La NJPW ha concluso il lungo tour The New Beginning con l’ultima data in quel di Osaka: ecco la recensione completa dell’evento.
La NJPW ha riservato per l’ultima data di The New Beginning i match più importanti: alla Edion Arena di Osaka, Jay White e Hikuleo si sono affrontati in un loser leaves Japan match e al main event Kazuchika Okada ha messo in palio il titolo IWGP World Heavyweight contro Shingo Takagi, senza dimenticare le altre sfide titolate e i special single match.
Dunque, andiamo a scoprire tutto ciò che è successo a NJPW The New Beginning in Osaka con la consueta recensione completa!
NJPW The New Beginning in Osaka – Review
Ecco la recensione completa dell’ultima data di The New Beginning, mentre QUI trovate quella dello scorso evento della NJPW in Sapporo.
Opener – NJPW The New Beginning in Osaka
- Oscar Leube e Toru Yano vs UNITED EMPIRE (Great-O-Khan e Aaron Henare)
Il primo match dell’evento è uno scontro di coppia fra lo UNITED EMPIRE e Toru Yano che guida al suo fianco il nuovo giovane talento Shin Nihon Oscar Leube.
Aaron Henare atterra il Young Lion Oscae Leube in un match di apertura breve e insapore, come è di consueto per i tag match da opener.
Tag match e special single match – NJPW The New Beginning in Osaka
- CHAOS (Ryusuke Taguchi, Tiger Mask, Shota Umino e Tomoaki Honma) vs Los Ingobernables de Japon (BUSHI, Hiromu Takahashi, SANADA e Tetsuya Naito)
Il secondo tag match vede invece contrapporsi due squadre: il CHAOS e i L.I.J. si affrontano un incontro per certi tratti divertente, con il siparietto comedy fra SANADA e Tomoaki Honma, ed intrattenente, con il finale dedicato al confronto Junior fra Hiromu Takahashi e Ryusuke Taguchi, con quest’ultimo sconfitto con la Time Bomb che regala la vittoria al team di Tetsuya Naito.
Nel post match, Lio Rush appare in video sul titantron dell’arena sfidando per la cintura il campione Hiromu Takahashi.
– Special single match Master Wato vs Taiji Ishimori
Il primo special single match vede contrapporsi due dei quattro sfidanti che a Wrestle Kingdom 17 diedero spettacolo battagliandosi per la cintura Junior: Taiji Ishimori domina gran parte dell’incontro, puntando ripetutamente alla spalla e al braccio sinistro del suo avversario, che tenterà una timida ripresa ma con un nulla di fatto.
La Bloody Cross atterra Master Wato e il Bone Soldier vince un breve e discreto incontro.
– Special single match Hiroshi Tanahashi vs KENTA
L’altro special single dello show della NJPW vede invece contrapporsi due ex rivali, Hiroshi Tanahashi e KENTA: l’incontro stenta a decollare, nonostante anche i momenti illeciti che hanno coinvolto l’arbitro e sediate, e di memorabile rimangono solo gli ultimissimi minuti, quando l’Ace rovescia il tentativo di GTS in un Sling Blade, poi replicato nuovamente e seguito da un doppio High Fly Flow. La sequenza mette giù il membro BULLET CLUB, che viene malamente sconfitto.
Title match – NJPW The New Beginning in Osaka
- NEVER Openweight 6-Man Tag Team titles match HOUSE OF TORTURE (SHO, Yujiro Takahashi e EVIL) (c) vs Ren Narita, El Desperado e Minoru Suzuki
Il primo match titolato di The New beginning in Osaka è l’incontro tag valido per le cinture 6-Man: la NJPW con un comunicato ufficiale negli ultimi giorni ha obbligato i campioni in carica nell’accettare la sfida del team opposto, in caso contrario le cinture sarebbero state rese vacanti, causa insufficienza di difese.
Purtroppo per il team capeggiato da Minoru Suzuki, le cose non iniziano per il verso giusto: Ren Narita viene attaccato sullo stage e per tutta la fase iniziale del match risulterà assente. Il King prova nel fronteggiare i suoi avversari, che però riescono nel mantenere in pugno il match.
Quando finalmente arriva il tag a Narita, il pubblico è tutto dalla sua e l’HOUSE OF TORTURE viene travolto: con una Octopus Stretch su Yujiro Takahashi, e con Minoru Suzuki e El Desperado che bloccano gli altri due sfidanti sullo sfondo, il trio vince il match e le cinture.
Nonostante la prevedibilità, il match ha goduto di una buona messa in scena con l’angle su Narita e l’abbraccio dei nuovi campioni nel post match da inizio a un nuovo e interessante arco narrativo per il Young Lion.
