kingston contro tutti gli avversari e poco dopo sfodera un Superplex fuori dal ring su Wilson finendo per atterrare sempre sugli altri partecipanti.
A questo punto i Gallus provano a scagliare Chase contro il tavolo di commento, ma per fortuna Duke Hudson glielo impedisce. Hudson si ritrova poi da solo a battagliarsi con i Pretty Deadly, riuscendo a tenerli a bada dentro il ring prima di essere atterrato all’improvviso da Mark Coffey. Il fu Elliott Sexton riesce a resistere anche ai Gallus per un bel po’, fino a quando non viene colpito con una Double Chokeslam contro il tavolo dei commentatori.
Coffey e Wolfgang si occupano da soli di Chase, il quale però combatte stoicamente sotto il sostegno del pubblico di casa. Il Professore riesce nella rimonta contro i Gallus Boys, arrivando a sottomettere Coffey con la Figure Four, prima di essere colpito da una Swanton Bomb di Wolfgang. I due scozzesi le provano tutte, prima di essere ricacciati da Kofi Kingston. L’ex-WWE Champion, però, finisce con il pagare subendo una Spilt Milk fuori dal ring dei Pretty Deadly. Xavier Woods prova a combattere contro i Gallus, finendo per capitolare contro questi ultimi che conquistano i titoli.
VINCITORI E NUOVI CAMPIONI: GALLUS
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT MATCH: ROXANNE PEREZ VS GIGI DOLIN VS JACY JAYNE
Il penultimo match di NXT Vengeance Day vede Roxanne Perez alla sua primissima difesa del NXT Women’s Championship, che è pronta a difendere dal duplice assalto di Gigi Dolin e Jacy Jayne delle Toxic Attraction.
Le Toxic Attraction attaccano subito l’avversaria in superiorità numerica, con The Prodigy che prova a contrattaccare in ogni modo riuscendo effettivamente a mettere in difficoltà le avversarie, nonostante la situazione sfavorevole. La fu Rok-C, infatti, riesce a spedire Gigi e Jacy fuori dal ring per poi colpire la prima con un Sucide Dive, per poi far in modo che sempre Dolin fosse l’unico bersaglio della Senton di Jacy dall’apron.
Dopo questa rimonta, però, Roxanne è costretta ad incassare i successivi colpi di Jacy Jayne. Le Toxic Attraction finiscono per discutere animatamente tra di loro, con Dolin che fa colpire Jacy di proposito dal Dropkick di Perez. La fu Priscilla Kelly, più folle che mai, riesce a prendere il controllo della situazione ma ancora una volta finisce con il litigare con Jacy Jayne, finendo poi per avere un vero e proprio alterco fisico.
Gigi e Jacy provano pure a schienarsi a vicenda, finendo però vittime di un Double Diving Crossbody di Roxanne. La campionessa femminile di NXT riesce a dominare su entrambe le avversarie, arrivando a colpirle con la combo Russian Legsweep e DDT. In breve tempo, però, Jayne riprende il controllo e colpisce entrambe le avversarie con una Cannonball Senton. Dopo che Jayne si sbarazza di Dolin, Roxanne prova due roll-up sulla prima senza successo e lo stesso succede anche con la Purp-Rox, stroncata stavolta da Dolin.
Le tre si danno poi battaglia sia al tappeto che in piedi, finendo per mettersi tutte KO a vicenda. Le Toxic Attraction appianano le loro divergenze prendendo un tavolo, dove provano a scagliarci contro Perez senza successo. The Prodigy, però, colpisce Dolin con la Purp-Rox poco dopo per poi farla cadere anche contro il tavolo, mentre si battaglia con Jayne all’angolo. Infine, The Prodigy sfodera la Super Purp-Rox decisiva su Jayne.
VINCITRICE ED ANCORA CAMPIONESSA: ROXANNE PEREZ
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
NXT CHAMPIONSHIP STEEL CAGE MATCH: BRON BREAKKER (c) VS GRAYSON WALLER
Ed il main event di NXT Vengeance Day vede il NXT Champion Bron Breakker difendere il titolo dall’assalto di Grayson Waller in uno Steel Cage Match.
Prima ancora dell’inizio del match, Waller attacca Breakker sbattendogli in faccia la porta della gabbia per poi scagliarlo contro la barricata. Il Giovene Steiner, però, questa volta è molto cauto nel contrattacco e come prima cosa fa sbattere Waller contro la barricata, per poi colpirlo con la porta della gabbia. Una volta all’interno di essa, l’Arrogant Aussie prova a scappare ma ben presto è costretto ad accettare la realtà ed a combattere contro Bron.
Il campione NXT in carica colpisce Waller con uno Shouder Block, seguito poi da un Vertical Suplex ed uno Standing Moonsault. L’australiano contrattacca con una DDT, poi prova a far sbattere l’avversario contro la gabbia senza riuscirci. Breakker prende al volo Waller, colpendolo con un Belly-to-Belly ed una Powerslam fino a sfoderare il Diving Bulldog. Bron, quindi, prova una Spear che però viene evitata all’ultimo da Waller. L’australiano non ci mette molto a recuperare la situazione, usando come offensiva soprattutto il colpire il campione contro la gabbia.
Tale strategia permette all’Arrogant Aussie di dominare su Bron Breakker e sfoderare diversi colpi, prima di essere atterrato da una Frankensteiner del campione. Bron prova a lanciarsi dalla terza corda, ma Waller stronca il lancio con un Knee Strike per poi andare a segno con uno Springboard Elbow Drop. Grayson blocca le braccia di Breakker contro le corde, immobilizzandolo ed approfittandone per colpirlo approfittando del suo essere momentaneamente indifeso, tanto da usare la Spear anche per prenderlo in giro.
Il figlio di Rick Steiner, più furioso che mai, si libera dalle corde ed impedisce la fuga di Waller per poi restituirgli ogni colpo. Bron lancia più volte Waller contro le pareti della gabbia, poi prova la Spear ma Grayson si fa trovare pronto sfoderando la combo Low Blow e Stunner. L’australiano si arrampica sulla cima della gabbia pronto a fuggire, finendo però per essere preso a forza da Breakker e riportato nel ring. Il campione sfodera la Spear, per poi chiudere con una seconda Spear dopo aver rimesso Waller al suo posto a parole.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: BRON BREAKKER
Nel post-match si presenta Carmelo Hayes con Trick Williams al suo seguito, pronto a ricordare al Giovane Steiner che è lui il suo prossimo sfidante.
The stars will be on display THIS SATURDAY at #VengeanceDay in what will be one of the biggest nights in #WWENXT history.
You don’t want to miss this. 👊 pic.twitter.com/rBqcTeMifE
— WWE (@WWE) February 2, 2023
NXT Vengeance Day è riuscito a far ripartire alla grande la tradizione degli eventi di NXT al di fuori del Capitol Wrestling Center, offrendo uno spettacolo molto godibile e che funge da perfetto biglietto da visita per i futuri eventi.
Unica sbavatura è il match per i titoli di coppia femminili, troppo da puntata settimanale, mentre il vero fiore all'occhiello è l'opener.
-
NXT North American Championship Match
-
NXT Women's Tag Team Championships Match
-
Carmelo Hayes vs Apollo Crews
-
NXT Tag Team Championships Fatal 4-Way
-
NXT Women's Championship Triple Threat
-
NXT Championship Steel Cage Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

