Benvenuti al report di NXT New Year’s Evil, la puntata speciale di NXT che si è svolta proprio stanotte su USA Network.
Nella puntata di stanotte assistiamo allo scontro tra Bron Breakker e Grayson Waller per il NXT Championship, così come alla Battle Royal femminile per decretare la prossima sfidante della NXT Women’s Champion Roxanne Perez, fino ad arrivare all’attesa sfida tra Creed Brothers ed Indus Sher o al match tra Tony D’Angelo e Dijak. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT New Year’s Evil – Report dell’episodio
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di Wrestle Kingdom 17 e New Year Dash.
NXT New Year’s Evil si apre con la Chase U a lezione, con Andre Chase che ci fa un recap di ciò che vedremo stanotte. Il Professore motiva anche a dovere Thea Hail, la quale sarà impegnata in una Battle Royal tutta al femminile.
SINGLES MATCH: DIJAK VS TONY D’ANGELO (w/CHANNING “STACKS” LORENZO)
Ed il primo match di NXT New Year’s Evil vede Tony D’Angelo affrontare Dijak.
Il Don di NXT parte subito attaccando selvaggiamente il fu Dominik Dijakovic, tanto che l’azione si sposta rapidamente fuori dal ring, dove D’Angelo fa sbattere Dijak contro i gradoni d’acciaio. L’ex-membro della RETRIBUTION incassa diversi colpi discretamente potenti, poi sfodera una Stun Gun prima di essere nuovamente atterrato dall’italo-americano, il quale finisce fuori dal ring dopo aver sfoderato un Lariat contro Dijak.
L’uomo della Giustizia si sbarazza di Stacks lanciandogli contro Tony, il quale però poco dopo sfodera la Spear. Durante il primo break pubblicitario, i due continuano a battagliarsi sia dentro che fuori dal ring e piano piano Dijak recupera il pesante svantaggio contro l’avversario. Al termine della pausa, invece, il Padrino della Famiglia D’Angelo torna a dare parecchio filo da torcere all’avversario, prima di subire una Sit-Out Chokeslam dell’atleta un tempo noto come T-BAR. Stacks prova ad aiutare D’Angelo, ma in realtà lo ha fatto finire vittima del Big Boot decisivo di Dijak.
VINCITORE: DIJAK
Nel post-match Dijak si scontra con il NXT North American Champion Wes Lee.
La visuale si sposta sulle Toxic Attraction, le quali promettono vendetta nei confronti della NXT Women’s Champion Roxanne Perez affermando che vinceranno entrambe la Battle Royal di stanotte.
Il secondo match di NXT New Year’s Evil dovrebbe essere lo scontro tra Creed Brothers ed Indus Sher. Si presenta soltanto Sanga, il quale dice che Veer non si trova lì. Con i Creed furiosi, si presenta Jinder Mahal ad attaccarli entrambi insieme a Sanga. Il Modern Day Maharaja prende poi il microfono ed afferma di non combattere per il rispetto.
La visuale si sposta sui Pretty Deadly, i quali vengono raggiunti dagli NXT Tag Team Champions New Day che li avvisano che il match con loro protagonisti sarà il prossimo.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Sanga e Jinder Mahal. Valentina Feroz prova a far rinsavire l’amico, ma questi si schiera con i “fratelli” indiani, ed inoltre viene presa in giro da Elektra Lopez che elogia la scelta di Sanga.
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS NUMBER 1 CONTENDER GAUNTLET MATCH
Pretty Deadly vs “The Rockers”
Poco dopo ha inizio il Gauntlet Match per decidere i prossimi sfidanti degli NXT Tag Team Champions New Day. I principali protagonisti sono i Pretty Deadly, i quali sono chiamati ad affrontare ben tre tag team avversari partendo con con due imitatori dei Rockers. Come facilmente intuibile, i Pretty Deadly si sbarazzano dei primi imitatori.
Poco dopo si presentano Kofi Kingston ed Xavier Woods, i quali presentano i prossimi avversari di Kit Wilson ed Elton Prince.
Pretty Deadly vs Malik Blade ed Edris Enofé
I prescelti si rivelano essere Malik Blade ed Edris Enofé, i quali riescono effettivamente a dominare contro gli ex-NXT Tag Team Champions tanto da colpirli con un Double Dive. Durante il break pubblicitario, però, i due britannici riprendono notevolmente terreno ed al termine di esso continuano a dominare sui due avversari. Blade ed Enofé, invece, rispondono con una devastante Frog Splash del primo su Prince per poi sfoderare una combo Neckbreaker e Samoan Drop.
