Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network. Nella puntata di stasera del territorio di sviluppo, che assume i connotati di NXT The Great American Bash, assistiamo alle difese del NXT Title, NXT North American Title ed NXT Women’s Tag Team Titles, oltre che ad alcuni match personali. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato del terremoto in casa WWE creato dallo scandalo Vince McMahon.
NXT The Great American Bash Report – WWE
NXT The Great American Bash si apre con un video introduttivo dedicato al Great American Barbecue organizzato dagli NXT UK Tag Team Champions Josh Briggs e Brooks Jensen con Fallon Henley, i quali ci illustrano anche la card di stanotte lanciando i loro pronostici. Tra le varie presenze si alternano Indi Hartwell e Nikkita Lyons che giocano a frisbee, venendo interrotte da Quincy Elliot.
NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: TOXIC ATTRACTION (GIGI DOLIN E JACY JAYNE) (c) (w/MANDY ROSE) VS ROXANNE PEREZ E CORA JADE
Il primo match di NXT The Great American Bash vede le NXT Women’s Tag Team Champions Gigi Dolin e Jacy Jayne difendere le cinture dall’assalto di Roxanne Perez e Cora Jade.
Cora Jade e Jacy Jayne aprono le danze, dandosi fin da subito battaglia, con la prima che riesce facilmente a mettere in difficoltà sia Jayne che Gigi Dolin, prima di dare il cambio a Roxanne Perez. La fu Rok-C, però, prima della pausa pubblicitaria viene distratta dalla NXT Women’s Champion Mandy Rose, la quale così fa in modo che Gigi e Jacy riprendano terreno. Le due delle Toxic Attraction cementificano il loro dominio durante la pausa pubblicitaria.
Al termine di essa, però Jade riesce a riprendere terreno, riportando la situazione a favore del suo team senza troppa fatica. Mandy Rose prova ad aiutare le compagne trascinando l’arbitro fuori, ma questi la espelle. Dopo un tentativo di roll-up di Cora, le Toxic Attraction le provano tutte ma Dolin finisce vittima del Code Red decisivo.
VINCITRICI E NUOVE CAMPIONESSE: ROXANNE PEREZ E CORA JADE
La visuale si sposta sul NXT Champion Bron Breakker in arrivo all’arena.
Un altro cambio di visuale ha come protagonista Tony D’Angelo che, insieme a Channing Lorenzo, cerca di rimettere in riga quelli del Legado del Fantasma mostrando cosa è successo a Santos Escobar, per poi dare un’ultima possibilità a Cruz de Toro e Joaquin Wilde.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato ai Pretty Deadly che non perdono occasione nel denigrare Josh Briggs e Brooks Jensen.
SINGLES MATCH: WES LEE VS TRICK WILLIAMS (w/CARMELO HAYES)
Il secondo match di NXT The Great American Bash vede Wes Lee affrontare Trick Williams.
I due se la prendono comoda, ma in brevissimo tempo Lee riesce a scagliare Williams contro l’angolo. L’amico di Carmelo Hayes decide, quindi, di rispondere agli attacchi ma ancora una volta subisce il dominio dell’ex-membro degli MSK fino ad essere scagliato fuori dal ring. William riesce a ribaltare la situazione grazie all’interferenza di Hayes, per poi portarsi a casa la vittoria con un Bicycle Kick.
VINCITORE: TRICK WILLIAMS
La visuale si sposta su Tiffany Stratton intenta a truccarsi, ma Wendy Choo le lancia contro del borotalco ed inizia una rissa nel backstage tra le due per tutto il break pubblicitario, che comprende l’uso di oggetti contundenti ed una sedia a rotelle.
SINGLES MATCH: WENDY CHOO VS TIFFANY STRATTON
Tra le due, quindi, ha inizio un incontro alla fine della pausa pubblicitaria che vede la Daddy’s Girl dominare sull’avversaria, nonostante quest’ultima si mostri a dir poco fastidiosa per lei. Stratton riesce a dominare torcendo le dita di Wendy, la quale però riesce a riprendersi scagliandola contro l’angolo ed iniziando la sua rimonta.
