Benvenuti al nostro report di AEW Dynamite Grand Slam, puntata speciale di Dynamite svoltasi all’Arthur Ashe Stadium, che va in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite ci offre Il grande scontro tra Maxwell Jacob Friedman e Samoa Joe valevole per l’AEW World Championship, così come Eddie Kingston e Claudio Castagnoli lottano in un match valevole per il NJPW STRONG Openweigh Championship e il ROH World Championship, mentre Jon Moxley difende il suo AEW International Championship dall’assalto di Rey Fenix.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Dynamite Grand Slam 2023 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
AEW Dynamite Grand Slam si apre con il ROH World Champion Claudio Castagnoli che si prepara con Wheeler Yuta, mentre il NJPW STRONG Openweight Champion Eddie Kingston fa altrettanto con Penta El Zero Miedo e Alex Abrahantes.
ROH WORLD CHAMPIONSHIP VS NJPW STRONG OPENWEIGHT CHAMPIONSHIP TITLE VS TITLE: CLAUDIO CASTAGNOLI (ROH) (w/WHEELER YUTA) VS EDDIE KINGSTON (NJPW STRONG)
E il primo match di AEW Dynamite Grand Slam è il Title vs Title che vede il ROH World Champion Claudio Castagnoli e il NJPW STRONG Openweight Champion Eddie Kingston mettere in palio entrambi i titoli.
I due iniziano subito questa loro dura battaglia a suon di Chop e pugni, scontro che dopo poco tempo si sposta fuori dal ring e dove il Mad King ci va sempre più pesanti con le sue Chop, prima di essere atterrato da un Lariat del Robocop Elvetico. Kingston risponde una volta tornati nel ring, stroncando sul nascere la Neutralizer dell’avversario per poi colpirlo con un German Suplex. Ma il membro del Blackpool Combat Club non si arrende così facilmente, dato che fa sbattere di schiena Eddie sulla rampa rinforzata con il plexiglass. Grazie a questo colpo, il fu Cesaro ritorna in pieno controllo della contesa.
Il Superman Svizzero prova senza successo il Diving Headbutt, prima di atterrare Kingston con un European Uppercut e durante il primo break pubblicitario cementifica sempre di più il suo dominio, bloccando il God’s Favorite Child con un’Headlock per poi colpirlo ripetutamente. Al termine della pausa, invece, il campione di NJPW STRONG riprende notevolmente terreno, sfoderando Saito Suplex e Chop all’angolo. La battaglia cresce ancora di più di intensità dopo le risposte a suon di Lariat di Castagnoli, il quale sfodera una Ricola Bomb magistralmente stroncata da Kingston.
Castagnoli riesce finalmente a eseguire la Ricola Bomb, ma Kingston non ha intenzione di darsi per vinto. Il Mad King esegue un German Suplex, il Backfist e la Brainbuster, ma anche Claudio è un osso bello duro. Kingston, infine, esegue una Powerbomb e vince portandosi a casa ben due titoli!
VINCITORE E CAMPIONE: EDDIE KINGSTON
Nel post-match Kingston e Castagnoli si stringono la mano in segno di rispetto.
La regia manda in onda un filmato dove i Kingdom stanno al capezzale di Roderick Strong in ospedale, ringraziando i fan per il pensiero. Le prime parole di Roddy una volta ripresosi è ovviamente Adam e, poco dopo, arriva Adam Cole per sincerarsi della sicurezza dell’amico. Il Panama City Playboy, ovviamente, finisce per avere una discussione sia con i Kingdom che con Roddy.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare Christian Cage e il TNT Champion Luchasaurus. Il Captain Charisma promette che questo venerdì sconfiggerà Darby Allin e Sting a AEW Rampage Grand Slam, per poi dire che è disposto a concedere un’altra opportunità titolata ad Allin a Collision a condizione che rinunci agli aiuti del suo mentore.
SINGLES MATCH: CHRIS JERICHO VS SAMMY GUEVARA
Il secondo match di AEW Dynamite Grand Slam vede Chris Jericho affrontare Sammy Guevara, con quest’ultimo che entra citando proprio il suo mentore mentre il rapper Monteasy canta la sua theme song.
