Benvenuti al consueto report settimanale di Friday Night SmackDown on FOX Sports, lo show del venerdì sera targato WWE.
L’odierna puntata di SmackDown ci offre il ritorno di Roman Reigns, il quale avrà un confronto con Jey Uso per scegliere la stipulazione del match valido per il titolo Undisputed, che avverrà a SummerSlam 2023. Inoltre, vedremo gli sviluppi della situazione nella categoria femminile, con le tante atlete che girano intorno alla cintura in possesso di Asuka. In azione ci saranno LA Knight, Sheamus, Cameron Grimes e Rey Mysterio, i quali si affronteranno nel Fatal 4-Way Match del primo turno del torneo che deciderà il contendente numero uno allo US Championship di Austin Theory. A farvi compagnia ci sarà l’osservatore per eccellenza Pasquale Burzo.
SmackDown Report 21-07-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Agents of SmackDown, il nostro podcast dedicato allo show blu della WWE.
La puntata di SmackDown di questa notte ha inizio con un recap di quanto accaduto nella famiglia samoana da dopo la Bloodline Civil War. Successivamente vediamo Roman Reigns, Paul Heyman e Solo Sikoa camminare per i corridoi dell’arena.
A dare il via all’azione allo show ci pensa il torneo che decreterà il contendente numero uno al titolo US di Austin Theory.
Tutti i partecipanti fanno il proprio ingresso, ma solo LA Knight si contraddistingue dai suoi avversari, afferrando un microfono e affermando che lui riuscirà a raggiungere SummerSlam 2023 per affrontare il campione degli Stati Uniti. Intanto, all’esterno del quadrato è presente Austin Theory.
FATAL 4-WAY MATCH: SHEAMUS VS REY MYSTERIO VS CAMERON GRIMES VS LA KNIGHT
Al suono della prima campanella di SmackDown, gli atleti non attendono un attimo per attaccare, così LA Knight libera il ring gettando fuori Sheamus e Cameron Grimes.
Dopo la pausa pubblicitaria vediamo Sheamus e LA Knight impegnati al centro del ring, mentre Rey Mysterio e Cameron Grimes sono impegnati all’esterno del quadrato. L’irlandese riesce a stendere la Megastar, ma The Carolina Caveman interviene e viene successivamente afferrato da Rey con una Hurricanrana che a catena fa cadere Knight dall’apron. Sheamus e il wrestler mascherato stringono un’alleanza per eseguire i tamburi di guerra sugli avversari, un’alleanza che però non dura molto perché Rey tenta di far cadere il Celtico, ma subisce una Back Breaker.
Grimes si redime lanciandosi dal paletto e andando a segno su entrambi gli avversari presenti sul quadrato, i quali ricevono anche una lezione di calci, alla quale anche LA Knight riceve un insegnamento. L’ex NXT North American Championship non riesce poi a resistere allo spezza schiena di Sheamus e cade al tappeto.
La Megastar viene riportata nel ring, dove raggiunge Rey sul paletto, ma seguono Sheamus e Grimes, che creano una catena che fa cadere tutti al suolo.
Il Folletto di San Diego e The Carolina Caveman si spostano all’esterno del ring, dove Rey con una Hurricanrana getta Grimes contro Austin Theory.
Dopo un diverbio tra Theory e Mysterio, Sheamus si lancia dal paletto verso l’esterno del ring, prendendo in pieno il wrestler mascherato e Grimes. Una volta rientrato nel ring, il Celtic Warrior riesce a mettere a segno una White Noise ai danni di Knight. The Caveman poi ferma l’irlandese dall’eseguire il Brogue Kick, così la Megastar blocca Sheamus e lo schianta al suolo, ma Rey salva il match dallo schienamento in due occasioni.
Lanciandosi dal paletto con una Hurricanrana, Rey riesce a posizionare Sheamus e Grimes per la 619 e la esegue, ma Theory tira via il Folletto di San Diego impedendogli lo schienamento. Giunge Santos Escobar che fa scattare una rissa con l’A-Town Down tra il pubblico.
Dopo diversi colpi messi a segno tra tutti gli atleti, Rey riesce a riprendere quota e schianta al suolo Grimes con una Hurricanrana, vincendo così l’incontro.
VINCITORE: REY MYSTERIO
La prossima settimana quindi Rey Mysterio e Santos Escobar se la vedranno sul ring per decretare il prossimo avversario di Austin Theory.
