The HeXagon #8: Ohio Versus Everything | Tra le tante stable che hanno messo piede ad IMPACT! Wrestling, una su tutte ha catturato molta attenzione riuscendo a ritagliarsi un ampio spazio all’interno degli show. Nel nuovo episodio di questa rubrica andremo a parlare di una delle più recenti formazione di maggior successo: la oVe
L’Ohio è uno degli stati centrali degli Stati Uniti d’America. Una terra di tradizioni, arte, musica, belle città come Cleveland e dove si sono scritte importanti pagine di storia, specie durante la guerra di secessione. Eppure, quattro atleti di quello stato hanno lentamente scritto una piccola pagina di wrestling.
Oggi andremo a parlare di una delle stable attualmente di maggior impatto all’interno della promotion americana che negli ultimi anni ha generato molta attenzione su di sé: la Ohio Versus Everything, stable nota anche con l’acronimo oVe.
La nascita in Combat Zone Wrestling
Nell’aprile del 2011, Jake Crist fu invitato a competere nel Best Of The Best X della CZW in rappresentanza dell’Insanity Pro Wrestling. Ironia della sorte, Crist perse il suo primo round proprio contro Sami Callihan in un Triple Threat Match che vedeva coinvolto anche AR Fox. La sera seguente, Jake Crist affrontò Jon Moxley nel suo match di ritiro dalla compagnia il quale sconfisse il futuro membro dell’oVe per poi attaccarlo assieme a Robert Anthony fino a quando Devon Moore non giunse per salvare Crist.
Col passare del tempo e una serie di sconfitte, DJ Hyde, il proprietario della CZW, mise Crist di fronte ad un bivio: se vuoi stare qui devi sconfiggere Sami Callihan. I due si affrontarono e ancora una volta fu Sami ad uscirne vincitore ma questa volta, concluso l’incontro, i due si sono stretti la mani in segno di rispetto. Come se non bastasse, Adam Cole e Mia Yim intervengono per provocare Sami e, durante il confronto verbale, lo stesso DJ Hyde intervenne colpendolo con un lariat. Di fronte a questi eventi, Jake Crist ha cercato di salvare il rivale ma finì per essere attaccato a sua volta da DJ Hyde.
Nel luglio del 2011 all’evento New Heights, AR Fox offrì una chance titolata a Jake Crist per il CZW Wired TV Championship. Il match si concluse a favore dello sfidante il quale ottenne la sua prima vittoria in CZW diventando campione e nella stessa sera ci fu il debutto di suo fratello, Dave Crist, che celebrò la vittoria di Jake. Pochi mesi più tardi, il primo sfidante al titolo sembrò essere Chrisjen Hayme il quale fu costretto ad annullare la sua partecipazione venendo sostituito da Dustin Rayz. Il campione mantenne il titolo e l’intervento del fratello Dave culminò in un confronto tra lui e Dustin nell’evento Cerebral. Una serata di successo per i fratelli Crist dove Dave sconfisse Dustin e Jake difese il titolo contro Latin Dragon.
Ad aprile 2012 accade l’impensabile. Mediante una low blow, Dave sconfisse suo fratello Jake vincendo il CZW Wired TV Championship e poco dopo i due formarono la stable Ohio Is 4 Killers assieme a Nevaeh e Sami Callihan.
In realtà poco tempo dopo Sami Callihan decise di dare una svolta alla sua carriera approdando in WWE, più precisamente ad NXT sotto le sembianze dell’hacker Solomon Crowe, avventura che terminerà qualche anno più tardi a causa di divergenze creative. Il resto della stable continua per la sua strada facendo apparizioni anche in altre promotion. Nel settembre del 2014, a Deja Vu, i fratelli Crist sconfissero i Juicy Product vincendo i CZW World Tag Team Championship perdendoli poi nel luglio del 2015, a New Heights, contro il Team Tremendous.
L’approdo e il successo a IMPACT! Wrestling
Nel agosto del 2017 a Destination X, i fratelli Crist fecero il loro debutto ad IMPACT! Wrestling con il nome Ohio Versus Everything, abbreviato in oVe. Quella sera sconfissero il duo composto da Jason Cade e Zachary Wentz. Pochi giorni dopo, a Victory Road, arriva la prima vittoria significativa contro I nuovi LAX, ovvero Santana e Ortiz conquistando i GFW World Tag Team Championship. Fu proprio durante il loro regno che le cinture cambiarono nome in Impact World Tag Team Championship.
Qualche mese più tardi, gli LAX chiesero un rematch sfidando gli oVe in un 5150 Street Fight a Bound for Glory. Fu proprio in quell’occasione che avvenne il debutto ufficiale di Sami Callihan che si rivelò essere il leader della stable aiutando i fratelli Crist a sconfiggere i loro avversari mantenendo le cinture con conseguente turn heel dopo l’incontro. In realtà, pochi mesi più tardi gli LAX riuscirono comunque a vincere i titoli di coppia ponendo fine al regno dell’oVe durato ben 164 giorni.
La formazione accolse un nuovo membro a marzo 2019, un big monster chiamato Madman Fulton che ha aggiunto potenza e pericolosità alla stable sempre più al centro dei programmi di IMPACT! Wrestling. Nell stesso anno avvenne la svolta. A luglio, Jake Crist sconfisse Rich Swann ottenendo il suo primo Impact X Division Championship, titolo che perderà ad ottobre a Bound For Glory in un Ladder Match a cinque partecipanti in cui prevalse Ace Austin. Nello stesso mese, Sami Callihan sconfisse Brian Cage in un Steel Cage Match conquistando l’Impact World Championship. Tuttavia, il suo regno durò poco e ad Hard to Kill il leader della oVe perse il titolo contro Tessa Blanchard scatenando l’ira di molti fan di wrestling.
Tra passato e futuro, quale sarà il destino della oVe?
Non vi è dubbio alcuno che la oVe sia una delle idee creative più interessanti proposte da IMPACT! Wrestling negli ultimi anni. Un team ben amalgamato con un leader dall’indiscusso carisma, ottime capacità al microfono e sempre pericoloso che ben si fonde con l’agilità e la tecnica dei fratelli Crist e alla potenza indomabile di Madman Fulton.
Attualmente il team sembra in procinto di una rottura con un Sami Callihan che non solo si è dimostrato sempre più distante dal team ma che non ha esitato ad attaccare i suoi compagni dopo che quest’ultimi, in cerca di catturare nuovamente l’attenzione di colui che pare sempre di più essere il loro ex-leader, si sono intromessi nel suo match contro Ken Shamrock nell’edizione di Rebellion del 2020.
Indipendentemente dall’evoluzione del personaggio di Callihan, la stable ha raccolto molto successo ovunque abbia messo piede, specie ad IMPACT! Wrestling dove hanno lasciato una forte impronta del loro passaggio. Che sia davvero la fine della oVe? È ancora presto per dirlo, l’unica cosa certa è che qualunque cosa accada il mondo della federazione americana non sarà più lo stesso.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

