Benvenuti al consueto report di Monday Night RAW, lo show principale del lunedì sera targato World Wrestling Entertainment.
L’odierna puntata dello show rosso ci offre le dirette conseguenze della Royal Rumble, visto che i vincitori delle due risse Cody Rhodes e Rhea Ripley appartengono proprio al roster rosso, e pertanto inizia la sua Road to WrestleMania 39 anche se prima dovrà fermarsi ad Elimination Chamber prima di arrivare allo Showcase of the Immortals vero e proprio. A farvi compagnia, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
RAW Report 30-01-2022 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Game Of RAW, il nostro podcast dedicato allo show rosso della WWE.
L’odierna puntata dello show rosso si apre con un filmato relativo a Cody Rhodes, dedicato al cammino che lo ha poi portato a vincere la Royal Rumble lo scorso sabato.
Poco dopo, l’American Nightmare fa il suo ingresso in scena di ritorno a Monday Night RAW. Cody prende il microfono, incitato da tutto il pubblico, e come primissima cosa ci dice che è una persona molto diversa da quando ha iniziato il suo percorso sempre a RAW diversi anni fa, dove credeva di poter diventare presto campione WWE o addirittura il nuovo John Cena rimanendo però deluso dato che Rhodes si è dovuto accontentare del titolo Intercontinentale, riportandolo alla vecchia gloria.
Il figlio dell’American Dream arriva poi a parlare della vittoria della Royal Rumble, arrivata dopo un lungo percorso dopo che si è ricostruito, ed afferma di essere più che pronto ad andare all’assalto del titolo mondiale a WrestleMania 39. Cody parafrasa l’intro della sua theme song, correggendola con “WWE has more than one Royal Family”, e la usa per parlare proprio dell’Undisputed WWE Universal Champion “The Tribal Chief” Roman Reigns, il suo avversario allo Showcase of the Immortals, esternando il suo rispetto per lui anche se lo avverte che nel più grande evento dell’annata WWE gli porterà via il titolo!
Poco dopo, però, risuona “The Other Side” degli Alter Bridge e questo significa una sola cosa: quelli del Judgment Day fanno il loro ingresso in scena, senza però Rhea Ripley. Finn Balor prende la parola ed accusa Cody di non fare niente di originale, mentre Dominik Mysterio lo accusa di aver rovinato i piani del gruppo, dato che avrebbe dovuto vincere lui la Royal Rumble. Damian Priest, addirittura, definisce Dominik come l’unico figlio d’arte a dover essere nel main event di WrestleMania. Poco dopo, il figlio di Rey Mysterio decide di sfidare Cody per un match stanotte.
L’American Nightmare non si lascia intimorire e, dopo aver sentito Dominik mancare di rispetto sia a Rey Mysterio che a Dusty Rhodes, decide di accettare la sfida di Dominik. Poco dopo la fine del segmento, arriva anche Edge ad attaccare il Judgment Day costringendo arbitri, addetti alla sicurezza ed Adam Pearce ad intervenire.
Dopo il primo break pubblicitario, la regia ci mostra l’arrivo all’arena dello United States Champion Austin Theory e, poco dopo, viene ufficializzato Cody Rhodes vs Finn Balor come main event di RAW!
ELIMINATION CHAMBER QUALIFYING MATCH: SETH “FREAKIN” ROLLINS VS CHAD GABLE (w/OTIS)
Intanto il primo match di Monday Night RAW vede Seth “Freakin” Rollins affrontare Chad Gable in un match di qualificazione all’Elimination Chamber.
I due iniziano subito a darsi battaglia, con il Messiah che viene messo in difficoltà dal leader dell’Alpha Academy che, di contro, sfodera diversi colpi tra cui un German Suplex, una Senton dall’apron ed una Diving Headbutt. Dopo il break pubblicitario, Gable concentra le proprie offensive sul ginocchio sinistro di Rollins, ma questi riesce a resistere e poco dopo risponde agli attacchi dell’avversario con una Buckle Bomb. The Visionary evita un German Suplex, per poi sfoderare la combo Superkick e Falcon Arrow.