In seguito al break pubblicitario vediamo Jey Uso camminare nel backstage dell’arena che ospita questa puntata di SmackDown.
Nei corridoi vediamo anche il campione degli Stati Uniti che richiede ad Adam Pearce un match contro Santos Escobar, ma ci tiene a specificare che deve essere senza titolo in palio.
Ora ci spostiamo alla categoria femminile del roster di SmackDown e a fare il proprio ingresso ora sono Charlotte Flair e IYO SKY, quest’ultima accompagnata da Bayley.
SINGLES MATCH: CHARLOTTE FLAIR VS IYO SKY (w/ Bayley)
Il match inizia con le atlete che mostrano grande atletismo, ma poi iniziano a scambiarsi duri colpi, con IYO SKY che vola sopra la terza corda e Charlotte che successivamente lancia fuori dal ring la giapponese, ma una volta uscita intorno al quadrato viene sorpresa e stesa al suolo.
In seguito alla pausa pubblicitaria, vediamo la Queen riportare la Miss Money in the Bank nel ring, la quale riesce a scampare intelligentemente da un attacco al paletto e chiude la figlia del Nature Boy in una sottomissione.
La 14 volte campionessa mondiale riesce ad uscire sollevando la giapponese e schiantandola al suolo. Parte una serie di Chop seguita da un Followay Slam ed un braccio teso. Charlotte continua a colpire IYO SKY all’angolo, ma viene distratta da Bayley e subisce una Sunset Flip Powerbomb dalla giapponese.
La Role Model viene poi intimorita dalle immagini di Shotzi sul titantron, così abbandona il ring e IYO SKY continua da sola.
La Miss MITB chiude una Crossface su Charlotte, ma una serie di roll up permettono alla figlia di Ric Flair di uscire dalla presa. La Queen poi esegue una Boston Crab, dalla quale IYO ne esce con una culla. La giapponese prende lo slancio dalla corde, ma viene sorpresa da una Spear, che non è abbastanza per chiudere il match. Dopo due Suplex, il membro delle Damage CTRL evita la terza proiezione ed esegue uno Stomp.
Una volta eseguito un lancio dal paletto da parte di IYO SKY, Charlotte riesce ad eseguire la Natural Selection che le dà il tre vincente.
VINCITRICE: CHARLOTTE FLAIR
Nel post-match Asuka attacca la vincitrice con un Suplex e chiude la Armbar, che viene fermata solo all’intervento degli arbitri.
Viene ora chiamato ad un’intervista il nuovo North-American Champion Dominik Mysterio, accompagnato da Rhea Ripley. Dirty Dom viene subito interrotto da Butch, il quale chiede un match titolato per questa sera. Sorprendentemente si presenta Shawn Michaels, che rende ufficiale il match.
Ci spostiamo ora nello spogliatoio della Bloodline, dove Roman Reigns prima fissa la sua collana da Tribal Chief, poi Solo Sikoa. L’Enforcer infatti fissa costantemente il campione indiscusso e ciò preoccupa Roman.
Austin Theory ora fa il proprio ingresso, pronto per il match contro Santos Escobar.
Le telecamere si spostano nel camerino delle Damage CTRL, dove Bayley vede sul suo bagaglio una sua foto con delle manette. Così la Role Model e IYO SKY decidono di darsela a gambe.
Tocca ora all’ingresso del membro del LWO, Santos Escobar.
SINGLES MATCH: AUSTIN THEORY VS SANTOS ESCOBAR
Il latino mette subito in difficoltà il campione degli Stati Uniti, mettendolo al suolo con un Dropkick. Theory però recupera terreno e mette a segno dei colpi all’angolo.
Santos Escobar risponde con una Hurricanrana, ma l’A-Town Down replica con una DDT. Dopo una Never Ending Story sul paletto, Santos tenta degli schienamenti senza ottenere il tre vincente, ma poi riesce a gettare Theory all’esterno del ring. Il campione si sposta dalla traiettoria del Suicide Dive e decide di prendersi una pausa fuori dal quadrato.
Tornando sul match dopo la pausa pubblicitaria, vediamo Theory avere il controllo su Escobar. Il campione tenta di portare il latino fuori dal ring con un Superplex, ma l’Enzeguiri di Santos Escobar fa cadere l’A-Town Down dall’apron e ottiene il via libera per un Suicide Dive.