- Loser leave Japan match Hikuleo vs Jay White
In seguito, forse il match più atteso dell’evento: in palio fra Hikuleo e Jay White la loro carriera da pro-wrestler in Giappone.
Hikuleo è stato accusato da Jay White di essere la causa primaria della sua disfatta a Wrestle Kingdom 17 e dell’intero crollo del BULLET CLUB da quando lo ha tradito in favore dei fratelli minori Tama Tonga e Tanga Loa: nel match più importante della sua carriera, dovrà portare avanti l’eredità familiare, messa in pericolo dallo Switchblade, in cerca di riaffermazione in New Japan.
Dopo una breve ma intensa rissa fuori dal ring, il match nella sua fase centrale si concentra tutto su un Jay White dominante: Hikuleo viene spesso colpito alle gambe, secondo la strategia astuta dello Switchblade.
Più passano i minuti e più la tensione cresce, raggiungendo il momento topico della Blade Runner: White però non decide di schienarlo, e questa sarà forse la sua disfatta.
Una Last Ride Powerbomb spiana la strada per il finale tragico: segno del Too Sweet da parte di White e Chockeslam devastante.
Dopo un incontro dalla tensione e il pathos ai massimi livelli, Hikuleo sconfigge Jay White e rimane in Giappone: il pubblico di Osaka, che ha seguito la carriera del leader BULLET CLUB fin dalle sue gesta da Young Lion, saluta per un ultima volta il Gaijin più vincente nella storia della NJPW.
- NEVER Openweight title match Tama Tonga (c) vs El Phantasmo
Il semifinal match è l’incontro valido per la cintura NEVER Openweight messa in palio alla prima difesa da Tama Tonga contro El Phantasmo.
Lo scontro tra i due godeva di poche aspettative, e all’anteprima è passato come un match riempitivo e di transizione per il nuovo regno da campione di Tama: purtroppo il match ha sofferto di due errori, d’apprima la posizione in card (giungendo dopo il picco di emozioni raggiunto al match precedente) e poi una fase iniziale e di build up del finale a tratti spenta e che faticava nel decollare.
Ma nonostante ciò, i due coinvolti riescono nel risollevare il pubblico: più si giunge alle fasi finali e più la tensione cresce, con Tama Tonga che riesce nell’impresa di uscire dal conteggio dopo la Sudden Death e la CR2.
Un Tama Tonga alla massima potenza che con un Piledriver in presa Tiger Driver, Dive Schack Driver, mette fine al match: il regno da campione in NJPW continua.
Main event – NJPW The new beginning in Osaka
- IWGP World Heavyweight Title match Kazuchika Okada (c) vs Shingo Takagi
Siamo giunti al main event, l’ultimo match dell’evento alla Edion Arena di Osaka che chiude il tour The New Beginning: in palio, il titolo dei pesi massimi del mondo, conquistato da Kazuchika Okada a Wrestle Kingdom 17 per la seconda volta nella sua carriera battendo Jay White. Questa la sua prima difesa titolata e il suo avversario non poteva che non essere Shingo Takagi, contro cui il Rainmaker vinse per la prima volta la cintura proprio al Tokyo Dome un anno fa: il loro attuale record e di due pari, aggiungendo ancora più posta in palio all’incontro.
Per la prima volta dopo parecchio tempo, Kazuchika Okada è in difficoltà fin dalle prime battute: Shingo Takagi sembra avere in mano il match e con la dominanza fisica mette giù il suo rivale parecchie volte.
Il turning point del match lo si ha con la Tombstone Piledriver fuori dal ring arrivata improvvisamente: da questo momento in poi il Rainmaker ristabilisce l’equilibrio dell’incontro e connette la serie di manovre del suo comeback.
Il match inizia a decollare e ad accelerare man mano e ogni manovra migliore nell’arsenale di entrambi i contendenti viene usata: si arriva addirittura al kickout di Okada alla Last of Dragon, per la prima volta nella carriera di Takagi. Il pubblico gioca un ruolo fondamentale nel crescendo del pathos dell’incontro, urlando ed esclamando ad ogni colpo di Takagi ai danni del campione: nessuna Pumping Bomber però si impone e il Lariat vincente sarà ancora una volta quello della Rainmaker finale.
Kazuchika Okada conquista la prima difesa titolata e ringrazia Shingo Takagi, che ha dimostrato tutto il suo valore come King of pro-Wrestling: ma ora, testa agli Stati Uniti e alla nuova sfida per il campione, ovvero Hiroshi Tanahashi.
【ただいまCSテレ朝Ch2、新日本プロレスワールドで、2.11大阪決戦を生中継やってます!!】
本日のハッシュタグは#njnbg
でよろしくお願いいたします!視聴&登録はhttps://t.co/Em4cn54I9o#njpwworld pic.twitter.com/GfuX7mLZMu
— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) February 11, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

