Exploder ’98 – Amici e Super Juniors, Shiozaki e Nakajima collidono, New Japan e All Japan ci deliziano ancora una volta con le loro Tag League (e il BOSJ)
Ritorniamo dopo la stagione di tornei per entrare direttamente in altri tornei. L’anno di Puroresu punta a rimescolare determinati status e quale miglior modo per farlo se non creare un vero e proprio torneo. Quest’ultimo rappresenta una forma di competizione decisamente antica e sportiva, che premia i più tenaci e quelli che sulla carta verranno considerati poi come i più forti. Katsuhiko Nakajima è il Number 1, questo ci ha insegnato l’ultimo torneo di casa NOAH, come pronosticato nella scorsa edizione di Exploder ’98. Dopo aver sconfitto Kaito Kiyomiya in finale, Nakajima è stato premiato e le sue intenzioni son risultate subito ovviamente chiare. Dimostrare a Go Shiozaki che quel vile tradimento è stata la mossa giusta per la sua carriera e che ha le possibilità di togliergli quanto di più caro, il titolo massimo GHC. Un risvolto narrativo molto semplice per una storia che trova le sue radici addirittura due decadi fa, quando accompagnati dai propri padri in wrestling, menavano le mani assieme per le prime volte. Nel lontano 2005, nello scontro tag tra il team formato da Kobashi e Shiozaki e il team formato da Sasaki e Nakajima, vedemmo i rispettivi stili. Nakajima ha sempre seguito gli insegnamenti della sua figura paterna, Kensuke Sasaki. Non ha mai mostrato debolezze, ha sempre dato il 101% mantenendo quel fare ‘cattivo’ che lo contraddistingue. Go, d’altra parte, è tutto Kenta. L’eroe che non si tira mai indietro e che ottiene fortemente il consenso del popolo, non si abbatte mai, nemmeno al tradimento di quello che era il suo migliore amico.
La scuola smeralda, creazione di Mitsuharu Misawa, va a scagliarsi contro il diamante creato da Kensuke Sasaki. Risulta doveroso citare lo stesso Misawa, reincarnatosi praticamente in Shiozaki, che farebbe di tutto per difendere la terra verde. Che sia NOAH The CHRONICLE vol.4 o Destiny 2005, un pezzo di Kobashi e un pezzo di Sasaki torneranno sul ring per disintegrarsi come solo loro san fare.
Real World Tag League, i Violent Giants trioferanno ancora?
Oggi è una giornata di amicizie, che sia distrutta (come quella appena raccontata), che sia di circostanza (come quella tra TAJIRI e Masato Tanaka) o che sia rinvigorita (come quella tra il signor Miyahara e il signor Aoyagi). La AJPW ci porta pochi show ma ben finalizzati e con nomi importanti, come per la Real World Tag League. Non manca praticamente nessuno a parte Naoya Nomura e l’attesa è molta. Chi non è saltato dal divano quando ha letto il nome di Masato Tanaka? Tanaka è un pioniere della disciplina e solo lui sa fare al meglio ciò che fa, non è mai invecchiato. Bellissimo come nel 3 contro 3 di presentazione per Masato, Kento sia andato via con un tavolo, cosa sta tramando? entriamo, però, nel gioco di pronostici!
”…Il Tag Team wrestling è semplice: 4 uomini si picchiano per 30 minuti, e alla fine i Violent Giants vincono…”
Così diceva Gary Lineker, no? a parte gli scherzi, ogni pronostico andrebbe sempre e comunque verso i più forti, i due giganti. Abbiamo riunioni e team intriganti ma di fronte a questi nomi vedremo Suwama e Shuji Ishikawa. Ashino e Arashi li han conosciuti bene nelle scorse settimane e non sono stati proprio fortunati, magari vorranno vendicarsi? basterà la semplice volontà?
Violent Giants for the win, again!
World Tag League, chi la porterà a casa?
