Il 2024 in 50 match: ecco la classifica dei migliori incontri di quest’anno secondo la redazione di The Shield of Wrestling!
Appuntamento diventato tradizione quello della classifica dei migliori cinquanta incontri di pro-wrestling dell’anno. Il 2025 sta per arrivare e, dunque, è tempo di recap con la consueta Top 50 migliori match. La classifica, è bene ribadire, è indicativa e, come come accade sempre, non completa. Tanti incontri potrebbero essere stati esclusi o alcune posizioni potrebbero mettere in disaccordo il lettore ma lo scopo della Top è, in realtà, quello di fare il quadro generale sull’annata appena passata, racchiudendola in cinquanta match rappresentativi.
Noi di The Shield of Wrestling tentiamo, come sempre, di essere i più completi possibili: anche quest’anno, la varietà coperta di federazioni, eventi e performer è la più alta possibile. Senza altre introduzioni, dunque, ecco la classifica dei cinquanta migliori match del 2024!
La classifica dei migliori 50 match del 2024
Ecco a voi la classifica dei migliori 50 incontri avvenuti nel 2024, mentre QUI potete trovare quella dello scorso anno. Come per ogni anno, per le prime dieci prime posizioni c’è anche un breve commento!
Posizione dalla 50 alla 41
- Undisputed WWE title match Cody Rhodes (c) vs AJ Styles (WWE Backlash France 2024)
- Hechicero vs Zack Sabre Jr. (RevPro 12th Year Anniversary Show)
- LIDET UWF Title Match Katsuhiko Nakajima vs Takanori Ito (GLEAT Ver. 12)
- Masa Kitamiya vs Tomohiro Ishii (NOAH The New Year 2024)
- Kaito Kiyomiya vs Ryohei Oiwa (NOAH N-1 Victory 2024 – Day 2)
- Rocky Romero & YOH vs Francesca Akira & TJP / Clark Connors & Drilla Moloney vs Kosei Fujita & Robbie Eagles (NJPW Super Junior Tag League 2024 ~ Road To Power Struggle ~ Day 3)
- IWGP Global Heavyweight three way match Will Ospreay vs Jon Moxley vs David Finlay (NJPW Wrestle Kingdom 18)
- Rei Saito vs Jun Saito (AJPW Champion Carnival 2024 – Day 8)
- AEW World tag team titles match The Young Bucks (c) vs Private Party (AEW WrestleDream 2024) / AEW World tag team titles match The Young Bucks (c) vs Private Party (AEW Fright Night Dynamite)
- Masaaki Mochizuki vs Shingo Takagi (Dragon Gate Open The New Year Gate 2024 – Tag 4 ~ Masaaki Mochizuki 30th Anniversary)
Posizione dalla 40 alla 31
- Will Ospreay vs Josh Alexander (TNA iMPACT! 18/01/2024)
- NEVER Openweight title match Shingo Takagi (c) vs Gabe Kidd (NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 2)
- King Of FREEDOM World Title Masashi Takeda (c) vs Violento Jack (FREEDOMS The Gekokujo 2024)
- Hirooki Goto vs Yota Tsuji (NJPW New Japan Cup 2024 – Final Day)
- Steel Cage match Swerve Strickland vs Hangman Adam Page (AEW All Out 2024)
- ZERO1 World Heavyweight title match Akitoshi Saito (c) vs Go Shiozaki (NOAH Limit Break 2)
- Zack Sabre Jr. vs Gabe Kidd (NJPW G1 Climax 34 – Day 13)
- IWGP Junior Heavyweight title match DOUKI (c) vs Taiji Ishimori (NJPW Road to Destruction – Day 4)
- El Phantasmo vs Konosuke Takeshita (NJPW G1 Climax 34 – Day 12)
- GHC Heavyweight title match Hijo del Dr. Wagner Jr. (c) vs Kaito Kiyomiya (NOAH Wrestle Magic 2024)
Posizione dalla 30 alla 21
- AEW International title match Konosuke Takeshita (c) vs Josh Alexander (MLP Forged In Excellence – Day 2)
- Triple Crown title match Yuma Anzai (c) vs Kento Miyahara (AJPW Super Power Series 2024 – Day 1)
- Kento Miyahara vs Jun Saito (AJPW Champion Carnival 2024 – Final)
- Kaito Kiyomiya vs Kenoh (NOAH Star Navigation 2024)
- Konosuke Takeshita vs Mike Bailey (MLP Forged In Excellence – Day 1)
- King of FREEDOM World title match Masashi Takeda (c) vs Yusaku Ito (FREEDOMS / Jun Kasai Produce Tokyo Death Match Carnival 2024 Vol. 1)
- Naomichi Marufuji vs AJ Styles (NOAH Destination 2024)
- GHC Heavyweight title match Kaito Kiyomiya (c) vs Gabe Kidd (NOAH Grand Ship 2024 in Yokohama)
- GHC Heavyweight title match Kenoh (c) vs Manabu Soya (NOAH The New Year 2024)
- AEW World title match Swerve Strickland (c) vs Will Ospreay (AEWxNJPW Forbidden Door 2024)
