Double or Nothing 2023 è stato l’ultimo evento in pay per view della AEW, andiamo a vedere come è andato con le nostre pagelle.
La All Elite Wrestling prosegue con la sua programmazione di eventi e arriva alla quinta edizione di Double or Nothing, lo show che nel maggio del 2019 diede inizio al progetto.
Si torna a Las Vegas per uno show adrenalinico, come sempre ricco di carne al fuoco e pronto a cercare di accontentare tutti i gusti.
Si passa da match molto violenti a sfide estremamente caotiche e piene di persone. Andiamo a vedere cosa ci ha regalato la notte di Double or Nothing 2023 con le nostre pagelle.
Le pagelle di Double or Nothing 2023
QUI trovate il report di Double or Nothing 2023.
AEW International Championship BlackJack Battle Royale Match
La notte di Double or Nothing 2023 si apre con la Battle Royale valevole l’International Championship. Il match scivola via in modo molto divertente, con tanti wrestler che riescono a mettersi in mostra, tra eliminazioni di livello o mosse ad alto impatto.
Da segnalare è sicuramente l’eliminazione di Jay White per mano di Ricky Starks, a sua volta poi eliminato da Big Bill. A contendersi la vittoria finale restano Swerve Strickland e Orange Cassidy, che danno vita ad un epilogo a due di qualche minuto molto divertente, che premia Freshley Squeezed che arriva così a 23 difese del titolo, agganciando in testa Dean Malenko per numero di difese consecutive di un titolo non mondiale.
Voto: 7
Unsanctioned Match: Adam Cole vs Chris Jericho
Le aspettative per questa sfida a Double or Nothing 2023 erano sicuramente maggiori. Il match parte bene, nel caos più totale, per poi concentrarsi esclusivamente sui due protagonisti.
La sfida scivola via in modo molto anonimo, senza troppi spot degni di nota. L’astio doveva esser mostrato in modo forse più deciso, visto lo sviluppo molto personale della faida.
Si riduce ad essere un normale match senza squalifiche, senza eccessive pretese e con un finale narrativamente rivedibile. Dopo due Boom rinforzati, il Panama City Playboy inizia a colpire duramente in volto Jericho con una catena, costringendo Aubrey Edwards a fermare il match. Un scelta in linea teorica sensata, se non contrastasse con lo spirito stesso della contesa, descritta appunto come una sorta di “lavaggio di mano alla Ponzio Pilato” da parte della AEW.
Voto: 6
AEW World Tag Team Championship Match: FTR (c) vs Jeff Jarrett e Jay Lethal
Lento, compassato, con poche mosse di livello e schiavo di uno stucchevole finale. Il match di coppia a Double or Nothing 2023 non soddisfa il palato fine, ultimamente molto a secco di qualità, dei fan della AEW, abituati a contese Tag Team di ben più altro spessore.
Il wrestling è fortemente mediocre, niente che possa a suo modo elevare la contesa che si protrae per venti, lunghissimi minuti. La figura di Mark Briscoe sapevamo sarebbe stata importante ma fino al finale è quasi più una comparsa che un protagonista. L’epilogo però ovviamente lo vede centrale e dopo un conto di due non gradito, Jeff Jarrett schiaffeggia Mark, ma subisce a sua volta uno schiaffo dall’arbitro, assist vincente e sfruttato dagli FTR.
Il finale poi vede Mark Briscoe riappacificarsi con i campioni, dopo i disguidi delle ultime settimane.
Voto: 5
TNT Championship Ladder Match: Wardlow (c) vs Christian Cage
Un buon Ladder Match a Double or Nothing 2023. Le aspettative per questo match non erano personalmente alte e i due, pur non offrendo un classico del genere, hanno messo su una contesa che funziona, con anche dei bei momenti, come l’incredibile volo di Wardlow dalla scala sul povero Christian Cage appoggiato sui tavoli.
Il match premia Mr Mayhem, che resta campione!
Voto: 6.75
AEW Women’s World Championship Match: Jamie Hayter (c) vs Toni Storm
Sapevamo purtroppo dell’infortunio di Jamie Hayter e la AEW sceglie per questo match una soluzione molto intelligente. La sfida è ovviamente rapidissima ma ben fatta e con un gran bel ritmo, vista la voglia di Toni Storm di sfruttare il fattore infortunio e l’attacco pre-match ai danni della campionessa.
Jamie resiste e prova coraggiosamente a lottare, cercando anche di andare oltre al dolore. La situazione è però fin troppo complicata e, dopo aver sbattuto sull’angolo scoperto, soccombe alla Storm Zero, che regala a Double or Nothing 2023 al membro delle Outcast il suo secondo AEW Women’s World Title.
Voto: 6.25
AEW World Trios Championship Match: House of Black (c) vs The Acclaimed e Billy Gunn
A rispondere alla sfida della House of Black, come prevedibile, sono stati gli Acclaimed e Billy Gunn. Il match è una sfida quasi di esibizione, con un lottato nella norma, che produce un risultato anonimo.
Nulla più che un match da show settimanale, e se ci si mette il fatto che l’Hot Tag, e dunque l’ultima speranza, è affidata al 59enne Billy Gunn forse si capiscono tante cose.
