Benvenuti al consueto report di Monday Night RAW, lo show principale del lunedì sera targato World Wrestling Entertainment.
L’odierna puntata dello show rosso ci offre le dirette conseguenze di Elimination Chamber, dato che è l’ultimo Premium Live Event della WWE si è svolto il sabato notte appena passato, oltre che lo scontro tra Dolph Ziggler e Mustafa Ali fino ad arrivare a quello tra Austin Theory ed Edge con in palio lo United States Championship. A farvi compagnia, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
RAW Report 20-02-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Game Of RAW, il nostro podcast dedicato allo show rosso della WWE.
L’odierna puntata dello show rosso si apre con un recap di Elimination Chamber (QUI! e QUI! trovate report e risultati), concentrandosi in particolare sul main event.
Il primo atleta a fare il suo ingresso è Sami Zayn, il gran protagonista dell’ultimo Premium Live Event nonostante la sconfitta patita contro Roman Reigns. L’Underdog from the Underground, commosso ed emozionato dal grande tifo del pubblico all’arena, si sente molto grato nei confronti dei tifosi che lo hanno sostenuto a gran voce sabato scorso. Zayn si sente però colpevole di non essere riuscito a “finire la sua storia” conquistando i titoli, per poi poi affermare che sta per entrare nel prossimo capitolo della sua carriera insieme a qualcun altro: Kevin Owens!
Il Prizefighter fa il suo ingresso poco dopo e Zayn ne approfitta per ringraziarlo per lo scorso sabato e scusarsi per quanto fatto in precedenza, dato che si è reso conto dei suoi errori. Il Great Liberator offre al suo amico storico l’opportunità di affrontare la Bloodline insieme. KO, però, dice di averlo aiutato solamente per la sua famiglia e quella di Zayn, ma non direttamente per lui e pertanto ha intenzione di mantenere fede alle sue parole: non ha intenzione di aiutarlo. Inoltre, Owens invita Zayn a chiedere aiuto a Jey Uso per annientare la Bloodline.
Poco dopo, Baron Corbin attacca ferocemente Sami Zayn ed il pestaggio continua anche dopo il primo break pubblicitario. Al termine della pausa, il Lone Wolf si vanta di essere stato l’ultimo atleta ad aver sconfitto Roman Reigns ed arriva a prendersi gioco della sconfitta del Great Liberator di Elimination Chamber, accusandolo di aver messo in imbarazzo la sua famiglia ed i suoi amici.
Nonostante inizialmente stesse trattenendo la rissa, Adam Pearce consente poi a Zayn di attaccare Corbin.
SINGLES MATCH: SAMI ZAYN VS BARON CORBIN
Poco dopo ha inizio un incontro tra Zayn e Corbin, con il primo che attacca ferocemente il Modern Day Wrestling God sia dentro che fuori dal ring. Corbin, però, riprende terreno una volta che toglie la magia all’avversario per poi colpirlo ripetutamente alla schiena. Il King of the Ring del 2019, poco dopo, sfodera una Chokeslam Backbreaker. Il dominio dell’ex-Constable di RAW continua anche dopo il break pubblicitario, mentre al termine di esso Zayn inizia la propria rimonta.
L’Underdog from the Underground scaglia Corbin fuori dal ring, per poi colpirlo con un potente Dive. Il Lone Wolf risponde con la sua Deep Six, desideroso di portarsi a casa la vittoria, ma Zayn esce dallo schienamento al conto di due. Il Great Liberator, poco dopo, sfodera un’Helluva Kick improvviso e si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: SAMI ZAYN
La visuale si sposta su Rhea Ripley e Dominik Mysterio del Judgment Day. Dopo il break pubblicitario i due vengono intervistati da Byron Saxton, con The Nightmare che è restia a parlare di quanto successo ad Elimination Chamber ed è totalmente concentrata per WrestleMania 39.
