Revolution 2023 è stato l’ultimo evento in PPV della All Elite Wrestling svoltosi nella notte del 5 marzo al Chase Center di San Francisco.
Un evento decisamente variegato nel tipo di match proposti, da sfide a più uomini a quelle più estreme fino alla battaglia di un’ora per il titolo mondiale.
Otto match nella main card, un numero ridotto rispetto ai tradizionali standard degli eventi della promotion di Jacksonville, ma un numero sicuramente legato alla durata importante del main event.
Andiamo a vedere cosa ci ha regalato la notte di Revolution 2023.
Anteprima di AEW Revolution 2023
QUI trovate il report di AEW Revolution 2023. Andiamo ad analizzare match per match le sfide del main show.
Singles Match: Chris Jericho vs Ricky Starks
La serata di Revolution 2023 si apre con la buona sfida tra Chris Jericho e Ricky Starks. La prima fase del match è totalmente nelle mani di The Ocho che colpisce minuziosamente il suo avversario seppur con un ritmo blando.
La sfida sale di intensità nei minuti successivi con entrambi che non si risparmiano, dando vita ad una serie di falsi finali. L’arrivo di Sammy Guevara, fermato prontamente da Action Andretti, apre alla scorrettezza dell’ex ROH World Champion che in ogni caso non risulta fatale. Absolute, dopo esser stato colpito con una mazza, ha la forza (forse non propriamente giustificata da quanto visto nel ring) di bloccare il Judas Effect e chiudere poi il suo avversario con la Roshambo. L’ex NWA ottiene una grande vittoria in PPV che può ora rilanciarlo verso nuovi obiettivi.
Voto: 7
Final Burial Match: Christian Cage vs “Jungle Boy” Jack Perry
L’atto finale (o almeno si spera) di una lunga storyline trova posto a Revolution 2023. Jack Perry e Christian Cage danno vita ad uno scontro fisico e molto personale, iniziato tra il pubblico e proseguito poi fino a bordo della bara, posizionata all’ingresso dello stage. Un buon utilizzo degli oggetti e colpi duri fanno intendere l’odio mostrato nei mesi di costruzione e alla fine il tutto si risolve attorno al Con-Chair-To, manovra simbolo di questa storia.
Jungle Boy ha la forza di colpire il Captain Charisma con la sedia, per poi scoppiare in attimi di quasi ripensamento per il colpo violento al quale il rivale lo ha costretto. Perry chiude la bara con Christian dentro, e con essa forse finalmente anche la vena giovanile del suo personaggio. Sarà un vero uomo ora ad andare alla caccia del suo primo titolo singolo in AEW?
Voto: 7
AEW World Trios Championship Match: The Elite (c) vs The House of Black
Ritmo forsennato nella bella sfida tre contro tre vista a Revolution 2023. L’Elite e la House of Black non si risparmiano combinando molto bene le peculiarità di tutti i protagonisti. Kenny Omega è l’assoluto MVP del match, lottando spesso quasi da solo visto il ruolo paradossalmente marginale (o quantomeno più di supporto) degli Young Bucks alla contesa.
Gli stand off con Malakai Black sono accolti da boati e cori sulla fiducia, ma Kenny riesce spesso a combinarsi bene con tutti e due gli altri avversari e a colpire addirittura la povera Julia Hart. Dopo diversi falsi finali, da una parte e dall’altra, è stata la stable oscura a prevalere dopo la Dante’s Inferno ai danni del povero Nick Jackson.
La House of Black lascia il segno a Revolution 2023, con una vittoria che rilancia paurosamente il gruppo. Quale sarà invece il futuro di Kenny Omega e degli Young Bucks dopo questa inaspettata sconfitta?
Voto: 8.5
AEW Women’s World Championship Triple Threat Match: Jamie Hayter (c) vs Saraya vs Ruby Soho
Triple Threat non propriamente riuscitissimo a Revolution 2023 con le tre che non vanno oltre il banale compitino nella sfida. Nessun colpo seriamente ad alto impatto da ricordare ma sicuramente il finale apre le porte al vero momento clou che coinvolge le ragazze: l’angle post match.
Dopo la sconfitta Ruby Soho si allea con Toni Storm e Saraya colpendo Britt Baker e Jamie Hayter.
Voto: 5.5
Texas Death Match: Jon Moxley vs Adam Page
Un vero e proprio massacro è quello a cui hanno dato vita Jon Moxley e Adam Page. I due mettono in scena il lato più sadico del proprio carattere, in una sfida dalla violenza molto marcata.
Tanti spot ad altissimo impatto con l’utilizzo degli oggetti più sfrenato: dai classici tavoli e sedie rinforzati dal filo spinato si arriva a forchette, catene e mattoni. Un bagno di sangue che vede i due provare addirittura a farsi del male da soli, ricoprendo il proprio corpo col fino spinato, pur di provare ad infliggere ulteriore dolore al proprio avversario.
Hangman resiste decisamente a tutto, dando prova del suo immenso cuore, con un Moxley che non sa più cosa fare per abbatterlo. Alla fine è proprio il Cowboy a trionfare con Moxley costretto ad arrendersi per avere letteralmente in salvo la vita, visto che Page, dando fede al suo soprannome di “boia”, lo stava impiccando con la catena.
Match brutale ma emozionante e coinvolgente, i due fanno centro a Revolution 2023.
Voto: 9
TNT Championship Match: Samoa Joe (c) vs Wardlow
Una sfida fisica tra Wardlow e Samoa Joe che passa via rapidamente, con il pubblico ancora sotto shock per la carneficina precedentemente vista. Il canovaccio prevedibile vede i due provare a dare sfoggio al proprio arsenale pesante, ma visto che le proprio mosse non bastano i due gladiatori pensano bene di utilizzare anche quelle del proprio avversario.
