Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte ci offre diversi addii al White and Gold Brand, dato che durante il WWE Draft molti atleti tra cui la campionessa femminile Indi Hartwell e le campionesse femminili di coppia Alba Fyre ed Isla Dawn andranno a breve nel main roster. Tra i match di addio spiccano quello di JD McDonagh, contrapposto a Dragon Lee, e quello delle già citate Alba ed Isla in un match titolato contro altre due draftate: Kayden Carter e Katana Chance. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 02-05-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap delle promozioni del WWE Draft.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: WES LEE (c) (w/TYLER BATE) VS DREW GULAK (w/CHARLIE DEMPSEY)
Il primo match di questa puntata di NXT vede il North American Champion Wes Lee difendere il titolo dall’assalto di Drew Gulak.
Il campione scaglia subito lo sfidante fuori dal ring, ma in breve tempo l’ex Cruiserweight Champion riesce a riprendere terreno grazie anche a Charlie Dempsey. Dopo un veloce scambio di roll-up e un altro breve scambi di colpi, l’azione si sposta in cima all’angolo fino a culminare con un Diving Lariat di Gulak. L’atleta un tempo di 205 Live mette abbastanza in difficoltà Lee, sebbene questi sia molto veloce a rispondere.
L’ex membro degli MSK scaglia ancora Gulak fuori dal ring e lo colpisce con un Suicide Dive, ma poco dopo Dempsey lo attacca senza farsi vedere. Il figlio di William Regal viene messo fuori combattimento da Tyler Bate e, poco dopo, Wes Lee si porta a casa la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: WES LEE
Nel post-match Tyler Bate guarda il titolo Nordamericano di Lee, lasciando intendere una possibile sfida titolata.
La visuale si sposta su Trick Williams.
Dopo il primo break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato con protagoniste le NXT Women’s Tag Team Champions Alba Fyre ed Isla Dawn, recentemente promosse a Friday Night SmackDown, dove affermano che sconfiggeranno Kayden Carter e Katana Chance, le quali sono state invece promosse a Monday Night RAW.
Poco dopo ci spostiamo su Trick Williams al centro del ring, furioso con Bron Breakker per quanto fatto da questi al NXT Champion Carmelo Hayes. Williams ha intenzione di farla pagare a Bron per aver fatto del male al suo amico di una vita, con il quale ne ha passate di cotte e di crude, ed afferma che è sempre disposto a sacrificarsi per lui ogni volta che può.
Poco dopo arriva anche Bron Breakker che, con estrema spavalderia, ha intenzione di riprendersi ciò che è suo ad NXT Battleground ed in più ha intenzione di umiliare Hayes anche davanti al suo stesso pubblico. Williams non può stare a sentire le parole del Giovane Steiner ed ha intenzione di affrontarlo! Breakker accetta la sfida e lo scontro si farà la settimana prossima.
La visuale si sposta su JD McDonagh, il quale ha intenzione di sconfiggere Dragon Lee prima di andare a RAW. Poco dopo arriva il NXT Heritage Campion Noam Dar per pavoneggiarsi, venendo però avvisato da McDonagh che se dovesse provocarlo ancora gli prenderà la coppa e se la porterà nello show rosso.
SINGLES MATCH: GIGI DOLIN VS JACY JAYNE
Il secondo match di NXT vede Gigi Dolin affrontare Jacy Jayne.
Le due ex Toxic Attraction iniziano a darsi battaglia, con Jacy che scaglia Gigi fuori dal ring per poi colpirla con una Senton dall’apron. Jayne, non contenta, provoca più volte anche il fratello dell’avversaria seduto in prima fila. La Gypsy Queen, dopo aver subito diversi colpi, passa al contrattacco riuscendo a portare la situazione piano piano a suo favore. Stavolta è Dolin a lanciare Jayna fuori dal ring, arrivando a scagliarla anche contro la barricata e i gradoni d’acciaio, procurandole anche una vistosa ferita.
