Le due notti di WrestleMania 38 sono ormai passate in archivio ed è ora tempo di soffermarsi su quello che è stato lo spettacolo offerto dallo show nella sua interezza.
Andiamo a vedere cosa ci aspetta analizzando match per match.
QUI trovate il report della prima sera e QUI il report della seconda.
WrestleMania 38 – Le nostre pagelle
Day 1
WWE SmackDown Tag Team Championship Match: The Usos (C) vs Shinsuke Nakamura & Rick Boogs
La prima sera di WrestleMania 38 si apre con la contesa per i titoli di coppia di SmackDown. L’incontro purtroppo è vittima dell’infortunio di Rick Boogs, che inevitabilmente ha cambiato i piani del match.
La trama si evolve in un 2 contro 1 che premia i campioni con la difesa. Imprevisto e azione in ring da match di show settimanale non permettono alla contesa di volare positivamente.
Voto: 6
Singles Match: Drew McIntyre vs Happy Corbin
WrestleMania 38 prosegue con un altro match degno di una puntata di SmackDown, ma scuramente non dello show più importante dell’anno. L’azione nel ring non è particolarmente eccelsa e l’unico grande colpo di scena, l’uscita al 2 di Drew dalla End of Days, cosa fino ad allora mai fatta da nessuno, arriva in un momento totalmente anticlimatico, perdendo quel valore storico che meritava.
Drew vince e si proietta verso il titolo massimo, sarà lui il prossimo della lista?
Voto: 5
Tag Team Match: Rey Mysterio e Dominik Mysterio vs The Miz e Logan Paul
Aspettative non altissime quando è presente una top star, ma spesso è proprio l’impegno di quest’ultime nel dimostrare di essere degni dello Showcase of the Immortals a rendere lo spettacolo più che dignitoso.
Come è stato per Bad Bunny l’anno scorso e come sarà per Johnny Knoxville la sera dopo anche l’odiatissimo Logan Paul sorprende con una discreta performance a WrestleMania 38 inserita in una contesa divertente e dal buon ritmo.
La capacità naturale nel saper giocare col pubblico di Logan è notevole, sa quando far infuriare la gente e le provocazioni come i Three Amigos ben eseguiti ne sono una prova.
A sorpresa sono gli heel a prevalere, ma il contentino al pubblico c’è lo stesso con la Skull Crushing Finale al giovane collezionista di carte Pokemon.
Voto: 7
WWE RAW Women’s Championship: Becky Lynch (C) vs Bianca Belair
Che match! Bianca Belair e Becky Lynch rubano la scena a WrestleMania 38 mettendo in piedi una serissima candidata a contesa femminile dell’anno. Ritmo folle fin dalle prime fasi con l’immediato richiamo allo squash di SummerSlam, ma questa volta la EST of WWE è in grado di uscire dallo schienamento.
Ritmo adelante e azione sul ring pregevole, a parte qualche comprensibile e ininfluente sbavatura dettata dalla rapiditrà di esecuzione, in 19 minuti circa che volano via in un lampo.
Scambi incredibili sul finale, dopo una serie di false ending, che portano alla risolutiva KOD che chiude il match. Bianca si prende la sua vendetta dopo mesi e mesi e si gode il suo emozionante secondo WrestleMania Moment consecutivo.
Voto: 8.5
Singles Match: Seth Rollins vs Cody Rhodes
Back to back WrestleMania 38 ci offre forse il momento più atteso della serata, il match tra Seth Rollins e l’avversario a scelta di Mr McMahon. Worst kept secret, era ovviamente Cody Rhodes che, in un momento da brividi, si presenta a cospetto del Visionario, con abiti, look e musica mostrata già nelle precedenti esperienze.
Cody è tornato e il match già solo a livello ambientale supera qualsiasi altra contesa delle due notti. Si respira l’aria di WrestleMania in tutto e per tutto.
L’incontro entrando nel dettaglio è poi ben lottato, i due danno prova di conoscersi bene e le azioni sono molto precise seppur non sempre condotte a ritmi alti. La lunghezza leggermente eccessiva forse penalizza un pochino il match ma nulla che ne pregiudichi una votazione ampiamente positiva contando ogni fattore.
Dopo diverse Cross Rhodes, giusto per star sicuri, Cody vince, prendendosi un momento a livello personale estremamente importante. L’American Nightmare è tornato in WWE, ma lo ha fatto alle sue condizioni, cosa gli riserverà il futuro?
Voto: 8
WWE SmackDown Women’s Championship: Charlotte Flair (C) vs Ronda Rousey
Dopo due grandi contese a fila il pubblico ha bisogno di respirare e questa contesa non è stata sicuramente la scelta migliore, evidenziando un problema con la scaletta dell’evento.