A Mr Mayhem va meglio questa strategia poiché la letale Coquina Clutch non lascia scampo a Joe, e lo consacra nuovo TNT Champion a Revolution 2023. Neanche il tempo di festeggiare però che c’è già un pretendente: il prossimo della lista sarà il vincitore del Face of the Revolution Ladder Match Powerhouse Hobbs!
Voto: 6
AEW World Tag Team Championship Fatal 4 Way Match: The Gunns (c) vs Jeff Jarrett e Jay Lethal vs The Acclaimed vs Orange Cassidy e Danhausen
Una sfida sostenuta da un buon ritmo di tutti i presenti che raggiunge una piena sufficienza. L’anarchia che vede protagonista questa stipulazione e non rende facile da seguire la contesa poiché spesso si fa a fatica a comprendere addirittura chi siano gli uomini legali.
Il ritmo sempre acceso dei partecipanti aiuta però a farsi meno domande in presa diretta e a godersi la sfida, con un pubblico tutto sommato coinvolto dal match e schierato totalmente dalla parte degli Acclaimed.
Alla fine a trionfare a Revolution 2023 sono Austin e Colten Gunn che colpiscono l’anello debole del team dei Best Friends ossia Danhausen, che dopo aver anche avuto un piccolo momento di gloria nel match soccombe alla 3-D, gentile omaggio ai leggendari Dudley Boyz.
Al termine della sfida a chiudere positivamente la parte dedicata agli AEW World Tag Team Championship c’è da segnalare il ritorno degli FTR che hanno immediatamente fatto intendere le proprie intenzioni di tornare campioni.
Voto: 6
AEW World Championship 60 Minutes Iron Man Match: MJF (c) vs Bryan Danielson
A chiudere la serata di Revolution 2023 è l’attesissimo Iron Man Match da un’ora tra Bryan Danielson e MJF. I due danno vita ad una contesa magica e estremamente emozionante. Dopo un avvio di fuoco dell’American Dragon, il pallino della sfida passa totalmente in mano a The Devil. Quest’ultimo abbassa i ritmi e lavora in maniera certosina alle parti del corpo infortunate del rivale. Lo shock arriva però nel momento in cui Danielson riesce a connettere il Running High Knee che vale il primo punto.
Friedman rispolvera qui un cliché ben eseguito dal manuale del perfetto heel e colpisce negli attributi il suo avversario (facendosi squalificare) per poi inanellare due pin vincenti consecutivi in pochi secondi.
In un attimo la contesa passa da 0-0 a 2-2, con il match tornato ora in equilibrio. La fatica e soprattutto il sangue fanno scenicamente da padroni al match, con MJF che diventa letteralmente una maschera rossa. Il campione ottiene un clamoroso 3-2 ma poco dopo subisce il pareggio per via della letale LeBell Lock a cui può solo arrendersi.
Il match sale di pathos minuto dopo minuto, con la sensazione che Friedman stia cercando un pareggio che, come per le tre italiane agli ottavi di Champions League, vorrebbe dire praticamente una vittoria. L’American Dragon capisce il momento e tenta di sprigionare tutta la sua maestria tecnica per costringere il rivale alla resa. Manca circa un minuto quando una micidiale One Leg Boston Crab mette in forte crisi il campione, che eroicamente resiste fino al suono della campanella al termine dei canonici sessanta minuti.
Tony Khan non accetta però che Revolution 2023 finisca con un pari e comunicare a Tony Schiavone, che prontamente riferisce a Justin Roberts, che si andrà al Sudden Death, letteralmente il Golden Gol.
Un Friedman frustrato dalla decisione cerca di ricorrere a mezzucci come l’utilizzo dell’anello ma quasi ogni suo tentativo di illegalità viene fermato. Il tutto sembra quasi andare nella direzione della vittoria di Danielson ma quel diavolo di Maxwell Jacob Friedman riesce a cadere sempre in piedi. The Salt of the Earth colpisce il suo avversario con la bombola d’ossigeno e poi lo mette dentro la LeBelle Lock, uno smacco psicologico per Danielson che deve far fronte anche all’immenso dolore.
Dopo 67 straordinari minuiti l’American Dragon cede alla mossa di sottomissione che tante gioie gli ha regalato in carriera. La stella di MJF brilla ancora più intensamente a Revolution 2023.
Voto: 9
Come è stato AEW Revolution 2023?
Revolution 2023 si presentava dal punto di vista narrativo non propriamente entusiasmante ma la All Elite Wrestling ha risposto con la specialità della casa: il grande lottato.
La risposta da vita ad uno degli show meglio riusciti per qualità di lottato media della storia della compagnia di Jacksonville. Un successo dal punto di vista del divertimento.
Se il lato di proposta di storyline va sicuramente migliorato quello del wrestling resta da assoluti numeri uno. La AEW ha fatto totalmente centro stanotte!
Thank you to everyone who watched #AEWRevolution tonight, either here live in San Francisco, or on ppv!
I thought that tonight’s Revolution 2023 was one of the greatest shows in AEW history.
If you didn’t see it yet, you can still find out for yourself!https://t.co/k1RKsSFmLd
— Tony Khan (@TonyKhan) March 6, 2023
Revolution 2023 si presentava dal punto di vista narrativo non propriamente entusiasmante ma la All Elite Wrestling ha risposto con la specialità della casa: il grande lottato.
La risposta da vita ad uno degli show meglio riusciti per qualità di lottato media della storia della compagnia di Jacksonville. Un successo dal punto di vista del divertimento.
Se il lato di proposta di storyline va sicuramente migliorato quello del wrestling resta da assoluti numeri uno. La AEW ha fatto totalmente centro stanotte!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

