Benvenuti al consueto report di Monday Night RAW, lo show principale del lunedì sera targato World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte dello show rosso, la prima dopo la Royal Rumble, ci offre le dirette conseguenze del Premium Live Event dello scorso sabato. Inoltre assistiamo a ben due difese titolate, dove in una l’Intercontinental Champion Gunther difende il titolo dall’assalto di Kofy Kingston, mentre nella seconda Judgment Day e DiY si contendono gli Undisputed WWE Tag Team Championships. A farvi compagnia, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
RAW 29-01-2024 Report – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Game Of RAW, il nostro podcast dedicato allo show rosso della WWE.
L’odierna puntata dello show rosso si apre con un recap della Royal Rumble (QUI! e QUI! trovate report e risultati).
La regia ci mostra l’arrivo all’arena di Cody Rhodes.
Il primo a fare il suo ingresso in scena a Monday Night RAW è il solo e unico Pat McAfee, il quale si unisce al tavolo di commento insieme all’amico Michael Cole.
Poco dopo arriva all’arena CM Punk, con tanto di braccio fasciato dopo quanto successo alla Royal Rumble. Il Best in the World prende la parola e augura il meglio a Cody Rhodes, in modo che possa finire la sua storia a WrestleMania, per poi arrivare al nocciolo e parlare dell’infortunio che si è procurato e in modo disilluso ci dice che forse il suo sogno del main event di WrestleMania è destinato a rimanere tale, un sogno che non si realizzerà mai per davvero.
Punk parla anche di altri eventi negativi, come le sue sconfitte in UFC e un suo caro amico malato di cancro, dai quali ha intenzione di trovare la forza necessaria per rialzarsi e combattere. Punk non potrà lottare a WrestleMania 40 ma come dice lui stesso c’è sempre l’anno prossimo, ma proprio a questo punto arriva Drew McIntyre a interromperlo. Lo Scottish Warrior, sentendo il discorso di Punk, racconta del suo trascorso prima di tornare in WWE per poi rompere dicendo che aveva pianificato fin dall’inizio di infortunare Punk e dicendosi felice di aver infortunato il Best in the World.
Punk risponde dicendo che quando tornerà McIntyre sarà proprio il suo primo bersaglio, affermazione alla quale lo Scottish Warrior risponde attaccando Punk e colpendolo al braccio. Per fortuna arriva Sami Zayn che costringe McIntyre a battere in ritirata.
La visuale si sposta sul Judgment Day, con la Women’s World Champion Rhea Ripley che vuole assicurarsi che i compagni lancino un messaggio chiaro al resto del roster per quello che succederà a WrestleMania.
La visuale si sposta brevemente sui DiY pronti a vincere gli Undisputed WWE Tag Team Championships questa notte.
UNDISPUTED WWE TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: JUDGMENT DAY (DAMIAN PRIEST E FINN BALOR) (c) VS DiY (TOMMASO CIAMPA E JOHNNY GARGANO)
Il primo match di RAW vede gli Undisputed WWE Tag Team Champions Judgment Day difendere i titoli dall’assalto dei DiY.
Tommaso Ciampa e Finn Balor aprono le danze, con lo Psycho Killer che non ci mette molto a dominare prima di cedere il passo a Johnny Gargano. Nonostante il dominio dei DiY, Balor riesce a passare piano piano al contrattacco ma con l’ingresso in scena del Señor Money in the Bank Damian Priest inizia davvero a mettersi male per i DiY. I due del Judgment Day iniziano a riprendere terreno, ma Ciampa e Gargano si dimostrano essere degli ossi davvero molto duri per i campioni.
Priest e Balor tentano la Combo South of Heaven e Coup de Grace, ma finiscono per essere colpiti rispettivamente dalla One Final Beat di Gargano e dalla Air Raid di Ciampa. I DiY connettono con la Meeting in the Middle su Balor e avrebbero vinto, se non fosse stato per l’intervento in extremis di Priest. The Prince ritorna in partita con il Dropkick all’angolo, ma ben presto viene intrappolato nella Garga-No-Escape e lo stesso destino tocca a Priest con Ciampa. Il Portoricano interrompe la sottomissione lanciando Ciampa contro Gargano.
I DiY non hanno comunque intenzione di alzare bandiera bianca e passano al contrattacco, riuscendo ancora a dare del filo da torcere a quelli del Judgment Day. Priest e Balor, però, connettono con la combo Razor’s Edge e Coup de Grace, riconfermandosi come campioni.
VINCITORI E ANCORA CAMPIONI: JUDGMENT DAY
Nel post-match “Dirty” Dominik Mysterio e JD McDonagh si precipitano per festeggiare con Priest e Balor, con Priest che prende la parola e invita R-Truth a raggiungerli. Il pluricampione 24/7 non si lascia attendere e dice a Priest di aver convertito il suo denaro in Crypto, per poi paragonare i membri del Judgment Day con dei membri della famiglia dando dei ruoli a ognuno di loro.
Priest riprende il discorso e dice che gli dispiace e che non vorrebbe fare quello che sta per fare, così lascia che siano Dominik e JD ad attaccare Truth. Arriva The Miz e prova a salvare R-Truth, ma è costretto a soccombere sotto i colpi del Judgment Day.