Nonostante il dolore al ginocchio, Rollins prova prima il Curb Stomp e poi il Pedigree ma l’avversario lo costringe ad uno scambio di roll-up, fino ad una Cliffhanger DDT dell’American Alpha. Gable riprova il German Suplex, per poi ripiegare su un’Ankle Lock dalla quale Rollins esce con fatica prima di ricorrere al Pedigree decisivo.
VINCITORE E QUALIFICATO: SETH “FREAKIN” ROLLINS
SINGLES MATCH: CANDICE LERAE (w/”MICHIN” MIA YIM) VS IYO SKY (w/DAMAGE CTRL)
Dopo il break pubblicitario ha inizio il secondo match di RAW, che vede Candice LeRae affrontare IYO SKY.
La Poison Pixie e la Genius of the Sky danno inizio alla contesa con un’accesa battaglia, dove la nipponica non ci mette molto a dominare sull’avversaria prima che quest’ultima la spedisca fuori dal ring, per poi colpirla con un Baseball Slide. IYO, però, a sua volta risponde andando a segno con un potentissimo Sucide Dive prima di essere colpita da uno Springboard Crossbody fuori dal ring di Candice.
Durante il break pubblicitario, IYO riprende terreno riportando la situazione a suo favore e ciò continua anche al termine della stessa, in cui la giapponese sfodera una Meteora all’angolo basso. Prima che possa usare il Moonsault, però, IYO SKY subisce un German Suplex di Candice dalla seconda corda. Candice Wrestling ricorre anche ad una Poisonrana, per poi provare una mossa dalla terza corda. IYO getta Candice dalla terza corda e prova il Moonsault che, però, viene stroncato da Candice. Le Damage CTRL iniziano ad interferire e, grazie a Bayley, l’atleta un tempo nota come Io Shirai si aggiudica la vittoria.
VINCITRICE: IYO SKY
La visuale si sposta su Rhea Ripley.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato alla Royal Rumble femminile e poco dopo fa il suo ingresso in scena la vincitrice di essa: Rhea Ripley! The Nightmare è pronta ad annunciare quale campionessa affronterà a WrestleMania 39, ma non prima di essersi vantata della grande impresa dello scorso sabato dopo essere partita con il numero uno ed aver ricordato di quando sfidò Charlotte Flair ormai tre anni fa nel 2020, dove però venne sconfitta allo Showcase of the Immortals.
La rappresentante del Judgment Day, quindi, avanza ufficialmente la sua sfida: assisteremo ad un rematch da WrestleMania 36, ma stavolta per lo SmackDown Women’s Championship.
La visuale si sposta su Cathy Kelly intenta ad intervistare Seth “Freakin” Rollins, il quale si rifiuta di commentare la sua eliminazione nella Rumble da parte di Logan Paul.
ELIMINATION CHAMBER QUALIFYING MATCH: JOHNNY GARGANO (w/DEXTER LUMIS) VS BARON CORBIN (w/JOHN “BRADSHAW” LAYFIELD)
Dopo il break pubblicitario ha inizio il prossimo match di RAW, ovvero un altro match di qualificazione per l’Elimination Chamber, in cui stavolta Johnny Gargano affronta Baron Corbin.
Johnny Wrestling si lancia subito all’attacco di Corbin, il quale però in poco tempo prende al volo Gargano e lo scaglia all’angolo. La leggenda di NXT non demorde e passa al contrattacco, solamente per essere atterrato dal Lone Wolf per poi subire il pesante dominio di quest’ultimo. Gargano finisce addirittura per cadere rovinosamente fuori dal ring, per poi subire una Chokeslam contro la barricata.
Il Modern Day Wrestling God continua il suo pesante dominio durante il break pubblicitario, o almeno fino ad una potente Tornado DDT di Gargano che permette a questi di riprendere il controllo della situazione. A nulla serve l’offensiva di Corbin, dato che Gargano sfodera una Slingshot Spear oltre che due Superkick che mettono a dura prova la resistenza di Corbin. Il Lone Wolf prova a riprendere il controllo con la Deep Six, ma Johnny Wrestling è un osso più duro del previsto.
Il King of the Ring del 2019 tenta la End of Days, stroncata da Gargano e questi poco dopo fa sbattere Corbin contro il paletto e lo colpisce con il Suicide Dive. JBL prova ad interferire ma viene fermato da Dexter Lumis armato d’accetta, mentre nel frattempo Johnny Wrestling si aggiudica la vittoria per roll-up.
