Extreme Rules 2020 quest’anno ci sorprende con un’edizione dai toni cupi e dell’orrore, con alcuni match sicuramente a tema con l’evento. Andiamo a scoprire insieme cosa dobbiamo aspettarci.
Per un maggior approfondimento vi rimando ai miei colleghi di What’s Next qui.
SmackDown Women’s Championship Match: Bayley (C) vs Nikki Cross
Buon lavoro di Bayley e Sasha nelle ultime settimane capaci di portare avanti, in alcuni casi forse con troppa confusione, storie su tutti i fronti. Lo abbiamo detto tante volte, Sasha vs Bayley resta il piano A per SummerSlam e questo è spesso coinciso con faide scontate e inutili per la dominatrice dello show blu. Nikki sotto certi punti di vista non è difforme al passato, ma ha una foga e uno status sicuramente superiore alla Tamina di turno. Il lavoro con tutte le difficoltà del caso è stato portato avanti con logica, e di questi tempi è già una vittoria.
Vincitrice: Bayley
WWE United States Championship Match: Apollo Crews (C) vs MVP
Onestamente costruzione un pò confusa, figlia forse di due gestioni di personaggi diverse. Un accennato turn heel del campione aveva mosso le acque e la strada che stava portando ad un possibile match a 4 con Andrade, Garza e Owens è stata bruscamente interrotta. La nuova idea vede così contrapposto Apollo a MVP, un avversario nel 2020 oggettivamente improponibile sul ring. Che sia un semplice allungamento del brodo per la sfida con l’assistito dell’ex TNA? Bobby vs Apollo al più grande show dell’estate potrebbe esser presto realtà.
Vincitore: Apollo Crews
RAW Women’s Championship Match: Asuka (C) vs Sasha Banks
Evito di ripetere le stesse cose sul bel lavoro delle ragazze, ma questa rivalità ha un quid pluris rispetto alla controparte blu. Ha avuto sicuramente maggiore attenzione dalla federazione, espandendo i confini oltre quelli del Main Roster. Una Sasha volenterosa di tornare al top della divisione femminile, ma che evita di sfidarsi con l’amica del cuore, nonostante sia la rappresentante del proprio roster di appartenenza. Sfida inevitabile lanciata all’Imperatrice del Domani, in una rivalità che ha coinvolto anche i titoli di coppia femminili, raramente così tanto in primo piano, grazie al ritorno di Kairi Sane. Due buonissime atlete che sono convinto ruberanno la scena in questa serata horror.
Vincitrice: Asuka
Eye for an Eye Match: Rey Mysterio vs Seth Rollins
La rivalità è, tra alti e bassi, ben articolata, con un Rey prodigo di consigli a Seth dopo l’annuncio della maternità di Becky. Un Rollins che secondo il lottatore mascherato avrebbe dovuto ritrovare la retta via, perché “un figlio cambia tutto”. Il Messia invece ha colto il lato negativo da questa situazione diventando ancor più spietato. La storia si è poi spostata molto sul personale, con il brutale attacco all’occhio di Rey, e con il coinvolgimento anche del figlio Dominik. E’ stata la scelta della stipulazione a non convincere però, inutilmente esagerata persino per la ECW dei bei tempi che furono, in un prodotto che tenta di essere PG. Questo significa che sicuramente non vedremo scene crude, e meno male direi, ma che probabilmente il tutto potrebbe diventare davvero un pessimo film horror a low budget, con tanto di CGI scadente. Paura, solo tanta paura, e forse è la sensazione giusta visto il tema dell’evento, ma Seth ha bisogno di un’affermazione importante, fallire anche ad Extreme Rules 2020 sarebbe un suicidio.
Vincitore: Seth Rollins
WWE Championship Match: Drew McIntyre (C) vs Dolph Ziggler
Altro giro, altra corsa, altro sfidante immeritevole di una chance al titolo più importante della federazione numero uno al mondo. La WWE insiste nei suoi errori, perché la scarsezza di validi sfidanti è palese, ma allo stesso tempo provare a far meritare una chance a qualcuno neanche sarebbe male, almeno per legittimarlo quel minimo. Tralasciando poi il fatto che il finale con Lashley facesse presagire un altro scontro tra i due, scelta evidentemente accantonata. Lo Showoff ottiene così la sua famosa title shot annuale, sfidando l’inarrestabile scozzese, e provando a farlo crollare nelle certezze e nell’animo, come nel tentativo di farlo sentire in colpa per non aver aiutato l’amico Heath Slater nel momento del bisogno. La storia ha richiamato giustamente anche la loro unione di un paio di anni fa in cui i due divennero campioni di coppia. Dolph ha inoltre anche la possibilità di scegliere la stipulazione e sembra voler aspettare fino all’ultimo prima di rivelarla, motivo d’interesse in più. In ogni caso i due sono buoni atleti e difficilmente non arriveranno alla piena sufficienza, ma l’esito è scontato, Orton attende Drew.
Vincitore: Drew McIntyre
Wyatt Swamp Fight: Braun Srowman vs Bray Wyatt
Ricapitoliamo, abbiamo: Bray Wyatt, tornato nella gimmick dell’Eater of the Worlds, un match cinematografico e il tema dell’evento è il mondo Horror..ma solo io ho il terrore di un House Of Horrors Match 2.0? Speriamo decisamente di no. Match costruito, come ho già provato a raccontare, in pieno stile videoludico, con un Braun che sta affrontando via via versioni sempre più forti di Wyatt. Siamo al secondo livello, e tocca al Guru delle Paludi. I richiami al passato sono coerenti con la storia portata avanti, che potrebbe però presto aver finito le cose da dire. Questo step è d’obbligo, anche se non puoi dire di aver battuto del tutto quello psicopatico finché non batti The Fiend, il terzo atto sarà necessario. Non essendoci il titolo in palio l’incertezza sul risultato aumenta ma penso che sia più bisognoso della vittoria Strowman, anche se non mi sorprenderebbe l’1-1 e palla al centro.
Vincitore: Braun Strowman
Un WWE Extreme Rules 2020 che calca tanto la mano con questo tema Horror, senza un apparente motivo. L’ho gia detto più volte e lo ripeto, non hanno più senso i match cinematografici, il mondo del Wrestling è tornato a fare Wrestling, sarebbe ora che anche la WWE tornasse a riportare il suo prodotto esclusivamente su quel binario. Al netto di tutto potrebbero esserci le basi per una serata divertente, che per un PPV di Luglio, nel pieno di una pandemia, è grasso che cola in casa Stamford.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Ora è possibile acquistare la prima rivista dedicata al wrestling italiano. CLICCA QUI!