La NJPW ci ha regalato un altro grande evento: anche Power Struggle è stato consegnato agli archivi in questa lunga Road to Wrestle Kingdom 18.
La New Japan Pro-Wrestling continua a sfornare eventi, che siano in Giappone o negli Stati Uniti d`America: quest`oggi, giorno 4 Novembre, ci troviamo ad Osaka per Power Struggle, un altro evento in questa lunga ed appassionante Road to Wrestle Kingdom 18. Ecco la recensione completa dello show, ricco di match titolati e non e da cui tante nuove storie sono partite in vista del Tokyo Dome!
Ecco dunque la review di NJPW power Struggle – Super Junior Tag League 2023!
Review di NJPW Power Struggle
Come anticipato anche in anteprima, Power Struggle ospita la finale della Super Junior Tag League 2023. Affianco a questo importante match, tanti altri scontri titolati e non. Partiamo dunque con l`opener e con i match in squadra, per poi proseguire come di consueto fino al main event. Intanto QUI trovate i risultati completi dell`evento.
Opener & Tag matches – NJPW Power Struggle
- UNITED EMPIRE (Jeff Cobb & Callum Newman) vs Oskar Leube e Yuto Nakashima
L`opener di Power Struggle è un brevissimo match tra il duo UNITED EMPIRE di Jeff Cobb e Callum Newman e il duo Young Lion di Oskar Leube e Yuto Nakashima. I giovani talenti del Dojo della Shin Nihon vengono in poco tempo messi fuori dai giochi quando, dopo un Tope Con Hilo di Newman sui due avversari, Cobb connette la sua tremenda Tour of Islands su Leube.
- Junior special four way tag match El Desperado & Master Wato vs BULLET CLUB WarDogs (Clark Connors & Drilla Moloney) vs Robbie Eagles & Kosei Fujita vs YOH & MUSHASHI
Il secondo incontro dell`evento è un match a quattro coppie, tutte reduci dalla Super Junior Tag League 2023: in pochi minuti, El Desperado e Master Wato si portano a casa la vittoria quando il primo, tramite un roll up, ottiene il pin vincente su Kosei Fujita. Lo scontro non esalta particolarmente, nonostante potesse mostrare tutte le qualità dei partecipanti.
- Tama Tonga, KUSHIDA & Kevin Knight vs Los Ingobernables de Japon (Shingo Takagi, BUSHI & Titan)
Proseguiamo con un tre contro tre: il duo Junior di KUSHIDA e Kevin Knight, insieme a Tama Tonga, affrontano i Los Ingobernables de Japon. In primo piano, la sfida per il titolo NEVER Openweight: una settimana fa, Shingo Takagi ha sconfitto il G.O.D. negli Stati Uniti, in quel di Fighting Spirit Unlished, ed è il nuovo campione. Gli Hontai vincono la sfida, grazie alla Gun Stun di Tama Tonga su BUSHI: nel post match, l`ex campione consegna la cintura al Dragone.
- Los Ingobernables de Japon (Tetsuya Naito & Yota Tsuji) vs Just 5 Guys (SANADA & Yuya Uemura)
Concludiamo la tornata dei tag match con lo scontro che funge da preludio a Wrestle Kingdom 18 tra i L.I.J. e i J5G: SANADA e Tetsuya Naito i protagonisti assoluti, e sullo sfondo lo scontro tra i due giovani talenti Yuya Uemura e Yota Tsuji. Nel finale, sarà quest`ultimo a consegnare la vittoria a lui e al suo leader, grazie ad una devastante Spear sul nuovo membro della stable del Cold Skull. E nel post match, si prende anche gioco del povero Uemura, schiantandolo fuori dal ring.