Ronda e Charlotte a WrestleMania 38 danno vita ad un match lungo e dai ritmi biblici, giocato senza dubbio sulla maestria tecnica di entrambe, ma che ha solo messo in mostra il netto gap come professional wrestler tra le due.
L’ex UFC si rende protagonista di alcune sbavature non da poco. Il finale è forse la parte più discutibile del match a causa di un overbooking notevole, prima il ref bump, poi Charlotte che cede alla Armbar, e poi con la vittoria tramite un semplice Big Boot.
La storia non finirà qui, e visto l’andazzo del match potrebbe portare ad un Submission Match.
Voto: 5.5
Singles Match: Stone Cold vs Kevin Owens
L’analisi di questo match mi ha portato ad una conclusione. Il match esiste e andrebbe giudicato oggettivamente per quello che è stato offerto.
Ma giudicare il main event della prima sera di WrestleMania 38 come un normale incontro sarebbe senza dubbio scorretto verso quanto è stato possibile offrire. Per questo il match va forse inteso più come un grande angle, che può divertire o meno a seconda dei gusti.
C’è però un’altra osservazione da fare, quella che la campanella è effettivamente suonata e il match è canonico. Questo porta all’uscita dopo 19 anni dal ritiro di Stone Cold, un ritiro perfetto, contro il suo più grande rivale The Rock.
Questo ritorno del ring era forse evitabile e sicuramente non necessario. Kevin Owens ottiene in premio il main event e l’onore di scontrarsi con Steve Austin, e siamo tutti sicuri che sia felice per questo, ma il tutto non aiuta la sua credibilità.
Due notti che hanno visto il Rattlesnake, sicuramente idolo di casa, eccessivamente protagonista, costruire nuove star diventa così facendo molto complicato.
Voto: S.V.
Day 2
WWE RAW Tag Team Championship Match: RK-Bro (Randy Orton & Riddle) (c) vs The Street Profits (Angelo Dawkins & Montez Ford) vs Alpha Academy (Chad Gable & Otis)
In maniera speculare alla prima notte di WrestleMania 38, anche la seconda si apre con il match di coppia, questa volta per i titoli di RAW.
La qualità offerta però è diametralmente opposta alla sua controparte blu, questo match è letteralmente fuoco vivo. Le tre coppie interagiscono bene e l’azione sul ring mischia benissimo tutti gli stili, con alcuni spot decisamente divertenti da guardare.
Quasi 12 minuti di azione pura, con l’unica pecca finale dell’inquadratura di Randy Orton, che avrebbe reso l’RKO ancor più speciale.
WrestleMania Sunday si apre col botto!
Voto: 8
Singles Match: Omos vs Bobby Lashley
Difficile farsi prendere da un match del genere, tra due uomini forti e grossi vogliosi di mostrare le proprie abilità fisiche. Niente di così drammatico, visto lo scarso minutaggio, con Bobby Lashley che si rende protagonista di alcuni spot di potenza notevoli come un meraviglioso Suplex. A sorpresa è proprio l’All Mighty a vincere a WrestleMania 38 grazie ad una poderosa Spear.
Il tempo di Omos ad alti livelli in WWE è già finito? Mentre per Bobby ci sarà occasione di competere per il titolo mondiale?
Voto: 6
Singles Match: Sami Zayn vs Johnny Knoxville
Un divertentissimo match comedy con Sami Zayn che da prova anche a WrestleMania 38 delle sue incredibili capacità di entertainer puro, spesso sottovalutate rispetto a quelle naturali di performer.
Total packcage per il canadese che è costretto a lottare contro un uomo decisamente non al suo livello, ma pieno zeppo di amici pronto ad aiutarlo.
Oggetti bizzarri, dinamiche surreali e tanti colpi nei testicoli, intrattengono il pubblico per quasi un quarto d’ora. Johnny vince, ma Sami esce con talmente tanti meriti che la sua figura può solo averne beneficiato.
Bel lavoro di entrambi.
Voto: 7
WWE Women’s Tag Team Championship: Queen Zelina & Carmella (C) vs Naomi & Sasha Banks vs Rhea Ripley & Liv Morgan vs Natalya & Shayna Baszler
Le ragazze danno vita ad un intermezzo divertente a WrestleMania 38, interagendo spesso tra di loro con spot a più donne. Un incontro condito da un ritmo dignitoso che sicuramente non eccelle ma che sicuramente non merita alcuna bocciatura.
Sasha Banks e Naomi vincono, una coppia dall’alto star power, cosa regalerà il futuro alle due?
Voto: 6
Singles Match: Edge vs AJ Styles
Forse la piccola delusione di WrestleMania 38. Partiamo subito dal chiarire una cosa, il match non è assolutamente brutto, anzi.