VINCITORE E QUALIFICATO: JOHNNY GARGANO
Dopo il break pubblicitario veniamo accolti da Montel Vontavious Porter, il quale ci dà il benvenuto al suo VIP Lounge e ci introduce il suo ospite per stasera: lo United States Champion Austin Theory. L’ex-membro dei The Way si vanta di dare nuova linfa vitale al VIP Lounge, tanto da suggerire una cancellazione del segmento in favore di un “Austin Theory Live”, ma la sola cosa che ottiene è un “VIP Lounge presenta: Austin Theory Live”.
Poco dopo, però, Theory ed MVP danno inizio ad un’accesa discussione riguardo al fatto che il secondo ha più volte affermato che Bobby Lashley è in grado di batterlo senza problemi, come affermato sia la settimana scorsa che stanotte dallo stesso ex-vice presidente dell’Hurt Business. MVP arriva addirittura a definire Lashley molto pericoloso per Theory, il quale però lo avvisa che l’All-Mighty dovrà stare molto attento a Brock Lesnar.
Bobby Lashley in persona si presenta poco dopo, venendo inizialmente trattenuto da MVP, ma poco dopo attacca selvaggiamente Theory e si appresta a colpirlo con la Spear. Poco prima che Lashley lo colpisca, però, Theory si fa scudo con MVP ed è lui a subire la Spear.
La visuale si sposta su Byron Saxton intento ad intervistare il Judgment Day, con Finn Balor che promette di dare una lezione a Cody Rhodes dopo che ha osato rubargli ogni cosa alla Royal Rumble.
Dopo il break pubblicitario, fa il suo ingresso in scena un The Miz amareggiato sia per l’attacco di Kevin Owens a RAW 30 che per l’eliminazione nella Royal Rumble, dove è stato il primo eliminato nella rissa,e pretende un’opportunità. A questo punto arriva Adam Pearce che lo avvisa che sarà il primo avversario del nuovo acquisto di RAW: Rick Boogs.
SINGLES MATCH: RICK BOOGS VS THE MIZ
Nonostante le proteste di Miz, il match ha ufficialmente inizio ed in poco tempo Boogs va a segno con il Gutwrentch Suplex, seguito dalla Military Press che gli vale la vittoria.
VINCITORE: RICK BOOGS
La visuale si sposta sull’Alpha Academy e, poco dopo, i Maximum Male Models esprimono il loro disgusto nei confronti di Otis ad eccezione di Maxxine Dupri.
Dopo il break pubblicitario, la regia ci fa rivivere la fuoriuscita di Sami Zayn dalla Bloodline vista alla Royal Rumble.
Poco dopo fa il suo ingresso in scena Bayley, la quale si vanta di quanto fatto a Becky Lynch a RAW 30 nonostante il loro match non sia mai iniziato, per poi parlare di quanto fatto alla Royal Rumble ed in particolar modo dell’eliminazione di The Man dalla rissa femminile. La Role Model dichiara chiusi i conti con Lynch, ma Big Time Becks non è d’accordo e fa il suo ingresso in scena poco dopo ordinando a Bayley di zittirsi.
The Man afferma che, avendo già vinto la Rumble in passato, non aveva senso rivincere la Rumble ed afferma che i conti saranno chiusi solamente quando lo dirà lei. Tra le due inizia una discussione in cui la leader delle Damafe CTRL definisce Lynch sopravvalutata e non meritevole di lottare contro di lei o anche solo di essere meritevole di avere un marito come Seth “Freakin” Rollins.
Toccata nel personale, Becky Lynch decide che il loro rematch si farà la settimana prossima ad Orlando. La Role Model rifiuta e, poco dopo, Big Time Becks se ne va e ritorna trascinando con la forza Dakota Kai con una sedia. Proprio poco prima che Becky possa colpire Dakota, Bayley accetta la sfida.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Cathy Kelley intenta ad intervistare Adam Pearce che annuncia che ci sarà un’Elimination Chamber per deciderà la prossima sfidante della RAW Women’s Champion Bianca Belair, in cui sono già qualificate le 4 runner-up della Royal Rumble mentre per le ultime due sarà decisa dopo due Fatal 4-Way.