Special single matches – NJPW Power Struggle
- David Finlay vs Tanga Loa
Il primo dei due special single match dell`evento è lo scontro tra David Finlay e Tanga Loa: un incontro che segue la scia della rivalità, ormai sempre più spenta e ridondante, tra il BULLET CLUB dell`allievo di Gedo e i Guerrillas of Destiny di Jado. Il match è esageratamente lungo, quasi venti minuti di poco appeal e mordente, in cui i momenti memorabili scarseggiano. Infine, si aggiunge anche un finale insensato: David Finlay, che ci ha abituato col tempo a vittorie meritate e schiaccianti, si serve di un colpo alla nuca con lo scettro per battere Tanga Loa.
- Jon Moxley vs Great-O-Khan
Il secondo special single match è invece il match tra Jon Moxley, rientrante in New Japan, e Great-O-Khan: lo scontro si tramuta subito in una rissa a bordo ring e l`arbitro si vede costretto a chiamare il doppio count count. Ma Mox non si arrende, vuole un pezzo di O-Khan da riportarsi con se negli Stati Uniti e al microfono sfida il suo avversario ad un falls count anywhere match.
Il match è molto violento, Mox sanguina e O-Khan lo lancia in giro per tutto l`arena. Gli spot da ricordare sono pochi, ma l`immagine di Moxley che taglia il codino del suo avversario con le forbici non ce la scorderemo facilmente. Nel finale, dopo la Death Rider, Great-O-Khan viene sottomesso in favore del wrestler All Elite che vince il match.
Title matches – NJPW Power Struggle
- NEVER Openweight 6-Man tag team titles match Tomohiro Ishii, Hiroshi Tanahashi & Kazuchika Okada (c) vs TMDK (Shane Haste, Mickey Nicholls & Zack Sabre Jr.)
Il primo match titolato di Power Struggle è lo scontro a tre valido per le cinture 6-Man tag team tra il Dream Team dei campioni, Tomohiro Ishii, Hiroshi Tanahashi e Kazuchika Okada, contro il trio del TMDK. L`incontro è ottimo, un`altra piccola perla del regno dei campioni, che stanno dando lustro a dei titoli che sono sempre stati di contorno e riempitivi.
Protagonista del match Zack Sabre Jr., nel il suo confronto prima con Tomohiro Ishii e poi con Hiroshi Tanahashi. Ma il trio dei campioni in carica è più fluido nel reagire alla controffensiva avversaria e nel finale l`Ace con un rapido roll up ottiene il pin vincente sull`inglese regalando la vittoria e la difesa dei titoli ai suoi compagni di squadra.
Nel post match, ZSJ provoca Tanahashi con la cintura NJPW World TV: match in arrivo tra i due?
- Super Junior Tag League 2023 Final match UNITED EMPIRE Catch 22 (Francesco Akira & TJP) vs HOUSE OF TORTURE (SHO & Yoshinobu Kanemaru)
Giungiamo al match che da il (secondo) nome all`evento di Power Struggle, ovvero la finale del torneo dei tag team della divisione Junior, la Super Junior Tag League 2023: gli ex campioni di coppia, i Catch 22, affrontano l`improvvisato duo dell`HOUSE OF TORTURE, ovvero SHO e Yoshinobu Kanemaru.
Il duo HOT attacca subito i suoi avversari e domina la prima metà dell`incontro. In seguito, il match decolla e regala il classico spettacolo della divisione Junior. Peccato per i momenti finali, un pò confusionari ma comunque intrattenenti, con le interferenze esterne da parte di entrambe le stable coinvolte.
Grazie al whisky sputato da TJP su Yoshinobu Kanemaru e alla doppia ginocchiata, i Catch 22 vincono la finale e si aggiudicano il torneo. Ma i festeggiamenti sono interrotti dai loro prossimi avversari a Wrestle Kingdom 18, ovvero Clark Connors e Drilla Moloney, che li attaccano brutalmente.
