WrestleDream 2024 è stato l’ultimo Pay Per View della All Elite Wrestling, vediamo come è andata a finire con le nostre pagelle.
La All Elite Wrestling fa tappa al Tacoma Dome per la seconda edizione di questo show, dedicato alla memoria e al ricordo del leggendario Antonio Inoki, straordinario lottatore e fondatore della New Japan Pro-Wrestling. La card era ricca di grandi sfide, su tutte ovviamente l’intenso match valido per il titolo mondiale tra Bryan Danielson e Jon Moxley.
Altri incontri arricchiscono una serata con prospettive decisamente intriganti, con la sempre giustificata aspettativa di grande qualità nel lottato. Vediamo cosa ci ha regalato WrestleDream 2024.
Pagelle di AEW WrestleDream 2024
QUI trovate il report di AEW WrestleDream 2024, per un racconto più dettagliato dell’azione vista.
Singles Match: Adam Page vs Jay White
La serata di WrestleDream 2024 viene aperta dal match tra Adam Page e Jay White. I due mettono in piedi un match solido, senza esagerati acuti, dimostrando comunque le proprie abilità sul ring. L’inizio è a favore di Hangman con Switchblade che torna rapidamente in corsa.
La chiave di volta è il colpo subito dal Cowboy al ginocchio, indebolito poi anche successivamente da uno stratega come White. Questo è decisivo poiché la spinta di Hangman per il Buckshot Lariat non è eccellente e permette al neozelandese di catturarlo nella Blade Runner, come sempre decisiva per il tre vincente.
Voto: 7.25
AEW Women’s World Championship: Mariah May (c) vs Willow Nightingale
WrestleDream 2024 prosegue con la sfida valida per l’AEW Women’s World Championship. Le due ragazze mettono in piedi un classico heel vs face, con una trama sempreverde nel mondo del professional wrestling. La prima fase è tutta in favore della campionessa che con qualche scorrettezza prende vantaggio sulla sua avversario.
A Willow sono concessi però dei contropiedi, con cui riesce anche ad andare vicina al tre vincente. La sfida entra nel vivo, con le difese che ormai sono completamente crollate: un tentativo di Powerbomb dal paletto da parte della Nightingale viene counterata da Mariah May, che connette poi una poderosa ginocchiata e la Storm Zero, che chiudono una buona contesa a WrestleDream 2024.
Voto: 7
TNT Championship Match: Jack Perry (c) vs Katsuyori Shibata
La serata di WrestleDream 2024 prosegue poi con la buona sfida per il TNT Championship. Se c’è un wrestler nella card che incarna lo spirito di Antonio Inoki quello è sicuramente Shibata. La prima fase del match è sorprendente, con Jack Perry che accetta il tipo di sfida proposta dall’avversario: si passa dal grappling e si prosegue fino allo strong style, in cui il giapponese apparentemente prevale.
Sono poche le mosse messe a segno dal campione, che trova un modo furbo di vincere il match: una sottomissione di Shibata viene trasformata in uno schienamento, con Perry che ottiene una vittoria pesante, nel suo buon regno da TNT Champion.
Voto: 6.5
AEW International Championship Three Way Match: Will Ospreay (c) vs Ricochet vs Konosuke Takeshita
A WestleDream 2024 arriva finalmente il momento di questo adrenalinico match a tre. L’incontro non delude le aspettative, grazie a un ritmo frenetico e ad un’azione sempre viva, che coinvolge spesso anche tutti i protagonisti contemporaneamente. Sono numerosi gli spot notevoli, con vari e credibili falsi finali che impreziosiscono la contesa.
Il tutto prosegue nel più totale spettacolo fino al sorprendente finale: Don Callis evita la vittoria a Will Ospreay che nel mentre cerca vendetta contro la Invisible Hand. A sostegno di quest’ultimo arriva un uomo incappucciato, che si rivela essere Kyle Fletcher, che colpisce l’ex amico con un cacciavite. Assist decisivo per Konosuke Takeshita che, dopo una poderosa ginocchiata, stende l’Aerial Assassin e conquista l’International Championship a WrestleDream 2024.
Voto: 8.5
2-Out-of-3 Falls Match: Hologram vs The Beast Mortos
Esordio in PPV a WrestleDream 2024 per Hologram e The Beast Mortos. Sedici minuti circa, che cozzano con ben tre cadute viste nell’incontro, seppur l’azione proposta al di là di tutto è decisamente positiva. I due proseguono a gran ritmo, sfruttando le proprie capacità seppur accomunate da una straordinaria mobilità, ma il primo punto lo prende Hologram, grazie a uno schienamento particolare che vale il tre.
La sfida riparte e Beast Mortos riprende le redini, sfruttando una maggiore fisicità, e dopo alcuni minuti connette una combo di mosse che stendono il nemico. 1-1 si prosegue con l’ex Taurus che sembra avanti nella race, con Hologram che è costretto a miracolosi salvataggi. Alla fine però quest’ultimo riesce a tirar fuori la testa e dopo aver sfiorato il successo ottiene un nuovo tre, che gli vale la prima vittoria in un evento speciale della AEW, in un WrestleDream 2024 decisamente da ricordare per lui.
