La NJPW torna in azione con un grande evento del tour Destruction: siamo a Kobe per uno show ricco di match titolati e non.
La prima tappa del tragitto che ci porta al Tokyo Dome per Wrestle Kingdom 18 è il tour di Destruction, iniziato quasi un mese fa e che oggi, giorno 24 Settembre, propone il primo dei due grandi eventi. Siamo a Kobe per uno show ricco di incontri e dal main event stellare, con ben cinque match titolati.
Ecco dunque la recensione completa di NJPW Destruction in Kobe!
Recensione di NJPW Destruction in Kobe
Come anticipato nell`anteprima completa di tutto il tour, per la data al Kobe World Hall è stata proposta una card non da poco, con il main event dedicato a Will Ospreay e Yota Tusji. Prima però, tanto altro a cui dedicarsi, tra match tag team e altri scontri titolati.
Opener & Tag team match – NJPW Destruction in Kobe
- Kevin Knight e Tiger Mask vs BULLET CLUB WarDogs (Drilla Moloney e Clark Connors)
L`opener dell`evento è uno scontro di coppie della divisione Junior, tra i campioni di coppia e Kevin Knight e Tiger Mask, che lo assiste a causa dell`assenza di KUSHIDA, impegnato ad IMPACT Wrestling: il match è breve, molto veloce, e nel finale ad avere la meglio, come da manuale, è il duo WarDogs, che nel post match attacca l`ex campione, provocandolo anche con le cinture, in vista dello scontro titolato a Destruction in Ryogoku.
- Just 5 Guys (TAKA Michinoku, DOUKI e SANADA) vs HOUSE OF TORTURE (Dick Togo, Yujiro Takahashi e EVIL)
Il secondo incontro invece è un match a tre: la rivalità tra i Just 5 Guys e l`HOUSE OF TORTURE sta riempendo ogni card degli eventi del tour Destruction e quest`oggi assistiamo ad un altro confronto tra SANADA e EVIL in vista del loro scontro titolato. La fazione del campione mondiale vince grazie alla Michinoku Driver di TAKA Michinoku su Dick Togo.
- Jado, El Phantasmo, Hikuleo, Tama Tonga e Tanga Loa vs BULLET CLUB (Gedo, Gabe Kidd, Alex Couglin, Chase Owens e David Finlay)
E un`altra faida che sta animando il tour di Destruction è quella tra gli Hontai e il BULLET CLUB capeggiato da David Finlay, che ha ripreso la rivalità con Tama Tonga: in questo scontro a squadre, infatti, i due si interfacciano parecchie volte, fino a scoppiare in una rissa nel post match, dopo che il G.O.D. ha consegnato la vittoria ai sui compagni con la Gun Stun su Gedo.
- YOH e Lio Rush vs Los Ingobernables de Japon (BUSHI e Hiromu Takahashi)
Torniamo alla categoria Junior, con un altro scontro di coppia: in prossimità della Super Junior Tag League 2023, gli atleti sfoggiano il meglio, ma non è tutto: dopo aver sconfitto BUSHI e consegnato la vittoria per il suo team, Lio Rush ha un breve confronto con Hiromu Takahashi, che lo provoca con la cintura, in prossimità del futuro match a tre con Mike Bailey, per l`ultima data del tour, Destruction in Ryogoku.
- Tomohiro Ishii e Kazuchika Okada vs TMDK (Bad Dude Tito e Zack Sabre Jr.)
Infine, nell`ultimo match della tornata degli scontri tag team, che vede in azione la faida tra il CHAOS e il TMDK, di cui dopo avremo un altro incontro, Zack Sabre Jr. ottiene il pin vincente su Tomohiro Ishii, grazie ad un roll up, dopo un match lungo e molto intenso: che sia l`inizio della faida per le cinture 6-Man?
Title match – NJPW Destruction in Kobe
- KOPW 2023 Provisional title match Taichi (c) vs SHO
Eccoci giunti al primo match titolato dell`evento: analogamente alla faida tra EVIL e SANADA, anche in questo caso SHO si è guadagno la possibilità di sfidare Taichi dopo averlo sconfitto in un tag team match durante lo show finale del G1 Climax 33.
La stipulazione ha visto tre membri di entrambe le fazioni venire ammanettati tra di loro a bordo ring, così da evitare interferenze: DOUKI con Yujiro Takahashi, TAKA Michinoku con Dick Togo ed infine SANADA con EVIL.
