Full Gear 2022 è stato l’ultimo evento della AEW svoltosi al al Prudential Center in Newark, New Jersey, ecco le nostre pagelle.
Una serata come sempre molto lunga quando si parla degli eventi della All Elite Wrestling ma come sempre carica di aspettative di sorprese e grande lottato nel ring.
Tra rese dei conti, ritorni, rivincite e grandi momenti andiamo a vedere cosa ci ha regalato la notte di Full Gear 2022, il tutto analizzando i match che hanno completato la Main Card.
Le pagelle di Full Gear 2022
QUI trovate il report di Full Gear 2022.
Steel Cage Match: Luchasaurus vs “Jungle Boy” Jack Perry
La sfida di Full Gear 2022 parte forte con Luchasaurus in netto vantaggio nella fase iniziale del match. Pronti via e Jungle Boy sanguina copiosamente dal volto, con il dinosauro in netto vantaggio sul rivale.
Il tentativo di ingresso nella gabbia di Christian Cage (e la conseguente espulsione) vira il vento della sfida, con il giovane Jack Perry che ribalta l’iniziale svantaggio. Un finale adrenalinico gli consegna il successo grazie ad un volo dalla cima della gabbia seguito da una sottomissione al cui il suo ex tag team partner può solo arrendersi.
Voto: 7
AEW World Trios Championship Match: Death Triangle (c) vs The Elite
Grande sfida tre contro tre a Full Gear 2022. I sei wrestler dimostrano di essere assoluti fuoriclasse della disciplina conquistando da subito i cori dei fan, anche quelli contro CM Punk.
Gli scambi rapidi sono la caratteristica che più esalta del match, in una sfida che mette in mostra anche la conoscenza degli atleti, viste le sfide tra i Lucha Bros e gli Young Bucks e quelle tra Kenny Omega e PAC.
Il tema dell’incontro narrativamente vira però su Rey Fenix che è tra due fuochi, quello del lottare onestamente, come il suo valore impone, e quello di ottenere un vantaggio scorretto, come suggeriscono i compagni.
Alla fine sono questi a prevalere con Rey che utilizza un martelletto per uscire dalla One Winged Angel, vincendo il match che chiama alla rivincita, per la goduria dei fan!
Voto: 9
AEW TBS Championship Match: Jade Cargill (c) vs Nyla Rose
Una sfida a Full Gear 2022 che mostra immediatamente quelli che erano i pronostici della vigilia. Nyla Rose è l’unica potenzialmente in grado di resistere fisicamente a Jade e in alcuni casi addirittura a starle sopra.
Un errore della Native Beast apre alla rimonta di Jade che in poco chiude la sfida arrivando al suo 42° successo in singolo.
Voto: 6
ROH World Championship Match: Chris Jericho (c) vs Bryan Danielson vs Claudio Castagnoli vs Sammy Guevara
Bella sfida a quattro uomini con i prevedibili “tradimenti” all’interno del match. L’iniziale alleanza tra Sammy Guevara e Chris Jericho ha rapidamente fine con lo Spanish God ad approfittare del suo leader.
Lo scontro diventa sempre più intenso quando anche Danielson e Castagnoli interrompono l’alleanza, giocandosi il tutto per tutto nel match. Una serie di falsi finali fa saltare dalla sedia, con tutti vicini al successo.
Alla fine è però The Ocho a trionfare grazie alla Judas Effect su Castagnoli, che vale l’immancabile tre vincente a Full Gear 2022!
Voto: 8
Singles Match: Saraya vs Britt Baker
Saraya torna nel ring dopo cinque anni e lo fa contro Britt Baker, la numero uno della divisione della AEW. L’incontro è nella prima fase condotta proprio dalla dentista, con un ritmo estremamente lento e con l’ex Paige quasi incapace di reagire.
La situazione si ribalta però con l’inglese che viene fuori alla distanza e riesce a mettere in difficoltà la sua avversaria, conducendo poi una fase finale totalmente a senso unico fino alla vittoria.
Un incontro a Full Gear 2022 dal ritmo lento e compassato con una performance, per carità, comprensibilmente non ancora brillante di Saraya. Work in progress come si suol dire, ma per status la prima vittoria pesa eccome!