Anche qui siamo di fronte ad una Tag League, la solita di casa New Japan a cui manca sempre quel pizzico per renderla memorabile. Il fatto che non abbia risonanza globale è, però, un bene per noi fan Die Hard. Sarà, come al solito, un prodotto molto di casa, senza osare come piace ad un determinato tipo di tifoso straniero. Tornano in tanti, a partire da Toa Henare, ormai storico compagno tag dell’Asso. Questo team in particolare, quest’anno più che mai avrà problemi. Se Toa non è mai spiccato per una determinata intelligenza, quest’anno anche Tana fa fatica in risultati. Non hanno chance di arrivare in finale. Bisogna fare attenzione a diverse pedine, in primis quella dei Tekkers, campioni come i Giants. Sarebbe glorioso vedere Zack e Taichi portarsi un trofeo a casa oltre l’oro che già possiedono. Attenzione, però, ai sempre vivi GoD che non vanno dati mai per vinti. Vedremo sicuramente risvolti aggiuntivi nelle faccende del BULLET CLUB, ben 6 membri della fazione sono nel torneo e sicuramente vedremo grandissime prestazioni da parte di Nobu e Goto. Un grande punto di domanda, grosso come quello che O-Khan ha letteralmente in fronte, chi sarà il suo partner nella competizione? proprio questa Domenica inizierà il torneo e l’Empire avrà un nuovo membro, ma le speculazioni ora rimangono a 0. Mi vien da pronosticare sia un wrestler esterno alle vicende NJPW, così da non dover giustificare enormemente il suo allora turn.
Il nuovo membro dell’Impero verrà sicuramente discusso nei prossimi episodi di Exploder ’98!
Colpevolmente non ho ancora nominato i campioni in carica, i FinJuice, anche loro ben spediti. Insomma, sono tanti i possibili nomi su cui scommettere. Lanciandomi in pronostici, credo che vedremo in finale i Dangerous Tekkers e i Dragon Skull (?) come Shingo si è divertito a chiamarli su Instagram. Quindi, ZSJ e Taichi affronteranno e sconfiggeranno Shingo e SANADA, spediti in contesti singoli per Wrestle Kingdom.
BOSJ 27, chi vincerà?
Amici di Exploder ’98, chiosiamo col torneo di Professional Wrestling, tra pesi leggeri, più importante del globo. Non esistono solo coppie, ma anche atleti pieni di brio e di energia, che vanno a 1000 e non si stancano mai. Sembra effettivamente una descrizione di Hiromu Takahashi, uno dei favoritissimi finalisti della competizione. Oh guarda un po’, c’è Yuya Uemura! che piacere vedere il piccolo Young Lion partecipare a questo torneo, soprattutto dopo la voglia che ha messo per entrarci. Insomma, risulta comunque un’entrata fortunosa (infortunio di Kanemaru) ma ci siamo! per il BOSJ 27 vale lo stesso discorso della WTL, meno risonanza globale e quindi più Giappone in tutto quello che sarà. Sembra uno scontro tra Super Saiyan ma la finale non può che essere lo scontro tra Hiromu e SHO.
Il difensore della categoria Jr. contro colui che si è estremamente affacciato ai pesi massimi per migliorarsi e mettersi in mostra. SHO è ormai un prototipo Openweight e sarà interessante vedere come gli altri Jr. lo fronteggeranno. Mi raccomando Tanaka, non eseguire la Power Breaker dopo che Eagles ti avrà spezzato le gambe in attesa della Ron Miller Special!
Detto ciò, questo torneo sorride ampiamente al membro del CHAOS, che ne uscirà vincitore.
L’hype è molto e non poteva essere altrimenti per il primo anno nel torneo di Master Wato, chiamato subito a definirsi come atleta in singolo.
Il vincitore vola a Wrestle Kingdom per sfidare, nuovamente, Taiji Ishimori.
Il terzo episodio di Exploder ’98 giunge al termine, si è fatta sera, tempo di un goccio di caffè e si ricomincia di nuovo a guardare il Puroresu!
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Ora è possibile acquistare la prima rivista dedicata al wrestling italiano. CLICCA QUI!