A vincere, però, sono stati i Pretty Deadly per roll-up e scoprono i loro terzi avversari.
Pretty Deadly vs Josh Briggs e Brooks Jensen
I due prescelti dovrebbero essere Josh Briggs e Brooks Jensen, i quali però sono stati atterrati nel backstage e sono stati rimpiazzati da altri due ex-NXT UK: i Gallus.
Mark Coffey e Wolfgang dominano incontrastati su Wilson e Prince, per poi aggiudicarsi la vittoria in breve tempo.
VINCITORI: GALLUS
La visuale si sposta su Julius Creed, il quale ha intenzione di vendicarsi su Jinder Mahal mentre Ivy Nile prova a dissuaderlo.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Carmelo Hayes si prende gioco di Apollo Crews facendo il verso ai suoi segmenti nel diner, dove si trova anche insieme a Trick Williams.
Poco dopo torniamo da un conto alla rovescia nel ring, il quale porta al tanto pronosticato ritorno di Tiffany Stratton. La Daddy’s Girl prende il microfono, affermando di essere la donna più dominante di tutto il roster di NXT, sicura di poter fare tutto meglio di qualunque altra potenziale rivale che hanno provato ad imitarla. Stratton è tornata, pronta a rendere il 2023 il suo anno.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sulle NXT Tag Team Champions Kayden Carter e Katana Chance felici dell’essere le campionesse più longeve, mentre Tiffany Stratton lascia l’arena.
NXT CHAMPIONSHIP MATCH: BRON BREAKKER (c) VS GRAYSON WALLER
Il prossimo match è uno dei punti forti di NXT New Year’s Evil, dato che si tratta dello scontro tra Bron Breakker e Grayson Waller valevole per il NXT Championship.
Il Giovane Steiner si getta subito all’inseguimento dell’avversario, riuscendo subito ad evitare un sotterfugio di questi e colpendolo poco dopo con la combo Vertical Suplex e Standing Moonsault. L’Arrogant Aussie, però, in poco tempo riesce a sfoderare una Tornado DDT e recupera con non poca fatica contro il figlio di Rick Steiner, arrivando a farlo schiantare contro l’angolo ed addirittura facendogli rompere la corda mediana.
Durante il break pubblicitario, proprio per questo motivo, Waller domina su Breakker per un bel po’ sebbene questi riesce a far schiantare l’australiano contro la barricata. Al termine della pausa, invece, Breakker sfodera una Fujiwara Armbar che mette a dura prova Waller, il quale non solo si libera ma prova a rubarli la Camel Clutch tipica di Scott Steiner. Non sopportando tale affronto, Bron riprende la situazione in pugno e dopo un Diving Bulldog va per la Spear, poi evitata all’ultimo dall’australiano.
Grayson Waller le prova letteralmente tutte, ma ad un certi punto cade dalla corda mediana finendo fuori dal ring e perdendo per count-out.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: BRON BREAKKER
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Roxanne Perez, la quale pronostica ironicamente come vincitrice prima Cora Jade, ma che non vede l’ora di conoscere la propria avversaria.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Apollo Crews che viene raggiunto da Axiom ed i due si alleano per contrastare Carmelo Hayes e Trick Williams
SINGLES MATCH: CHARLIE DEMPSEY VS HANK WALKER (w/DREW GULAK)
Il prossimo match di NXT New Year’s Evil è la rivincita tra Charlie Dempsey ed Hank Walker.
Il figlio di William Regal, stavolta, incontra non poche difficoltà contro l’ex-Bodyguard tanto da essere scagliato da questi fuori dal ring. Walker riesce a dominare con estrema potenza, riuscendo anche a mettere a frutto gli insegnamenti di Drew Gulak. Dempsey finisce addirittura per essere bloccato in un’Armbar di Walker, dalla quale però si libera e risponde con una presa alla quale Walker è costretto a cedere.
VINCITORE: CHARLIE DEMPSEY
La visuale si sposta su Sol Ruca, la quale viene raggiunta da Alba Fyre che la sfida per un match.
La regia manda in onda un filmato dedicato a Tyler Bate, il quale tornerà la settimana prossima.
