Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite ci offre l’atteso ritorno di Kenny Omega. Inoltre assistiamo all’Open Challenge del TNT Champion Adam Copeland, così come Samoa Joe affronta Isiah Kassidy mentre Brian Cage se la vede con Claudio Castagnoli.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Dynamite 01-05-2024 – Report della puntata
L’odierna puntata di AEW Dynamite si apre con Tony Khan che ci annuncia di produrre la puntata via satellite per colpa di quanto successo la settimana scorsa, ma il segnale del video viene interrotto dagli EVP Matthew e Nicholas Jackson dalla regia che si prendono gioco del CEO per poi mandare in onda l’intro di Dynamite in versione Elite.
Il primo wrestler a fare il suo ingresso in scena è l’AEW World Champion Swerve Strickland, accompagnato come di consueto da Prince Nana, e immediatamente prende il microfono dicendosi disgustato delle azioni dell’Elite della settimana scorsa. Il leader della Mogul Embassy invita chiunque sarà il suo avversario a Double or Nothing, ma purtroppo per lui rispondono gli Young Bucks e rivelano a Swerve colui che affronterà nel prossimo PPV: Chistian Cage, il quale entra scortato dal suo Patriarchy e poco dopo attacca Strickland aiutato dalla “famiglia”, atterrandolo con la Killswitch mentre Nick Wayne colpisce Nana con il Wayne World.
Il Patriarca, come di consueto, si prende gioco di Swerve toccando la sua famiglia e affermando che dopo Double or Nothing la sua stessa figlia avrà un nuovo padre di cui andare fiera, dopo che lui avrà strappato il titolo dalla vita di Strickland.
TNT CHAMPIONSHIP OPEN CHALLENGE: ADAM COPELAND (c) VS BUDDY MATTHEWS
Il primo match di AEW Dynamite vede Adam Copeland difendere il TNT Championship in un’Open Challenge, alla quale risponde Buddy Matthews.
Copeland e Matthews iniziano lenti, studiandosi a vicenda prima di procedere. Non appena la battaglia inizia a farsi più seria, l’ex Edge colpisce Matthews con un Suicide Dive e inizia a dominare durante il primo break pubblicitario. Al termine della pausa, invece, Matthews riesce finalmente a passare al contrattacco mettendo all’angolo Copeland per poi colpirlo con degli Stomp. Lo scontro si sposta poi sulla cima dell’angolo, culminato con la caduta di The Rated R-Superstar e il Best Kept Secret fuori dal ring.
I due ritornano sul ring all’ultimo momento, per poi continuare a darsi battaglia al tappeto fino a un Double Crossbody appena dopo che si sono rimessi in piedi. Con il passare del tempo, Copeland sembra avere la situazione in pugno ma incontra non poche difficoltà contro Matthews che lo colpisce con un potente Knee Strike. Copeland evita il Curb Stomp del membro della House of Black e, poco dopo, lo colpisce con la Spear che chiude il match.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: ADAM COPELAND
Nel post-match, Copeland colpisce Matthews sia al tappeto che con la sedia ed è pronto per il Con-Chair-To. Le luci si spengono e poco dopo appare Malakai Black che invita Copeland a colpire Matthews, con questi che si mette anche in posizione, ma l’ex Edge si appresta a colpire il wrestler olandese che però scompare insieme a Buddy una volta che le luci si spengono di nuovo.
SINGLES MATCH: SAMOA JOE VS ISIAH KASSIDY
Il secondo match di AEW Dynamite vede Samoa Joe affrontare Isiah Kassidy.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il King of Television che domina rapidamente su Brother Zay lasciandogli ben poco spazio di manovra. Kassidy prova inutilmente a contrattaccare, finendo però per cadere dopo la devastante Muscle Buster dell’ex campione mondiale della AEW.
VINCITORE: SAMOA JOE
Dopo il break pubblicitario fa il suo ingresso in scena Orange Cassidy, il quale afferma di volerla farla pagare a Trent Beretta per quanto fatto a Chuck Taylor lo scorso sabato a Rampage, dato che questi stando al Freshy Squeezed non potrà mai più lottare. Poco dopo si presenta proprio Trent Beretta e Cassidy si dirige ad attaccarlo, venendo però fermati dagli addetti alla sicurezza e Kris Statlander. Inoltre, arriva anche Don Callis che se ne va con Cassidy.
La visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare gli AEW Tag Team Champions ed EVP Young Bucks, i quali cedono il loro spot da intervistati a Jack Perry che afferma di aver attaccato Tony Khan per il bene della AEW, annunciando una nuova era sotto il comando dell’Elite.
FTW CHAMPIONSHIP FTW RULES MATCH: CHRIS JERICHO (c) VS KATSUYORI SHIBATA
Il terzo match di AEW Dynamite vede il FTW Champion “The Learning Tree” Chris Jericho difendere il titolo dall’assalto di Katsuyori Shibata.
I due iniziano a colpirsi a suon di Chop, con The Learning Tree che ha la meglio mettendo al tappeto Shibata. Y2J prende poi da sotto il ring dei dischetti da Hockey e li mette nel ring, salvo poi essere colpito da Shibata con una Rock Bottom contro i suddetti. Il Giapponese sfodera altre potenti Chop su Jericho, alle quali il canadese risponde con altre Chop prima e durante il break pubblicitario.
Al termine della pausa, dopo la battaglia di Chop, Y2J prova la Walls of Jericho dalla quale Shibata esce per poi ripiegare su una Kneebar. Il Demo God esce dalla sottomissione lanciando un disco da Hockey contro Shibata, poi prende un bidone della spazzatura e uno shinai che usa per colpire Shibata. Il veterano della NJPW, invece, prende Jericho a colpi di Headbutt mentre è ancora infilato nel bidone per poi dare vita a un vero e proprio scontro di kendo al tappeto, culminato con un Back Suplex di Shibata.