Voto: 7
Singles Match: Darby Allin vs Brody King
Darby Allin e Brody King danno vita a WrestleDream 2024 a un classicissimo “Davide contro Golia”. Fin dai primi secondi la trama del match è evidente, con il membro della House of Black pesantemente avanti per kg ma la resistenza e il coraggio di Darby sono ben noti.
Allin nel corso dei minuti prende ritmo e riesce a strappare colpi pesanti al suo avversario, pur subendo per larghi tratti durante la contesa. Il finale è molto ingegnoso poi, con Brody che riesce a rientrare al nove nel ring, per evitare il count-out, ma subisce un repentino Coffin Drop sulla schiena, che vale il tre e la vittoria.
Darby Allin riparte da questa vittoria a WrestleDream 2024!
Voto: 7
AEW World Tag Team Championship Match: Young Bucks (c) vs Private Party
Sfida divertente a WrestleDream 2024, con un Tag Team Match abbastanza basico nella struttura ma non per questo noioso. Buon ritmo, dopo qualche minuto di angle pre-match, con le due coppie che mettono in piedi buone manovre, salendo di livello nel corso dei minuti.
Alcuni falsi finali condiscono il match fino al vero epilogo, con una TK Driver che chiude i conti. Matthew e Nicholas escono indenni da questa sfida filler, pronti a battaglie decisamente più intense.
Voto: 7
ROH World Championship Match: Mark Briscoe (c) vs Chris Jericho
Mark Briscoe e Chris Jericho danno vita ad una contesa più che sufficiente, basata sul mind game molto personale portato in scena nelle settimane di build. La fase di wrestling, che vede quasi sempre il campione ROH avanti, viene interrotta da due separate interferenze di Big Bill e Bryan Keith, interrotti rispettivamente da Orange Cassidy e Rocky Romero.
Una Codebreaker del Learing Tree è seguita dalla massima mancanza di rispetto della Jay Driller, che porta solo un due allo sfidante. Mark ritrova energia, anche grazie al sostegno del pubblico, e riesce a ribaltare la situazione, chiudendo il match proprio con la Jay Driller, omaggio al compianto fratello. Mark Briscoe difende il suo ROH World Championship a WrestleDream 2024, e prosegue bene il suo ottimo 2024.
Voto: 6.5
AEW World Championship Match: Bryan Danielson (c) vs Jon Moxley
La serata di AEW WrestleDream 2024 si chiude con la sfida per il titolo mondiale. Neanche il tempo di far entrare Bryan Danielson che Jon Moxley lo attacca ferocemente. Dalla battaglia, a suon di “The Final Countdown” prevale l’American Dragon, che una volta rientrato nel ring (col match che finalmente può partire) sfiora il successo dopo una manciata di secondi, grazie al Busaiku Knee.
La sfida cambia di ritmo e intensità: Jon Moxley prende le redini e con millimetrica precisione ferisce il suo avversario, puntando alla zona del collo coperta dal tape, come fosse un bersaglio gigante sul corpo del campione. Non mancano le occasioni di ripresa per Danielson, che spinto dal pubblico prova a ribellarsi alla sorte, sfiorando anche il successo in alcune occasioni.
Si entra nell’atto finale con alcuni falsi finali a condire il tutto. Alla fine è però Jon Moxley a trionfare, attraverso una sottomissione che costringe l’arbitro a interrompere le ostilità.
Il post match a WrestleDream 2024 è da cinema, col turn di Wheeler Yuta e l’arrivo di vari paladini in soccorso dell’American Dragon. Il risultato è però quello, e dunque si chiude così, con un amarissimo (in termini ovviamente di fiction wrestlinghiana) epilogo la carriera da full timer del leggendario Bryan Danielson!
Voto: 8.5
Come è stato AEW WrestleDream 2024?
WrestleDream 2024 è stato un evento solido, con un paio di match decisamente di buonissimo livello e un contorno più che dignitoso. Lo show ci regala alcuni ritorni, un nuovo International Champion e soprattutto un nuovo AEW World Champion.
Quest’ultimo cambio della guardia ha un significato ben preciso: la fine della carriera da full timer di Bryan Danielson, in una notte che dunque è già storia del wrestling.
Visualizza questo post su Instagram
AEW WrestleDream 2024
WrestleDream 2024 è stato un evento solido, con un paio di match decisamente di buonissimo livello e un contorno più che dignitoso. Lo show ci regala alcuni ritorni, un nuovo International Champion e soprattutto un nuovo AEW World Champion.
Quest'ultimo cambio della guardia ha un significato ben preciso: la fine della carriera da full timer di Bryan Danielson, in una notte che dunque è già storia del wrestling.
-
Singles Match: Adam Page vs Jay White
-
AEW Women’s World Championship: Mariah May (c) vs Willow Nightingale
-
TNT Championship Match: Jack Perry (c) vs Katsuyori Shibata
-
AEW International Championship Three Way Match: Will Ospreay (c) vs Ricochet vs Konosuke Takeshita
-
2-Out-of-3 Falls Match: Hologram vs The Beast Mortos
-
Singles Match: Darby Allin vs Brody King
-
AEW World Tag Team Championship Match: Young Bucks (c) vs Private Party
-
ROH World Championship Match: Mark Briscoe (c) vs Chris Jericho
-
AEW World Championship Match: Bryan Danielson (c) vs Jon Moxley