La NJPW continua con la sua lunga marcia verso il Tokyo Dome: oggi si è chiusa la pratica Destruction tour, con l’evento al Ryogoku Kokugikan.
Eccoci giunti all`ultima data del tour: siamo al leggendario Ryogoku Kokugikan, che ci consegnerà il main event definitivo di Wrestle Kingdom 18. Il cammino verso il Tokyo Dome si fa sempre più vivo e breve. Quest`oggi, ci dedichiamo ai match previsti in card per Destruction in Ryogoku: tanti incontri titolati, ma non solo.
Ecco dunque la recensione completa di Destruction in Ryogoku!
Review di NJPW Destruction in Ryogoku
La card del grande evento targato NJPW al Ryogoku Kokugikan prevede ben dieci incontri, di cui più della metà titolati. Intanto, QUI trovate la recensione completa del primo grande evento targato Destruction.
Opener, Special single & Tag matches – Destruction in Ryogoku
- Just 5 Guys (DOUKI, Taichi & X) vs HOUSE OF TORTURE (Yoshinobu Kanemaru, SHO & Yujiro Takahashi)
Il primo match dell`evento è un altro incontro della faida centrale del tour di Destruction, ovvero i Just 5 Guys contro l`HOUSE OF TORTURE: il nuovo alleato della fazione di SANADA è Yuya Uemura, di ritorno dall`escursione in USA. Il giovane talento regala la vittoria ai suoi nuovi alleati, dopo un breve e rapido opener.
- Tanga Loa vs Chase Owens
In seguito, un breve e conciso special single match tra l`Hontai Tanga Loa e Chase Owens, che viene sconfitto dal prediletto di Jado dopo un incontro fine a sè stesso e su cui si può sorvolare.
- Los Inobernables de Japon (BUSHI, Yota Tsuji, Shingo Takagi & Tetsuya Naito) vs UNITED EMPIRE (Callum Newman, HENARE, Great-O-Khan & Jeff Cobb)
Un`altra faida che ha impegnato gran parte del tour di Destruction è quella che ha visto i LIJ vedersela con lo UE: in questo multi man tag match, Tetsuya Naito ottiene il pin vincente su Callum Newman e regala la vittoria alla sua fazione in un altro breve e poco intenso incontro.
Titles & Tag matches – NJPW Destruction in Ryogoku
- IWGP Junior heavyweight tag team titles match BULLET CLUB WarDogs (Drilla Moloney & Clark Connors) (c) vs Kevin Knight & KUSHIDA
Eccoci giunti al primo match titolato dell`evento, valido per le cinture tag team della divisione Junior: Kevin Knight e KUSHIDA, ex campioni di coppia, tornano in azione su un ring della New Japan, dopo i recenti impegni ad IMPACT Wrestling, e purtroppo perdono l`occasione.
Dopo un divertente e rapido incontro, con un`azione repentina e ricca di acrobazie, i giovani membri del BULLET CLUB vincono lo scontro e rimangono campioni, pronti ad affrontare la prossima sfida: la Super Junior Tag League 2023!
- Seven games final match Master Wato, Shota Umino & Yuji Nagata vs Strong Style (Ren Narita, El Desperado & Minoru Suzuki)
Prima di passare agli altri incontri titolati dell`evento, spazio anche per l`ultimo match tra il team di Master Wato, Shota Umino e Yuji Nagata e lo Strong Style: dopo un pareggio al primo dei sette match, e dopo tre vittorie del primo trio e due del secondo, siamo giunti all`ultimo scontro.
In risalto i colpi che i due veterani, Yuji Nagata e Minoru Suzuki, si danno dentro e fuori il ring e lo scontro tra due dei Tre Moschettieri, Shota Umino e Ren Narita: con la Death Rider, sarà il primo a prevalere sul secondo, consegnando la vittoria al suo team.
Nel post match, stretta di mano tra i partecipanti: il pubblico va in visibilio per Minoru Suzuki e Yuji Nagata.
- STRONG Openweight tag team titles match BULLET CLUB WarDogs (Gabe Kidd & Alex Coughlin) (c) vs El Phantasmo & Hikuleo
Ritorna in azione il BULLET CLUB WarDogs, ma in un`altra categoria: in palio le cinture Openweight del brand STRONG, tra i campioni in carica, qui alla prima difesa, e il duo Hontai di El Phantasmo e Hikuleo.
Il match forse è inferiore al precedente incontro titolato, ma comunque sufficiente: risultato a sorpresa quando, dopo una serie di manovre in combo, gli sfidanti ottengono il pin vincente e vincono il match. Nuovi campioni e primo cambio di titolo a Destruction in Ryogoku!