Ma le aspettative visto il talento dei due, la voglia di Edge in particolare di proporre contese ad altissimi livelli e la caratura di AJ Styles rendono il tutto al di sotto delle potenzialità.
La pulizia delle mosse e alcuni scambi eccellenti sono assolutamente lodevoli, ma ci sono intere fasi di pausa che non aiutano ad immedesimarsi pienamente nella sfida.
Troppe sequenze di mossa – schienamento che sono utili solo a spezzare un ritmo che come detto fatica a decollare. Il finale con l’arrivo di Damian Priest che costa indirettamente il match a AJ porta a pensare che il tutto non finirà qui, nella speranza che il meglio trai due debba ancora venire.
Con improbabili richiami al BULLET CLUB il Phenomenal One probabilmente sarà costretto ad unirsi a Finn Balor, in una storia decisamente interessante.
Voto: 7.5
Tag Team Match: New Day (Xavier Woods e Kofi Kingston) vs Sheamus e Ridge Holland
Il match tagliato della prima notte viene proposto la sera dopo ma ruba ben pochi minuti al pubblico. Il New Day a WrestleMania 38 omaggia Big E con il suo attire ma finisce dopo pochissimo preda dei Peaky Blinders della WWE.
Ancor prima che suoni la campione Kofi e Xavier sono KO e, a parte una Trouble in Paradise, la pratica si chiude in neanche due minuti.
Ingiudicabile come incontro, probabilmente la storia potrebbe non essere finita qui. Da segnalare un Butch furioso che al termine del match vuole inveire contro i suoi avversari ma viene tempestivamente bloccato dai suoi alleati.
Voto: S.V.
Singles Match: Pat McAfee vs Austin Theory
Pat McAfee è letteralmente un talento naturale del Pro-Wrestling. Non ci sono parole per descrivere la sua confidenza nel ring, la sua capacità di eseguire e vendere le mosse, la sua abilità nell’interagire con il pubblico e il suo invidiabile atletismo.
Con questa doverosa premessa le basi per un ottimo match ci sono tutte vista la buonissima qualità del giovane avversario.
I fan all’arena sono letteralmente coinvolti dal match intonando spesso la theme song scelta da Pat ossia “The White Stripes” dei Seven Nation Army, base per il leggendario coro delle notti magiche del 2006.
Il match procede a ottimi ritmi, con una serie di splendidi spot, sotto gli occhi di Vince McMahon, pronto a giudicare Austin Theory. Alla fine è Pat a vincere grazie ad un tempestivo Roll-Up, che fa esplodere l’arena.
Voto; 7.5
Singles Match: Vince McMahon vs Pat McAfee
Ma lo spettacolo non è finito qui perché Pat provoca stupidamente e il Signor McMahon decide di tornare sul ring. Dopo Stone Cold anche Vince fa un match in questa edizione di WrestleMania 38.
È subito 1999 dunque con Theory che aiuta il vecchio a battere l’ex giocatore di NFL ma sul più bello per i cattivi arriva Stone Cold che prima brinda e poi rifila la peggior Stunner della storia a Vince, che per l’amor di Dio a quasi 80 anni forse è meglio che non subisca bump.
Pat rinviene, brinda con Steve e fa vedere al mondo come si sella una Stunner.
Anche la seconda sera di WrestleMania 38 vede Stone Cold protagonista.
Voto: S.V.
Winner Takes All Unification Match (WWE & Universal Championship): Brock Lesnar (WWE Champion) vs Roman Reigns (WWE Universal Champion)
Il grandissimo e attesissimo main event di WrestleMania si chiude in un match dalla banalità sconcertante. Il canovaccio classico e la tremenda chimica tra i due la conosciamo fin troppo bene e anche domenica notte è apparsa evidente.
Azione fuori dal ring, parco mosse ridotto, finisher, falsi finali e overbooking. Esattamente quello che era preventivabile in un match che è senza dubbio migliore di alcuni precedenti ma che non sembra proprio essere all’altezza di un main event di WrestleMania.
Roman vince e con lui che alza i due titoli in mano si chiude questa edizione dello Showcase of the Immortals.
In ogni caso già dalla puntata di RAW si aprirà una nuova fase per la federazione.
Voto: 5.5
Conclusioni
WrestleMania 38 si presenta come uno show con alti e bassi. Alcuni atleti reggono la pressione e regalano prestazioni di altissimo livello, altri invece deludono non poco. Buon impatto delle guest star mentre discutibili i due main event dell’evento.
Tra ritorni incredibili e momenti unici si chiude un’edizione dello Showcase of the Immortals senza infamia e senza lode.
*immagini di proprietà della WWE*
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!