Mercedes Moné ha avuto modo di parlare del diverso trattamento tra uomini e donne nel mondo del professional wrestling.
La CEO è senza dubbio la definizione di wrestler di successo. La donna ha avuto modo di brillare sin dal suo debutto con la federazione di Stamford, in quel di NXT e ha continuato a vincere e convincere anche nel Main Roster, arrivando anche a competere nel main event della prima notte di WrestleMania 37.
Dopo l’addio alla WWE si è prima imposta in NJPW / STARDOM e ha poi firmato per la AEW. Attualmente possiede contemporaneamente l’NJPW STRONG Women’s Championship, il RevPro British Women’s Championship e il TBS Championship.
Le parole di Mercedes Moné
Mercedes Moné ha già affermato in più occasioni di volersi ergere a paladina del wrestling femminile. Ospite di Katee Sackhoff ha avuto modo di parlare delle differenze, anche dal punto di vista di pagamenti, tra uomini e donne:
“Soprattutto nello sport in cui opero, il wrestling, lo dimostriamo ogni settimana. Lo dimostrano gli ascolti televisivi, le vendite del merchandising e i fan che vengono agli eventi, tengono i cartelli e comprano i biglietti proprio per vedere le donne. È chiaro che guadagniamo tanto quanto gli uomini, quindi perché non essere pagate allo stesso modo? Perché non ricevere la stessa quantità di tempo in TV?
È esattamente quello che voglio fare e dimostrare. Ho avuto l’opportunità di farlo tante volte grazie al duro lavoro che ho svolto in tutta la mia carriera. Sono stata la prima donna ad avere un main event in un pay-per-view, il che è davvero speciale. Sono stata la prima donna afroamericana ad avere un main event di WrestleMania. Ho realizzato così tante prime volte e il mio obiettivo più grande è far sì che questo accada per le donne di tutto il mondo.
Voglio creare un luogo in cui le donne sappiano che se posso farlo io, possono farlo anche loro. Se io posso realizzare i miei sogni, loro possono realizzare i loro. Se io posso fare il main event, possono farlo anche loro. Se io posso essere la donna più pagata di questo sport, possono farlo anche le altre. Questo è ciò che voglio per le donne nel wrestling e per lo sport femminile a livello globale.”
Mercedes Moné insiste sul tema, dichiarando come in questo senso gli uomini siano quasi un freno per la crescita del wrestling femminile:
“Gli uomini. Questo è l’ostacolo più grande. Dimostriamo sempre il nostro valore, ma non c’è la costanza. È come se dicessero: ‘Ok, gli daremo una possibilità’. Poi, quando abbiamo successo, pensano: “Oh, non lasciare che siano migliori di noi”. Dobbiamo riprenderci questa possibilità”.
Si tratta di mostrare loro che va bene darci lo stesso rispetto e le stesse opportunità, senza togliercele. Deve essere una cosa costante, non una cosa sporadica. Non dovrebbe essere: ‘Ok, questo mese potete fare il main event, ma l’anno prossimo si parlerà di nuovo di noi’”.
“Sì, è colpa dei lottatori maschi che non vogliono rinunciare al loro tempo sullo schermo e anche delle persone che stanno dietro. La società è così abituata a tenere le donne a un livello inferiore, ma noi non possiamo più abbassarci. Non possiamo semplicemente sederci e dire: “Va bene, aspetterò il mio turno”. Sta a noi donne rivendicare il nostro posto e mantenerlo.”
Mercedes Moné lotterà in RevPro il prossimo aprile, contro un’avversaria non ancora specificata.
Hello #aewphoenix 😍 pic.twitter.com/6zJLOEPqyr
— Mercedes Moné Varnado (@MercedesVarnado) February 19, 2025
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

