Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo ad una vera e propria rivincita dopo mesi, dove Mark Coffey e Wolfgang dei Gallus se la vedono contro Josh Briggs e Brooks Jensen, così come allo scontro a coppie tra Apollo Crews ed Axiom e Carmelo Hayes e Trick Williams, fino ad arrivare al tanto atteso ritorno di Tyler Bate. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 17-01-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di Wrestle Kingdom 17 e New Year Dash.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di NXT New Year’s Evil.
TAG TEAM MATCH: APOLLO CREWS ED AXIOM VS CARMELO HAYES E TRICK WILLIAMS
Ed il primo match di questa puntata di NXT vede Carmelo Hayes e Trick Williams affrontare Apollo Crews ed Axiom.
Axiom e Trick Williams aprono le danze, con il secondo che riesce a dominare nonostante qualche difficoltà iniziale. Il supereroe riprende terreno contro Carmelo Hayes, dopo che è riuscito a neutralizzare una mossa in coppia degli avversari, prima di cedere il passo ad Apollo Crews. Il Real African American se la vede contro l’A-Champion, il quale gli dà parecchio filo da torcere anche se riesce a spedirlo fuori dal ring per poi lanciare Axiom contro di lui e contro Williams.
Trick e Melo, però, riescono a ribaltare la situazione durante il primo break pubblicitario concentrando le proprie offensive contro Axiom, mentre contro Crews è molto più arduo riuscire ad avere la meglio. Poco prima della fine della pausa, infatti, i due buoni tornano a dominare sugli avversari tanto da colpirli con diversi German Suplex in tandem. Hayes e Williams, però, in breve tempo si sbarazzano di Crews e tornano a concentrare le proprie offensive sul solo Axiom.
Il fu A-Kid, dopo aver incassato diversi colpi, riesce nuovamente a dare il tag a Crews ed in brevissimo tempo riescono a tener nuovamente testa agli avversari, fino alla vittoria avvenuta per roll-up dell’ex-Intercontinental Champion su Hayes.
VINCITORI: APOLLO CREWS ED AXIOM
La visuale si sposta sulla Famiglia D’Angelo, con Tony D’Angelo che premia la lealtà di Channing “Stacks” Lorenzo con una nuova giacca.
La visuale si sposta sulle Toxic Attraction.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Tiffany Stratton, la quale commenta la grossa “mancanza di rispetto” avuta da Indi Hartwell per averle rubato il camerino ed intitolato a favore dell’intero roster femminile di NXT, affermando che nessuna è in realtà al suo livello.
Poco dopo fanno il loro ingresso le Toxic Attraction, le quali sono ancora cariche per la co-vittoria nella Battle Royal della settimana scorsa, prendendosi gioco dei fan che speravano nella vittoria di una sola di loro e smentendo una qualunque voce di pugnalate alle spalle. Gigi Dolin e Jacy Jayne, inoltre, non vedono l’ora di vendicarsi sulla NXT Women’s Champion Roxanne Perez ad NXT Vengeance Day e diventare le nuove co-campionesse.
Poco dopo arriva Lyra Valkyria, la quale va contro le ex-campionesse di coppia dicendo loro che non diventeranno mai campionesse ed affermando addirittura che, se non fosse stato per Cora Jade, sarebbe stata lei a vincere la Battle Royal. Dopo un breve battibecco, Gigi e Jacy attaccano la fu Aoife Valkyrie prima dell’arrivo di Roxanne Perez, arrivata per aiutare l’irlandese.
La visuale si sposta sulla Diamond Mine, con Ivy Nile che prova a far rinsavire i Creed Brothers per quanto riguarda tutta la faccenda con gli Indus Sher e Jinder Mahal, non riuscendoci.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Stevie Turner che commenta la Battle Royal della settimana scorsa.
SINGLES MATCH: ALBA FYRE VS SOL RUCA
Il prossimo match, invece, vede Alba Fyre affrontare Sol Ruca.
Le due iniziano fin da subito a darsi battaglia, con la surfista che mette in seria difficoltà la fu Kay Lee Ray. In poco tempo, però, l’ex-NXT UK Women’s Champion riesce a recuperare sull’avversaria prima di essere distratta da Isla Dawn dalla balconata, la quale dà l’assist decisivo a Ruca per la vittoria.