Posizione dalla 20 alla 11
- Zack Sabre Jr. vs Yota Tsuji (NJPW G1 Climax 34 – Final Day)
- AEW World title match Swerve Strickland (c) vs Bryan Danielson (AEW All In: London 2024)
- Kazuchika Okada vs Bryan Danielson (NJPW Wrestle Kingdom 18)
- IWGP World Heavyweight title match Zack Sabre Jr. (c) vs Shingo Takagi (NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024)
- Undisputed British Heavyweight title match Michael Oku (c) vs Luke Jacobs (RevPro 12th Year Anniversary Show)
- Open the Dream Gate Title match Ben-K (c) vs YAMATO (DG Kobe Pro-Wrestling Festival 2024)
- Kenoh vs Minoru Suzuki (NOAH Star Navigation 2024 ~ One Night Dream 2 ~)
- AEW International title three way match Will Ospreay (c) vs Ricochet vs Konosuke Takeshita (AEW WrestleDream 2024)
- Konosuke Takeshita vs Will Ospreay (AEW Revolution 2024)
- KO-D Openweight title match Yuki Ueno (c) vs MAO (DDT Wrestle Peter Pan 2024)
La top 10 dei 50 migliori match del 2024
- Undisputed WWE title match – Roman Reigns (c) vs Cody Rhodes (WWE Wrestlemania 40 – Night 2)
Iniziamo la Top 10 dei migliori match di pro-wrestling del 2024 con l’incontro, forse, simbolo di questa annata: giunge al compimento la storia della rincorsa al titolo da parte di Cody Rhodes dopo un percorso magistralmente orchestrato, mettendo fine al regno più iconico in WWE in un match che, a dire il vero, è trascinato dalle aspettative per il finale e dalle emozioni che ne seguiranno piuttosto che dalle azioni effettive in ring.
- Gabe Kidd vs HENARE (NJPW Road To The New Beginning – Day 6)
Ingiustamente poco celebrato è stato il durissimo confronto tra due dei performer più sorprendenti del 2024: nessuna cintura in palio, un pubblico di Tokyo al Korakuen Hall caldissimo e tanti colpi duri da entrambe le parti. Il finale è emblematico: una perla sicuramente da (ri)scoprire.
- RevPro Undisputed British Heavyweight title match – Michael Oku (c) vs Will Ospreay (RevPro High Stakes 2024: Ospreay vs. Oku)
Il 2024 è stato l’anno della rivincita tra Will Ospreay e Michael Oku: questa volta, però, è il primo a rincorrere il secondo, e non viceversa. Forse non ai livelli dell’originale dell’anno prima, a cui tanto rimanda, ma comunque una (quasi) perfetta rappresentazione della dualità buono-cattivo in termini di storytelling.
- Jon Moxley vs Josh Barnett (Josh Barnett’s Bloodsport Bushido 2024)
C’è spazio anche per quel pro-wrestling quanto più lontano possibile dalle luci dello ‘’spettacolo’’: il Bloodsport approda in Giappone e il leggendario Ryogoku Kokugikan ospita una delle battaglie più dure dell’anno e uno degli incontri più atipici per la carriera di Jon Moxley. Per gli amanti del genere (shooto e UWF), questo match potrebbe regalare una gioia.
- AEW World Tag Team titles match – Darby Allin & Sting (c) vs The Young Bucks (AEW Revolution 2024)
Quello di Sting è stato forse il più grande incontro di ritiro da molti anni a questa parte: la leggenda vivente che ha attraversato ben tre epoche differenti del pro-wrestling major statunitense appende gli stivali al chiodo in coppia con il suo erede Darby Allin e contro il più grande tag team della disciplina, gli Young Bucks, in un match a dir poco folle.
- Hell in a Cell match – Drew McIntyre vs CM Punk (WWE Bad Blood 2024)
La faida tra Drew McIntyre e CM Punk ha trovato molto riscontro nel pubblico più per le parole dette che per le azioni sul ring a cui abbiamo assistito, almeno fino ad Ottobre: dopo anni e anni, l’Hell in a Cell torna a macchiarsi di sangue e ad incutere paura. Un match perfetto, che si impone nell’olimpo del genere.
- Bryan Danielson vs Zack Sabre Jr. (NJPW The New Beginning in Osaka)
Chi è il miglior ‘’tecnico’’ nel pro-wrestling? Se il 2023 ci aveva regalato una perfetta rappresentazione visiva di virtuosismo tecnico, il 2024 va oltre con la rivincita tra Bryan Danielson e Zack Sabre Jr., questa volta in Giappone. Fondamentale anche il risultato, punto di svolta per la carriera dell’inglese e per il futuro della zona main event in New Japan. QUI la recensione completa.