Poco dopo, però, Jacy esegue il Bicycle Kick aggiudicandosi la vittoria.
VINCITRICE: JACY JAYNE
Nel post-match Jacy continua a malmenare Gigi di fronte al fratello Miles.
SINGLES MATCH: AXIOM VS SCRYPTS
Dopo il break pubblicitario ha inizio il prossimo match di NXT, che vede Axiom affrontare SCRYPTS.
SCRYPTS prova ad attaccare Axiom durante la sua entrata, cosa che fa iniziare praticamente subito il match. Il fu A-Kid riesce a contrastare bene gli attacchi dell’avversario, il quale è costretto a far cadere Axiom fuori dal ring per poi colpirlo con un colpo di rimbalzo dal tavolo di commento. Grazie a questo sotterfugio, l’atleta un tempo noto come Reggie riesce a riprendere terreno.
SCRYPTS sfodera anche un potente Moonsault, ma non è sufficiente per abbattere Axiom. Il supereroe matematico è costretto a subire anche un Dropkick prima di rispondere con un potente Knee Strike. Axiom prova il Golden Ratio, ma SCRYPTS evita la mossa. Con un po’ di fatica, lo spagnolo esegue il Golden Ratio al secondo tentativo e si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: AXIOM
Nel post-match Axiom aiuta SCRYPTS a rialzarsi, ma quesi lo colpisce a tradimento e finisce per essere smascherato.
La visuale si sposta su Brooks Jensen che si scusa con Josh Briggs e Fallon Henley, i quali si sono finalmente riappacificati. Poco dopo, due ragazze provano ad abbordare Brooks ma questi rifiuta.
SINGLES MATCH: DRAGON LEE VS JD MCDONAGH
Il prossimo match di NXT vede Dragon Lee affrontare JD McDonagh nel suo match di addio allo show.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, dove i due iniziano a battagliarsi alla pari. Questa situazione di parità ha vita abbastanza breve, dato che l’Irish Ace riesce a dominare per un bel po’ sull’avversario prima di essere atterrato da questi con un Dropkick. Il fratello di Rush e Dralistico va a segno con diversi Dropkick all’angolo basso, prima di subire lui stesso un Dropkick contro l’angolo.
Il nuovo acquisto di Monday Night RAW vorrebbe recuperare con un Dropkick in faccia a Lee, ma il Luchador evita tale mossa e in breve tempo scaglia JD fuori dal ring. Nel frattempo, si presenta Noam Dar ad assistere. Durante il break pubblicitario, McDonagh non ci mette molto a riportare la situazione a suo favore. Il dominio dell’ex atleta di NXT UK continua sempre più brutale, ma Dragon Lee piano piano riesce a resistere e spedisce JD fuori dal ring, per poi colpirlo con un Sucide Dive e un Double Foot Stomp nel ring.
I due continuano a battagliarsi sull’apron, poi Lee prova la Canadian Destroyer ma finisce con il subire un Backbreaker. Lee evita per un soffio la sconfitta per countout, poi si riprende e mette a segno un Knee Strike e la Poisonrana prima di subire il Lariat di JD. Dopo un altro scambio, il luchador esegue anche una Sit-Out Powerbomb. La battaglia si sposta sopra l’angolo, dove McDonagh esegue una potentissima Spanish Fly seguita da una Brainbuster.
JD prova la Devil Inside, finendo per essere colpito dalla Canadian Destroyer. Noam Dar prova ad interferire, venendo però atterrato da Dragon Lee con un Superkick. McDonagh ne approfitta per eseguire un’Headbutt, seguita dalla Devil Inside che gli vale la vittoria.
VINCITORE: JD MCDONAGH
Nel post-match, Dragon Lee colpisce Noam Dar con un Suicide Dive.
La visuale si sposta su Kayden Carter e Katana Chance, le quali sono pronte a riprendersi gli NXT Women’s Tag Team Championships.