Voto: 5.5
TNT Championship match: Wardlow (c) vs Samoa Joe vs Powerhouse Hobbs
Super sfida tra giganti a Full Gear 2022 che inizia subito dal ritmo forte con i tre che mettono mano al proprio arsenale fin da subito. Il ritmo dopo un avvio avvincente crolla miseramente con Wardlow che riesce a prendere la scena.
Mr Mayhem inizia la sua sinfonia di Power Bomb ma esagera sul numero: alla quarta tentata Samoa Joe approfitta della situazione e riesce a connettere la Coquina Clutch sull’inerme Hobbs conquistando la vittoria e soprattutto il TNT Championship.
Joe esce dal PPV con due cinture!
Voto: 6
Tag Team Match: Jeff Jarrett e Jay Lethal vs Sting e Darby Allin
La sfida a Full Gear 2022 parte in modo decisamente adrenalinico con l’ingresso di Darby Allin e l’utilizzo di alcuni oggetti prima del suono della campanella.
Il match torna poi su canoni più tradizionali e perde di quel divertimento iniziale, soprattutto viste le continue e fastidiose interferenze di Satnam Singh.
Il finale vede i due buoni sistemare il gigante indiano prima e Allin volare con un Suicide Dive contro Jeff Jarrett. Rimasti nel ring Sting e Jay Lethal quest’ultimo tenta la Lethal Injection ma The Icon la ribalta in una bruttissima Scorpion death Drop seguita poi dal Coffin Drop di Darby che vale il tre vincente.
Match complessivamente che strappa la sufficienza, ma filler decisamente evitabile in PPV.
Voto: 6
Interim AEW Women’s World Championship Match: Toni Storm (c) vs Jamie Hayter
Match molto divertente a Full Gear 2022 con le due ragazze che danno il 100% fin da subito, tanto che Toni pronti via e ci rimette il naso!
Sangue a parte le due danno vita ad una bella contesa resa ancor più entusiasmante dalle interferenze continue di Rebel prima e Britt Baker poi, che danno speranza ad un pubblico tutto dalla parte dell’inglese.
La campionessa ad interim è però letteralmente impossibile da mandar già e ricorda la miglior versione di Johnny Gargano contro Adam Cole, ma evidentemente il pubblico della zona ispira resilienza estrema.
Anche Jamie dà prova di sopravvivenza e resiste ad alcuni colpi dell’ex NXT UK. A vincere alla fine è proprio lei che connette il decisivo Lariat, dopo l’ennesima distrazione, che vale il tre vincente e il momento di tripudio generale. I wrestler inglesi fanno tre su tre e dopo PAC e Saraya anche Hamie Hayter conquista il successo, per la felicità di Re Carlo!
Voto: 7
AEW World Tag Team Championship Match: The Acclaimed (c) vs Swerve in our Glory
Rematch del rematch a Full Gear 2022, Una sfida che parte decisamente lenta e compassata per aumentare di velocità nel corso dei minuti. Gli Swerve in our Glory vanno vicini al successo, senza però riuscirsi vista la determinazione dei campioni.
Il match da quel momento prende una piega strana e un’incomprensione tra Keith Lee e Swerve Strickland porta i due a litigare, con il Limitless che abbandona il ring.
In due contro uno l’ex NXT prova a lottare ma finisce rapidamente per essere sconfitto.
Voto: 5
AEW World Championship Match: Jon Moxley (c) vs MJF
Che delusione! Il main event di Full Gear 2022 è letteralmente uno squash ai danni di MJF, con Jon Moxley che subisce un’unica mossa, un Piledriver sull’apron. Il resto è un dominio a senso unico dell’ex Shield che domina il suo avversario in ogni modo, lavorando bene sul ginocchio malmesso.
Nel nulla più totale The Devil riceve un assist letteralmente chiamato da giorni, quello di William Regal che regala un tirapugni a Friedman che risulta decisivo.
Un finale deludente e francamente banale, degno della peggior WWE, di un match non lottato e mal scritto. Il regno tanto atteso e sperato si apre nel peggiore dei modi, con una pigrizia di inventiva a cui un genio come MJF non dovrebbe mai abituarci.
Accontentarsi di questo significa sottostare alla mediocrità.
Voto: 4.5
#AndNEW!!!#AEW World Champion @The_MJF!
Watch the #AEWFullGear replay PPV right now
🔗https://t.co/ufkkXQChi6 pic.twitter.com/C6N0SlW5ty— All Elite Wrestling (@AEW) November 20, 2022
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

