La NJPW giunge a Sapporo per la seconda tappa di The New Beginning e questa volta gli appuntamenti sono due: ecco la recensione completa!
E come di consueto per ogni anno, la NJPW dopo Wrestle Kingdom si dedica al tour The New Beginning: le date principali dell’evento sono tre e dopo aver consegnato agli archivi il primo show a Nagoya e il Day 1 di Sapporo, siamo giunti alla seconda giornata dell’evento all’arena di Hokkaido: quest’oggi, ben tre match titolati!
Ecco la recensione completa del Day 2 di NJPW the New Beginning in Sapporo.
NJPW the New Beginning in Sapporo Day 2 – Review
La NJPW , dopo il Day 1 chiuso con la vittoria di Tetsuya Naito ai danni di Shota Umino (QUI la recensione completa), propone sempre a Sapporo il Day 2 di The New Beginning: tuffiamoci dunque nella recensione completa!
Opener e tag match – NJPW The New Beginning in Sapporo Day 2
- UNITED EMPIRE (TJP, Francesco Akira, Great-O-Khan e Will Ospreay) vs Just 4 Guys (TAKA Michinoku, Taichi, DOUKI e Yoshinobu Kanemaru)
Ad aprire il Day 2 di The New Beginning in Sapporo è il match a squadre fra lo UNITED EMPIRE e Just 4 Guys: continua la faida fra le due stable anche alla seconda data, dopo che abbiamo visto Will Ospreay battere Taichi e i campioni Jr Tag difendere le cinture dall’assalto di di Yoshinobu Kanemaru e DOUKI.
E anche in questo confronto che fa da opener all’evento, lo UE ne esce vincitore: Will Ospreay sbeffeggia TAKA colpendolo con una Michinoku Driver e poi lo atterra con la Hidden Blade.
- Yuto Nakashima, Ren Narita, El Desperado e Minoru Suzuki vs HOUSE OF TORTURE (Dick Togo, SHO, Yujiro Takahashi e EVIL)
Un’altra faida che continua anche al Day 2 è quella fra l’HOUSE OF TORTURE e quella che pare essere la nuova formazione di Minoru Suzuki: anche questa volta, come alla giornata precedente, la vittoria arriva per mano di Ren Narita che sottomette Yujiro Takahashi, accerchiato da tutti gli avversari e lasciato inerme dai suoi compagni di squadra.
- Master Wato e Hiroshi Tanahashi vs BULLET CLUB (KENTA e Taiji Ishimori)
In seguito, uno scontro di coppia fra gli Hontai e due membri del BC: in vista della loro futura sfida, i protagonisti del match sono indubbiamente Master Wato e Taiji Ishimori, che intrattengono con delle sequenze atletiche spettacolari fino al finale in cui, dopo aver messo fuori dai giochi KENTA, Tana lascia campo libero al suo giovane compagno di squadra che sfortunatamente cade vittima del roll up illegale di Taiji, appoggiato alla seconda corda.
- Jado, Hikuleo e Tama Tonga vs BULLET CLUB (Gedo El Phantasmo e Jay White)
Passiamo ora invece ad un tre contro tre: tanto in palio vi sarà in quel di Osaka all’ultimo appuntamento di The New Beginning quando da un lato Tama Tonga metterà in palio il titolo NEVER Openweight contro El Phantasmo e dall’altro Hikuleo e Jay White si giocheranno il loro futuro in NJPW in un carreer vs carreer match.
L’incontro è molto dinamico seppur non propone nulla di nulla in termini di intrattenimento e narrativa: nota però per il finale, quando dopo aver sottomesso Gedo, Jado consegna la vittoria alla sua squadra ma i festeggiamenti vengono interrotti dall’attacco di ELP ai danni di Tama proprio con la cintura.
- CHAOS (Ryusuke Taguchi, Shota Umino, Toru Yano e Kazuchika Okada) vs Los Ingobernables de Japon (BUSHI, Shingo Takagi, SANADA e Tetsuya Naito)
L’ultimo match prima di passare a quelli titolati fra stable vede contrapporsi CHAOS e L.I.J., in virtù del prossimo evento in Osaka che avrà come main event Kazuchika Okada contro Shingo Takagi per il titolo massimo.