VINCITRICE: SOL RUCA
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Dijak che è determinato a portarsi a casa il NXT North American Championship contro Wes Lee a Vengeance Day.
Poco dopo la regia ci mostra un’intervista fatta a Grayson Waller, il quale afferma che ha intenzione di rifarsi dopo la sconfitta avvenuta a causa della rottura della corda ad NXT New Year’s Evil, pronto a sconfiggere Bron Breakker in quel di NXT Vengeance Day.
La visuale si sposta sui Gallus e poi su Josh Briggs e Brooks Jensen.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Alba Fyre che se la prende con un arbitro prima di essere fatta calmare dalle NXT Women’s Tag Team Champions Kayden Carter e Katana Chance, anche se come ringraziamento dice loro di voler vincere i titoli di coppia.
TAG TEAM MATCH: GALLUS (MARK COFFEY E WOLFGANG) VS JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN (w/FALLON HENLEY)
Il prossimo match, invece, vede i rientranti Gallus affrontare Josh Briggs e Brooks Jensen.
Lo scontro ha inizio dopo una rissa tra i quattro e, poco dopo, i due scozzesi non ci mettono molto a dominare contro il solo Brooks Jensen isolandolo al loro angolo. Il figlio di Bull Buchanan, però, riesce a rimontare brevemente grazie all’aiuto di Josh Briggs contro Mark Coffey, prima di subire i colpi di Wolfgang. I Gallus Boys tengono a bada i due redneck sia dentro che fuori dal ring, poi scoprono il rivestimento a fianco del ring e poco dopo Coffey prova a farci sbattere contro Briggs, il quale risponde con un Suplex.
Durante la pausa pubblicitaria, i Gallus iniziano a perdere colpi mentre al termine di essa sembra stabilizzarsi il dominio di Briggs e Jensen. Nonostante la grossa ripresa dei due redneck, Jensen finisce nuovamente per subire l’offensiva dei due scozzesi e tocca nuovamente a Briggs rimettere le cose a posto. Jensen, però, poco dopo viene fatto sbattere contro il cemento e lascia da solo Briggs. Nonostante il dolore ed il tassativo no dei medici, Jensen vuole combattere. Nel frattempo, però, i Gallus riescono ad aggiudicarsi la vittoria.
VINCITORI: GALLUS
La visuale si sposta su Duke Hudson che motiva Thea Hail in vista del suo match di stanotte, ma poco dopo arriva Andre Chase deluso dalle parole di biasimo dell’australiano ripreso dalle telecamere mentre stava parlando male del professore della Chase U.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Brooks Jensen che viene sgridato da Fallon Henley in merito alla presenza di Kiana James.
SINGLES MATCH: VALENTINA FEROZ VS THEA HAIL (w/CHASE U)
Il prossimo match vede Valentina Feroz affrontare Thea Hail.
L’atleta brasiliana riesce a dominare contro la studentessa della Chase U, mentre nel frattempo si presenta anche Elektra Lopez ad assistere. Thea riesce piano piano a recuperare sull’avversaria, sebbene quest’ultima riesca comunque a tenerle testa. Senza farsi vedere, Lopez mette un tirapugni nella mano di Feroz ma ciò ha portato quest’ultima ad essere sconfitta dopo un attacco a sorpresa di Hail.
VINCITRICE: THEA HAIL
La visuale si sposta su Carmelo Hayes e Trick Williams, i quali vengono poi raggiunti da Apollo Crews che si prende gioco di loro dopo quanto successo ad inizio serata.
Poco dopo, Vic Joseph e Booker T ci informano della scomparsa di Jay Briscoe della Ring of Honor.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Valentina Feroz che viene raggiunta da Elektra Lopez. La Madrina prova a far riflettere la brasiliana in merito all’aiuto offertole, invitandola a guardare il match che avrà contro Wendy Choo la settimana prossima.
