Benvenuti al report settimanale di AEW Collision, lo show del sabato sera targato All Elite Wrestling in onda su TNT.
La puntata di stasera dello show della All Elite Wrestling è una puntata speciale. Infatti siamo giunti alla puntata più importante dell’anno, ovvero Grand Slam, continuo di AEW Dynamite che per l’occasione ci offre una card veramente coi fiocchi con diversi match molto interessanti. Questo e molto altro ci aspetta!
A farvi compagnia questa volta c’è un volto nuovo, una vera e propria new entry di TSOW ovvero Umberto Migliaro.
AEW Collision Grand Slam 2024 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
L’odierna puntata di AEW Collision Grand Slam 2024 si apre con l’ingresso di Saraya e siamo pronti al primo match di serata.
SARAYA’S RULES MATCH: SARAYA(W/HARLEY CAMERON) VS JAMIE HAYTER
Il primo match di AEW Collision Grand Slam vede affrontarsi Saraya e Jamie Hayter. Il Saraya’s Rules alla fine non è altro che un match senza squalifiche e oltre all’utilizzo di oggetti, Saraya sfrutta l’aiuto di Harley Cameron.
C’è da dire che almeno la varietà non manca e gli oggetti vengono utilizzati molto. Jamie dopo una fase di difficoltà iniziale si riprende ma poco dopo finisce attraverso un tavolo insieme ad Harley dopo una sediata di Saraya(da sottolineare un atterraggio non perfetto della povera Harley). A vincere con la sua Hayterade è Jamie che chiude il match.
VINCITRICE: JAMIE HAYTER
Ci viene mostrata un’intervista con Will Ospreay e Ricochet in vista del loro match del prossimo Dynmaite.
TORNADO TRIOS MATCH: THE CONGLOMERATION(MARK BRISCOE, KYLE O’REILLY & ORANGE CASSIDY) VS THE JERICHO VORTEX( “THE LEARNING TREE” CHRIS JERICHO, “THE REDWOOD” BIG BILL & “THE BAD APPLE” BRYAN KEITH)
Secondo match di serata qui ad AEW Collision Grand Slam che parte subito con Cassidy che mette fuori gioco Jericho colpendolo con il suo zaino contenente un mattone. Il Conglomeration poi decide di occuparsi di Big Bill.
I buoni se la cavano sempre con Jericho e Keith ma quando in azione c’è Big Bill la musica cambia radicalmente e il Conglomeration fa fatica anche se riesce in qualche modo a limitarlo. Jericho subisce la Jay Driller di Briscoe ma viene poi schiantato su un tavolo dalla Chokeslam di Big Bill che regala lo schienamento vincente a Jericho.
VINCITORI: THE JERICHO VORTEX( “THE LEARNING TREE” CHRIS JERICHO, “THE REDWOOD” BIG BILL & “THE BAD APPLE” BRYAN KEITH)
SINGLES MATCH: BRODY KING VS ACTION ANDRETTI
Terzo match qui ad AEW Collision Grand Slam con Andretti che cerca di partire forte usando la maggior agilità e andando a segno con un Dropkick e una Standing Shooting Star Press ma il momento di gloria dura ben poco perchè Brody lo rimette al suo posto con una ginocchiata. Dopo poco arriva una Cannonball all’angolo di Brody King che segna la fine di questo breve match.
VINCITORE: BRODY KING
Nel post match i Top Flight, Andretti e Lio Rush vengono attaccati da Lance Archer e i Righteous.
TNT CHAMPIONSHIP: JACK PERRY(C) VS MINORU SUZUKI
Quarto match di questo AEW Collision Grand Slam e ad accettare l’Open Challenge di Perry è Minoru Suzuki. Perry prova a colpire l’avversario con delle Chop ma Suzuki non sente dolore ed è lui a sferrare un Big Boot all’angolo.
Dopo un’inizio difficoltoso Perry recupera man mano terreno e atterra Suzuki con una Neckbreaker. Il giapponese però non si fa battere da così poco e porta il campione fuori ring prima però di essere colpito da una ginocchiata e una DDT dall’apron ring. Arriva anche il Running Knee di Perry contro i gradoni e il campione vince per count-out.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: JACK PERRY
Al termine Perry continua l’attacco su Suzuki che però viene salvato da Katsuyori Shibata.
AEW WORLD TRIOS CHAMPIONSHIP: PAC, CLAUDIO CASTAGNOLI & WHEELER YUTA(C) VS PRIVATE PARTY(MARQ QUEN & ISAIAH CASSIDY) & KOMANDER(W/ ALEX ABRAHANTES)
Quinto match di AEW Collision Grand Slam e siamo al match valido per i Trios Championship. L’atmosfera nel team dei campioni è molto tesa con Yuta che non accetta mai il tag dai compagni e Castagnoli e PAC sono costretti a fare da soli.
Questo in verità inizialmente non sembra un problema dato che i due sfruttano anche delle scorrettezze pur di avere un vantaggio. Arriva la reazione e arriva quindi una DDT al volo di Cassidy su PAC. Castagnoli si prende il tag e poi lo dà con forza a Yuta.