La visuale si sposta brevemente su CM Punk insieme al General Manager di RAW Adam Pearce.
TAG TEAM MATCH: ZOEY STARK E SHAYNA BASZLER VS CHELSEA GREEN E PIPER NIVEN
Il secondo match di RAW vede Zoey Stark e Shayna Baszler affrontare Chelsea Green e Piper Niven.
Piper Niven attacca subito Zoey Stark, ma il suo dominio ha vita breve dato che ben presto cade sotto i colpi di Shayna Baszler. Chelsea Green prova a fare qualcosa, riuscendo a schivare diversi colpi delle avversarie ma con Piper Niven messa KO da Shayna ha ben poche speranze. Zoey Stark, infatti, connette la Z360 che pone fine al match.
VINCITRICI: ZOEY STARK E SHAYNA BASZLER
Dopo il primo break pubblicitario fa il suo ingresso in scena Cody Rhodes, il quale come prima cosa chiede a Samantha Irvin di annunciarlo ancora come vincitore della Royal Rumble. L’American Nightmare ci parla di come sia stato necessario per lui vincere la Royal Rumble un’altra volta, ma arriva subito al dunque e parlare di WrestleMania. A questo punto, però, arriva il World Heavyweight Champion Seth “Freakin” Rollins a interrompere il suo discorso.
The Visionary si conclude con Cody per la vittoria nella Rumble, per poi avvisarlo di non fare di nuovo lo sbaglio di affrontare Roman Reigns allo Showcase of the Immortals, dato che invece dovrebbe affrontare lui. Il Messiah si definisce The Guy ed è lui l’uomo da battere, provando a far ragionare Cody su come Roman Reigns vada evitato e che non hanno bisogno di lui. Rollins addirittura paragona il titolo WWE a quello di Hulk Hogan, per chi fa giochetti politici nel backstage, mentre il World Heavyweight è quello di Dusty Rhodes per chi lavora sodo.
Rollins vuole dare del tempo a Cody di ragionare su questa scelta, dato che non si parla solo di titoli mondiali ma come detto poc’anzi si tratta proprio di filosofie di vita. L’American Nightmare dice di rispettare molto Rollins e che in virtù di questo rispetto promette a The Visionary che rifletterà sulla decisione da prendere.
La visuale si sposta sul New Day, con Kofi Kingston che è pronto a sconfiggere Gunther nella puntata di stanotte di RAW.
Dopo il break pubblicitario, la regia, manda in onda un filmato dedicato a Bron Breakker e la sua prestazione alla Royal Rumble.
SINGLES MATCH: “MAIN EVENT” JEY USO VS “BIG” BRONSON REED
Il terzo match di RAW vede “Main Event” Jey Uso affrontare “Big” Bronson Reed.
L’ex Right Hand Man della Bloodline blocca Reed all’angolo e lo colpisce più volte, ma il Colossal non ci mette molto a ribaltare la situazione e a portarla a suo favore a suon di Lariat. Una volta fuori dal ring, però, Jey evita un colpo di Reed facendolo sbattere contro il paletto. Dopo il break pubblicitario, Jey continua ad avere la situazione in pugno dominando su Reed fino a colpirlo con un Diving Crossbody.
Bronson Reed passa al contrattacco con un Backbreaker, poi è pronto per lo Tsunami che però viene evitato all’ultimo da Jey. L’ex membro della Bloodline sfodera una Spear, prima di chiudere con la Uso Splash decisiva.
VINCITORE: “MAIN EVENT” JEY USO
La regia manda in onda un filmato dedicato ad Andrade El Idolo.
Poco dopo, Andrade firma un contratto in esclusiva per Monday Night RAW. Poco dopo arriva il General Manager di SmackDown Nick Aldis, rammaricato del fatto che Adam Pearce lo abbia battuto sul tempo. Poco dopo i due GM dovrebbero parlare dell’Elimination Chamber, ma Aldis riceve una chiamata da Bron Breakker.
La visuale si sposta sull’Intercontinental Champion Gunther, il quale dice che questa notte distruggerà Kofi Kingston.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Jackie Redmont intenta a intervistare Becky Lynch, la quale dice pronta per fare il prossimo passo dopo quanto successo alla Royal Rumble.
INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP MATCH: GUNTHER (c) VS KOFI KINGSTON
Il quarto match di RAW vede l’Intercontinental Champion Gunther difendere il titolo dall’assalto di Kofi Kingston.
Kofi parte subito all’attacco, ma il Ring General si fa trovare pronto e porta rapidamente la situazione a suo favore tanto da bloccare l’avversario in una Boston Crab. Dopo il break pubblicitario continua il dominio di Gunther, il quale ci va sempre più pesante con i colpi, ma Kofi riesce a passare al contrattacco e a combattere anche se il più delle volte è costretto a subire i colpi del leader dell’IMPERIUM.