La visuale si sposta sullo Schism, con Joe Gacy che promette una vittoria ai Dyad.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a tutti gli attacchi subiti dalle donne del roster.
SINGLES MATCH: JOE GACY (w/SCHISM) VS JOE COFFEY (w/GALLUS)
Il prossimo match vede Joe Gacy affrontare Joe Coffey con una stipulazione speciale: se Gacy dovesse vincere, i Dyad otterranno una possibilità agli NXT Tag Team Championships dei Gallus.
Il frontman dei Gallus si lancia subito all’attacco contro il leader dello Schism, colpendolo ripetutamente all’angolo. Lo scozzese sembra dominare nettamente sull’avversario, ma ben presto Gacy esegue un Knee Strike che gli permette di ribaltare la situazione. I due Joe mettono a segno colpi su colpi e attacchi su contrattacchi, fino ad un potente Missile Dropkick di Coffey seguito da altri colpi all’angolo e un Lariat che quasi gli vale la vittoria.
I Dyad impediscono la sconfitta del loro leader, venendo inseguiti da Mark Coffey e Wolfgang. Poco dopo, Ava finge di essere stata colpita da Coffey e poco dopo Gacy esegue il Lariat che gli vale la vittoria.
VINCITORE: JOE GACY
La visuale si sposta su Dani Palmer in chiamata da Sol Ruca, venendo però raggiunta da Hank Walker e Tank Ledger che la incoraggiano. Poco dopo arriva anche Oba Femi, che non dice una parola.
La visuale si sposta su Eddy Thorpe, il quale viene raggiunto da Damon Kemp che lo provoca. L’ex NJPW sopporta sempre meno le stoccate del fratello di Gable Steveson ed è intenzionato ad affrontarlo il prima possibile.
SINGLES MATCH: DANI PALMER VS TATUM PAXLEY
Il prossimo scontro è il match di debutto di Dani Palmer ad NXT, la quale è contrapposta a Tatum Paxley.
La nuova arrivata non ci mette molto a bloccare al tappeto l’avversaria, la quale però risponde ad alcuni degli attacchi di Dani. Palmer domina nettamente su Paxley bloccandola in un’Headlock, salvo poi essere colpita più volte all’angolo di Paxley e in seguito anche da un Suplex. Nonostante questa breve ripresa dell’ex Diamond Mine, Dani ritorna in pieno controllo e vince dopo una Frog Splash.
VINCITRICE: DANI PALMER
La visuale si sposta sulla Chase U nel mezzo di una lezione, la quale è stata purtroppo annullata di Andre Chase. Duke Hudson prende l’iniziativa e sostituisce Chase in una lezione del WWE Draft.
La visuale si sposta brevemente su Kayden Carter e Katana Chance e le NXT Women’s Tag Team Champions Alba Fyre ed Isla Dawn.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Von Wagner e Mr. Stone che si vedono alcuni dei momenti salienti della carriera del padre di Wagner, Beau beverly. Dopo aver visto delle foto di sé stesso, Wagner se ne va pronto a rifarsi dopo essere diventato un Free Agent durante il WWE Draft.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enought talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: ALBA FYRE ED ISLA DAWN (c) VS KAYDEN CARTER E KATANA CHANCE
E il main event di questa puntata di NXT vede le NXT Women’s Tag Team Champions Alba Fyre ed Isla Dawn difendere i titoli dall’assalto di Kayden Carter e Katana Chance.
Le due atlete di SmackDown attaccano subito quelle di RAW, iniziando una vera e propria rissa fuori dal ring che vede prevalere le sfidanti. Il match ha inizio ufficialmente con Alba Fyre e Katana Chance che si danno battaglia, poi danno il tag rispettivamente ad Isla Dawn e Kayden Carter ma la situazione non cambia più di tanto: le sfidanti dominano atterrando le campionesse fuori dal ring.