Poco o male, altro giro e altra difesa, anche in PPV a Double or Nothing 2023, per la HOB, che almeno scenicamente continua a funzionare da paura!
Voto: 6
TBS Championship Match: Jade Cargill (c) vs Taya Valkyrie
Le due ragazze danno vita ad un discreto match che per la prima volta riesce a discostarsi di molto dalla classica trama monotematica e a senso unico delle sfide di Jade.
La campionessa, soffre, soffre tremendamente e rischia la capitolazione, uscendo miracolosamente al due dopo la Road To Valhalla. Alla fine a trionfare è però la Cargill, che mette a segno la decisiva Jadede. che vale il tre.
Il post match vede il ritorno di Kris Statlander, che ottiene al volo un match titolato e nella sorpresa generale batte la campionessa conquistando il titolo.
Voto: 6.25
AEW World Championship Match: MJF (c) vs Darby Allin vs Sammy Guevara vs Jungle Boy
Il penultimo match della serata di Double or Nothing è la sfida a quattro tra i giovani Pillars della All Elite Wrestling. Un ottimo match, i ragazzi interagiscono molto bene tra di loro, spesso anche in contemporanea sul ring. Tutti hanno modo di dar prova delle proprie peculiarità, con mosse spettacolari e ben eseguite.
Un ritmo davvero elevato, in un match che mette in scena anche il percorso dei ragazzi, con le citazioni ai mentori: Darby Allin con lo Scorpion Death Drop, Sammy Guevara con la Codebreaker, Jungle Boy con la Kill Switch e MJF con la Cross Rhodes.
Il match scivola bene ma mostra ancora una volta come MJF sia sempre un passo avanti rispetto ai suoi tre avversari. Darby prova a connettere il Coffin Drop ma Fridman furbescamente prima dell’impatto appoggia la cintura sul corpo di Jungle Boy.
Il danno subito da Allin è fate, basta un semplice Take Down come fu a Full Gear 2021 per regalare la vittoria al campione.
Voto: 8.25
Anarchy in the Arena Match: The Elite vs Blackpool Combat Club
Il main event di Double or Nothing 2023 vede la violentissima sfida quattro contro quattro a farla da padrone. Divertentissimo e molto, molto adrenalinico.
Un bagno di sangue, tra spot estremi, ingegnosi e clamorosamente pericolosi. Tutti i coinvolti hanno tentato di dare quel qualcosa in più per regalare ai fan lo spettacolo più intrattenente possibile, riuscendo chiaramente nell’impresa.
Tra scarpe esplosive, puntine da ingoiare, sedie, tavoli e oggetti sparsi nell’arena succede di tutto, con la regia che fa fatica a star dietro alle varie mini sfide che si sono generate.
La situazione sembra nella parte finale profilarsi a vantaggio dell’Elite, ma l’arrivo a sorpresa, anche se in parte molto pronosticabile, di Konosuke Takeshita concede l’assist decisivo al BCC che sfrutta l’occasione, con addirittura Wheeler Yuta che potrà vantarsi di aver schiantato Kenny Omega.
Un ottimo incontro a Double or Nothing 2023, che apre a sviluppi narrativi interessanti, poiché questa storia non sembra finita qui, e l’Elite potrebbe dover cercare un quinto uomo (Kota Ibushi?) per pareggiare numericamente gli avversari.
Voto: 8.5
Come è stato Double or Nothing 2023?
Double or Nothing 2023 è un evento che viene elevato dagli ultimi due incontri della card, assolutamente ottimi, ma che al contempo offre anche tante sfide anonime, senza grandi acuti.
Un peccato, con una mid card più solida avremmo parlato di ben altro evento (come fu Revolution 2023), ma il risultato è comunque uno show ampiamente promosso nel suo complesso.
See you on Wednesday night for #AEWDynamite.
If you missed #AnarchyInTheArena on the #AEWDoN PPV, order it NOW!
🇺🇸: https://t.co/fVjgrTiTeE
🌐: https://t.co/RLL4ZBJoGf pic.twitter.com/Ita3g2BYMQ— All Elite Wrestling (@AEW) May 29, 2023
Double or Nothing 2023 è un evento che viene elevato dagli ultimi due incontri della card, assolutamente ottimi, ma che al contempo offre anche tante sfide anonime, senza grandi acuti.
Un peccato, con una mid card più solida avremmo parlato di ben altro evento (come fu Revolution 2023), ma il risultato è comunque uno show ampiamente promosso nel suo complesso.
-
AEW International Championship BlackJack Battle Royale Match
-
Unsanctioned Match: Adam Cole vs Chris Jericho
-
AEW World Tag Team Championship Match: FTR (c) vs Jeff Jarrett e Jay Lethal
-
TNT Championship Ladder Match: Wardlow (c) vs Christian Cage
-
AEW Women’s World Championship Match: Jamie Hayter (c) vs Toni Storm
-
AEW World Trios Championship Match: House of Black (c) vs The Acclaimed e Billy Gunn
-
TBS Championship Match: Jade Cargill (c) vs Taya Valkyrie
-
AEW World Championship Match: MJF (c) vs Darby Allin vs Sammy Guevara vs Jungle Boy
-
Anarchy in the Arena Match: The Elite vs Blackpool Combat Club
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