- NEVER Openweight 6-Man tag team titles match Tomohiro Ishii, Hiroshi Tanahashi & Kazuchika Okada (c) vs Josh Alexander, Chris Sabin & Alex Shelley
Kazuchika Okada ha affermato di odiare la TNA, per il suo passato, e di non essere interessato ad IMPACT Wrestling. Eppure, i tre sfidanti inviati in nome della compagnia statunitense mettono in seria difficoltà il Dream Team dei campioni in carica.
Il match è discreto, anch`esso non ai livelli dello scontro tag team Junior, ma comunque intrattenente, soprattutto nei singoli scontri: Tomohiro Ishii e Josh Alexander se le danno di santa ragione; Kazuchika Okada e Chris Sabin non si risparmiano di stuzzicarsi e nel finale Hiroshi Tanahashi e Alex Shelley monopilzzano il ring.
Sarà l`Ace a consegnare la vittoria alla sua squadra grazie all`High Fly Flow proprio sul suo avversario.
- NEVER Openweight title match David Finlay (c) vs Tama Tonga
E ora, è tempo di rivincita: si riaffrontano per il titolo NEVER i due rivali David Finlay e Tama Tonga. In anteprima, il match non ha suscitato grande interesse, vista la ridondanza della faida tra i coinvolti e le rispettive stable. Eppure, il match è ottimo, con un pizzico di drama nel finale e un`azione molto dura che ha perdurato per tutta la durata dello scontro.
Nel finale, un`altra sorpresa: Tama Tonga vince e ottiene per la seconda volta la cintura Openweight. Un risultato non del tutto gradevole, vista la poca novità che ruota intorno al titolo e che David Finlay doveva estirpare, ma almeno ci si è arrivati con un match degno di nota.
- IWGP Junior heavyweight three way match Hiromu Takahashi (c) vs YOH vs Mike Bailey
Giungiamo al semifinal match dell`evento: YOH sostituisce un assente Lio Rush, e il match forse ne risente. Le grandi interazioni in ring che durante l`anno ci sono state tra quest`ultimo e Hiromu Takahashi, nonchè la loro storia proprio per la cintura, potevano suggerire un cambio di guardia quest`oggi, ma così non è stato.
Hiromu Takahashi sconfigge i suoi avversari, con una Time Bomb II su YOH, e si conferma campione dopo la quinta difesa: il match non è spiacevole, anzi, ma non ha nulla di speciale e memorabile da offrire. In poche parole, la solita azione della divisione Junior ma senza mordente narrativo.
Nel post match, torna dall`infortunio Taiji Ishimori e attacca il campione. Prossima sfida a Wrestle Kingdom 18?
Main event – NJPW Destruction in Ryogoku
- IWGP World heavyweight Lumberjack Deathmatch SANADA (c) vs EVIL
E infine, termina il grande evento NJPW con il main event: alla quarta difesa titolata, SANADA deve affrontare l`acerrimo nemico EVIL, definitosi come il vero campione mondiale, vista la vittoria al G1 Climax 33. Un match che, seguendo il tragitto da campione del Cold Skull, era inevitabile, ma che almeno si presenta come qualcosa di nuovo: un Lumberjack Deathmatch, con a bordo ring sia i Just 5 Guys che l`HOUSE OF TORTURE.
Il match è un classico incontro di EVIL, ma che ha il suo contesto adatto per funzionare al meglio: molte le interazioni con i wrestler a bordo ring e molte le interferenze, che non spezzano il ritmo ma danno quel pizzico di incertezza in più, che per un match del genere, di cui tutti i fan della New Japan sanno già il risultato, non fanno male. Gli scambi tra gli sfidanti dunque si mischiano a quelle tra i Lumberjack e si spostano anche intorno all`arena.
Un incontro che non si prende troppo sul serio e che raggiunge il picco del divertimento si raggiunge con la rivolta dell`arbitro Red Shoes ad EVIL: nel finale, tra mille interventi e false count, SANADA connette la DeadFall finale e vince il match.
Davanti al suo mentore Keiji Mutoh, al tavolo di commento giapponese, il Cold Skull assicura il suo posto al main event del Tokyo Dome: il picco della sua carriera verrà raggiunto contro il suo ex leader, Tetsuya Naito. Sarà in grado di chiudere il cerchio?
Monday!
A loaded card with six championship matches, and a major step on the road to Wrestle Kingdom 18!
LIVE in English on @njpwworld!https://t.co/duRr6mqhci#njpw #njdest pic.twitter.com/B10FopzTCJ
— NJPW Global (@njpwglobal) October 8, 2023