- Triple Crown title match – Yuma Anzai (c) vs Rei Saito (AJPW Nettou Summer Action Wars 2024)
Il podio inizia con un incontro che stuzzica il palato dei fan più nostalgici del puroresu e del King’s Road: la Zehn Nihon ha trovato in Yuma Anzai il suo Ace per la nuova generazione di talenti e, all’apice del suo regno da campione, si scontra con il mostro e il gigante Rei Saito in un match agli antipodi dell’odierna concezione del pro-wrestling.
- Will Ospreay vs Bryan Danielson (AEW Dinasty 2024)
Se la predente posizione rappresenta un tentativo di evasione dalle attuali logiche performative del pro-wrestling, la seguente posizione, al contrario, ne è una perfetta immersione: Will Ospreay e Bryan Danielson raggiungono vette di workrate mai raggiunte prima dai due, regalando una contesa retta unicamente sul desiderio – a volte malsano – di assistere allo scontro tra due wrestler eccelsi, con l’obiettivo di imporre il migliore tra i due.
- Steel Cage match – UNITED EMPIRE vs BULLET CLUB WarDogs (NJPW The New Beginning in Osaka)
Il miglior match dell’anno è la battaglia all’interno di una gabbia e su un tappeto del ring spoglio dagli sponsor tra due fazioni che si sono giurate guerra durante tutto il periodo finale dello scorso anno: lo UNITED EMPIRE di Will Ospreay e il BULLET CLUB di David Finlay, molto probabilmente, non si reincontreranno mai più sul ring e questo rende l’incontro ancora più speciale. Violenza, spettacolarità, pathos e dramma finale: un match a squadre perfetto. QUI la recensione completa.
Commento finale
I difetti e gli aspetti negativi che si erano già intravisti lo scorso anno sono emersi sotto la luce dei riflettori in questo 2024. Abbiamo assistito ad un’annata in cui la WWE si è consolidata come la migliore compagnia al mondo in termini narrativi, raggiungendo uno stato di grazia tale che ogni performer e ogni storyline riescono ad avere il loro spazio e il loro tempo giusto. In aggiunta, la compagnia di Stamford – e questo è un grande valore aggiunto – ha regalato incontri qualitativamente impeccabili, come la classifica ha dimostrato.
Al versante opposto, invece, la AEW e la NJPW. La sofferenza del wrestling major, già anticipata lo scorso anno ma da cui siamo stati distratti per alcune storyline di gran spessore – su tutte, MJF contro Adam Cole nell’estate di All In: London –, ha paralizzato l’offerta del prodotto in termini narrativi. Nella federazione di Tony Khan tante cose non sono andate per il verso giusto, con alcune storyline dimenticate ed altre poco approfondite, insieme ad una quasi morbosa insistenza verso il concept di dream match. Tutto ciò ha fatto sprofondare la compagnia nel suo anno peggiore, probabilmente.
Un po’ diverso il discorso per la federazione di Hiroshi Tanahashi, se si considera che la Shin Nihon è stata colpita da un vento fortissimo che ha trascinato via stelle dal calibro di Will Ospreay, Jay White, Kazuchika Okada ed è in procinto di spazzare via anche Tetsuya Naito e Hiroshi Tanahashi stesso. Bella la parabola di Zack Sabre Jr. verso l’alloro massimo, ma il vero lavoro da fare è quello sui Tre Moschettieri e il resto della nuova generazione: su questo punto, la New Japan Pro-Wrestling deve insistere, con molta calma e visione a lungo termine, per tornare a fornire un prodotto che sia ancora in grado di affascinare.
Il wrestling major, se preso come entità unitaria, sta regalando tante gioie in termini quantitativi: la WWE è una macchina da guerra per biglietti venduti e pubblico raggiunto; la AEW è in procinto di sbarcare in Texas per il suo primo grande evento in uno stadio negli Stati Uniti, dopo il secondo successo di fila allo Wembley Stadium e la NJPW inizierà l’annata con due show di fila al leggendario Tokyo Dome.
Le grandi federazioni stanno costruendo una rete di alleanze che ha come effetto quello di creare un clima davvero competitivo per i singoli performer in termini contrattuali: la WWE rafforza la sua presenza in Giappone con la NOAH, e in alcuni casi anche la AJPW, e sul suolo americano la relazione con la TNA, ritornata ad attirare un pubblico molto vasto, è sempre più salda, mentre la AEW ha la presa sempre più stretta con la CMLL e la NJPW – creando, però, un rapporto in alcuni punti disequlibrato, come hanno dimostrato gli show congiunti.
Intanto, dal wrestling indipendente e dalle federazioni più piccole le gioie non mancano mai e lì fuori c’è una varietà di pro-wrestling – come la classifica dimostra – che può attirare qualsiasi tipologia di fan.
CM Punk vs. Drew McIntyre from Bad Blood is currently the highest rated WWE match of 2024 on Cagematch. pic.twitter.com/Bdxod3MVhR
— Wrestle Features (@WrestleFeatures) November 5, 2024