Dopo la stretta di mano, quello che sembra un duello amichevole si trasforma subito in una feroce battaglia mentore-allievo. In poco tempo, lo Spanish God scaglia Y2J fuori dal ring per poi colpirlo con un Dive, poi lo riporta nel ring e sfodera un Diving Crossbody. Guevara prova a chiudere con la GTH, ma Jericho risponde con un Codebreaker. Durante il break pubblicitario, The Ocho continua il suo dominio sul suo protetto arrivando a sfoderare diversi Lariat, subito dopo aver incassato uno Spanish Fly.
Sammy risponde con un Codebreaker, poi scaglia ancora Jericho fuori dal ring per poi colpirlo con un Moonsault fuori dal ring. Una volta tornato nel ring, Guevara esegue un Diving Cutter mentre Jericho risponde bloccando il suo protetto nella Walls of Jericho, dalla quale lo Spanish God esce per poi eseguire un altro Cutter dalla terza corda. Jericho risponde con un Bulldog, poi va a segno con il Lionsault ma Guevara lo colpisce con la combo Knee Strike e GTH. Lo Spanish God prova la Shooting Star Press, ma viene sorpreso da un Codebreaker al volo che vale la vittoria a Y2J.
VINCITORE: CHRIS JERICHO
Nel post-match Jericho e Guevara si stringono la mano, ma lo Spanish God lo colpisce con un Low Blow (esattamente come Y2J fece con Shawn Michaels a WrestleMania 19). Poco dopo si presenta Don Callis, il quale va via con Guevara.
La visuale si sposta sugli ROH Tag Team Champions Better Than You BAY BAY, con l’AEW World Champion Maxwell Jacob Friedman che promette di distruggere Samoa Joe questa notte. Nel frattempo, Adam Cole riceve una telefonata da Roderick Strong.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Sammy Guevara e Don Callis con quest’ultimo che promette che farà una rivelazione a Rampage. Poco dopo, lo Spanish God si incrocia brevemente con Daniel Garcia.
AEW INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP MATCH: JON MOXLEY (c) VS REY FENIX (w/ALEX ABRAHANTES)
Il terzo match di AEW Dynamite Grand Slam vede l’AEW International Champion Jon Moxley difendere il titolo dall’assalto di Rey Fenix.
Fenix attacca Moxley durante la sua entrata, poi lo fa cadere dalla rampa e lo colpisce con un Dive. Il match vero e proprio ha inizio poco dopo, con Moxley che riprende terreno con potenti colpi sia dentro che fuori dal ring, culminati con una Double Underhook DDT fuori dal ring usando la barricata per tenere in equilibrio l’avversario. L’offensiva del membro del Blackpool Combat Club si fa sempre più pressante all’interno del quadrato, ma Fenix resiste per poi eseguire un Diving Cutter e la Frog Splash. Mox risponde colpendo Fenix con un Lariat improvviso, stroncando una sua ulteriore offensiva, prima di essere spedito fuori dal ring con un Superkick del Luchador.
Il fratello di Penta El Zero Miedo posiziona Mox contro la barricata, per poi colpirlo con un Diving Leg Drop. Durante il break pubblicitario, però, Moxley riprende piano piano terreno e al termine della pausa continua ad attaccare Fenix, prima di essere colpito da quest’ultimo con un Diving Knee Stomp. La battaglia si concentra sulla rampa, dove Mox decide di ricorrere al Curb Stomp (mossa del suo vecchio amico Seth “Freakin” Rollins), poi una volta tornati nel ring Mox va a segno con una Piledriver. Poco dopo Fenix passa al contrattacco con ben due Spike Piledriver, grazie alle quali si aggiudica la vittoria e l’AEW International Championship!
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: REY FENIX
La visuale si sposta sul ROH Television Champion Samoa Joe, il quale è pronto a umiliare MJF nel main event di AEW Dynamite Grand Slam.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove diversi tag team dicono di essere determinati a guadagnarsi un’opportunità ai titoli di coppia della Ring of Honor.
AEW WOMEN’S WORLD CHAMPIONSHIP MATCH: SARAYA (c) (w/RUBY SOHO) VS TONI STORM
Il quarto match di AEW Dynamite Grand Slam vede l’AEW Women’s World Champion Saraya difendere il titolo dall’assalto di Toni Storm.
