La NJPW ha consegnato agli archivi anche Wrestling Dontaku e dunque è tempo di raccontarvi tutto ciò che è successo all’evento!
La New Japan Pro-Wrestling ha mandato in onda questa mattina italiana, giorno 4 Maggio, la seconda ed ultima giornata dell’evento tradizionale di Wrestling Dontaku 2024: Jon Moxley difende per la prima volta in Giappone la cintura dei pesi massimi al main event ma non solo, tanti altri match hanno reso questo show un evento di cui parlare in maniera approfondita.
Ecco dunque la recensione completa del Day 2 di NJPW Wrestling Dontaku 2024.
Recensione di NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 2
Anche per la seconda giornata di NJPW Wrestling Dontaku 2024 presenta ben nove match tra incontri di squadra e con titoli in palio. In aggiunta, la card ha subito una variazione con la recente aggiunta dello scontro tra David Finlay e Nic Nemeth, dopo gli eventi della prima giornata di cui vi abbiamo parlato nella recensione apposita. Partiamo dunque dall’opener per giungere al main event tra Jon Moxley e Ren Narita.
Opener – NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 2
- UNITED EMPIRE (Francesco Akira & Great-O-Khan) vs Just 5 Guys (DOUKI & Yuya Uemura)
L’opener dell’evento è un match di coppia tra lo UE, rappresentato da Great-O-Khan e Francesco Akira, e i J5G, rappresentati da DOUKI e Yuya Uemura. L’incontro si basa, da un lato, sul confronto atletico, anche in vista del Best of the Super Jr. 31, tra i due Junior DOUKI e Francesco Akira e, sull’altro lato, sul confronto che ruota intorno alla cintura KOPW 2024 tra O-Khan, ex campione, e Yuya Uemura, nuovo campione.
L’incontro è ritmato ed offre delle belle sequenze non solo individuali ma anche di coppia; nel finale, dopo svariati tentativi di roll up da una parte all’altra, Akira riesce ad ottenere il pin vincente sul lottatore mascherato e a vincere il match.
Tag team matches – NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 2
- UNITED EMPIRE (Callum Newman & Jeff Cobb) vs TMDK (Kosei Fujita & Zack Sabre Jr.)
Il secondo match dello show è un altro incontro di coppia: lo UE, questa volta rappresentato da Callum Newman e il nuovo campione televisivo Jeff Cobb, affronta il TMDK, rappresentato dal leader Zack Sabre Jr. e il giovane allievo Kosei Fujita. Anche in questo caso il confronto tra le due coppie è discreto: rapido e ben ritmato, con alcuni scambi tecnici tra Newman e ZSJ davvero ben orchestrati.
Nel finale, con tutti e quattro gli sfidanti sul ring, l’inglese connette la Zack Driver su Callum Newman, decisiva per il match.
- Guerrillas Of Destiny (El Phantasmo & Hikuleo), El Desperado & Shota Umino vs HOUSE OF TORTURE (EVIL, SHO, Yoshinobu Kanemaru & Yujiro Takahashi)
Il terzo match di Wrestling Dontaku 2024 è un quattro contro quattro: per fronteggiare l’HOUSE OF TORTURE, i G.O.D. e i due Hontai della NJPW, Shota Umino e El Desperado uniscono le forze. Contro gli stilemi classici a cui siamo abituati, visti i coinvolti, questo incontro non presenta particolari momenti di interferenze e scorrettezze, e si conclude abbastanza rapidamente.
ELP si getta su tutti gli avversari al di fuori del ring con un moonsault dalla terza corda e sul quadrato Shota Umino connette la Death Rider su Yujiro Takahashi per vincere il match.
- Boltin Oleg & Hiroshi Tanahashi vs Just 5 Guys (TAKA Michinoku & Taichi)
A seguire, un altro incontro di coppia: due dei tre campioni NEVER 6-Man, il Young Lion del Dojo NJPW Boltin Oleg e l’Ace Hiroshi Tanahashi, che avevano vinto le cinture nel torneo organizzato negli eventi a Taipei, in Taiwan, affrontano due dei J5G, Taichi e TAKA Michinoku. Purtroppo, questo è stato il match più debole in card fino a questo punto dell’evento.
Poca alchimia e poco appeal rendono l’incontro generalmente passabile e quasi inutile ai fini del divertimento proposto dallo show e dai match precedenti. Nel finale, mentre Boltin Oleg e Taichi si affrontano al di fuori del ring, Hiroshi Tanahashi connette la letale combo Sling Blade più High Fly Flow sul povero TAKA rimasto da solo.
- Los Ingobernables de Japon (BUSHI, Hiromu Takahashi, Tetsuya Naito & Yota Tsuji) vs. BULLET CLUB War Dogs (Clark Connors, Taiji Ishimori, Drilla Moloney & Gedo)
L’ultimo incontro tra stable previsto per lo show è un altro match della faida agguerrita tra i L.I.J. e i War Dogs del BULLET CLUB: purtroppo, anche in questo caso, come nel precedente, non si raggiungono i livelli dei primi incontri, e si rasenta la minima sufficienza. Lo scontro non è abbastanza accesso e non intrattiene del tutto; nel finale, Tetsuya Naito si prende la rivincita su Drilla Moloney e con la Destino consegna la vittoria alla sua squadra.
