Ed eccoci giunti ad una nuova recensione dedicata ai tornei della NJPW: oggi prende il via la competizione dedicata ai Juniors ma, a differenza delle precedenti edizioni, non solo della categoria della Shin Nihon, ma dei nomi più promettenti e caldi della scena mondiale!
In merito alle previsioni e alla preparazione al Best of the Super Jr. 29, con un focus sui singoli partecipanti, ne abbiamo parlato approfonditamente già qui.
Senza altre anticipazioni dunque tuffiamoci nel racconto e nella recensione del Day 1 di NJPW Best of the Super Jr. 29!
Recensione di NJPW Best of the Super Jr. 29
Opener – NJPW Best of the Super Jr. 29
Il primo match del Day 1 del Best of the Super Jr. 29 è quello fra Ace Austin e Clark Connors: i due sfidanti riscaldano il pubblico di Nagoya con un discreto match, intrattenente, equilibrato e dalla dose di atletismo nella norma.
Austin domina gran parte della prima fase del match, e solo con il comeback di Connors l’incontro decolla: ma nel finale, la forza dei calci e delle ginocchiate del campione X Division di IMPACT si fa sentire e con la The Fold Austin si porta a casa la vittoria!
A Block match – NJPW Best of the Super Jr. 29
Alex Zayne vs Yoshinobu Kanemaru: il secondo match del Blocco A del Day 1 è invece fra il wrestler della compagine NJPW STRONG e il veterano della categoria Juniors.
Purtroppo però questa combinazione non ingrana mai: il match risulta di fatto essere macchinoso, dal sapore spento, senza attrito fra i due e con qualche errore tecnico. Ma interessante il risultato: la vittoria secca e pulita di Zayne può essere un segnale d’allarme per gli altri wrestler del suo blocco…
Francesco Akira vs SHO: ed è arrivato ora il match del nostro beniamino, dell’orgoglio italiano che, come già anticipato nell’anteprima, ha già beccato sfortunatamente al Day 1 uno degli avversari più ostici del Blocco A e dell’intera categoria Juniors della NJPW.
L’incontro offre un sorprendente equilibrio e SHO non riuscirà mai a chiudere il match nelle sue mani: Francesco è agile, veloce e dalle prese e dalle manovre del suo avversario trova sempre una via d’uscita, mostrando anche l’influenza del suo leader, Will Ospreay, quando connette la Cheeky Nando Stick.
Ma nel finale avrà bisogno di una mano: come al suo solito, visto l’andazzo sfavorevole, SHO decide di ricorrere alla chiave inglese, con l’arbitro a terra. Ma TJP, all’angolo del suo compagno di stable, afferra il sacchetto contenente l’oggetto contundente.
E da quel momento le speranze di noi fan italiani iniziano a diventare realtà: prima Francesco connette la sua vecchia finisher, vista in AJPW, e poi con il Double Knee schiena SHO. Il pin è vincente!
Francesco Akira vince il suo match di debutto in NJPW e guadagna punti al Best of Super Jr. 29!
Ryusuke Taguchi vs Hiromu Takahashi: quando sul ring si affrontano in singolo il Funky Weapon e il Time Bomb è sempre garantito uno spettacolo alquanto strano e bizzarro.
E di fatti l’inizio del match è abbastanza ambiguo: prima Taguchi promette di non colpire Hiromu con il sedere, per poi però tentare di colpirlo proprio così. Rompendo la promessa, si offre per poter essere schienato… ma in realtà è solo una trappola: Hiromu si avvicina e viene chiuso in una veloce sottomissione.
E il match segue un andamento veloce e in pochi minuti si arriva al finale: Taguchi verrà beffato a suo modo quando tentando un Hip Attack verrà chiuso in un roll up vincente.
Hiromu Takahashi vince il primo match del Best of the Super Jr. 29!
Main Event – YOH vs Taiji Ishimori – NJPW Best of the Super Jr. 29
Ed eccoci giunti al main event del Day 1 della 29esima edizione del Best of the Super Jr.: i due wrestler coinvolti in quest’ultimo match sono YOH e il nuovo campione IWGP Junior Heavyweight Taiji Ishimori.
Tante aspettative sul match, che all’anteprima vedeva opporsi da un lato la volontà di riscatto di YOH e dell’altro la volontà di continuarsi ad imporsi come pilastro della categoria Juniors della NJPW di Taiji Ishimori, campione entrante al torneo, ovvero l’uomo da battere.
L’incontro, indubbiamente il migliore della giornata, mette in scena un YOH sempre più confidenziale con il suo moveset e con il ring, tanto da mettere in difficoltà un difficile avversario come Taiji.
Il match però è un po’ carente per l’aspetto della velocità, sia negli scambi sia nell’esecuzione stessa delle manovre: ma è una critica che può essere rivolta a tutto l’evento. Assenza di dinamismo comporta necessariamente in questi casi assenza anche di spettacolarità, che è ciò che si richiede a match, e a tornei, di questo calibro.
Nel finale Ishimori blocca la Direct Drive e lancia YOH verso l’angolo scoperto di imbottitura: chiuso nella Yes Lock, l’ex Roppongi deve cedere per il troppo dolore al braccio, punto focale di Taiji per tutto il match.
Il post match chiarisce la volontà di Ishimori di cui si è parlato su: afferma al microfono di voler vincere il Best of the Super Jr. come campione e di creare una categoria Juniors a sua immagine.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

