NJPW Dominion: è giunto uno dei momenti più attesi per i fan della NJPW e del Pro-Wrestling mondiale: siamo arrivati all’evento più importante dell’estate. La Shin Nihon torna all’Osaka-Jo Hall per presentare uno show dalla card ricchissima e già anticipatamente analizzata all’anteprima.
Dunque, non ci resta che andare a scoprire tutto ciò che è successo in quel di NJPW Dominion: ecco il racconto e la recensione!
QUI trovate tutti i risultati di NJPW Dominion.
Recensione di NJPW Dominion 6.12 in Osaka-Jo Hall
Opener – NJPW Dominion 6.12 in Osaka-Jo Hall
Ad aprire NJPW Dominion nella magnifica cornice dell’Osaka-Jo Hall è il match a squadre fra Hiroyoshi Tenzan, Ryusuke Taguchi & Master Wato contro Aaron Henare, Francesco Akira & TJP: un incontro breve, di circa dieci minuti, che anticipa il futuro match per le cinture Junior Tag fra i pesi leggeri coinvolti e che poteva di certo divertire di più di quanto abbia fatto.
Akira e Perkins non risultano abbastanza incisivi per la vittoria, arrivata grazie ad Henare dopo uno scontro in singolo con Tenzan, nonostante le combinazioni con la coppia avversaria, unici momenti intrattenenti del match.
Tag & Special single match – NJPW Dominion 6.12 in Osaka-Jo Hall
Tetsuya Naito, Hiromu Takahashi & BUSHI vs El Phantasmo, Taiji Ishimori & Ace Austin: analogamente per ciò che è stato per il match d’apertura, vale anche per il seguente incontro; le due squadre, Los Ingobernables de Japon e BULLET CLUB non riescono ad ingranare e ad offrire uno spettacolo degno di nota, nonostante le possibilità.
Rammarico anche per aver visto poco in azione Takahashi e Ishimori, fin troppo ai margini. Vittoria del BC grazie alla CR2 di ELP su BUSHI.
Yano Toru vs Doc Gallows: di seguito, NJPW Dominion ci offre anche uno special single match. Come già esplicitato all’anteprima, il seguente è un match prettamente riempitivo, dalla presenza quasi insignificante. E di fatti, non offre nulla di memorabile, anzi, l’incontro si esaurisce in breve tempo, con una vittoria per roll up di Yano.
Title match – NJPW Dominion 6.12 in Osaka-Jo Hall
NEVER Openweight 6-Man tag team titles: e dopo lo special single match, NJPW Dominion prevede in card come primo fra gli incontri titolati il confronto fra i campioni dell’HOUSE OF TORTURE, EVIL, SHO & Yujiro Takahashi contro il Suzuki-Gun di El Desperado, Yoshinobu Kanemaru & Zack Sabre Jr.
Il match si risolve brevemente con la Shock Arrow di SHO su Kanemaru, che permette al suo team di difendere le cinture: dopo un inizio roboante a suon di colpi da parte di entrambi, anche prima del suono del gong, il match inizia man mano a perdere attrito, a tratti annoiando.
IWGP Heavyweight tag team titles: anche il secondo incontro titolato è valevole per le cinture tag team, questa volta dei pesi massimi. I campioni alla prima difesa, ovvero la sorprendente coppia del BULLET CLUB Bad Luck Fale & Chase Owens, difendono le cinture dall’assalto degli ex detentori, Great O’Khan & Jeff Cobb.
L’incontro è divertente, ottimizza i tempi ridotti al meglio ed offre anche delle dinamiche sequenze. Purtroppo, si interrompe sul più bello: la combinazione finale Belly to belly suplex di O’Khan su Owens più Tour of Islands di Cobb su quest’ultimo permette alla coppia UNITED EMPIRE di riprendersi le corone, riportandole a casa.
AEW Interim title elimination: dopo la consueta pausa di metà show si riprende con un incontro aggiunto all’ultimo momento, in vista dell’evento congiunto Forbidden Door, NJPW Dominion offre lo spazio anche a Hirooki Goto e Hiroshi Tanahashi in un incontro valevole per la qualificazione al futuro match contro Jon Moxley per il titolo AEW ad interim, reso vacante da CM Punk causa infortunio.
L’incontro è discreto e il risultato prevedibile non allenta la verve e la presa sul pubblico, anzi: con un inizio lento in cui Goto tiene sotto scacco Tana, il match prende sempre più piede e il comeback dell’Ace si fa sempre più sentire in arena. Una struttura ed impostazione del match semplice ma efficace: vince l’Asso con l’High fly flow.