SINGLES MATCH: JINDER MAHAL (w/SANGA) VS JULIUS CREED
Il prossimo match di NXT New Year’s Evil è il match di ritorno di Jinder Mahal, il quale è chiamato ad affrontare Julius Creed.
Il maggiore dei fratello Creed ottiene subito il pieno controllo della contesa, tanto da far cadere Mahal fuori dal ring. Durante il break pubblicitario, invece, il Modern Day Maharaja ribalta subito la situazione portandola a suo favore in poco tempo. A ridosso del termine della pausa, però, Julius torna a dominare per poi sfoderare un devastante Superplex. Mahal è però un osso più duro del normale, ma Julius riesce a riprendere il controllo prima di fallire una Shooting Star Press per colpa di Sanga.
Poco dopo, Jinder Mahal sfodera la Khallas aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: JINDER MAHAL
La visuale si sposta su Josh Briggs, Brooks Jensen, Fallon Henley e Kiana James, con i primi due ancora scottati per l’aggressione dei Gallus mentre le due ragazze sono pronte a partecipare alla Battle Royal.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Stevie Turner.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP BATTLE ROYAL
Ed il main event di NXT New Year’s Evil è una Battle Royal per decidere la prossima sfidante della NXT Women’s Champion Roxanne Perez.
Il match ha inizio con l’eliminazione di Cora Jade, arrivata per mano di Lyra Valkyria. Le eliminazioni iniziano a susseguirsi molto rapidamente con Amari Miller, mentre Sol Ruca imita Kofi Kingston risalendo nel ring camminando sulle mani. Indi Hartwell elimina Lash Legend, mentre Dani Palmer si auto-elimina colpendo Kiana James fuori dal ring. Durante il break pubblicitario la situazione continua ad assestarsi sempre di più, mentre al temine di essa Indi Hartwell viene eliminata dalle Toxic Attraction.
Nikkita Lyons elimina Elektra Lopez, mentre Wendy Choo si salva grazie al suo cuscino prima di essere fatta cadere da Lopez. Nikkita viene fatta fuori dall’ex-amica Zoey Stark, la quale a sua volta viene eliminata da Sol Ruca. Quest’ultima, invece, viene eliminata da Alba Fyre e ne rimangono altre 3 oltre a lei: Lyra Valkyria, Gigi Dolin e Jacy Jayne.
La prima ad essere fatta fuori è la fu Kay Lee Ray, così come segue a ruota anche Lyra Valkyria che poco dopo ingaggia una rissa con Cora Jade. Le Toxic Attraction realizzano che solo una di loro può vincere e, quindi, iniziano a battagliarsi tra di loro all’angolo fino a quando entrambe cadono fuori dal ring creando una controversia.
Nel post-match i vari arbitri sono costretti a ricorrere alla moviola, dove poi entrambe vincono per decisione arbitrale.
VINCITRICI E NUOVE SFIDANTI: TOXIC ATTRACTION
Nel post-match la NXT Women’s Champion Roxanne Perez per confrontarsi con le future rivali.
La visuale si sposta sul NXT Champion Bron Breakker e Grayson Waller da Shawn Michaels, il quale annuncia che il loro match ad NXT Vengeance Day sarà uno Steel Cage Match.
Will @bronbreakkerwwe continue his reign as #WWENXT Champion or will The @GraysonWWE Effect take over Tuesday nights?
It all goes down at #NewYearsEvil!
📺 8/7c on @USA_Network pic.twitter.com/msi1pYtsVJ
— WWE NXT (@WWENXT) January 6, 2023
NXT New Year's Evil, purtroppo, non è riuscita a rispettare le aspettative ed a parte qualcosina non ha lasciato nulla di soddisfacente.
Purtroppo anche lo scontro tra Bron Breakker e Grayson Waller è risultato deludente, soprattutto per quanto riguarda il finale, e la speranza e che la delusione non si ripeta ad NXT Vengeance Day.
-
Dijak vs Tony D'Angelo
-
Segmento con Creed Brothers, Sanga e Jinder Mahal
-
NXT Tag Team Championships Number 1 Contender Gauntlet Match
-
Ritorno di Tiffany Stratton
-
NXT Championship Match
-
Hank Walker vs Charlie Dempsey
-
Jinder Mahal vs Julius Creed
-
NXT Women's Championship Number 1 Contender Battle Royal