Durante il break pubblicitario, però, Alba ed Isla ribaltano la situazione isolando Kayden al loro angolo. Al termine della pausa, l’atleta di origini filippine evita i colpi di Alba e ricede il passo a Katana. La fu Kacy Catanzaro attacca ripetutamente Alba all’angolo, per poi colpirla anche con l’aiuto di Carter poco dopo. Il do scozzese, però, sfodera la combo Backstabber e Swanton Bomb che quasi vale loro la vittoria. Ad impedire la vittoria delle campionesse ci ha pensato Kayden Carter all’ultimo.
Poco dopo, Katana Chance colpisce Isla con un Codebreaker e poco dopo le e Carter eseguono la combo Neckbreaker e 450 Splash, ma stavolta Fyre costa la vittoria alle sfidanti. Le quattro continuano a darsi un’accesissima battaglia, dove alla fine le sfidanti eseguono una Double Spanish Fly su Alba ma ancora non è abbastanza per chiudere. Kayden e Katana ci riprovano, ma ancora una volta Isla Dawn risulta decisiva e poco dopo le campionesse eseguono la combo Fyre Bomb e Sister Abigail che vale loro la vittoria.
VINCITRICI E ANCORA CAMPIONESSE: ALBA FYRE ED ISLA DAWN
La visuale si sposta su Dijak, il quale si prende gioco di Ilja Dragunov dopo averlo aggredito brutalmente la settimana scorsa.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Indi Hartwell.
Dopo l’ultimo break pubblicitario la visuale si sposta su Trick Williams, il quale viene raggiunto da Apollo Crews. L’atleta di RAW dà dei preziosi consigli a Williams sul come brillare in futuro, augurandogli di vincere contro Bron Breakker la settimana prossima.
Poco dopo si presenta nel ring la NXT Women’s Champion Indi Hartwell, la quale inizia il suo discorso parlandoci del suo grande trascorso ad NXT e di come lei sia riuscita a smentire gli scettici vincendo il titolo femminile dello show, ringraziando non Johnny Gargano, Candice LeRae, Austin Theory e Dexter Lumis per aver creduto in le, ma anche il resto del pubblico.
Indi Wrestling ci parla anche del suo infortunio, parlando di come sia stata lei a decidere di tornare a combattere nonostante il dolore perché non voleva concludere il suo regno così. Ciononostante, per via del suo trasferimento a RAW e del suo infortunio, Indi deve purtroppo rinunciare al NXT Women’s Title annunciando un torneo per la riassegnazione che culminerà ad NXT Battleground.
Indi conclude il suo discorso dicendo “non piangere perché è finita, sorridi perché è successo”. Infine, Dexter Lumis prende in braccio la sua amata e se la porta via.
L’inquadratura si sposta sul NXT Women’s Championship, il quale viene conteso da Tiffany Stratton e Cora Jade. Le due vengono poi atterrate da Roxanne Perez e parte una rissa tra tutta la divisione femminile di NXT.
Who is ready to step up and take a spot TONIGHT on #WWENXT?
8/7c @USANetwork pic.twitter.com/6MkPR0RRHA
— WWE NXT (@WWENXT) May 2, 2023
L'ultima puntata di NXT la possiamo definire proprio come la puntata degli addii, dato che alcuni degli atleti scelti nel WWE Draft hanno fatto un'ultima grande apparizione per il White and Gold Brand. Su tutti risplende il match tra Dragon Lee e JD McDonagh ed il discorso finale di Indi Hartwell, vere e proprie perle della puntata.
-
NXT North American Championship Match
-
Confronto tra Bron Breakker e Trick Williams
-
Gigi Dolin vs Jacy Jayne
-
Axiom vs SCRYPTS
-
Dragon Lee vs JD McDonagh
-
Joe Gacy vs Joe Coffey
-
Dani Palmer vs Tatum Paxley
-
NXT Women's Tag Team Championships Match
-
Segmento con Indi Hartwell
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

