Double or Nothing 2023 sarà il prossimo evento in pay per view della AEW, andiamo a vedere cosa dobbiamo aspettarci nella nostra anteprima.
La All Elite Wrestling è pronta a mandare in scena il suo secondo PPV dell’anno. Double or Nothing ha sempre un posto speciale per i fan della compagnia, essendo il primo storico show della AEW, arrivato ormai alla quinta edizione.
La location è sempre quella di Las Vegas, alla T-Mobile Arena. Potenziali quattro ore (e più) di durata, in un evento che cercherà di accontentare i fan di ogni tipo e che soprattutto si chiuderà con il definitivo passaggio di testimone, con il Fatal-4 Way tra i quattro giovani Pillars della compagnia.
Questo e tanto altro a Double or Nothing 2023, andiamo a vedere cosa è stato annunciato nello specifico, come sempre match per match.
Cosa vedremo a Double or Nothing 2023?
QUI trovate tutte le info per non perdervi neanche un minuto di Double or Nothing 2023, addentriamoci ora nella nostra anteprima.
Unsanctioned Match: Adam Cole vs Chris Jericho
Adam Cole torna a lottare in PPV, a Double or Nothing 2023, dopo che è stato costretto a mesi e mesi di stop a causa dell’infortunio rimediato a Forbidden Door lo scorso giugno. Quasi un anno dopo possiamo dunque rivedere il Panama City Playboy in un grande show e soprattutto contro un grande avversario: Chris Jericho.
La faida tra Cole e la sua cricca di alleati, al quale si è unito anche il debuttante Roderick Strong, e Jericho e la sua fazione, è andata avanti per diverse settimane, arrivando ad un punto di non ritorno, con questo match senza squalifica, che verrà impreziosito anche dalla leggenda ECW Sabu.
Jericho, come spesso accaduto in queste situazioni, con grande probabilità cederà il passo al suo più giovane avversario, con Cole che si candida come concreto prossimo sfidante al titolo.
Vincitore: Adam Cole
Trios Match: Ethan Page e i Gunns (Austin Gunn e Colten Gunn) vs The Hardy Party (Isiah Kassidy, Jeff Hardy e Matt Hardy)
Forse il match meno atteso e francamente più evitabile della già lunga notte di Double or Nothing 2023. La stipulazione della sfida vede il contratto di Ethan Page in palio, in un match che visto i coinvolti non ha neanche aspettative qualitative che possano giustificare una sua messa in scena in PPV.
La vittoria della cricca di Matt Hardy sembra più probabile, in modo da dare un nuovo sbocco creativo a Ethan Page nelle prossime settimane. Jeff Hardy, tornato da poco dopo i problemi legali, avrà ovviamente l’occhio di riguardo nel match.
Vincitori: The Hardy Party
Anarchy in the Arena Match: The Elite vs Blackpool Combat Club
La storia alle spalle non è stata di primo livello, come tante volte invece era stato per l’Elite, e il Blackpool Combat Club continua ad essere sì una mina vagante come da loro natura, ma onestamente fin troppo schizofrenico. Continui cambi di allineamento e di conseguenti modi di porsi nel ring, nel backstage, nei segmenti e al microfono, confondono solo gli spettatori.
La rivalità non sento di promuoverla al 100%, ma sul match signore e signori, ci sono pochi dubbi! Una qualità di contendenti di primissimo livello, in un match che senza alcun dubbio sarà il più divertente e coinvolgente della serata. L’Elite ha vissuto un bel momento con il rientro di Adam Page ma anche un brutto colpo col tradimento di Don Callis: una vittoria a Double or Nothing 2023 sarebbe a dir poco fondamentale per rimettere i quattro abbondantemente in gioco nei piani principali delle promotion.
Vincitori: The Elite
AEW Women’s World Championship Match: Jamie Hayter (c) vs Toni Storm
Buona qualità, in una sfida femminile di tutto rispetto a Double or Nothing 2023. La wrestler inglese sta continuando un regno fatto di ottimo wrestling, raramente fallendo le grandi occasioni di mettersi in mostra e di dimostrare, a chi ancora avesse dubbi. la bontà della scelta della AEW di promuoverla in un così delicato ruolo.
La faida con le Outcast prosegue da tempi immemori, con uno sviluppo che è pressoché sempre identico. Il regno della campionessa non sembra però arrivato al capolinea e almeno fino ad All In 2, che si terrà nel tempio sacro del football inglese di Wembley, sembra a dir poco al sicuro.
Vincitrice: Jamie Hayter
AEW International Championship 21-Man Battle Royale Match
QUI trovate la lista completa dei partecipanti.
Questo è un match che apre a più soluzioni, perché se da un lato è uno dei modi più semplici per far perdere il campione è in realtà anche uno dei più semplici per farlo vincere.
Un’eliminazione non è come uno schienamento o una sottomissione, è decisamente più leggera da subire ed è per questo che tra le due opzioni scelgo la seconda. Orange Cassidy sembra involato nel superare le 23 difese con successo di un titolo non mondiale fatte da Dean Malenko. Al momento è a 21 e se completasse quella di domenica sarebbe a 22. La AEW vuole riscrivere la storia con Freshly Squeezed?