Il match di per sè è breve, e non particolarmente intrattenente, se non per il finale: con l`arbitro steso a terra, giunge Yoshinobu Kanemaru, che stupisce l`arena sputando in faccia a Taichi il whisky e colpendolo con una Brainbuster, per poi mostrare la t-shirt e allearsi all`HOUSE OF TORTURE.
SHO in seguito ne approfitta e connette la Shock Arrow, vincendo il match e diventando detentore del KOPW 2023.
- IWGP Heavyweight tag team titles match Bishamon (YOSHI-HASHI e Hirooki Goto) (c) vs TMDK (Shane Haste e Mickey Nicholls)
In seguito, i Bishamon difendono per la seconda volta le cinture tag team, contro il duo TMDK di Shane Haste e Mickey Nicholls: il match non è lungo, ma le fasi iniziali durature e dilatate rendono il finale quasi anti climatico, che va in contrasto con il lavoro di costruzione che fino a quel punto era stato messo in scena. Nonostante questa pecca di impostazione, il match è comunque sufficiente: YOSHI-HASHI e Hirooki Goto difendono le cinture e, molto probabilmente, entreranno da campioni alla World Tag League 2023.
Special single match – NJPW Destruction in Kobe
- Shingo Takagi vs Great-O-Khan
Il primo dei due special single match tra i Los Ingobernables de Japon e lo UNITED EMPIRE vede contrapporsi Shingo Takagi e Great-O-Khan che, nonostante le aspettative di un match di contorno e riempitivo, riescono comunque ad intrattenere grazie ad alcune sequenze e a false count che rendono l`incontro interessante. A vincere, come da aspettarsi, è stato il Dragone.
- Tetsuya Naito vs Jeff Cobb
Infine, prima del main event, il semifinal match vede Tetsuya Naito mettere in palio il suo contratto per il match titolato al Tokyo Dome, ottenuto di diritto a seguito della vittoria del G1 Climax 33. Jeff Cobb lo sconfisse all`inizio della competizione e ora vuole ottenere la valigetta.
Il match è davvero buono: nonostante la certezza dell`esito, i due coinvolti, come ormai ci hanno abituato, mettono su una contesa equilibrata e con qualche scambio davvero intrattenente. Naito vince e vola al main event di Wrestle Kingom 18!
Main event – NJPW Destruction in Kobe
- IWGP US / UK Heavyweight title match Will Ospreay (c) vs Yota Tsuji
Il main event di Destruction in Kobe è il match tra Will Ospreay e Yota Tsuji, un first time ever valido per la cintura ribattezzata dall`inglese come UK Heavyweight title, non più US, che qui difende per la prima volta. Il nuovo membro dei Los Ingobernables de Japon sarà all`altezza della sfida?
Il match è una vera e propria perla: oltre mezz`ora di battaglia tra due atleti formidabili, uno in stato di grazia, ad oggi mai come nella sua carriera, e l`altro in rampa di lancio che ad ogni match dimostra le sue incredibili doti sul ring, e forse questo il suo migliore incontro.
Ad ogni manovra dell`inglese il nuovo membro dei Los Ingobernables de Japon contrapponeva uno dei suoi colpi letali, creando delle sequenze spettacolari che ci ricorderemo per un bel pò. E nel finale, i due avversari copiano anche i rispettivi movest: Os connette la Tiger Driver `93, ma Tsuji resiste.
Con la Hidden Blade diritta al volto e la Stormbreaker, il campione ritira il titolo vincendo un match assurdo.
Nel post match, Will Ospreay afferma che il futuro della New Japan Pro-Wrestling è in buone mani, rivolgendosi ad un esausto ma sempre sorridente Yota Tsuji. In seguito, Zack Sabre Jr. si presenta sullo stage e sfida il campione per un match a Royal Quest III, per decretare il migliore wrestler britannico allo show in Inghilterra.
★大会スタート!
オープニングマッチは
ナイト&タイガーvsコナーズ&モロニ―!本日のメインイベントは
「US(UK)ヘビー級選手権試合」
オスプレイvs辻!※9.24『DESTRUCTION in KOBE』
新日本プロレスのスマホサイトで詳報中!https://t.co/zduZdFdaFd
#njpw #njdest pic.twitter.com/5mpgqTlus7— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) September 24, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