Poco dopo si presenta Chelsea Green per discutere di questa decisione.
ELIMINATION CHAMBER QUALIFYING MATCH: BRONSON REED VS DOLPH ZIGGLER
Ma ora assistiamo al terzo ed ultimo match di qualificazione all’Elimination Chamber maschile, in cui Dolph Ziggler affronta Bronson Reed.
Lo Show-Off prova a lanciarsi all’attacco, ma il fu JONAH non ci mette molto a dominare sull’avversario grazie alla sua forza. Ziggler passa al contrattacco con una potente DDT, seguita da una Zig Zag, ma il Colossal resiste praticamente ad ogni colpo. Reed arriva a sfoderare una potente Powerbomb, seguita dallo Tsunami decisivo.
VINCITORE E QUALIFICATO: BRONSON REED
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Cathy Kelley intenta ad intervistare Carmella che afferma di essere sicura di vincere il Fatal 4-Way della settimana prossima. Poco dopo si presenta Asuka, la quale intimorisce con lo sguardo la Princess of Staten Island.
La visuale si sposta su Rick Boogs, insieme agli Street Profits ed Elias, più rinvigorito che mai dopo il brutto infortunio dell’anno scorso. Poco dopo scopriamo altri due match di qualificazione per la settimana prossima: Angelo Dawkins vs Damian Priest ed Elias vs Montez Ford.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
SINGLES MATCH: CODY RHODES VS FINN BALOR (w/JUDGMENT DAY)
Ed il main event di questa puntata di Monday Night RAW vede Cody Rhodes affrontare Finn Balor.
L’American Nightmare attacca subito The Prince, riuscendo a dominare su questi senza troppi problemi tanto da scagliare The Prince fuori dal ring. Durante il break pubblicitario, però, il frontman del Judgment Day riprende notevolmente terreno e mette in difficoltà Cody. Questa situazione continua anche dopo la pausa pubblicitaria, dove l’ex-leader del BULLET CLUB domina sul figlio dell’American Dream fino ad una Dragon Screw di questi, seguita da un Dropkick ed un Suicide Dive.
Cody si sbarazza anche di Damian Priest e Rhea Ripley, poi però si combatte con Balor fino ad essere atterrato da questi. L’irlandese continua il proprio dominio anche nell’ultimo break pubblicitario, anche se alla fine Cody riesce comunque a riprendere terreno sul rivale prima di sfoderare un potente Superplex dopo la pausa. Tra i due ha inizio in feroce scambio di colpi, in cui Rhodes riesce poi ad andare a segno con il Cody Cutter.
L’American Nightmare evita il Dropkick di Balor con un Superkick. Il Judgment Day, intanto, deve ancora fare i conti con Edge prima e Beth Phoenix poi. Poco dopo, Balor esegue il Dropkick all’angolo e si appresta ad eseguire il Coup de Grace, ma a causa di una distrazione di Edge finisce vittima di diverse Cross Rhodes che gli valgono la vittoria.
VINCITORE: CODY RHODES
.@RheaRipley_WWE & @CodyRhodes punched their #WrestleMania tickets, @WWERomanReigns & @SamiZayn shocked us all and more!
Here’s your #RoyalRumble recap on #WWENow, delivered by @PapaJohns. Use code WWE at checkout for 25% off regularly priced items!
👉 https://t.co/mGIz3JWLdz pic.twitter.com/nmP57aGqbF
— WWE (@WWE) January 29, 2023
RAW è riuscito ad iniziare al meglio la propria Road to WrestleMania, proiettandoci subito non solo negli scenari dello Showcase of the Immortals ma anche di quelli di Elimination Chamber.
La marcia di avvicinamento al Grandaddy of them All non poteva avere un inizio migliore.
-
Segmento iniziale
-
Seth Rollins vs Chad Gable
-
Candice LeRae vs IYO SKY
-
Segmento con Rhea Ripley
-
Johnny Gargano vs Baron Corbin
-
VIP Lounge
-
Confronto tra Bayley e Becky Lynch
-
Bronson Reed vs Dolph Ziggler
-
Cody Rhodes vs Finn Balor
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