L’ex Paige prova ad attaccare Storm, la quale però riesce subito a dominare sull’avversaria dopo aver schivato i colpi. La neozelandese perde terreno a causa delle interferenze di Ruby Soho, la quale viene messa fuori combattimento dopo essere stata colpita da delle scarpe. Poco dopo, Toni Storm prova a portarsi a casa la vittoria colpendo Saraya con una bomboletta Spray, ma senza successo.
Durante il break pubblicitario, la campionessa femminile riporta velocemente la situazione a suo favore e al termine della pausa le due continuano a darsi battaglia. Storm espone l’angolo basso e prende la bomboletta Spray, che le viene sottratta da Soho. Ruby lancia la bomboletta a Saraya, la quale la spruzza contro Storm per poi colpirla con una DDT. Saraya prova a colpire Storm con un Big Boot sull’angolo mediano, ma Toni si riprende e dopo il Bacio della Morte esegue la Storm Zero.
La moglie di Juice Robinson prova un Hip Attack, finendo per sbattere sull’angolo esposto e poco dopo subisce la DDT decisiva di Saraya.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: SARAYA
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
AEW WORLD CHAMPIONSHIP MATCH: MAXWELL JACOB FRIEDMAN (c) VS SAMOA JOE
E il main event di AEW Dynamite Grand Slam vede l’AEW World Champion Maxwell Jacob Friedman difendere il titolo dall’assalto del ROH Television Champion Samoa Joe.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il King of Television che domina pesantemente su The Devil respingendo la sua offensiva iniziale, per poi colpirlo ripetutamente sia all’angolo che al centro del ring. Durante l’ultimo break pubblicitario, The Samoan Submission Machine cementifica sempre di più il suo dominio su MJF, mentre dopo la pausa prova senza successo la Muscle Buster che viene evitata all’ultimo da MJF, il quale però viene atterrato da un Lariat di Joe.
The Salt of Earth passa al contrattacco e sfodera il suo patentato Kangaroo Kick, finendo però per essere colpito con un Backbreaker sull’apron. Il King of Television prende un tavolo da sotto il ring, sul quale ci scaglia sopra MJF con un’Uranage e mette a dura prova la resistenza del campione mondiale della All Elite Wrestling. Non contento, Joe colpisce The Devil anche con una Piledriver sul cemento ma Maxwell riesce a resistere. Una volta tornati nel ring, la metà dei Better Than You BAY BAY esegue una potente Sit-Out Powerbomb.
La battaglia tra campione e sfidante si fa accesa, con MJF che evita la Coquina Clutch con un Low Blow e poco dopo si prende il Dynamite Diamond Ring e si appresta a colpire Joe con esso, la l’arbitro se ne accorge e glielo toglie. Il King of Television ne approfitta e va a segno cin una Muscle Bucter, ma ancora non è abbastanza e decide di ricorrere ella Coquina Clutch ma proprio un quel momento si presenta Adam Cole a dare manforte all’amico. Il supporto del Panama City Playboy sortisce l’effetto sperato, dato cge The Devil si riprende e usa la la Coquina Clutch.
Con l’arbitro fuori gioco, MJF strangola Joe con una catena per poi far svenire il samoano alla Coquina Clutch.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: MAXWELL JACOB FRIEDMAN
Nel post-match Joe vuole stringere la mano a The Devil, il quale accetta.
Conclusione sportiva per AEW Dynamite Grand Slam!
QUI! trovate il report della puntata precedente
TOMORROW NIGHT at #AEWDynamite Grand Slam LIVE at 8/7c on TBS!
– @The_MJF (c) v @SamoaJoe for the #AEW World Title!
– NJPW Strong Openweight Champ #EddieKingston v #ROH World Champ @ClaudioCSRO TITLE v TITLE!
– @Saraya (c) v #ToniStorm for the #AEW Women’s World Title!
-… pic.twitter.com/iILgO47Zx3— All Elite Wrestling (@AEW) September 19, 2023
L'ultima puntata di AEW Dynamite è riuscita a rispettare le già abbastanza alte premesse, offrendoci a conti fatti un pay-per-view gratuito e mandato in onda in TV. Una puntata da recuperare assolutamente!
-
ROH World Championship vs NJPW STRONG Openweight Championship Title vs Title
-
Chris Jericho vs Sammy Guevara
-
AEW International Championship Match
-
AEW Women's World Championship Match
-
AEW World Championship Match