Double or Nothing 2022 è stato l’ultimo evento in Pay Per View della All Elite Wrestling, svoltosi nella notte italiana tra il 29 e 30 maggio, direttamente dalla T-Mobile Arena di Las Vegas.
La città del peccato torna ad ospitare la AEW per uno show che si prospetta esageratamente lungo ma carico di attese. Senza perdere altro tempo andiamo a vedere cosa ci ha regalato il PPV, come sempre match per match.
Double or Nothing 2022 – Pagelle
Singles Match: MJF vs Wardlow
La serata di Double or Nothing 2022 si apre con uno dei match più attesi della notte, non tanto per la buonissima costruzione ma per le voci che vedevano MJF non presente in arena dopo la mancata partecipazione al meet & greet con i fan.
Friedman, dopo qualche scenico secondo di attesa, entra in scena seguito da Wardlow. Quello che ne consegue è un massacro a senso unico, uno squash di proporzioni umilianti che ben si sposa con una storia di ribellione ma in parte fa riflettere.
La scelta era ponderata per essere così dall’inizio? È una sorta di punizione per MJF? Qualsiasi risposta al momento resta nel buio, ma vedere quel serpente di MJF presentarsi senza un minimo piano se non offrire dei soldi al suo avversario sembra quantomeno sospetto.
In generale il pubblico si è divertito da matti e lo scopo prefissato sicuramente lo centra.
Voto: 6
Tag Team Match: The Hardys vs The Young Bucks
Passato, presente e futuro si mischiano a Double or Nothing 2022 in un incontro tra due coppie per sempre legate da un fil rouge. Gli Hardys restano il punto di riferimento dei Bucks, uno dei motivi che li ha spinti a buttarsi in questo business e ora che si è presentata l’opportunità hanno deciso di riproporre anche in AEW una sfida tra loro.
Matt e Jeff sono all’ultima significativa esperienza della loro carriera e qualsiasi prospettiva di successo futuro passa da questa serata. Problemi di stivale di Jeff a parte, l’incontro viaggia su un buon ritmo, alzato o abbassato ovviamente dai fratelli Jackson. Tante belle azioni e spot notevoli, con diversi falsi finali che gridavano il tre vincente. Alla fine sono proprio gli Hardys a prevalere, conquistando un tassello d’oro contro uno, se non il miglior tag team al mondo.
Voto: 7.5
TBS Championship Match: Jade Cargill (c) vs Anna Jay
La serata di Double or Nothing 2022 prosegue con il match per il titolo TBS. Una contesa di circa sette minuti dal discreto ritmo e anche dalle buone manovre. Gli stili delle due ragazze si mischiano tutto sommato bene con Jade che continua a mostrare evidenti progressi rispetto al debutto.
Un finale un po’ confuso permette alla Cargill di ottenere vantaggio capitalizzato dalla Jaded. Il regno dominante prosegue.
Voto: 6
Trios Match: House of Black vs. Death Triangle
Adrenalina pura a Double or Nothing 2022. Il match si presentava come forse un’inutile aggiunta alla card ma la qualità dei presenti faceva ben sperare per un bello spettacolo. I sei vanno oltre ogni più rosea aspettativa inanellando una serie di manovre da perdere il fiato. Chiunque ha il proprio spot e momento di luce, senza per forza che qualcuno emerga sugli altri.
Alla fine è l’intromissione di Julia Hart, finalmente unitasi all’House of Black dopo settimane di speculazioni, a far vincere alla stable di Malakai l’incontro.
Voto: 8
Owen Hart Tournament Final: Adam Cole vs Samoa Joe
La finale maschile del Owen Hart Tournament mette di scena una sfida inedita tra Samoa Joe e Adam Cole. Il risultato a Double or Nothing 2022 è però un incontro che fa tremendamente fatica a decollare, tra ritmo e azione compassata e un finale francamente troppo affettato.
L’intervento di Fish regala a Cole l’occasione di sfoderare il suo Boom vincente, chiudendo una contesa che è a mala pena accettabile a Dynamite.
Voto: 5.75
Owen Hart Tournament Final: Britt Baker vs Ruby Soho
Back to back con l’Owen Hart Cup, a Double or Nothing 2022 vanno di scena Britt Baker e Ruby Soho, entrata con il gradito accompagnamento musicale dei Rancid.
La sfida anche in questo caso non eccelle, giocata molto sul tema della sottomissione in un ritmo complessivo molto basso. Alla fine Britt vince la coppa, festeggiando il premio con il suo compagno.
Voto: 6
Mixed Trios Match: American Top Team vs Sammy Guevara, Frankie Kazarian e Tay Conti
Double or Nothing 2022 segna l’esordio assoluto per Paige VanZant nel ring della AEW in una sfida che ha ben poco di blasone. Sammy e Tay riescono nel loro scopo di infastidire il pubblico e la minor coesione del gruppo finirà per essere il tema centrale della sfida.
L’American Top Team vince in un match di cui se ne sentiva ben poco il bisogno.
Voto: 5.5
Singles Match: Kyle O’Reilly vs Darby Allin
Altro match aggiunto last minute alla card di Double or Nothing 2022 è stata la sfida tra Kyle O’Reilly e Darby Allin. Questo incontro soffre sfortunatamente la posizione nella card e lo scarso interesse del pubblico, in una serata di per sé estremamente lunga.
I due però danno prova delle loro abilità e mettono in piedi una buonissima contesa, dall’ottimo ritmo e dalle significative manovre dimostrando un’eccellente alchimia.