Santos continua ad accelerare, mettendo in seria difficoltà il campione. Theory però si redime e va a segno con una Neck Breaker.
Dopo un tentativo di chiusura, il messicano esce dalla A-Town Down e sale sul paletto con l’avversario da dove esegue una Super Hurricanrana. Escobar va a segno con la Phantom Driver e vince il match
VINCITORE: SANTOS ESCOBAR
Nel backstage vediamo Bobby Lashley in compagnia di Carmelo Hayes e Trick Williams.
Ora si presenta sul ring Dominik Mysterio insieme a Rhea Ripley. A seguire c’è lo sfidante al titolo North-American, Butch.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: DOMINIK MYSTERIO (w/ Rhea Ripley) VS BUTCH
Dominik sembra inizialmente avere la meglio su Butch, ma l’inglese mette a terra il campione e gli torce dita e braccio sinistro, pestandolo anche la testa. Il figlio di Rey Mysterio riesce a raggiungere le corde ed ottenere il sostegno di Rhea Ripley, la quale consegna a Dom una catena che l’arbitro non vede.
Ridge Holland giunge ad aiutare il compagno di stable, evitando che il campione usi la catena. Il fu Pete Dunne approfitta della distrazione del campione e lo schianta al suolo.
Tornati dal break vediamo Dominik avere il controllo del match e i Pretty Deadly raggiungere il ring, con Elton Prince costretto ad una sedia a rotelle.
Butch continua a colpire Dom, ma quest’ultimo tenta una 619 che fallisce miseramente. Kit Wilson vuole delle scuse da parte di Ridge Holland, il quale tenta di seguire la coppia, ma viene colpito da Wilson. Anche Butch interviene, ma Kit Wilson abbandona il suo amico in mezzo a Ridge e Butch. La sedia a rotelle si dimostra però di essere inutile, poiché Prince fugge a gambe levate mentre l’ex rugbista lo insegue.
Dominik approfitta della distrazione di Butch e, con l’aiuto di Rhea Ripley, chiude il match.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: DOMINIK MYSTERIO
Jey Uso ora entra nel ring e attende Roman Reigns con il resto della Bloodline per decidere la stipulazione del suo match con il campione indiscusso.
Il Tribal Chief raggiunge il ring e come sempre chiede al pubblico di riconoscerlo come numero. Una volta seduto, Roman tenta di irritare il cugino, ma il gemello samoano ha affermato che vuole affrontarlo anche per vendicare Jimmy. Così Roman firma il contratto, ma Jey lo strappa e dice che il patto è nel loro sangue. L’ex Right Hand Man ora dice cosa farebbe al Tribal Chief e afferma di voler avere un match dove tutto è permesso. Roman si irrita e se la prende con il pubblico.
Jey continua a dire di volere un combattimento tribale, così Reigns mette sul banco non solo il titolo ma anche la corona che porta al collo, simbolo del Capo Tribù.
Dopo che Roman si avvia verso l’uscita dal ring, Solo Sikoa getta il tavolo per aria e tenta di colpire il fratello con un Samoan Spike, però il Tribal Chief lo ferma. “Main Event” Jey Uso risponde colpendo l’Enforcer con un Superkick e Roman Reigns resta a guardare.
Questa puntata di SmackDown si conclude con la Bloodline che si allontana dal ring dove resta Jey
For the first time since the tumultuous Tribal Court, @WWERomanReigns confronts his cousin, Jey @WWEUsos!
📺 #SmackDown, Friday 8e/7c on @FS1 pic.twitter.com/nNWtmlTvap
— WWE on FOX (@WWEonFOX) July 19, 2023
Questa puntata di SmackDown ci ha mostrato molti sviluppi nelle faide titolate, come la scelta di una stipulazione speciale per il match tra Roman Reigns e Jey Uso. Inoltre abbiamo scoperto quale sarà la finale del torneo per il contendente numero uno al titolo US. Protagonista dello show è stato anche un titolo di NXT, difeso contro un atleta del roster blu.
-
Fatal 4-Way Match: Rey Mysterio ha sconfitto Sheamus, LA Knight e Cameron Grimes
-
Singles Match: Charlotte Flair ha sconfitto IYO SKY (w/ Bayley)
-
Singles Match: Santos Escobar ha sconfitto Austin Theory
-
NXT North American Championship Match: Dominik Mysterio (w/ Rhea Ripley) ha sconfitto Butch
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