Title matches – NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 2
- IWGP Tag Team Title Match – Bishamon (Hirooki Goto & YOSHI-HASHI) (c) vs BULLET CLUB (Chase Owens & KENTA)
Dopo la consueta pausa, si riprende con il primo match titolato previsto per lo show: il duo CHAOS difende le cinture contro gli ex campioni del BULLET CLUB in un incontro che, come affermato anche in anteprima, si presentava come una difesa di transizione per i campioni in carica e invece, a quanto pare, non è stato così.
KENTA e Chase Owens vincono nuovamente le cinture, segnando un altro passaggio di mano dei titoli. La divisione tag team della categoria dei pesi massimi della NJPW riversa in uno stato a dir poco pietoso, senza idee e senza spunti narrativi interessanti, e questi continui passaggi di cinture non giovano affatto, soprattutto se a detenerle sono un improvvisato tag team come quello di KENTA e Chase Owens. Eppure, nel post match, l’arrivo dei TMDK e dei G.O.D. tenta di vendere un immagine differente dello status attuale della divisione di coppia della NJPW.
Comunque sia, il match di per sè non è stato affatto male: nonostante un ritmo abbastanza compassato e un interesse quasi pari a zero suscitato dai contendenti, l’incontro è discreto. Finisce quasi sul più bello, con un roll up di Chase Owens su Hirooki Goto.
- NEVER Openweight Title Match – Shingo Takagi (c) vs Gabe Kidd
A seguire, uno dei match più attesi di tutto Wrestling Dontaku 2024: finalmente Gabe Kidd ottiene la possibilità di conquistare un titolo in singolo e di affrontare uno dei più forti performer del roster della NJPW; dall’altro lato, Shingo Takagi ha appena avviato il suo nuovo regno da campione NEVER Openweight, dopo aver detronizzato il suo acerrimo nemico EVIL.
Il match è una battaglia di venti minuti che incarna perfettamente l’idea originale della cintura NEVER e di quello stile di lotta che ha contribuito a rendere nota anche al pubblico internazionale la Shin Nihon. In questo senso, Gabe Kidd, sconfitto dal campione, ne può uscire a testa alta perchè mostra tutto il suo Fighting Spirit, come aveva promesso alla vigilia.
Intanto, Shingo Takagi può continuare a portare in alto la corona che già anni fa aveva fatto risplendere. Un grande match, ricco di pathos, di carica emotiva da parte dei contendenti e di un puro e sano hard hitting.
- IWGP Global Heavyweight Title match – Nic Nemeth (c) vs David Finlay
Il semifinal match è l’incontro valido per la cintura Global tra l’ex campione David Finlay e l’attuale detentore Nic Nemeth, che al Day 1 dell’evento ha difeso con successo il titolo sconfiggendo Hiroshi Tanahashi ma venendo attaccato nel post match proprio dal leader dei War Dogs.
Purtroppo per l’ex Dolph Ziggler due difese di fila si sono dimostrate un’impresa troppo grande e David Finlay, grazie a due Powerbomb di fila e a una Into Oblivion vince il match e conquista per la seconda volta la cintura Global.
Il match di per sè non è stato un granchè e non raggiunge la fattura comunque discreta del loro primo incontro a The New Beginning: un andamento poco ritmato, con una fase centrale fin troppo lunga e con delle battute finali ridotte a pochi false finish e sequenze interessanti. E almeno, adesso, con David Finlay di nuovo tra le fasce alte della NJPW, si spera in una gestione migliore per questo nuovo titolo.
Main event – NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 2
- IWGP World Heavyweight Title Match – Jon Moxley (c) vs Ren Narita
Il main event e il match che chiude Wrestling Dontaku 2024 è l’incontro tra Jon Moxley e Ren Narita valevole per il titolo mondiale dei pesi massimi. Mox arriva in Giappone da campione assoluto, dopo aver anche difeso la cintura contro Powerhouse Hobbs in quel di AEW Dynamite; ad affrontarlo, il giovane talento che sta crescendo tra le fila dei cattivi dell’HOUSE OF TORTURE, Ren Narita.
Il match è tutto ciò che ci poteva aspettare da questo incontro: ricco di interferenze da parte dei compagni di Ren Narita e pieno di scorrettezze e ruberie. Mox aggiunge anche quella sana dose di violenza con lo spot spettacolare sui tavoli al di fuori del ring.
Purtroppo il match soffre di un minutaggio fin troppo lungo e i tempi vengono dilatati di conseguenza, creando non pochi momenti morti e di stop. Nel finale, grazie all’arrivo di Shota Umino, Dick Togo e EVIL, comparsi dopo che le luci in arena si erano spente, vengono scacciati: ciò permette a Jon Moxley di connettere la finale Death Rider e vincere il match, come prevedibile.
Seconda difesa titolata per il campione ma ora la testa è fissa alla prossima settimana, quando in America, all’evento NJPW Resurgence, Jon Moxley affronterà il suo giovane allievo Shota Umino, come promesso.
【いよいよ明日!】
『レスリングどんたく 2024』最終戦!
5月4日(土・祝) 15:00開始
福岡国際センターメインは、IWGP世界ヘビー級選手権、ジョン・モクスリーvs成田蓮!
※プレイガイドで前売りチケット発売中!
※当日券は12:30から発売
⇒https://t.co/QsHD1AEyx6#njDONTAKU pic.twitter.com/jq1KnsyKz3— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) May 3, 2024