Lo svizzero chiede al compagno di eseguire la loro mossa lo Swing più il Dropkick basso ma Yuta si rifiuta e lascia Castagnoli in balìa degli avversari. Yuta però è l’uomo legale e va a segno con un’Angle Slam e poi chiude i conti con la sua sottomissione che fa cedere l’avversario.
VINCITORI E ANCORA CAMPIONI: PAC, CLAUDIO CASTAGNOLI & WHEELER YUTA
LUCHALIBRE 3 WAY MATCH: HOLOGRAM VS THE BEAST MORTOS VS DRALISTICO
Sesto match di AEW Collision Grand Slam e come può suggerire il nome è un match all’insegna di mosse spettacolari e ad alta velocità. Hologram mette subito in mostra la sua agilità con un Suicide Dive su entrambi gli avversari.
Ma una volta sul ring se la deve vedere con The Beast Mortos prima e Dralistico poi. Il primo torna sul ring e si occupa di Dralistico sfruttando la sua maggior forza, ma Dralistico prima esegue un Suplex su Hologram e poi un’Hurricanrana su The Beast Mortos dalle corde.
I tre si esibiscono in delle mosse aeree e non dall’elevata agilità anche se The Beast Mortos non fa mancare comunque la potenza. A vincere con un roll-up è Hologram.
VINCITORE: HOLOGRAM
Al termine arriva Rush che insieme a The Beast Mortos e Dralistico attaccano Hologram.
I MxM Collection fanno il loro ingresso e ci presentano la nuova giacca di Max Caster dato che siamo nella Fashion Week. Questa invece è la MxM Fashion Walk. Ma sotto il telo non c’è solo la giacca ma anche Billy Gunn che attacca i MxM Collection e poco dopo arrivano anche gli Acclaimed.
LUMBERJACK STRAP MATCH: “HANGMAN” ADAM PAGE VS JEFF JARRETT
Settimo match di AEW Collision ed è il Lumberjack Strap Match. I Lumberjacks sono dotati di cinte di pelle e possono colpire i contendenti sono se completamente fuori dal ring. Il primo a rischiare è Page che però si salva sull’apron e la stessa sorte tocca a Jarrett.
Double J è però il primo a venir colpito dai Lumberjacks dato che Page lo spedisce fuori ring. Lo sfortunato a prendere le cinturate sulla schiena è sempre Jarrett che per la seconda volta viene spedito fuori e non viene risparmiato.
Jarrett si riprende e riesce a spedire lui fuori Page che ovviamente non è ben voluto e attacca anche i Lumberjacks ma poco dopo Juice Robinson infrange la regola e colpisce Page mentre è sull’apron permettendo a a Jarrett di andare a segno con un volo dalla terza corda.
Ma “Hangman” è furbo e porta con sè sul ring una cinta di pelle con la quale colpisce Jarrett con Karen che interviene per “salvare” il marito. Anche Double J però ripaga l’avversario con la stessa moneta e come se non bastasse tutti i Lumberjacks sono contro Page.
Il cowboy però ne sa una più del diavolo e va a segno con un Low Blow non visto dall’arbitro prima di connettere poi con la Dead Eye che gli vale la vittoria. Non contento Page attacca poi chiunque si trovi sul ring andando a muso duro con Juice Robinson e i Gunns.
VINCITORE: “HANGMAN” ADAM PAGE
AEW CONTINENTAL CHAMPIONSHIP ELIMINATOR MATCH: KAZUCHIKA OKADA(C) VS SAMMY GUEVARA
Ed eccoci al main event di AEW Collision Grand Slam ed è un Eliminator match per la cintura detenuta da Okada. Due stili diversi a confronto ma che come prevedibile si sposano molto bene. Dropkick di Guevara che poi finge un volo dalla terza corda che in realtà arriva poco dopo.
Arriva anche una bellissima Cutter di Guevara fuori ring prendendo lo slancio sui gradoni d’acciaio. Ma anche Okada non scherza e colpisce Guevara con una DDT sempre all’esterno del ring. Il giapponese prende così un vantaggio andando a colpire l’avversario agli angoli.
Guevara ribalta una Tombstone di Okada in una versione modificata di un Piledriver e poco dopo arrivano anche il Topè Suicida e l’Orihara Moonsault. Okada però poco dopo fa impattare Guevara di schiena sui gradoni.
Sammy riesce a ribaltare in una Spanish Fly un tentativo di Rainmaker ma è solo 2. Arriva anche la GTH ma Okada riesce ad arrivare all’angolo e poi intercetta un volo dalla terza cordi di Guevara e va a segno con la Rainmaker che significa vittoria.
VINCITORE: KAZUCHIKA OKADA
QUI! trovate il report della puntata precedente.
TONIGHT!
Tune in to #AEWCollision for even more #AEWGrandSlam action from Arthur Ashe Stadium in New York City on @TNTDrama at 8pm ET/7pm CT! pic.twitter.com/tgYxTXZQ6r
— All Elite Wrestling (@AEW) September 28, 2024
Un AEW Collision Grand Slam che poco ha aggiunto ad un Dynamite spettacolare. Infatti di rilevante ci sono stati solo i match di cartello come quello fra Okada e Guevara e quello fra Page e Jarrett e anche le questioni interne al fu BCC. Gli altri match sembrano più un riempitivo che altro.