KOPW 2022: proseguiamo con uno degli incontri più attesi alla vigilia, ovvero il secondo capitolo della rivalità fra Shingo Takagi e Taichi valevole per il trofeo King of Pro-Wrestling 2022.
La stipulazione scelta dai fan tramite votazione sull’account Twitter ufficiale della NJPW è quella di un match dal tempo limite di 10 minuti il cui vincitore sarà colui con più pinfall: dopo il recente scontro di ben 30 minuti, i tempi a disposizione per i due avversari ora sono notevolmente ridotti.
E in questo tempo limite Takagi e Taichi fanno e danno il massimo: l’incontro non delude e diverte non poco, soprattutto nel finale acceso e ricco di carica emotiva, vista la corsa del membro del Suzuki-Gun al recupero di punti. A vincere è Takagi con un punteggio di 11-9, riconfermandosi detentore del trofeo.
NEVER Openweight title: il match successivo a NJPW Dominion è anch’esso uno dei più attesi, come anticipato all’anteprima. Continua la personale guerra di Tama Tonga, campione in carica, contro gli ex compagni di una vita del BULLET CLUB. Ma questa volta, il suo avversario è un pilastro della stessa fazione: torna in azione il ”Machine Gun” Karl Anderson.
Il match è davvero buono, se non ottimo: l’unica pecca, il finale, fin troppo veloce e risolutivo. Per tutto l’incontro Tama mostra la sua splendida forma, raggiunta con il nuovo stato da Hontai, ma l’esperienza e la scaltrezza di Anderson non sono da meno: il match è veloce, offre sequenze spettacolari ma il finale, come anticipato, spezza quest’ottimo andamento. Gun Stun di Tama su Doc Gallows, Anderson ne approfitta della distrazione del suo avversario per atterrarlo con la sua di Gun Stan: nuovo campione NEVER Openweight e il BC si prende la vendetta ai danni di un traditore…
IWGP US Heavyweight title: il semifinal match di NJPW Dominion vede contrapporsi Will Ospreay e SANADA per assegnare il titolo degli Stati Uniti reso vacante da Juice Robinson.
Continua la sfortunata sorte della cintura rossa della New Japan: Will Ospreay si conferma per la prima volta nella sua carriera campione US sconfiggendo grazie alla Stormbreaker il Cold Skull. Alla fine ad avere la meglio è stato proprio l’inglese, che scongiura i tanto reclamati complotti contro di lui, mentre per l’ex campione purtroppo rimarrà senza titolo, seppur sarebbe stato interessante vedere all’attivo il primo regno in singolo di SANADA.
Il match qualitativamente è ottimo, come quello che lo preceduto: qui però il finale è ben amalgamato al resto dello spettacolo offerto. Una contesa alla pari fra due wrestler che seppur su un piano differente per moveset e stile di lotta, riescono sempre ad offrire buone contese.
Main Event – Kazuchika Okada vs Jay White – NJPW Dominion 6.12 in Osaka-Jo Hall
E ora, è tempo di main event: chiude l’evento NJPW Dominion il match fra Kazuchika Okada e Jay White valevole per il titolo mondiale IWGP dei pesi massimi.
Come anticipato con una larga analisi delle premesse all’anteprima, il match vede contrapporsi due wrestler alla massima forma, probabilmente: il campione, arrivato alla quinta difesa, ha sconfitto grandi nomi della compagnia e il regno procede con compattezza; lo sfidante è appena ritornato in Giappone, ha appena riformato la sua squadra ed è pronto a riprendersi ciò che gli manca per diventare il vero Grand Slam Champion della federazione, intenzioni pronunciate da lui stesso prima del match.
E di fatti White domina tutto l’incontro: assistiamo ad uno Switchblade al massimo della forma e della confidenza nei suoi mezzi: stuzzica il suo avversario ripetutamente, lo atterra continuamente.
Okada dall’altro lato non riesce a riprendersi e forse la sua solita strategia di assorbire i colpi per poter sfiancare il suo avversario non ingrana e anzi, il comeback del campione si ritarda sempre di più…
Il finale mostra tutto ciò che è stato illustrato da entrambi i lati: la troppa confidenza di White inizia a cozzare con il Fighting Spirit di Okada, che riesce nel connettere le suo manovre più importanti.
In un finale velocissimo, dal ritmo fino all’ultimo serrato, White subisce il Sit Out Piledriver e Okada è pronto a connettere la Rainmaker. Ma Jay ha molte più forze del campione e bloccando il lariat connette la Blade Runner.
Il conto è di 3 e Jay White è il nuovo IWGP World Heavyweight champion, per la prima volta nella sua carriera, e campione Grand Slam: il BULLET CLUB è sul tetto della Shin Nihon a NJPW Dominioin!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