La visuale si sposta su Cathy Kelley intenta ad intervistare lo United States Champion Austin Theory, il quale è sicuro di poter vincere stanotte contro Edge visto il mantenimento all’interno dell’Elimination Chamber.
SINGLES MATCH: DOLPH ZIGGLER VS MUSTAFA ALI
Il prossimo match di RAW vede Dolph Ziggler affrontare Mustafa Ali.
Lo Show Off riesce a tenere testa all’avversario senza troppi problemi, arrivando a colpirlo prima con una DDT e poi con una Fameasser. L’ex-leader della RETRIBUTION, però, si porta a casa la vittoria con un roll-up.
VINCITORE: MUSTAFA ALI
La visuale si sposta su Cathy Kelley che prova ad intervistare The Miz, con questi che riceve un regalo di anniversario da Maryse e rifiuta più volte di concedere un’intervista, poi però si vanta di aver “creato” Logan Paul e promette che svelerà il suo regalo la settimana prossima.
La visuale si sposta su Cody Rhodes, il quale fa il suo ingresso dopo il break pubblicitario. Poco prima che l’American Nightmare possa parlare, lo interrompe Paul Heyman dal titantron. Cody invita il Mad Genius a fare il suo ingresso all’arena, ma questi declina l’offerta per via delle sue “condizioni mediche”. L’ex-patron della Extreme Championship Wrestling afferma con decisione che Cody Rhodes non potrà mai battere Roman Reigns a WrestleMania, provando a disilludere il figlio dell’American Dream provando a farlo riflettere sul sacrificio che dovrà affrontare e promettendo che “il suo sogno a WrestleMania diventerà il suo incubo”.
Il tre volte TNT Champion non si lascia suggestionare dalle parole di Paul Heyman, tanto da esprimere sempre più sicurezza nella sua vittoria a WrestleMania 39, affermando che uscirà dallo Showcase of the Immortals come campione e che porrà fine al regno del Tribal Chief.
SINGLES MATCH: ASUKA VS NIKKI CROSS
Il prossimo match di RAW vede Asuka affrontare Nikki Cross.
Dopo il break pubblicitario e l’ingresso della RAW Women’s Champion Bianca Belair, il match può avere inizio. con l’Empress of Tomorrow che riesce a tenere testa facilmente all’avversaria, almeno fino a quando non viene colpita da una Inverted DDT sull’apron dalla scozzese. L’ex-SAniTY riesce a tenere sotto controllo Asuka durante la pausa pubblicitaria, ma con estrema fatica dato che quest’ultima non si risparmia affatto con i contrattacchi. Dopo il break pubblicitario, invece, la nipponica sfodera una serie di German Suplex e la situazione ritorna a suo favore.
Non contenta, Asuka va a segno anche con una potente DDT dalla seconda corda per poi eseguire anche gli YES Kicks. L’Imperatrice prova a chiudere con l’Asuka Lock, finendo però per subire una Michinoku Driver dell’avversaria. Nikki, però, poco dopo viene bloccata nell’Armbar ed è costretta a cedere.
VINCITRICE: ASUKA
Nel post-match Bianca Belair raggiunge Asuka nel ring e le due indicano il logo di WrestleMania 39, poi l’Empress of Tomorrow fa uscire dalla bocca un liquido blu.
La visuale si sposta su Carmella, la quale non bada molto alla sconfitta di Elimination Chamber ed ha intenzione di rifarsi.
Poco dopo, Cathy Kelley intervista un Seth “Freakin” Rollins intenzionato a farla pagare a Logan Paul per quanto successo lo scorso sabato, ma prima ha intenzione di sfogarsi su The Miz.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Montel Vontavious Porter che da del codardo a Brock Lesnar per essersi fatto squalificare ad Elimination Chamber contro Bobby Lashley. Poco dopo, MVP propone al Next Big Thing di affrontare Omos a WrestleMania 39.