Voto: 7.25
AEW Women’s World Championship Match: Thunder Rosa (c) vs Serena Deeb
Il match per il titolo femminile della AEW a Double or Nothing 2022 è un tentativo, personalmente fallito, di dare una lezione di wrestling. La professoressa ha da tempo preso questa strada della Dean Malenko femminile e Thunder Rosa ha tentato di starle al passo su questo aspetto fondamentale.
Il match prosegue in vari tentativi di sottomissione, senza però che il tutto sia legato da un filo che unisca una sequenza di mosse concatenate senza un perché. Il no selling della Mera Mera è quasi fastidioso in alcuni momenti, spezza completamente il tentativo di racconto portato avanti.
La Fire & Thunder Driver chiude le ostilità, in un match che pecca non poco di presunzione.
Voto: 5.75
Anarchy in the Arena Match
Caos a Double or Nothing 2022! Il match è letteralmente una divertentissima rissa senza quartiere con tutti i presenti zuppi di sangue dopo pochi minuti. Spot pazzeschi, colpi incredibili e scene surreali con la telecamera che fa spesso fatica a premiare le azioni dei coinvolti, sballottando da una parte all’altra.
Questa iniziale confusione si stabilizza permettendo una visione più univoca concentrata a ridosso del ring. Succede davvero di tutto con Eddie Kingston che prova a dar fuoco a Jericho fino a Moxley che smonta il ring. Alla fine però è la stable del Mago a vincere con Jericho e Hager che dopo aver messo fuori gioco Moxley costringono Danielson a svenire.
Voto: 7.5
AEW World Tag Team Championship Match: Jungle Boy & Luchasaurus (c) vs Team Taz vs Keith Lee & Swerve Strickland
Divertente sfida a tre coppie, che non raggiunge gli standard elevatissimi di illustri predecessori ma si inserisce come una delle contese più divertenti della serata di Double or Nothing 2022.
17 minuti, forse leggermente troppi, in un match che mischia bene le capacità in ring e le peculiarità fisiche dei coinvolti. Tanti ottimi spot e falsi finali, con un Ricky Starks determinato a portare a casa la vittoria ad ogni costo, ma bloccato sul più bello da Christian Cage. Il tutto prosegue fino alla decisiva combo che porta i campioni a restare tali.
Chi saranno i prossimi della lista?
Voto: 7
AEW World Championship Match: Adam Page (c) vs CM Punk
Il main event di Double or Nothing 2022 è la sfida tra CM Punk e Adam Page per il titolo mondiale della AEW. Un incontro che fin da subito mette in scena l’antipatia tra i due condita da due caratteri forti. Hangman è determinato al successo e spesso sembra atleticamente e fisicamente più forte di CM Punk. Quest’ultimo dal canto suo ha però grande esperienza e riesce spesso a counterare le manovre avversarie, in particolare il Buckshot Lariat.
Il tema dello scambio delle mosse finali è continuo, un mind game necessario nella narrazione volta a prendere qualsiasi tipo di vantaggio. Il Cowboy va spesso vicino al successo con dei kick out di Punk letteralmente all’ultimo millesimo di secondo disponibile.
Il nervoso prende il sopravvento e quando l’arbitro resta giù a Page balza l’idea di usare il titolo per colpire in faccia il suo rivale. Attimi di indecisione fatali con il Cowboy che decide di rispettare il codice d’onore tentando di vincere onestamente. Attimi però che hanno permesso a Punk di riprendersi e il tentativo di Buckshot Lariat viene trasformato presto in una GTS che regala il titolo al Best in the World.
La nuova era di CM Punk ha inizio a Double or Nothing 2022, in una sfida che forse non lo vede più forte del suo avversario ma che paradossalmente dimostra quanto anche l’esperienza possa fare la differenza in certi palcoscenici.
Voto: 7.5
L’era di CM Punk ha inizio!
Double or Nothing 2022: le conclusioni
La serata di Double or Nothing 2022 sicuramente non delude per qualità media dello show. Certo manca un capolavoro magari visto in PPV passati ma nel complesso è molto solido. Nota a sfavore resta però la scelta di proporre una card così inutilmente lunga, piena di match riempitivi, costringendo lo spettatore a quasi cinque ore di main show. Qualche taglio e forse tutto l’evento ne avrebbe giovato.
*immagine di proprietà della All Elite Wrestling*
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
La serata di Double or Nothing 2022 sicuramente non delude per qualità media dello show. Certo manca un capolavoro magari visto in PPV passati ma nel complesso è molto solido. Nota a sfavore resta però la scelta di proporre una card così inutilmente lunga, piena di match riempitivi, costringendo lo spettatore a quasi cinque ore di main show. Qualche taglio e forse tutto l'evento ne avrebbe giovato.
-
Singles Match: MJF vs Wardlow
-
Tag Team Match: The Hardys vs The Young Bucks
-
TBS Championship Match: Jade Cargill (c) vs Anna Jay
-
Trios Match: House of Black vs. Death Triangle
-
Owen Hart Tournament Final: Adam Cole vs Samoa Joe
-
Owen Hart Tournament Final: Britt Baker vs Ruby Soho
-
Mixed Trios Match: American Top Team vs Sammy Guevara, Frankie Kazarian e Tay Conti
-
Singles Match: Kyle O'Reilly vs Darby Allin
-
AEW Women’s World Championship Match: Thunder Rosa (c) vs Serena Deeb
-
Anarchy in the Arena Match
-
AEW World Tag Team Championship Match: Jungle Boy & Luchasaurus (c) vs Team Taz vs Keith Lee & Swerve Strickland
-
AEW World Championship Match: Adam Page (c) vs CM Punk
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