Un incontro anche questo breve e conciso, e per certi tratti discontinuo e disorganizzato: sullo sfondo, continua lo scontro fra Shota Umino e Tetsuya Naito e nel finale, SANADA viene colpito dalla Rainmaker consegnando la vittoria alla sua squadra.
Title match – NJPW The New Beginning in Sapporo Day 2
- IWGP Heavyweight tag team titles match Bishamon (YOSHI-HASHI e Hirooki Goto) (c) vs TMDK (Shane Haste e Mickey Nicholls)
Il primo dei tre match titolati previsti da The New Beginning in Sapporo al Day 2 è quello per i titoli di coppia dei pesi massimi: il duo CHAOS è tornato alla vetta della categoria in quel di Wrestle Kingdom 17 sconfiggendo i campioni esterni, gli FTR. Quest’oggi, hanno di fronte un avversario altrettanto nuovo: seppur già incontrato durante la World Tag League, il duo del TMDK può rappresentare una forte insidia in un contesto titolato.
E di fatti i campioni in carica sono in difficoltà per gran parte dell’incontro, fin quando gli scudi di entrambe le squadre non cadono e il match non inizia a decollare del tutto. C’è comunque esperienza dalla loro parte e infatti la GTR in combo su Shane Haste arriva, e anche con velocità: forse una pecca dell’incontro, terminare in un momento quasi topico bloccando il match.
I Bishamon difendono per la prima volta nel nuovo regno da campioni le cinture!
- NJPW World TV Title match Zack Sabre Jr. (c) vs Tomohiro Ishii
Il semifinal match vede invece mettere in palio il neonato titolo World TV targato NJPW, messo in palio per la prima volta a Wrestle Kingdom 17 e vinto dal nuovo membro TMDK, Zack Sabre Jr.: alla sua prima difesa, un avversario non facile, ma ben conosciuto, ovvero Tomohiro Ishii.
Il match rispecchia le sue aspettative della vigilia e nei 15 minuti a disposizione (il Wolrd TV title non gode di 60 minuti come il resto delle cinture) offre una contesa spettacolare: un ottimo mix fra tecnica e dinamismo, come c’era d’aspettarsi, e un pizzico di shooting. Un Ishii insaguinato cerca disperatamente di connettere la Brainbuster finale quando allo scadere mancano 15 secondi ma ZSJ è più riposato e veloce: esce dalla presa e subito connette la vincente Zack Driver.
Anche per Zack Sabre Jr. prima difesa titolata!
Main event – NJPW The New Beginning in Sapporo Day 2
- IWGP Junior Heavyweight title match Hiromu Takahashi (c) vs YOH
Il main event e l’ultimo match che chiude l’appuntamento a Sapporo per The New Beginning è il match valido per il titolo Junior: Hiromu Takahashi è tornato sulla vetta della categoria che gli appartiene di diritto dopo il Four Way in quel di Wrestle Kingdom 17 e il primo rivale del suo quinto regno da campione è un avversario ostico, già incontrato a più riprese durante i Best of Super Jr., ovvero YOH, pronto a dare il meglio in un incontro fondamentale.
E infatti, il meglio lo ha dato: l’ex Roppongi è il protagonista assoluto di un match che forse tutti davano, giustamente, per scontato. Hiromu Takahashi era il favorito, visto il suo attuale stato di forma eccellente eppure YOH gli ha dato non poco filo da torcere.
Lo sfidante ha avuto una resistenza al limite delle possibilità, riuscendo ad alzare la spalla in parecchi schienamenti che sembravano poter mettere un punto finale all’incontro: Time Bomb I, Piledriver, ma nulla, se non l’ultima e sempre devastante Time Bomb II, ha potuto fermare la foga e la grinta di YOH.
Un incontro drammatico e coinvolgente, come sempre Hiromu Takahashi riesce a fare: un istant classic che chiude al meglio anche la seconda tappa del tour NJPW The New Beginning!
メインは一進一退の“灼熱”マッチ!
大奮戦のYOHをヒロムが粉砕し、IWGPジュニア“V1”達成!試合後は自身の夢を語りつつ「もっと!もっと!」の大合唱!!
2.5札幌結果
⇒https://t.co/Zh4GFHlgKI#njnbg #njpw #YOHが熱すぎて雪溶ける pic.twitter.com/iT89geIH0W— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) February 5, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