Poco dopo fanno il loro ingresso gli NXT Tag Team Champions New Day, i quali sono fieri di aver tolto ogni possibilità di un assalto titolato ai Pretty Deadly, preferendo affrontare i Gallus dato che questi ultimi hanno vinto il Gauntlet Match della settimana scorsa. Poco dopo si presentano Kit Wilson ed Elton Prince, i quali sono furiosi con Kofi Kingston ed Xavier Woods per il loro continuo prenderli in giro in ogni modo possibile.
I Pretty Deadly avanzano le loro pretese di un rematch titolato, ma poco dopo si presentano Mark Coffey e Wolfgang freschi di vittoria di qualche minuto fa. Viste queste presenze e la relativa discussione, il tutto sfocia in una rissa tra i tre tag team.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Roxanne Perez e Lyra Valkyria, le quali sono pronte a sconfiggere le Toxic Attraction nel main event di stanotte. Poco dopo si presenta anche Javier Bernal armato di chitarra, ma viene mandato via dalle ragazze seccate dalla sua presenza.
Dopo il break pubblicitario assistiamo ad un’intervista fatta al NXT Champion Bron Breakker, il quale afferma che è pronto a ripetere la vittoria anche nello Steel Cage Match di NXT Vengeance Day.
Poco dopo, Javier Bernal si fa vedere nel ring per suonare la sua canzone ma viene interrotto dall’arrivo di un atleta.
SINGLES MATCH: TYLER BATE VS JAVIER BERNAL
Ed infatti l’avversario di Bernal altri non è che il rientrante Tyler Bate, tornato dopo qualche mese di assenza.
Il Big Strong Boy ottiene fin da subito il pieno controllo della contesa, tanto che Bernal pur di rimontare è costretto a ricorrere a dei sotterfugi. Big Body Javi riesce brevemente a riprendere terreno, ma dura poco dato che in breve tempo Bate recupera e si aggiudica la vittoria con poco sforzo.
VINCITORE: TYLER BATE
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Josh Briggs e Brooks Jensen che si trovano loro malgrado nella cerimonia della Chase U. Poco dopo arriva anche Fallon Henley, la quale dà la sua benedizione a Jensen per uscire con Kiana James.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
TAG TEAM MATCH: ROXANNE PEREZ E LYRA VALKYRIA VS TOXIC ATTRACTION (GIGI DOLIN E JACY JAYNE)
Ed il main event di questa puntata di NXT vede le Toxic Attraction affrontare la NXT Women’s Champion Roxanne Perez e Lyra Valkyria.
L’incontro ha inizio con una vera e propria rissa, dove Roxanne e Lyra riescono a gettare le avversarie fuori dal ring per poi colpirle con dei Dive. Nonostante il dominio iniziale delle buone, Gigi Dolin e Jacy Jayne non ci mettono molto a rimontare la situazione ed a dominare specialmente contro la campionessa femminile di NXT, mentre contro Lyra Valkyria incontrano diverse difficoltà almeno fino ad un’interferenza di Cora Jade.
Lyra preferisce affrontare Cora Jade abbandonando il match, lasciando la fu Rok-C da sola e nonostante l’inferiorità quest’ultima riesce a vincere dopo la Purp-Rox su Gigi Dolin.
VINCITRICI: ROXANNE PEREZ E LYRA VALKYRIA
TUESDAY on #WWENXT
👊 @Axiom_WWE & @WWEApollo will team up to take on @Carmelo_WWE & @_trickwilliams!
📺 8/7c on @USA_Network pic.twitter.com/874jdINVVR
— WWE NXT (@WWENXT) January 14, 2023
L'ultima puntata di NXT è riuscita ad offrire tutto sommato un buono spettacolo, tra un opener abbastanza buono e dei segmenti parlati di livello, oltre che dei ritorni all'azione molto attesi, nonostante qualche piccola sbavatura.
Bisogna lavorare ancora un po' in vista di NXT Vengeance Day, in modo da renderlo un appuntamento imperdibile.
-
Apollo Crews ed Axiom vs Carmelo Hayes e Trick Williams
-
Segmento delle Toxic Attraction
-
Alba Fyre vs Sol Ruca
-
Gallus vs Josh Briggs e Brooks Jensen
-
Segmento del New Day
-
Roxanne Perez e Lyra Valkyria vs Toxic Attracion
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