Dopo un altro break pubblicitario, invece, il membro del New Day scaglia Gunther fuori dal ring e poi prova a colpirlo con un Suicide Dive, ma il Ring General lo prende al volo. Il leader dell’IMPERIUM prova una Powerbomb ma Kofi risponde con un’Hurricanrana sul paletto seguita da ben due Suicide Dive e un Trouble in Paradise al volo. Kofi ritorna in partita e riprova il Trouble in Paradise, ma stavolta Gunther si fa tronare pronto.
Il Ring General sfodera un Lariat ma è costretto a incassare una SOS, al seguito della quale si riprende con la combo Lariat, Dropkick e Symphonie che gli valgono la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: GUNTHER
Nel post-match Xavier Woods vuole sincerarsi delle condizioni di Kofi, ma poco dopo i due del New Day vengono attaccati da Ludwig Kaiser e Giovanni Vinci.
La visuale si sposta su Jackie Redmont intenta a intervistare Sami Zayn, il quale di voler far dare una lezione a Drew McIntyre riportandolo alla realtà.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Jade Cargill.
La visuale si sposta su Sami Zayn prima e Drew McIntyre poi.
TAG TEAM MATCH: KABUKI WARRIORS (ASUKA E KAIRI SANE) VS TEGAN NOX E NATALYA
Il quinto match di RAW vede le neo-WWE Women’s Tag Team Champions Kabuki Warriors affrontare Tegan Nox e Natalya in un match non-titolato.
Kairi Sane e Tegan Nox aprono le danze, con la Pirate Princess che domina facilmente sia su di lei che su Natalya. Poco dopo entra in scena Asuka, la quale però incontra qualche difficoltà contro Natalya. Nattie e Tegan, poco dopo, colpiscono le Kabuki Warriors con un Low Dropkick in tandem. Dopo il break pubblicitario, però, le due delle Damage CTRL riprendono rapidamente terreno contro Tegan Nox isolandola più e più volte da Natalya.
La canadese ritorna la donna legale e atterra Asuka con il Discus Lariat, ma l’Empress of Tomorrow evita la Sharpshooter. Le Kabuki Warriors eseguono la combo Inverted DDT e Diving Elbow Drop che permette loro di aggiudicarsi la vittoria.
VINCITRICI: KABUKI WARRIORS
La visuale si sposta su Kayden Carter e Katana Chance, le quali dicono che hanno ottenuto un rematch titolato per la settimana prossima a RAW.
Poco dopo, fa il suo ingresso in scena Bayley, con il resto delle Damage CTRL che la accolgono nel ring. Dopo il break pubblicitario, la Role Model ci ricorda dei successi del suo gruppo e si sofferma sulla sua vittoria della Royal Rumble, con tanto di record di permanenza, ma appena prima che possa lanciare la sfida si presenta la Women’s World Champion Rhea Ripley. Mami è pronta a rispondere alle stoccate di Bayley, ma poco dopo, viene attaccata alle spalle da Nia Jax e le due ingaggiano una rissa terminata con ben due Leg Drop della Gigantessa, seguiti dalla Vader Bomb.
Nia prende il microfono e dice a Bayley che Rhea Ripley è fuori dalla sua portata, convincendo la Role Model a rimandare il suo annuncio per questo venerdì a SmackDown.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAIN EVENT”!
SINGLES MATCH: SAMI ZAYN VS DREW MCINTYRE
E il main event di RAW vede Sami Zayn affrontare Drew McIntyre.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con lo Scottish Warrior che scaglia subito Zayn all’angolo salvo poi incassare delle Chop da parte del canadese. McIntyre scaglia poi Zayn oltre il tavolo dei commentatori in modo da poter vincere per countout, ma l’Underdog from the Underground si riprende e dopo un po’ va a segno con un Suicide Dive. Dopo l’ultimo break pubblicitario, però, Drew riporta la situazione a suo favore colpendo brutalmente Zayn all’angolo basso.
Nonostante i colpi subiti, il Great Liberator riesce a passare al contrattacco con delle Chop e una Tornado DDT. McIntyre risponde con un Glasgow Kiss, finendo però per essere colpito da un Superplex. Zayn prova l’Helluva Kick ma viene colpito da uno Shouder Block, ma poi stronca la Claymore trasformandola in una Blue Thuder Bomb e arrivando vicinissimo alla vittoria. Drew sfodera un Belly-to-belly e un’Air Raid, ma ancora non è abbastanza.
Infine, McIntyre si prende gioco di Zayn prima di colpirlo con la Claymore.
VINCITORE: DREW MCINTYRE
NEXT WEEK on #WWERaw #DIY vs. The Judgment Day – Undisputed WWE Tag Team Titles
Intercontinental Champion @Gunther_AUT defends against 4-time IC Champion @TrueKofi
Jey Uso vs. @BRONSONISHERE📍 TAMPA
🎟️ TICKETS ON SALE NOW: https://t.co/1fdpwdeRm5 pic.twitter.com/fmEgsRs5Ws— WWE (@WWE) January 23, 2024
La strada di avvicinamento per Wrestlemania inizia alla grande, anche se il rammarico dato dall'assenza di CM Punk si fa sentire, ma per il resto ci sono molte speranze in vista dello show più importante dell'anno.