La fu Mei Ying, tornata in pieno controllo, applica la sua Sleeper Hold per poi ripiegare su un Suplex. Stratton, però, passa velocemente al contrattacco e, dopo aver atterrato Wendy, si porta a casa la vittoria con la Starship Pain.
VINCITRICE: TIFFANY STRATTON
La visuale si sposta sulle neo-NXT Women’s Tag Team Champions Roxanne Perez e Cora Jade, ancora gasate per la loro vittoria di poco fa. La fu Rok-C, inoltre, ci annuncia che incasserà il suo contratto del Breakout Tournament la settimana prossima.
La visuale si sposta sul NXT Champion Bron Breakker insieme a Cameron Grimes, discutendo brevemente del loro match.
Poco prima della pausa, la visuale si sposta su Apollo Crews.
Dopo il break pubblicitario fa effettivamente il suo ingresso Apollo Crews, con tanto di nuova theme song, pronto a fare un discorso al pubblico. Apollo è più che fiero di essere tornato ad NXT, soprattutto perché i suoi figli lo guardano ogni sera, salutandoli anche per l’occasione. Il Real African American arriva al dunque parlando dei vari talenti che ha visto in queste settimane nel territorio di sviluppo ed elogiando le loro qualità.
Ad interrompere il suo discorso si presenta Giovanni Vinci, il quale afferma di avere molto più stile di lui e di poterlo dimostrare. Apollo lo invita a farsi avanti, ma il fu Fabian Aichner rinvia la sfida alla settimana prossima promettendo di umiliarlo davanti i propri figli.
La visuale si sposta su Ivy Nile, la quale prova a negare l’implosione della Diamond Mine prima di aiutare Tatum Paxley in un diverbio contro Kayden Carter e Katana Chance.
Un altro cambio di visuale ha come protagonista un Grayson Waller sicuro di poter sconfiggere Carmelo Hayes, mentre questi afferma che si confermerà campione Nordamericano stanotte.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a JD McDonagh, il quale debutterà la settimana prossima.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: CARMELO HAYES (c) (w/TRICK WILLIAMS) VS GRAYSON WALLER
Il prossimo match di NXT The Great American Bash vede il campione Nordamericano Carmelo Hayes difendere la cintura dall’assalto di Grayson Waller.
L’Arrogant Aussie e l’A-Champion si danno fin da subito battaglia, mostrandosi inizialmente alla pari sebbene Hayes sia abbastanza veloce ad ottenere il pieno controllo della contesa, visto che è riuscito ad evitare una Stunner ed è andato a segno con un Leg Drop alle corde. Waller, però, prima della pausa pubblicitaria atterra Hayes con un Lariat.
L’ex-pugile australiano cementifica ancora di più il proprio dominio durante la pausa pubblicitaria, tanto da andare a segno con il suo Diving Elbow Drop, ma Hayes risponde con una Crossface e poco dopo sfodera un Superkick prima di essere atterrato da un Roundhouse Kick. Waller è in pieno controllo della contesa, tanto da far cadere Hayes fuori dal ring dopo averlo colpito con una Tornado DDT. Trick Williams impedisce a Waller di rientrare nel ring, ma questi viene attaccato da Wes Lee.
Grayson prova la sua Stunner, ma Hayes risponde con un Codebreaker prima di portarsi a casa la vittoria con il suo Diving Leg Drop.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: CARMELO HAYES
La visuale si sposta su Xyon QUinn, il quale afferma di dover essere lui il legittimo campione NXT o Nordamericano.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Mandy Rose, la quale afferma che Roxanne Perez non riuscirà a batterla la settimana prossima.