SINGLES MATCH: SETH “FREAKIN” ROLLINS VS THE MIZ
Il prossimo match di RAW vede Seth “Freakin” Rollins affrontare The Miz.
Il Messiah non ci mette molto a dominare sull’avversario, lanciandosi all’attacco di quest’ultimo e dominando senza particolari problemi sia dentro che fuori del ring. Durante il break pubblicitario, però, l’A-Lister riesce a recuperare lo svantaggio passando al contrattacco e prova ad indebolire sempre di più The Visionary per tutta la durata della pausa.
Rollins sembra riprendere il controllo una volta conclusasi la pausa, tanto che riesce ad atterrare Miz con un Lariat ed in brevissimo tempo gli restituisce tutti i colpi subiti. Il Messiah prova prima il Curb Stomp e poi il Pedigree, non riuscendo ad eseguirli, e ripiegando su uno scambio di roll-up con l’avversario. Mizanin risponde con una Running Knee, prima di subire un altro contrattacco culminato con ben tre Curb Stomp che segnano la vittoria di Rollins per KO tecnico.
VINCITORE: SETH “FREAKIN” ROLLINS
La visuale si sposta su Adam Pearce e Carmella, con il primo che le accorda un match con Asuka per la settimana prossima. Il dirigente, poco dopo, riceve una chiamata di Chelsea Green che continua a lamentarsi della sua poca considerazione. Il focus, poco dopo, si sposta sull’Alpha Academy che si confronta con Bronson Reed.
Dopo il break pubblicitario, assistiamo ad una nuova puntata del “Ding Dong, Hello” di Bayley con ospiti speciali le sue compagne delle Damage CTRL: le WWE Women’s Tag Team Champions Dakota Kai ed IYO SKY. Dakota afferma che ha intenzione di dominare ancora insieme ad IYO e di continuare il suo lungo regno, ma ad interrompere questo discorso auto-celebrativo si presenta Becky Lynch. The Man lancia la sfida alle campionesse femminili di coppie con l’aiuto di una compagna d’eccezione: Lita!
Le due rosse entrano dalla porta nonostante non siano le benvenute al “Ding Dong, Hello”, tanto che Bayley prova a seminare zizzania tra Becky e Lita ma senza successo, dato che la leggenda è più che convinta nel presentare la sfida. Le Damage CTRL accettano la sfida, per bocca di Bayley, e le due sfidanti strappano brevemente i titoli dalle mani di Kai e SKY.
La visuale si sposta su Candice LeRae, la quale ferma Nikki Cross e le chiede spiegazioni per il suo continuo stalking. La scozzese sussurra qualcosa che turba non poco la Poison Pixie.
SINGLES MATCH: CHAD GABLE (w/OTIS) VS BRONSON REED
Dopo il break pubblicitario ha inizio il prossimo match di RAW, che vede Chad Gable affrontare Bronson Reed.
Il Colossal non ci mette molto a dominare sull’American Alpha, arrivando a colpirlo con un Diving Shoulder Block dall’apron prima di confrontarsi brevemente con Otis fuori dal ring. Reed brova subito lo Tsunami, mossa che però viene respinta da Gable con un’Ankle Lock. Contro ogni pronostico, il leader dell’Alpha Academy riesce a sfoderare velocemente un Diving Headbutt mentre nel frattempo si presenta Maxxine Dupri, la quale attira le attenzioni di Otis.
Gable si distrae e finisce facilmente vittima della Powerslam di Reed, oltre che lo Tsunami che gli vale la vittoria.
VINCITORE: BRONSON REED
La visuale si sposta sullo United States Champion Austin Theory.
Dopo il break pubblicitario fa il suo ingresso Elias, il quale vuole dare delle lezioni a Rick Boogs invitando chiunque a sfidarlo a WrestleMania 39. Purtroppo per il Drifter si presenta Bobby Lashley, il quale atterra ed attacca selvaggiamente il musicista fino a colpirlo con la Spear, per poi ricorrere alla Hurt Lock.
