Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite, l’ultima prima di AEW Revolution, offre lo scontro tra il Blackpool Combat Club e il team formato dagli FTR ed Eddie Kingston, così come Chris Jericho affronta Atlantis Jr. del Consejo Mundial de Luchs Libre. Infine, Will Ospreay e Sting compiono rispettivamente la sua prima apparizione come wrestler AEW e l’ultima volta a Dynamite.
A farvi compagnia c’è il Direttore Yuri Martinelli.
AEW Dynamite 28-02-2024 – Report della puntata
Ad aprire l’episodio ci pensa “Hangman” Adam Paige che entra in scena con una stampella. Infatti il cowboy si è fatto male alla caviglia nell’ultimo Main Event di Dynamite ed annuncia di non poter prendere parte al match per il titolo mondiale che si terrà a Revolution.
A questo punto si presenta Swerve Strickland che, dallo sguardo e dall’approccio sembra quasi provare compassione. Lo sfidante al titolo ricorda le loro ultime battaglie e poi afferma che davanti alla sfortuna, che ha colpito Paige ci si può far poco ma parlando per se, lui sa che il suo destino è conquistare il titolo domenica.
Ora arriva Samoa Joe che non perde troppo tempo e dice chiaramente che distruggerà chiunque si troverà davanti domenica. Strickland risponde subito ricordando brevemente gli ostacoli che ha superato per essere li a giocarsi questa opportunità e poi prosegue promettendo a Joe di farlo tornare al tavolo di commento. Swerve è carico ed il pubblico lo segue ma l’ultima parola è di Adam Paige che svela di aver finto l’infortunio per colpire alle spalle Strickland con la stampella. “Hangman” urla che a Revolution sarà lui il nuovo campione.
Nel pomeriggio vediamo che Renee Paquette ha fermato i fratelli Jackson per una veloce intervista. I due avevano delle mazze in mano ed hanno detto di voler trovare Sting.
TRIOS MATCH: BLACKPOOL COMBAT CLUB (JON MOXLEY, BRYAN DANIELSON E CLAUDIO CASTAGNOLI) VS FTR (DAX HARWOOD E CASH WHEELER) ED EDDIE KINGSTON
Eddie Kingston e Claudio Castagnoli aprono le danze ed intorno a loro, il resto dei wrestler scatenano il putiferio dandosi battaglia anche fuori dal ring. Durante la fase di picture and picture vediamo che il BCC riesce a tenere al proprio angolo Cash Wheeler diventato uomo legale. Lo scontro si sposta definitivamente fuori dal ring e vediamo gli FTR, insieme a Kingston, subire il pestaggio del trio nemico senza riuscire ad accennare una reazione. La situazione prosegue per diversi minuti, fin quando Claudio Castagnoli non riporta Dax Harwood sul quadrato per proseguire lo scontro. La carica la suona Eddie Kingston che riesce ad isolare Bryan Danielson sul ring e a distruggerlo di Chop. L’American Dragon acceca il nemico ma subisce un Exploder Suplex. Kingston subisce un tre contro uno e viene colpito dalla Swing, da un Dropkick e da un Piledriver di Moxley ma Dax Harwood lo salva dal pin. Gli FTR tornano in grande stile e stendono Danielson con una Super Facebuster dal turnbuckle. Alla fine però sono i membri del BCC a spuntarla. Danielson sfrutta il momento e sorprende Kingston con il Busaiku Knee, poi gli pesta il volto ed infine lo fa svenire con una Triangle Choke.
VINCITORI: BLACKPOOL COMBAT CLUB
Chris Jericho annuncia a Renee Paquette che più tardi darà una bella lezione ad Atlantis Jr. wrestler targato CMLL.
Will Ospreay viene presentato da Tony Schiavone e si gode l’ovazione del pubblico. Will ricorda i suoi successi in PPV ottenuti in AEW e dichiara di aver finito gli obblighi con la NJPW dunque ora sarà a tempo pieno con l’AEW. Giunge la Don Callis Family e si riunisce a Will Ospreay. Don Callis ricorda che domenica ci sarà il match del decennio tra Ospreay e Konosuke Takeshita. I due si guardano in cagnesco e poi si stringono la mano ma l’elettricità è elevatissima. Il tutto si conclude bene per la Family ma l’equilibrio sembra veramente ai minimi termini.
INTERNATIONAL TITLE OPEN CHALLENGE: ORANGE CASSIDY (C) VS NICK WAYNE (W./ CHRISTIAN CAGE, LUCHASAURUS E MOTHER WAYNE)
Orange Cassidy viene inizialmente disturbato dalla presenza del Patriarchy ma dopo qualche minuto Bryce Remsburg decide che può bastare così e caccia la stable nel backstage. Nick Wayne riesce comunque a prendere un vantaggio iniziale e tiene bloccato a terra il campione. Orange avvia una reazione repentina condita con una Elbow Drop dal turnbuckle. Wayne anche è abile a rispondere e mette a terra il nemico con un Fisherman Suplex. Cassidy ora viene distratto da Mike Bennett e Matt Taven ma a loro ci pensano Trent Beretta e Chuck Taylor. Nick Wayne ha intanto tolto la protezione dal Turnbuckle però, sul più bello si fa distrarre da Daniel Garcia, nuovo nemico del Patriarchy. Orange sfrutta il momento e sorprende l’avversario con l’Orange Punch.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: ORANGE CASSIDY
Il campione viene aggredito da Roderick Strong, suo sfidante a Revolution che però viene subito allontanato dai Best Friends.