La visuale si sposta su una lezione della Chase University, con Andre Chase che caccia via uno studente in fondo salvo poi organizzare una gita a Londra su suggerimento di Thea Hail e Bodhi Hayward.
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: CREED BROTHERS (JULIUS E BRUTUS CREED) VS DIAMOND MINE (RODERICK STRONG E DAMON KEMP)
Il prossimo match di NXT The Great American Bash vede i Creed Brothers difendere i loro NXT Tag Team Championships dall’assalto di Roderick Strong e Damon Kemp.
Brutus Creed e Roderick Strong aprono le danze, con l’ex-Undisputed ERA che con non poche difficoltà iniziali riesce a dominare su Brutus prima di dare il tag a Damon Kemp. Il fratello di Gable Steveson, motivato per bene da Strong, si lancia selvaggiamente all’attacco ma a questo punto i Creed passano al contrattacco e fanno cadere Kemp fuori dal ring, il quale poi viene colpito dal tuffo a bomba di Brutus.
Durante il break, però, Kemp e Strong riprendono notevolmente terreno e tengono a bada soprattutto Julius Creed. Roddy, poi, colpisce Julius per distrarre l’uomo legale Brutus prima di colpirlo con ben due Knee Strike. Kemp blocca Brutus con un’Headlock al tappeto, ma ciò non dura molto ed i due danno rispettivamente il tag a Strong e Julius, con questi che domina senza troppi problemi. Neanche Damon può nulla contro JUlius, finendo per capitolare al Lariat decisivo.
VINCITORI ED ANCORA CAMPIONI: CREED BROTHERS
La regia manda in onda un filmato dedicato ad A-Kid, ora rinominato Axiom.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Mr. Stone e Sofia Cromwell che biasimano il pubblico per aver rigettato Von Wagner, il quale riceve la sfida da Solo Sikoa che accetta.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
NXT CHAMPIONSHIP MATCH: BRON BREAKKER (c) VS CAMERON GRIMES
Ed il main event di NXT The Great American Bash vede il NXT Champion Bron Breakker pronto a difendere la cintura dall’assalto di Cameron Grimes.
I due iniziano a darsi battaglia, con il Giovane Steiner che blocca subito l’avversario in un’Headlock dalla quale questi riesce a liberarsi. Grimes prova diversi schienamenti e roll-up, ma Breakker esce ogni volta prima che vada a segno con un potente Lariat. Sia durante che dopo il break pubblicitario, Bron è in pieno controllo del match.
Grimes, però, riesce a liberarsi da una Gorilla Press ed a scagliare Breakker fuori dal ring, per poi colpirlo con un calcio ed una Senton dall’apron. L’atleta del North Carolina domina per un po’, almeno prima che il figlio di Rick Steiner sfoderi una strenua offensiva che costringe Grimes ad eseguire una Spanish Fly. Breakker si riprende e sfodera una Frankensteiner, ma ancora non è abbastanza.
Grimes fa sbattere la spalla destra di Breakker contro l’angolo, ma nonostante il dolore il campione riesce a portarsi a casa la vittoria con una Spear.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: BRON BREAKKER
Nel post-match, però, JD McDonagh attacca Brekker per poi farlo schiantare su un tavolo. L’Irish Ace è ufficialmente tornato ad NXT!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
NXT The Great American Bash è riuscito ad essere una puntata più che sufficiente del territorio di sviluppo, anche se sicuramente non ai livelli dei suoi precedenti del 2020 ed il 2021, tuttavia c'è il timore che si torni a nuotare nella mediocrità anche se gli arrivi di Jordan Devlin ed A-Kid sembrerebbero presagire il contrario.
-
NXT Women's Tag Team Championships Match
-
Wes Lee vs Trick Williams
-
Tiffany Stratton vs Wendy Choo
-
Promo di Apollo Crews
-
NXT North American Championship Match
-
NXT Tag Team Championships Match
-
NXT Championship Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