Vincitore: Orange Cassidy
TBS Championship Match: Jade Cargill (c) vs Taya Valkyrie
Anche il TBS Championship sarà in palio a Double or Nothing 2023 in quello che è un rematch di alcune settimane fa. La sfida viene riproposta in PPV, ma lo status delle due contendenti giustifica senza dubbio questa scelta.
Taya ha l’esperienza giusta per sopperire ad una vittoria così importante e continuare l’eredità del titolo, innalzata ovviamente dal dominio di Jade. Ma la domanda è un’altra, è arrivata la naturale fine di questo regno? Forse la AEW aspetta altri nomi, Kris Statlander per esempio, ma l’ipotesi di una sua sconfitta è senza dubbio più probabile del solito, ma assolutamente non così sicura.
Un 50 e 50, che si risolverà domenica notte a Double or Nothing 2023.
Vincitrice: Jade Cargill
TNT Championship Ladder Match: Wardlow (c) vs Christian Cage
Ok, senza alcun dubbio Christian Cage ha scritto pagine bellissime del wrestling occidentale in match che vedevano anche le scale protagoniste, ma questa stipulazione non sembra proprio adattarsi ai due in questo momento storico, e per di più appare anche molto debole, tranne le ben note eccezioni, negli uno contro uno.
Aspettative non altissime in un match che, tranne interventi di dinosauri, dovrebbe vedere Wardlow trionfare a Double or Nothing 2023, c’è bisogno di ritrovare un regno da campione TNT ben più stabile e duraturo per il bene della cintura.
Vincitore: Wardlow
AEW World Tag Team Championship Match: FTR (c) vs Jeff Jarrett e Jay Lethal
Jeff Jarrett e Jay Lethal sono senza dubbio due dei wrestler più importanti della precedente generazione, ma il fatto che trovino ancora così tanto spazio in una major americana è onestamente sconcertante. Ancora una volta vedremo i due protagonisti in PPV, in un match titolato (che si sono guadagnati per di più sul campo) contro gli FTR.
Il focus del match è però spostato tutto su Mark Briscoe, arbitro speciale della contesa, che sembra non proprio in rapporti amichevoli con i campioni e con Dax Harwood in particolare. Questa è l’unica spezia in un piatto decisamente povero per la scena Tag Team a Double or Nothing 2023.
La firma degli Aussie Open è però una benedizione, la base per far tornare la divisione ai fasti a cinque stelle di un tempo c’è tutta.
Vincitori: FTR
AEW World Championship Match: MJF (c) vs Darby Allin vs Sammy Guevara vs Jungle Boy
Spazio al futuro della compagnia a Double or Nothing 2023. Un match atteso da anni, dal momento stesso in cui la All Elite Wrestling ci ha indicato questi quattro giovani ragazzi come ones to watch, come le brillanti stelle pronte a prendersi le luci dei riflettori della compagnia negli anni a venire.
MJF, Jungle Boy e Sammy Guevara furono protagonisti fin dal primo evento della AEW, con i primi due parte integrante della Casino Battle Royale vinta da Adam Page, mentre il terzo perdente nell’uno contro uno con Kip Sabian. Per vedere in azione Darby Allin abbiamo dovuto aspettare qualche mese, nel secondo evento della storia della compagnia (Fyter Fest) in una sfida di 20 minuti persa contro Cody Rhodes.
Quattro sconfitte su quattro al loro debutto in All Elite, ma nulla di preoccupante, il futuro si costruisce passo dopo passo. E step by step i quattro sono arrivati a godersi le proprie soddisfazioni, le loro gioie, le proprie rivincite, condite qua e la da qualche batosta e delusione.
I quattro giovani ragazzi dal futuro roseo sono quattro uomini ora e saranno nel main event di Double or Nothing 2023, in un match col titolo mondiale della AEW in palio.
Senza dubbio si poteva lavorare meglio nella costruzione della storia, basica ma non brutta, o si poteva cercare di innalzare lo status dei quattro un pochino prima dello stare down post Revolution, Ma tutto questo è secondario rispetto ad un match che in ogni caso passerà alla storia. Chi la spunterà alla fine? C’è un nome che ha sempre spiccato sugli altri, e quel nome probabilmente a Double or Nothing 2023 darà ancora una volta la controprova su chi sia il migliore tra i quattro Pillars, almeno in kayfabe.
Vincitore: MJF
At #AEWDoN the Four Pillars of #AEW will battle it out for the #AEW World Title on Sunday, May 28th LIVE on PPV at the @TMobileArena! @The_MJF (c) | @sammyguevara | @DarbyAllin | @boy_myth_legend 🎟️ Tickets are ON SALE NOW! https://t.co/rFcIFUQaVS | https://t.co/eg2PabOryN pic.twitter.com/o64OgVq5Y0
— All Elite Wrestling (@AEW) May 24, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