SINGLES MATCH: KRIS STATLANDER (W./ STOKELY HATHAWAY E WILLOW NIGHTINGALE) VS SKYE BLUE (W./ JULIA HART)
Kris Statlander domina l’inizio del match grazie alla sua potenza e lancia dove vuole la nemica ogni volta che subisce un tentativo di attacco. Skye Blue riesce a colpire Statlander solo con un calcio sferrato dall’apron. L’offensiva di Blue dura poco dato che subito dopo la partner di Julia Hart viene presa in Gorilla Press Slam e lanciata oltre alla barricata. Nonostante il gran botto, Blue sfrutta la distrazione della nemica e reagisce riportando Statlander sul ring ed iniziando a sfiancarla con colpi veloci. Blue mette a segno una Canadian Destroyer e poi un Superkick ma Statlander resiste. Hathaway suggerisce alla propria assistita di usare una catena ma Kris rifiuta. Poco dopo però Julia Hart colpisce a tradimento l’ex TBS Champion con il titolo e spiana la strada a Skye Blue per chiudere lo scontro in maniera spettacolare.
VINCITRICE: SKYE BLUE
Gli EVP, Matthew e Nicholas Jackson finalmente trovano il camerino di Sting ma quando entrano trovano solo tantissime mazze appese. Un piccolo scherzo del buon vecchio Stinger.
SINGLES MATCH: “LIONHEART” CHRIS JERICHO VS ATLANTIS JR. (W./ ATLANTIS)
Chris Jericho si presenta nella sua versione “Lionheart” mentre il suo avversario giunge accompagnato dal leggendario padre. Atlantis cerca subito di mettere lo zampino nel match tenendo bloccato a terra Jericho con l’uso dell’asciugamano. Atlantis Jr. approfitta del momento e colpisce il nemico con un Suicide Dive. Il match prosegue ed i due avversari ingaggiano una battaglia a suon di Chop. “Lionheart” subisce l’atletismo nemico ma riduce sensibilmente le distanze grazie alla propria tecnica e proprio sfruttando questa dote riesce a chiudere Atlantis Jr. nella Walls Of Jericho costringendo Atlantis a gettare l’asciugamano nel ring per dichiarare la resa.
VINCITORE: CHRIS JERICHO
Il segmento finale di puntata vede Gli EVP giungere sullo stage. Darby Allin cerca di attaccarli a sorpresa ma viene colpito più volte e steso dalla EVP Trigger. A questo punto si presenta Ric Flair. I Jackson son convinti sia dalla loro parte ma il “Nature Boy” attacca i fratelli finendo però vittima di un Low Blow. La situazione è critica ma ecco che, finalmente giunge il momento di Sting che giunge sulla scena come ai tempi della WCW calandosi dall’alto. Lo Stinger e Darby Allin fanno piazza pulita e l’ex WWE e TNA chiude l’episodio con una Scorpion Deathdrop su Nicholas Jackson.
Siamo alle porte di Revolution e manca sempre meno all’ultimo match di Sting…
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
QUI! trovate il report della puntata precedente
TONIGHT!@Sting‘s Final #AEWDynamite is LIVE from @VonBraunCenter in Huntsville, Alabama at 8pm ET/7pm CT on @TBSNetwork! 🎟️ https://t.co/UN1cNj1kQq pic.twitter.com/tNCBZXzrd1
— All Elite Wrestling (@AEW) February 28, 2024
It's Stiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiing! Partendo dal finale elettrizzante e nostalgico si può andare a ritroso senza mai vedere la puntata calare d'intensità. Ogni match è stato bello da vedere ed elettrizzante per tutta la sua durata. Una puntata buona dall'inizio alla fine come non se ne vedevano da un po'
-
Trios Match: Blackpool Combat Club (Jon Moxley, Claudio Castagnoli e Bryan Danielson) hanno sconfitto Eddie Kingston ed FTR (Dax Harwood e Cash Wheeler).
-
AEW International Championsip Match: Orange Cassidy (c) ha sconfitto Nick Wayne (w/The Patriarchy) – ancora campione.
-
Singles Match: Skye Blue (w/Julia Hart) ha sconfitto Kris Statlander (w/Stokely Hathaway e Willow Nightingale).
-
Singles Match: “Lionheart” Chris Jericho ha sconfitto Atlantis Jr. (w/Atlantis).