Shibata prende un tavolo da sotto il ring e lo mette all’angolo, poi evita il Judas Effect e colpisce Jericho con un Lariat. All’improvviso si presenta Big Bill, il quale fa schiantare Shibata contro il tavolo con una Chokeslam consegnando la vittoria e il mantenimento a Jericho.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: CHRIS JERICHO
La visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare la TBS Champion Willow Nightingale, Kris Statlander e Stokely Hathaway, con la campionessa pronta a difendere il titolo dall’assalto di Skye Blue per prepararsi a Mercedes Moné. Inoltre, per decisione degli Young Bucks, Statlander e Hathaway saranno banditi dalla difesa di Willow contro Skye.
SINGLES MATCH: CLAUDIO CASTAGNOLI VS BRIAN CAGE
Il quarto match di AEW Dynamitevede Claudio Castagnoli affrontare Brian Cage.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con The Machine che che colpisce subito Castagnoli con un Suplex iniziando a dominare senza problemi su questi e a stroncare un tentativo di rimonta. Il dominio del membro della Mogul Embassy continua anche durante il break pubblicitario, tanto da bloccare il Robocop Elvetico in un’Headlock. Al termine della pausa, invece, Castagnoli passa al contrattacco dopo un European Uppercut e un Lariat.
Il membro del Blackpool Combat Club è pronto per la Ricola Bomb, finendo però per essere colpito da una Sit-Out Powerbomb di Cage. Castagnoli non si lascia mettere all’angolo ed esegue la combo Giant Swing e Sharpshooter grazie alla quale si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: CLAUDIO CASTAGNOLI
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare Rocky Romero, il quale ha intenzione di lasciarsi alle spalle i Best Friends addolorato dal vedere i suoi amici distruggersi l’un l’altro, per poi sfidare Kyle O’Reilly per stanotte a AEW Rampage.
SINGLES MATCH: MARIAH MAY (w/”TIMELESS” TONI STORM E LUTHER) VS SERENA DEEB
Il quinto match di AEW Dynamite vede Mariah May affrontare Serena Deeb.
The Professor ottiene fin da subito il pieno controllo della contesa, bloccando la protetta di Toni Storm al tappeto e costringendola a subire i suoi colpi. La Rocker, però, passa al contrattacco dopo dei colpi all’angolo e un Dropkick, per poi cementificare il recupero durante il break pubblicitario. Al termine della pausa, invece, Deeb risponde con diversi Suplex e un Lariat riportando la situazione a suo favore. Mariah May non ci sta e sfodera un Missile Dropkick e un Hip Attack all’angolo.
L’ex STARDOM va a segno anche con un devastante Knee Strike, poi prova un roll-up per contrastare le sottomissioni di Deeb. La Woman of Thousand Holds incassa un’Headbutt e un Suplex, per poi eseguire una Single Leg Boston Crab al seguito della quale Toni Storm getta l’asciugamano segnando la fine dell’incontro.
VINCITRICE: SERENA DEEB
La visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare il TNT Champion Adam Copeland, il quale viene raggiunto da Kyle O’Reilly che si offre di aiutarlo in caso di aiuti contro la House of Black. Copeland apprezza l’offerta di KOR e gli augura buona fortuna contro Rocky Romero.
E finalmente arriviamo al momento tanto atteso: Kenny Omega fa il suo ritorno, facendo il suo trionfale ingresso a AEW Dynamite! The Cleaner parla di come sia stato difficile il suo percorso dall’infortunio, dove afferma che ha addirittura rischiato di morire. Omega non scende troppo nei dettagli dell’operazione, rivelando che un qualunque trauma allo stomaco o all’addome potrebbe essere potenzialmente fatale, raccontandoci la sua paura nell’essere costretto al ritiro per motivi così gravi.
L’ex Elite parla di argomenti più allegri come AEW Dynasty, dicendo che dopo averlo visto ha intenzione di continuare a lottare ancora per un bel po’. The Cleaner arriva al dunque dicendosi deluso dalla condotta degli Young Bucks, ricordando loro che anche lui è un EVP e che anche lui ha un certo potere dirigenziale in AEW. Poco dopo si presenta Kazuchika Okada, vecchio rivale di Omega in NJPW e nuovo membro dell’Elite.
Il canadese chiede a Okada di dargli un paio di mesi per rimettersi in sesto per un altro grande match, mentre Okada si definisce il nuovo The Best Bout Machine per poi permettere a Jack Perry di attaccare Kenny Omega, il quale però riesce a prevalere sullo Scapegoat. Per colpa di Okada, però, Omega viene messo al tappeto da Jack Perry costringendo gli Young Bucks a intervenire, i quali sfoderano l’EVP Trigger su The Cleaner.
Omega viene salvato dall’arrivo degli FTR, i quali costringono l’Elite a battere in ritirata.
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
QUI! trovate il report della puntata precedente
#AEWDynamite TONIGHT!@CanadaLifeCtr | Winnipeg, MB
LIVE 8pm ET/7pm CT | @TBSNetwork pic.twitter.com/z8PHvHvQiV— All Elite Wrestling (@AEW) May 1, 2024
La Road to Double or Nothing prosegue senza particolari intoppi, anche se la puntata di stanotte di Dynamite non è stata memorabile salvo il grande finale, davvero molto d'impatto.
-
Segmento iniziale
-
TNT Championship Open Challenge
-
Segmento con Orange Cassidy
-
FTW Championship FTW Rules Match
-
Claudio Castagnoli vs Brian Cage
-
Serena Deeb vs Mariah May
-
Segmento finale