- IWGP Junior Heavyweight title match Hiromu Takahashi (c) vs Taiji Ishimori
Rimaniamo nella divisione Junior, con il semifinal match dello show tra Hiromu Takahashi e Taiji Ishimori valido per la cintura di categoria. La rivalità tra i due contendenti ha scritto parte della storia dell`ultima decade del wrestling Junior, con un record tra i due di ben otto match. Il Bone Soldier è tornato in quel di Destruction in Ryogoku, attaccando il campione e sfidandolo, dopo che quest`ultimo aveva difeso la sua corona nel three way match contro YOH e Mike Bailey. Fu proprio l`ultimo incontro con il Time Bomb a metterlo fuori dai giochi per mesi e mesi, durante il Best of the Super Juniors 30.
Il match messo su dai due rivali è lungo e molto duro: Taiji Ishimori punta costantemente alla spalla del suo avversario, così da preparare il terreno per la Bone Lock. Ma i suoi piani andranno in frantumi: Hiromu Takahashi mostra la sua abituale tenacia e scaccia via l`ennesimo avversario, contro le aspettative. Un match ottimo, ma che comunque poteva regalare qualcosina in più ai fan del genere, visti i precedenti.
Nel post match, il Time Bomb sfida El Desperado per Wrestle Kingdom 18!
Main event – NJPW Power Struggle
- IWGP US / UK heavyweight title match Will Ospreay (c) vs Shota Umino
Terminiamo la nostra recensione e il nostro racconto di Power Struggle con il main event tra Will Ospreay e Shota Umino valido per il ribattezzato titolo del Regno Unito. L`inglese è qui alla sua terza difesa e sul suo cammino da campione si presenta un altro dei Tre Moschettieri, dopo Yota Tsuji, ovvero Shota Umino.
The Assassin non comprende le motivazioni della sfida lanciatagli dal giovane talento: è lui ad avergli insegnato gran parte delle cose che quest`oggi conosce, non Jon Moxley, come lui afferma. E inoltre, dei Tre Moschettieri, tutti parlano di Yota Tsuji. Anzi, anche Yuya Uemura lo ha superato, afferma Will Ospreay. Il futuro della NJPW, nelle mani di Shota Umino, non è al sicuro.
Will Ospreay ci regala un altro gran bel match, ma complimenti anche a Shota Umino. L`incontro è un più che ottimo mix tra sequenze atletiche, colpi duri e spot violenti, come la rissa fuori dal ring tra il pubblico e la Tiger Driver su ben due tavolini dall`apron. E sul quadrato, i due sfoggiano il meglio, con alcuni scambi velocissimi e battaglia a suon di elbow.
Shota Umino per una buona parte del match domina l`inglese, si mostra ben più preparato e maturo, resistendo anche a molti dei colpi del suo avversario e mostrando un grande fighting spirit. Nelle fasi finali, anche Jon Moxley si presenta a bordo ring per dare supporto al suo allievo, mentre il pubblico esulta per lui: il giovane talento le tenta tutte, provando anche con le manovre di Ospreay stesso, costringendo ad un certo punto l`arbitro a chiamare il conto per la resa.
Dopo una Death Rider, Tiger Driver e Stormbreaker di fila, Will Ospreay sconfigge un arrembante e apparentemente instancabile Shota Umino. Un match tragico e appassionante, ma forse un pò troppo lungo e portato avanti con pesantezza.
Dopo il match, Will Ospreay si inchina a Shota Umino, mostrando rispetto per la resistenza che ha dimostrato durante la durissima battaglia. Jon Moxley confronta il campione, ma durante il faccia a faccia si presenta anche David Finlay, che attacca entrambi: three way in arrivo per Wrestle Kingdom 18! Ma prima di andarsene, con un martello gigante spacca entrambe le cinture, US e UK!
It’s time for your main event!
Umino vs Ospreay is up NEXT!
LIVE, English: https://t.co/WyVTV9HWXT
#njpst pic.twitter.com/emdE6pUAuJ
— NJPW Global (@njpwglobal) November 4, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