L’All-Mighty prende il microfono, furioso di quanto successo ad Elimination Chamber, ed afferma che non lascerà più che qualcuno gli manchi di rispetto d’ora in poi.
La visuale si sposta su Byron Saxton intento ad intervistare Edge, il quale afferma che darà una lezione ad Austin Theory.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
UNITED STATES CHAMPIONSHIP MATCH: AUSTIN THEORY (c) VS EDGE
Ed il main event di questa puntata di Monday Night RAW vede Austin Theory difendere il suo United States Championship dall’assalto di Edge.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, dove il WWE Hall of Famer dopo un po’ di tempo atterra il giovane avversario fuori dal ring. The Rated R-Superstar ottiene in pieno controllo della contesa in brevissimo tempo, sfoderando anche un White Russian Legsweep, e tale situazione di dominio continua anche all’inizio del break pubblicitario. Durante la pausa, infatti, l’ex-membro dei The Way passa al contrattacco e riesce a riprendere notevolmente terreno.
Al termine della pausa, Edge sfodera Diving Lariat dall’apron ma Theory non ci mette molto a stroncare il suo tentativo di rimonta, tanto da bloccarlo in una Chinlock. Edge riesce a liberarsi con non poca fatica dalla presa, finendo però per essere colpito da uno Slingshot Dropkick. Durante l’ultimo break pubblicitario Theory continua a cementificare il suo dominio, continuando a sfoderare tutta la sua aggressività anche al termine della pausa.
Theory prova un Suplex, ma Edge lo blocca ed in seguito riesce ad evitare anche un Superplex facendo cadere il campione dall’angolo, per poi colpirlo con un Diving Crossbody. The Rated R-Superstar ricorre alla sua combo di mosse, poi prova la Edgecution ma poco dopo ripiega su una Sit-Out Powerbomb usata per stroncare lo Slingshot Dropkick dell’avversario. Edge prova anche la Spear e, dopo non esserci riuscito, atterra in piedi dopo una mossa dal paletto di Theory, prima di bloccare l’avversario nella Crossface.
Theory si libera toccando la corda inferiore e, dopo aver tentato l’A-Town Down, è stato costretto a subire l’Edgecution. Mentre Edge è in pieno controllo si presenta Finn Balor del Judgment Day, il quale attacca Edge senza farsi vedere e permette a Theory di connettere con l’A-Town Down decisiva.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: AUSTIN THEORY
Nel post-match Balor continua ad attaccare Edge, tanto da colpirlo per ben tre volte con il Coup de Grace.
TOMORROW NIGHT on #WWERaw@EdgeRatedR answers @_Theory1‘s #USTitle Open Challenge in Ottawa! pic.twitter.com/LQEk0uk9ib
— WWE (@WWE) February 19, 2023
Seppur con qualche piccola imperfezione, l'ultima puntata di RAW è riuscita a proporre uno spettacolo abbastanza godibile , soprattutto per quanto riguarda i segmenti parlati ed il main event.
Unici punti davvero deboli sono la fine prematura della rivalità tra Brock Lesnar e Bobby Lashley, con il primo dirottato contro Omos, dopo quanto successo ad Elimination Chamber e l'ufficializzazione dello scontro tra Becky Lynch e Lita e la Damage CTRL, dapprima annunciato per WrestleMania e poi anticipato alla settimana prossima.
-
Confronto tra Kevin Owens e Sami Zayn
-
Sami Zayn vs Baron Corbin
-
Mustafa Ali vs Dolph Ziggler
-
Promo di Cody Rhodes e confronto con Paul Heyman
-
Asuka vs Nikki Cross
-
Seth Rollins vs The Miz
-
Ding Dong Hello
-
Chad Gable vs Bronson Reed
-
Segmento di Elias ed attacco di Bobby Lashley
-
United States Championship Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

